Da movimento centrale BB30 a hollowtech II SHIMANO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gaspa95Taurine

Biker popularis
23/10/11
66
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team Issue AXS
In questi giorni ho estratto il movimento centrale e ho notato che sia a sinistra che a destra, ad un certo punto il diametro della scatola del movimento (da 42mm) si riduce (per fare da fermo ai cuscinetti). Quindi il pezzo che mi hai suggerito (il primo) non penso vada bene, perché essendo un pezzo unico, dove il diametro si riduce l'adattatore non passa più, mi sbaglio? Non esiste un adattatore simile composto da due pezzi che si avvitano? Così che uno lo si inserisca da destra ed uno da sinistra e poi si avvitano tra di loro per rimanere fermi?


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
In questi giorni ho estratto il movimento centrale e ho notato che sia a sinistra che a destra, ad un certo punto il diametro della scatola del movimento (da 42mm) si riduce (per fare da fermo ai cuscinetti). Quindi il pezzo che mi hai suggerito (il primo) non penso vada bene, perché essendo un pezzo unico, dove il diametro si riduce l'adattatore non passa più, mi sbaglio? Non esiste un adattatore simile composto da due pezzi che si avvitano? Così che uno lo si inserisca da destra ed uno da sinistra e poi si avvitano tra di loro per rimanere fermi?


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
il primo infatti va montato sui telai che hanno una scatola unica con seeger di ritenuta da togliere e utilizzare con della Loctite....un filmato di esempio:
Quì
il secondo è a vite della Praxis e viene montato anche dalla Habit......
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
io ti consiglio di tenerti dentro i cuscinetti BB30 ed utilizzare questo: http://www.chainreactioncycles.com/...montaggio-press-fit-chris-king-/rp-prod110642 (kit 2)

Quello però è specifico per chi già possiede il movimento PF Chris-King. (Lo dicono anche nelle domande/risposte).

Per fare quello che dici tu va bene ad esempio questo di Problem Solvers oppure altri simili che trovi facilmente in vendita sul web.

http://problemsolversbike.com/products/drivetrain/bb30_pressfit_30_adapter_-_23262
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
grazie per l'informazione, speravo fosse compatibile con tutti i BB30 (anche se mi sembra strano il contrario, altrimenti che standard è??)
Probabilmente si può adattare anche ad altri BB30 ma è specifico per il movimento Chris King che usa cuscinetti proprietari. A vedere dalle foto nel CK la parte che copre il cuscinetto è limitata a pochi mm mentre nel PSolvers è più larga e copre tutto il cuscinetto.
 

Gaspa95Taurine

Biker popularis
23/10/11
66
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team Issue AXS
Quello però è specifico per chi già possiede il movimento PF Chris-King. (Lo dicono anche nelle domande/risposte).

Per fare quello che dici tu va bene ad esempio questo di Problem Solvers oppure altri simili che trovi facilmente in vendita sul web.

http://problemsolversbike.com/products/drivetrain/bb30_pressfit_30_adapter_-_23262

Alla fine ho preso le calotte per adattare il bb30, che mi ha consigliato Mister Hyde. Così facendo ho tenuto buoni i miei cuscinetti bb30, ho inserito le due calotte (sinistra e destra) ed ho infilato la guarnitura monocorona shimano. Questa era l'unica soluzione per la mia cannondale. Ho avuto modo di provarlo e per ora non ho avuto alcun problema


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Deffo83

Biker novus
28/2/10
36
2
0
Parma/ Levanto
Visita sito
Bike
F-Si Carbon 1
Anche io ho un problema simile, ho attualmente montato sulla mia f29 una guarnitura doppia Xtr m980. Ho provato a sostituirla con una m9000, ma con grande soppressa ho scoperto che le pedivelle sbattono sul carro posteriore. Di serie avevo già i riduttori da bb30 a perno da 24, ma secondo me dovrei inserire qualche spessore tra imriduttori i trovarne di più larghi. Mi potete aiutare?
 

Classifica mensile dislivello positivo