Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Da mappa cartacea a traccia gps

Discussione in 'GPS e cartografia' iniziata da malebolge, 10/6/19 alle 23:38.

1. malebolge

malebolge Biker novus

Bike:
    A Noleggio
    Ciao a tutti, piacere Francesco sono un novellino e ho una domanda da porvi. Vivo nella zona del Parco Velino-Sirente ricco di sentieri da fare sia a piedi sia in MTB. Alcuni nel tempo si sono quasi chiusi causa scarsissima manutenzione. Ho trovato una file pdf che contiene una mappa, credo presa da una versione cartacea, di uno dei sentieri quasi perduti. Come potrei da quel file ricavare una traccia da usare sul gps per provare a riaprirlo?

Grazie Francesco

#1 malebolge, 10/6/19 alle 23:38
    Ultima modifica: 11/6/19 alle 00:17
  2. Avo.23

Avo.23 Biker extra

Bike:
    cn
    Ciao! Ci sono vari programmi..
    Personalmente uso Base Camp..
    È gratuito e abbastanza facile da usare..
    Su You tube trovi parecchi tutorial che ti possono aiutare..
    https://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=4435

Infine ricordati di usare il tasto cerca quando hai qualche dubbio, potresti gia trovare le risposte a quello che cerchi!!;-)

3. Somis

Somis Biker poeticus

Bike:
    Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
    Hai già verificato che quel sentiero non ci sia già sulle openmtbmap/openstrreetmap?
    https://www.openstreetmap.org/way/23071908#map=19/42.23467/13.41949
    Perché partire da una mappa in pdf si può sicuramente fare, ma non è una procedura facilissima per chi è alle prime armi. Dedicandoci del tempo per imparare si può comunque fare senza tanti problemi.

4. malebolge

malebolge Biker novus

Bike:
    A Noleggio
    Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. Su openstreetmap mengono riportati i primi metri del sentiero. Ho cercato anche altri siti di mappe ma stessa situazione. Vi allego il file per farvi capire meglio il mio scopo. È la traccia in blu.

Grazie Francesco Vedi l'allegato PagliareTione_RoccaDiMezzo-2.pdf

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

5. Elandur

Elandur Biker tremendus

Ribalto la questione: ma la traccia ti serve per poter percorrere il sentiero, nel senso che altrimenti non sapresti dove mettere le ruote, oppure vuoi semplicemente ottenere la traccia per marcarlo e rendelo accessibile ad altri, magari in rete tipo nella sezione itinerari?

Perchè in questo caso basterebbe percorrerlo con un rilevatore GPS acceso e crei la traccia.
    io feci così per alcuni sentieri dietro casa. Li percorrevo sempre ma non avevo bene idea di come si intrecciassero gli uni con gli altri, allora un giorno li ho fatti ripetutamente col GPS acceso e li ho mappati.

6. Avo.23

Avo.23 Biker extra

Bike:
    cn
    Potresti usare un GPS anche del cellulare e registrarlo..
    Se lo sapresti percorrere..
    E si potrebbe registrare anche con Strava..
    Edit: gia anticipato..

7. avalonice

avalonice Biker extra

Hai molti modi per farlo, il modo più semplice è quello di importare il pdf, eventualmente convertendolo in un formato immagine (.jbg o .bmp ad esempio) in un sw che permetta di georeferenziare un immagine, cioè di adattare l'immagine ad un area di territorio.
    Per far questo il sw ti chiederà di collegare alcuni punti della mappa con alcuni dell'immagine oppure ti chiederà di indicare le coordinate geografiche di alcuni punti dell'immagine.
    I punti devono essere scelti in modo opportuno tra quelli di cui la precisione è maggiore e possibilmente disposti in modo ortogonale tra loro per ridurre gli errori di calcolo.
    Fatto questo il sw ti mostrerà la mappa sovrapposta all'immagine non ti resta quindi che ricalcare la vecchia traccia di sentiero e poi salvarla.
    Oltre a quelli già citati un sw che svolge bene questo lavoro è google earth qui trovi un video tutorial a riguardo

#7 avalonice, 11/6/19 alle 09:17
    Ultima modifica: 11/6/19 alle 09:22
    • Mi piace Mi piace x 1
  8. Frodo

Frodo Biker velocissimus

Bike:
    Focus Jam C Factory
    Il sentiero che ti interessa è quello rosso o quello viola?
    Non ho modo di controllare in questo momento, ma il sentiero rosso dovrebbe essere quello nella traccia allegata.
    L'ultima volta che l'ho fatto era percorribile, ma con alcuni tratti in cui la vegetazione si faceva avanti abbastanza prepotentemente ...
    L'altro non lo conosco, ma a guardare le curve di livello, nel tratto La Croce - Fontecchio, la vedo impegnativa a farlo in discesa, pensa in salita ...
    Chiaro che a piedi il rosso (se coincide col mio) è fattiibilissimo, come pure l'altro (se esistente)

Files Allegati:

9. franico30

franico30 Biker serius

Bike:
    Scott Spark 900 RC (2018) - Scott Scale 950 (2016)
    Ti ho creato una traccia .gpx partendo dalle indicazioni presenti nel tuo pdf. Se ho capito bene il percorso è quello che va da fontecchio a torrenera.
    Vedi se va bene. Lo puoi caricare e modificare da solo tramite il sito gpsies.com

Files Allegati:

10. malebolge

malebolge Biker novus

Bike:
    A Noleggio
    Grazie mille a tutti. Il tracciato è quello viola il rosso è stato riaperto di recente.

Per Frodo, capiti spesso alla Rocca? Fammi sapere magari facciamo un giro insieme.

Per Franico30 non è quello grazie comunque.

La parte da estrapolare è fino alle pagliare di Fontecchio.

Grazie Francesco

#10 malebolge, 11/6/19 alle 14:08
    Ultima modifica: 11/6/19 alle 14:16
  11. franico30

franico30 Biker serius

Bike:
    Scott Spark 900 RC (2018) - Scott Scale 950 (2016)
    ok, comunque tramite il sito che ti ho indicato puoi creartela tu stesso la traccia e ti indica anche l'altimetria.
    Buona passeggiata

12. Frodo

Frodo Biker velocissimus

Bike:
    Focus Jam C Factory
    Una volta l'anno al Sebastiani ci passo, discesa a Pezza, se è nelle tue corde ti faccio sapere ;-)

13. malebolge

malebolge Biker novus

Bike:
    A Noleggio
    Che strada fai? La diretta da capo pezza?

Forse ci sono riuscito, cosa ne pensate?

Files Allegati:

#13 malebolge, 11/6/19 alle 16:48
    Ultima modifica: 11/6/19 alle 17:33
  14. Frodo

Frodo Biker velocissimus

Bike:
    Focus Jam C Factory
    Rocca, Forca Miccia, Alantino, Valle Leona, Sebastiani, Capo di Pezza, Rocca.
    Un anno rocordo che dal Rifugio il Lupo presi la sterrata sulla dx e arrivai (parecchio spingismo) in cima ad una montagnola di fronte a Rovere per ridiscendere sull'altro lato. Conosci il sentiero? E' ancora praticabile?

15. malebolge

malebolge Biker novus

Bike:
    A Noleggio
    Non riesco a capire di quale sentiero parli.

Francesco

16. tipstricks

tipstricks Biker superis

Bike:
    Cabron!
    Credo sia già tutto pubblicato, mi pare che quello che cerchi tu sia il sentiero marcato "X" nella cartina a questo link:
    http://valledellaterno.it/wp-content/uploads/2017/02/mappa-sentieri.pdf
    Sulla cartina è riportato l'indirizzo del sito Valle dell' Aterno su cui trovi molte informazioni:
    http://valledellaterno.it/mappe-e-sentieri-storici/
    Il sentiero che ti interessa è chiamato "Dalla SS Trinità a Rocca di Mezzo":
    http://valledellaterno.it/mappe-e-sentieri-storici/dalla-ss-trinita-a-rocca-di-mezzo/
    dove trovi il pdf che ci hai fatto vedere e a fianco c'è lo zip con le tracce gpx e kml che puoi scaricare ed osservare sul tuo gps.

Edit:
    purtroppo le tracce gpx/kml non corrispondono al pdf (immagino sia un errore del sito), però riusciamo a vederla nella raccolta generale delle tracce (da cui si può estrapolare): clicca sul tasto "scarica i file gpx e kml" di questa pagina
    http://valledellaterno.it/mappe-e-sentieri-storici/

#16 tipstricks, 11/6/19 alle 21:17
    Ultima modifica: 11/6/19 alle 21:42
  17. Frodo

Frodo Biker velocissimus

Bike:
    Focus Jam C Factory
    Ho ritrovato la traccia: il sentiero attraversa la vallata tra Iaccio dei Cani e Monte di Selva Canuta, per poi salire ad un punto panoramico tra Iaccio dei Cani e Monte delle Canelle e ridiscendere puntando dritto su Rovere. Su IGM non è segnato, se non nella primissima parte, ma mi ricordo che a terra era abbastanza evidente (anche se parliamo del 2009).
    Del giro del Sebastiani che mi dici?

18. malebolge

malebolge Biker novus

Bike:
    A Noleggio
    Per il momento non sono sufficientemente allenato. Sono pochi mesi, in tutto una decina di uscite max 30 km e in ebike.

19. malebolge

malebolge Biker novus

Bike:
    A Noleggio
    Grazie Credo grosso modo di esserci riuscito

#19 malebolge, 12/6/19 alle 00:50
    Ultima modifica: 12/6/19 alle 02:26
Sto caricando...

Condividi questa Pagina