da rock razor a nobby nic: due sport diversi.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Rock Razor ottima gomma, se usata nei suoi limiti. Quindi sull'asciutto, su terreno compatto.
Scorrevole quasi come una Racing Ralph ma con miglior grip.

giusto, il punto è che questi limiti sono molto restrittivi per fare all mountain. l'asciutto compatto lo trovo esclusivamente sulle strade carrabili che faccio per salire, sui sentieri mi è capitato di slittare in ripartenza con certe pendenze.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Le rr sono la mia prima scelta per il prossimo set,
Fortunatamente ho 2 set, su quello leggero pensavo appunto ad un rr dietro ed un fa davanti.

ah be' con due set di ruote ci può stare. in tal caso anche io terrei un rock razor al posteriore per i giri tranquilli o di solo allenamento in salita, quando non porto l'integrale e le protezioni.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
giusto, il punto è che questi limiti sono molto restrittivi per fare all mountain. l'asciutto compatto lo trovo esclusivamente sulle strade carrabili che faccio per salire, sui sentieri mi è capitato di slittare in ripartenza con certe pendenze.
Forse questa non è nemmeno la stagione adatta, in fondo
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
di certo anche la mescola va tenuta in considerazione, però è proprio il tipo di gomma che non mi convince (e con cui non mi trovo bene). ancora prima di comprare la bici, vedendo il battistrada, pensavo due cose: 1) cosa ci fa una gomma del genere su una bici da all-mountain / enduro con 160 di escursione avanti e dietro? 2) appena arriva la cambio.
Capisco;
Comunque il Nobby Nic vedrai che ti darà soddisfazione e , come già detto da altri, una volta che ti sarai "dimenticato" di come era scorrevole il Rock Razor, tutto si sistemerà
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
...basta con le ovvietà, vengo al punto: c'è qualcuno che si trova bene con il rock razor al posteriore, andando "veloce" (so che è relativo) su discese molto rotte, disseminate di pietre, solchi etc etc? e questo qualcuno è un mostro di bravura? oppure è normale e siamo scarsi noi che mettiamo al posteriore nobby nic, high roller, dhr etc etc?
Provo a rispondere:
1) si, mi trovo benissimo. la monto sia sulla bici da trail (versione EXO) alternandola proprio alla nobby, sia sulla bici da enduro (versione SG)
2) me la cavo, ma non penso di essere un mostro
3) purtroppo con RR non bisogna aspettarsi molto dalla frenata al posteriore e, viceversa, bisogna piegare la bici in curva, in contropendenza, ecc. per fare lavorare i tasselli laterali che sono IDENTICI ai tasselli laterali delle gomme DH della stessa marca (es. Magic Mary)
Se il modo di guidare non prende in considerazione queste due regole, RR diventa una gomma piuttosto impegnativa...

Questa è la mia opinione

Ah, come @fafnir, la uso dappertutto, pure nel bagnato e viscido.
Se c'è il fangone mai, perché me ne sto a casa!!
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and leonisa

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Se non ti trovi per niente sul bagnato col RR, secondo me anche col NN in mescola dura non troverai quello che cerchi. Non conosco quest’ultimo ma se ci fosse in mescola soft magari sceglierei quella..
Se fossi in te comunque , per l’inverno proverei High Roller2 o DHR2 (maxxterra)
A me il RR non era dispiaciuto ma non l’ho più montato..tra le mie mani i tassellini centrali duravano poco (avuto SG soft)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ho provato entrambe le gomme, sia ro-ra che n-n.

non sono neanche lontanamente paragonabili e lo si intuisce anche visivamente : la prima con tassellatura fitta e bassa è nata per scorrere su terreni molto omogenei e compatti, la seconda al contrario con tasselli più pronunciati lavora bene su terreni smossi e cedevoli ma scorre meno agevolmente.

usando il ro-ra mi è capitato di andare anche su terreni scassati e la gomma ovviamente non garantiva la giusta aderenza. a volte la situazione era pericolosa perchè, per esempio, frenando su fondo smosso la gomma scivolava.

personalmente preferisco gomme ben artigliate che mi diano sicurezza dovunque.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Provato il rock razor e abbandonato in fretta...proprio non mi è piaciuta: anche io sono convinto che sia ottima per chi "non frena" e semplicemente
butta dentro la bici in curva. Io che purtroppo mi attacco un po' ai freni...
Con il nobby nic mi trovo bene...e in mescola speedgrip trovo che si pedali molto bene e trovo buono pure il grip! Però è vero che è una gomma un po' delicata
se il fondo è roccioso.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
io sono leggero (sotto i 70 con zaino e protezioni) però boh, la rock razor andava via lateralmente ad ogni asperità del terreno...

come mai pensi che nobby nic al posteriore non sia la soluzione giusta?

Perché è la classica gomma un po’ tuttofare che per il produttore va bene sempre e quando la usi tu non eccelle mai.
Di solito la montano quelli che fanno xc e da quello che leggo qui non scorre nemmeno troppo bene (esperienza personale non la riporto perché quando l’ho usata facevo ancora sentieri xc con la prima front e a quanto pare la gomma è stata cambiat in seguito quindi non sarebbe indicativo).
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Provo a rispondere:
1) si, mi trovo benissimo. la monto sia sulla bici da trail (versione EXO) alternandola proprio alla nobby, sia sulla bici da enduro (versione SG)
2) me la cavo, ma non penso di essere un mostro
3) purtroppo con RR non bisogna aspettarsi molto dalla frenata al posteriore e, viceversa, bisogna piegare la bici in curva, in contropendenza, ecc. per fare lavorare i tasselli laterali che sono IDENTICI ai tasselli laterali delle gomme DH della stessa marca (es. Magic Mary)
Se il modo di guidare non prende in considerazione queste due regole, RR diventa una gomma piuttosto impegnativa...

Questa è la mia opinione

Ah, come @fafnir, la uso dappertutto, pure nel bagnato e viscido.
Se c'è il fangone mai, perché me ne sto a casa!!

1. Credo tu intenda SnakeSkin, comunque ci siamo capiti
2. Si intuisce che te la cavi piuttosto bene
3. è proprio quello il punto: a me fa comodo che in frenata sia efficace (anche su terreno umido) e purtroppo spesso, vuoi per condizione fisica o tecnica, non è sempre detto che si vada a piegare la bici come intendi tu

Comunque ho ben presente la sensazione che provai nel test bike quindi evito.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
1. Credo tu intenda SnakeSkin, comunque ci siamo capiti
2. Si intuisce che te la cavi piuttosto bene
3. è proprio quello il punto: a me fa comodo che in frenata sia efficace (anche su terreno umido) e purtroppo spesso, vuoi per condizione fisica o tecnica, non è sempre detto che si vada a piegare la bici come intendi tu

Comunque ho ben presente la sensazione che provai nel test bike quindi evito.
Hai ragione: si parlava di SS.
Sul cavarsela bene lasciamo stare.
Sono d'accordo con te: per mio difetto, mi appoggio poco alla frenata posteriore, per cui sento meno la necessità di grip.
Quando piego la bici, e non mi spalmo, cerco viceversa molto grip, ed in RR ne trovo di più rispetto alla NOBBY (argomento del tread).

Nell'utilizzo trail, quindi comprensivo di pedalato tecnico in salita, molto bosco, sentieri, ecc., complessivamente NOBBY è una gomma più completa ed ortodossa di RR. Personalmente le alterno negli acquisti.

Ad ognuno la sua scarpa...;-)
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Dimenticavo...
Un vantaggio di RR, oltre al comportamento vantaggioso in salita asfaltata o non tecnica, è la scorrevolezza successiva all'uscita di curva che permette un ottima ripresa della velocità oppure nei tratti misti e/o pedalati dove è molto facile il mantenimento del ritmo.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

Classifica mensile dislivello positivo