Da Front......A full......

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ho una Front. Da XC . Fa forte.....io meno.

Ho fatto un raduno,giro lungo sull alta via dei Monti Liguri. Mi sono sentito un Idiota con il Frontino.....ok le salite ma sul tecnico in discesa niente da fare.....le gambe prima o poi cedono e non ammortizzano più (vado anche per i 38 anni...)

Consigliatemi che fare.....vorrei passare a Full senza vendere la bici...la mia ha già cerchi carbonio e gruppo tutto Eagle x01 e freni XT.

Pensavo anche ad una bici da Trail ma poi se voglio fare una garetta da XC o una gran fondo forse poi sarebbe sprecata....


Accetto opinioni. grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Emilio1981

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
...insomma io ne ho 58 e giro solo ed esclusivamente con rigide :prost:
Ti ammiro....ma qui purtroppo gli organizzatori di XC o raduni sembra che si divertono a cercare più singletrack possibile, scartano i km e km di sterrato.

Faccio MTB da 4 anni. Un minimo di allenamento c e l ho....km ne faccio. Ma sul tecnico ho grosse difficoltà....
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
  • Mi piace
Reactions: sideman

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
io a 52 anni mi son montato un frontino da enduro, e lo uso con soddisfazione,
ho anche la fullazza da 180/160 sempre da enduro,
ma su certi percorsi va benissimo la front, e ti diverti anche
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ecco,un consiglio del genere volevo.
..... consiglii per entrambe le opzioni?
fulletta da xc, le più gettonate sono la epic e la spark, ma ci sono molti altri modelli ... la epic EVO potrebbe essere una via di mezzo tra le due categorie.
per la full xc/trail dipende; non sono molti i marchi noti che vendono il solo telaio; come bici completa il discorso è complesso da fare, tante variabili da considerare, prezzo, allestimento desiderato; c'è però da dire che le fullette 120/120 con geometrie moderne ( L&S , long & slack) non sono tantissime.
ad esempio anche la bici della settimana https://www.mtb-mag.com/bici-della-settimana-313-la-queen-mountain-di-bdm/ non sembra male, e il telaio non costa uno sproposito.
Naturalmente parlo sempre di 29er.
 
Ultima modifica:

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ecco,un consiglio del genere volevo.
..... consiglii per entrambe le opzioni?
Se posso dire la mia, consiglierei di non vendere la frontina , ma affiancarlo ad una full. Se affianchi e non vendi, potresti puntare ad una full tipo la following, o una stereo, visto che in Liguria non sarebbero affatto sprecate.
Se opti per una bici unica... qualcosa tipo una spark 120/120 e Fox 34 è già una tutto fare che non sfigurerebbe per niente.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Affianca una full alla tua attuale.
Il resto non ha nessun senso logico
hai ragione....ma io ho sempre il brutto vizio di spenderci soldi su....per questo preferisco uno bici tuttofare.....
con il frontino ci vado anche al lavoro.....(13km+13km).

ad una front affiancherei una trial.....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
hai ragione....ma io ho sempre il brutto vizio di spenderci soldi su....per questo preferisco uno bici tuttofare.....
con il frontino ci vado anche al lavoro.....(13km+13km).

ad una front affiancherei una trial.....
- non esistono bici tuttofare
- trial? Una moto? O volevi dire trail?
- ma cosa sarebbe una trail, se non una full?
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Io posso dare un'opinione a caldo, oggi primo giro con la full nuova... Mi vien solo da dire "perché non l'ho fatto prima?" certo un po di peso in più rispetto alla frontina ma con il senno di poi " chissenefrega! "
è tutto un altro pedalare...
Con il telescopico poi...
Immaginavo si un miglioramento di guida nei punti più tecnici dove con la front ho sempre faticato o ero costretto a scendere, con questa non fa un piega e via dritto :-|
Questo con una "sottovalutata" Epic evo che con i suoi 120 mm di escursione davanti e 100 dietro con il Brain resta molto pedalabile evunque e sui ripidoni non rischi il cappottamento ogni volta
 

alessionr_

Biker popularis
5/7/19
68
12
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
BCM
Ho una Front. Da XC . Fa forte.....io meno.

Ho fatto un raduno,giro lungo sull alta via dei Monti Liguri. Mi sono sentito un Idiota con il Frontino.....ok le salite ma sul tecnico in discesa niente da fare.....le gambe prima o poi cedono e non ammortizzano più (vado anche per i 38 anni...)

Consigliatemi che fare.....vorrei passare a Full senza vendere la bici...la mia ha già cerchi carbonio e gruppo tutto Eagle x01 e freni XT.

Pensavo anche ad una bici da Trail ma poi se voglio fare una garetta da XC o una gran fondo forse poi sarebbe sprecata....


Accetto opinioni. grazie
Non può essere una questione di abitudine?
Ho praticato discese abbastanza scassate per un po' di tempo..e posso dirti per mia esperienza che la pratica mi ha aiutato molto a scendere con più scioltezza e meno rigidità. (Ho una xc front da soli 100mm)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non può essere una questione di abitudine?
Ho praticato discese abbastanza scassate per un po' di tempo..e posso dirti per mia esperienza che la pratica mi ha aiutato molto a scendere con più scioltezza e meno rigidità. (Ho una xc front da soli 100mm)
La pratica aiuta.
Una buona full aiuta molto di più
La full con la pratica acquisita è il top
 

Classifica mensile dislivello positivo