Da perno passante rat a filettato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, possiedo una mtb focus raven che al posteriore ha il perno passante rat, nonostante dicano che sia molto semplice da usare io mi ci trovo male e ogni volta che smonto la ruota faccio fatica a reinserirlo. Ho letto da qualche parte che dovrebbe essere possibile convertire il gancio del rat con un corpo filettato, ovviamente cambiando anche il perno passante, non c'era scritto molto altro nell'articolo. Il mio attuale perno è quello indicato in questo articolo:
https://www.mtbcult.it/tecnica/video-focus-raven-max-telaio-da-885-gr-e-piu-comfort/

Vi chiedo se secondo voi se questi potrebbero andare bene:
https://www.gambacicli.com/it/xon-perno-passante-12x142mm-con-sgancio-rapido.html
https://www.deporvillage.it/perno-p...m-ta-perno-cavo-171x11-5-mm?source=igodigital

In pratica credo che dovrei svitare una piccola vite a brugola, rimuovere il dado in cui va inserito il rat e sostituirlo con un dado filettato giusto? Solo che non capisco se i 2 perni che ho postato hanno anche il dado filettato (il primo mi sembra di si, ma il secondo, che preferirei, non riesco a capirlo)
grazie a tutti
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Visto che non mi ha risposto nessuno ipotizzo che pochi conoscano il perno passante rat, allora porgo la domanda più in generale e cioè vi chiedo dove possono trovare un perno passante di quelli che si avvitano ma che siano completi anche del bullone filettato di quelli che si attaccano al telaio grazie a una brugola (considerate che la brugola tiene su anche il cambio) grazie a tutti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Visto che non mi ha risposto nessuno ipotizzo che pochi conoscano il perno passante rat, allora porgo la domanda più in generale e cioè vi chiedo dove possono trovare un perno passante di quelli che si avvitano ma che siano completi anche del bullone filettato di quelli che si attaccano al telaio grazie a una brugola (considerate che la brugola tiene su anche il cambio) grazie a tutti
Ciao IL R-A-T rapid axle technology,, ha un innesto a baionetta e una sede dedicata, dunque il telaio non è filettato
Se vuoi innestare un perno con testa filettata il forcellino deve essere specifico e deve avere la filettatura lato cassetta pignoni/cambio oppure inserire un convertitore/bussola
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Vi chiedo se secondo voi se questi potrebbero andare bene:
https://www.gambacicli.com/it/xon-perno-passante-12x142mm-con-sgancio-rapido.html
https://www.deporvillage.it/perno-p...m-ta-perno-cavo-171x11-5-mm?source=igodigital

In pratica credo che dovrei svitare una piccola vite a brugola, rimuovere il dado in cui va inserito il rat e sostituirlo con un dado filettato giusto? Solo che non capisco se i 2 perni che ho postato hanno anche il dado filettato (il primo mi sembra di si, ma il secondo, che preferirei, non riesco a capirlo)
grazie a tutti
eh, bisogna vedere se il dado nuovo filettato entra correttamente nella sede del tuo telaio... si può supporre di sì ma...
non ho capito poi la questione della vite che blocca il dado e tiene il cambio... questi dadi di solito sono fermati da un grano o vite radiale...

il DT in versione E-Thru è sempre raffigurato col dado, in realtà mi sono chiesto anche io se il dado sia incluso ma non c'è scritto da nessuna parte. Anche qui si può supporre di sì, ma...
poi da verificare anche la lunghezza del perno. il DT E-Thru è lungo 171mm inclusa filettatura, almeno questo c'è scritto ovunque.


anche a me serve un perno con dado, per inciso.
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
eh, bisogna vedere se il dado nuovo filettato entra correttamente nella sede del tuo telaio... si può supporre di sì ma...
non ho capito poi la questione della vite che blocca il dado e tiene il cambio... questi dadi di solito sono fermati da un grano o vite radiale...

il DT in versione E-Thru è sempre raffigurato col dado, in realtà mi sono chiesto anche io se il dado sia incluso ma non c'è scritto da nessuna parte. Anche qui si può supporre di sì, ma...
poi da verificare anche la lunghezza del perno. il DT E-Thru è lungo 171mm inclusa filettatura, almeno questo c'è scritto ovunque.


anche a me serve un perno con dado, per inciso.

In pratica c’ è una vite a brugola da 3 mm che all’esterno tiene un tondino che è quello che tiene fermo il dado del rat e all’interno blocca il cambio il quale però viene tenuto su anche dal perno passante stesso, in pratica questa vite impedisce al cambio di girare, lo tiene fermo più che tenerlo su. Ora ne ho trovato uno della shimano che dovrebbe avere un dado filettato che dalle foto sembra simile al dado del rat,non ne sono certo ma tanto l’ho preso su Amazon e se non va bene lo restituisco,domani mi arriva e vi farò sapere
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Ciao, guarda su bike24, dovrebbero avere gli adattatori che cerchi. Come mai vuoi cambiare il r.a.t.? Io lo trovo molto comodo.
Lo volevo cambiare perché quando inserisco il perno non so per quale motivo non entra tutto e devo smadonnare per farlo entrare,forse è difettoso o sono io incapace
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Lo volevo cambiare perché quando inserisco il perno non so per quale motivo non entra tutto e devo smadonnare per farlo entrare,forse è difettoso o sono io incapace
Prova a fare come ti è stato consigliato sopra. Metti la leva in posizione aperta e giri la rotellina fino a quando riesci a chiudere la levetta molto facilmente, poi giri la rotellina di nuovo fino a quando non riesci a chiudere la levetta con uno sforzo accettabile e non eccessivo. Se stringi troppo rischi solo di rompere la testa a T dell'asse
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Prova a fare come ti è stato consigliato sopra. Metti la leva in posizione aperta e giri la rotellina fino a quando riesci a chiudere la levetta molto facilmente, poi giri la rotellina di nuovo fino a quando non riesci a chiudere la levetta con uno sforzo accettabile e non eccessivo. Se stringi troppo rischi solo di rompere la testa a T dell'asse
Il problema è che dopo che ho inserito è bloccato il rat girandolo,la leva non forza abbastanza per farla stare chiusa,la rotellina non riesco più a farla girare,è tutta aperta,ho provato con tutta forza ma non ci riesco,non capisco il motivo
 
Ultima modifica:

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Il problema è che dopo che ho inserito è bloccato il rat girandolo,la leva non forza abbastanza per farla stare chiusa,la rotellina non riesco più a farla girare,è tutta aperta,ho provato con tutta forza ma non ci riesco,non capisco il motivo
Ok va già meglio, adesso riesci ad inserire il perno e girarlo, se non sbaglio è già un passo avanti rispetto a prima. Ora che la rotellina è tutta aperta, chiudila un pochino alla volta (meno di mezzo giro alla volta) fino a quando riesci ad inserire il perno, girarlo e chiudere la levetta.
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Ok va già meglio, adesso riesci ad inserire il perno e girarlo, se non sbaglio è già un passo avanti rispetto a prima. Ora che la rotellina è tutta aperta, chiudila un pochino alla volta (meno di mezzo giro alla volta) fino a quando riesci ad inserire il perno, girarlo e chiudere la levetta.

Il problema è che non riesco più a chiuderla,prima ci riuscivo ed era piuttosto semplice,ho provato anche a girarla a perno smontato ma niente,non si muove,il perno che ho mandato a prendere della Shimano ovviamente non va bene,sarebbe stato troppo semplice
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
lo saprai sicuramente ma la rotellina la devi girare in sento antiorario per chiuderla e orario per aprirla (al contrario rispetto al normale per capirci)

Grazie mille, ho risolto, in effetti non lo sapevo che girava al contrario e non c'ho neanche pensato, sono riuscito ad avvitare la rotellina ed ora funziona come prima, tra l'altro ho anche imparato a inserire il perno, mi sono reso conto che una volta inserito bisogna spingerlo prima di girarlo perché ha una molla, il mio problema era che quando lo infilavo facevo fatica a girarlo perché non spingevo abbastanza, ora finalmente sono capace di usarlo e in effetti devo dire che è comodo quindi non credo che lo cambierò, l'unico problema rimasto è che ho spannato la brugola che tiene fermo il blocca dado e il cambio, ho spannato la testa, sono riuscito ad avvitarla ma non troppo, è una brugola da 3 mm, se la trovo la cambio e comunque non credo serva serrarla molto, magari la tengo controllata se si svita
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Grazie mille, ho risolto, in effetti non lo sapevo che girava al contrario e non c'ho neanche pensato, sono riuscito ad avvitare la rotellina ed ora funziona come prima, tra l'altro ho anche imparato a inserire il perno, mi sono reso conto che una volta inserito bisogna spingerlo prima di girarlo perché ha una molla, il mio problema era che quando lo infilavo facevo fatica a girarlo perché non spingevo abbastanza, ora finalmente sono capace di usarlo e in effetti devo dire che è comodo quindi non credo che lo cambierò, l'unico problema rimasto è che ho spannato la brugola che tiene fermo il blocca dado e il cambio, ho spannato la testa, sono riuscito ad avvitarla ma non troppo, è una brugola da 3 mm, se la trovo la cambio e comunque non credo serva serrarla molto, magari la tengo controllata se si svita
se riesci meglio che la cambi.
comunque mi fa piacere che hai risolto, anche se dal video che ti avevo postato si vedeva che dovevi girare in senso contrario...:spetteguless:
 

suristaleccese

Biker novus
28/12/18
2
0
0
41
Squinzano
Visita sito
Bike
Forcus Raven
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, vi leggo da un po' x capire cosa succede al mio perno passante RAT;
ho seguito un po' tutte le indicazioni fornite ma mi sembra di capire che il perno non giri e che non si stia agganciando alla zona cambio e che rimanga invece bloccato dall'altro lato del telaio dove c'è la leva.
Qualcuno mi potrebbe gentilmente aiutare?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, vi leggo da un po' x capire cosa succede al mio perno passante RAT;
ho seguito un po' tutte le indicazioni fornite ma mi sembra di capire che il perno non giri e che non si stia agganciando alla zona cambio e che rimanga invece bloccato dall'altro lato del telaio dove c'è la leva.
Qualcuno mi potrebbe gentilmente aiutare?
dalla descrizione che dai è molto difficile-
sul sito c'è l'esatta procedura di come di usa il perno e di come si fa a regolarlo
 
Ultima modifica:
K

Keima

Ospite
Mi sa che ritorno dal meccanico ;-)

Non hai spiegato bene il problema comunque la procedura e’:

Metti il perno con la leva orientata a ore 12, deve entrare tutto poi va girato di circa 90 gradi in senso orario e chiusa la leva. (Questo se non hai mosso le mani sul registro e boccola lato cambio, in quel caso la posizione di ingaggio cambia). Che e’ entrato tutto ti accorgi dal fatto che la punta perno va quasi a filo con il bordo della la boccola lato cambio! Se non entra tutto ovviamente non gira.

Se non risolvi va dal sivende!

Se un domani volessi passare a un perno tradizionale senza mantenere il rat compra la boccola, il registro e ovviamente il perno filettato:

https://www.bike24.com/p2282867.html

https://www.bike24.com/p2282845.html
 

Classifica mensile dislivello positivo