1. Ulàssai, riding in Sardegna
    Iscriviti al nostro canale YouTube!

Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

da rock razor a nobby nic: due sport diversi.

Discussione in 'Enduro e All Mountain' iniziata da oblomov, 5/12/18 alle 17:27.

1. organzaprduzione

organzaprduzione Biker popularis

i freni, o meglio come uno frena centrano molto più di una gomma, in base al terreno e alla risposta che da la gomma si deve tarare la frenata.
    per me la Rock Razor in alcune condizioni di fango va molto bene perché raccoglie poco e si pulisce velocemente.certamente non è una gomma da fango.
    se poi si prende la SG diventa anche abbastanza robusta.

2. fafnir

fafnir Biker dantescus

Bike:
    Knolly Warden, Kona Process 111
    Hai provato anche rock razor speedgrip? Perde molto rispetto al soft? Perché lo starei valutando per set leggero

3. doghy

doghy Biker cesareus

Anche io sulla stereo passato da razor a nobby nic
    prima impressione e' stata molto positiva, a fronte di un minimo di resistenza in pedalata, tenuta e "trazione " nettamente superiore...
    peccato che sia di velina esattamente come il razor..poi son passato a gomme piu`robuste

• Mi piace Mi piace x 1
  4. superskinny

superskinny Biker ciceronis

Bike:
    Transition Patrol Safety Orange
    Non è detto che sia un difetto anzi

5. oblomov

oblomov Biker serius

Bike:
    cube stereo 160 race (2017)
    ok, sei stato molto chiaro. a mia volta ti rispondo che i problemi, o perlomeno lo scarso feeling, con la rock razor, li ho avuti non in curva bensì in quei minimi cambiamenti di direzione che si fanno sul dritto senza piegare la bici (quindi senza coinvolgere i tasselli laterali), sia nell'andare proprio dritto passando su solchi, brecciolino, sassi sparsi, rami etc., e nell'atterrare dopo che la ruota posteriore, anche involontariamente, perde un po' contatto con il terreno.

la mia perplessità riguarda esclusivamente la parte centrale del battistrada, fantastica in salita (ma solo sul liscio compatto, perché sul brecciolino ho slittato anche in salita) ma per me inutilizzabile in discesa.

6. oblomov

oblomov Biker serius

Bike:
    a dire il vero mi sono trovato male sull'asciutto! sul bagnato non ci ho nemmeno provato, sono sceso a due km all'ora...

la mescola del nobby nic che ho preso non è la più dura (speed) ma la speedgrip. le prime impressioni sull'umido, sullo smosso e sulle pietre sono state buone, chiaramente si tratta di una sola uscita quindi fa poco testo. però non prenderei una mescola più morbida perché in salita ho già faticato troppo con la speedgrip.

p.s.: high roller 1 ce l'avevo sulla vecchia bici, volevo prendere il 2 ma quando ho fatto l'ordine era disponibile solo nella mescola troppo morbida per essere usata al posteriore.

7. oblomov

oblomov Biker serius

Bike:
    be' in tanti mi state dicendo che la nobby nic è delicata su pietre e rocce... boh, spero non sia proprio così perché pietre e rocce sono la componente più presente sui sentieri del sud sardegna, è raro non incontrarne.

sto riflettendo sul fatto che le condizioni in cui forse potrei trovarmi bene con il rock razor, cioè in linea di massima fondo compatto, siano molto rare dalle mie parti. qui quasi tutti i sentieri sono pietrosi, rocciosi, pieni di brecciolino, scavatissimi dall'acqua e vengono mantenuti poco o niente. insomma più wild. la terra morbida, sia compatta che smossa, non c'è praticamente mai.

8. fuze

fuze Biker superis

Bike:
    Canyon Strive CF 7.0 2017
    ah ok, io ti rispondevo dopo aver letto questo:
    "..sull'umido e sul terreno morbido proprio male, il posteriore scodava in continuazione."

Cmq se vuoi più grip e sicurezza devi tenere in conto che dovrai sacrificare qualcosina sulla scorrevolezza..
    il DHR2 ad ora è la miglior gomma che ho avuto al posteriore, dual sull'asciutto,3C sul bagnato. sarei curioso di provare l'HR2 e te l'ho nominato perchè dicono scorra meglio del DHR2 e sia ottimo su fondi rocciosi

9. oblomov

oblomov Biker serius

Bike:
    mi rendo conto di essermi espresso in maniera imprecisa, quindi chiarisco. parlando solo di discesa:
    - sull'asciutto (con pietre, solchi, brecciolino) mi sono trovato non bene, diciamo maluccio, poco feeling e perdite di aderenza impreviste anche sul dritto;
    - sull'umido (fondo come sopra, eventualmente allentato, senza rivoli d'acqua e senza pioggia da almeno 2 giorni) male, avevo molte difficoltà a controllare il posteriore;
    - sul bagnato (fondo come sopra, a tratti fangoso e/o con rivoli d'acqua e pioggia caduta il giorno prima o il giorno stesso) ho preferito evitare danni e sono sceso piano.

giusto ciò che dici sul rapporto grip / scorrevolezza, l'abbiamo sperimentato tutti e ovviamente in passato ho fatto passaggi da gomme più scorrevoli a gomme più grippanti (p.es. da michelin wild gripper a high roller) ma non era mai stato traumatico come questa volta - probabilmente perché non ho mai avuto una gomma scorrevole come la rock razor.

il dhr mi sembra davvero troppo faticoso da pedalare, l'high roller invece prima o poi tornerà sotto la mia sella :prost: sulla vecchia bici lo amavo nonostante la misura ridotta (nominale 2,35 ed effettiva 2,05 o simile)

10. fuze

fuze Biker superis

Bike:
    Canyon Strive CF 7.0 2017
  11. Jolly Roger

Jolly Roger Biker assatanatus

Bike:
    a volte 6" a volte 5"
    Certo, ottimo da set leggero.
    Attenzione!! Gonfiare oltre 2 bar ;-)

• Mi piace Mi piace x 1
  12. fr@nky

[email protected] Biker infernalis

Bike:
    Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
    Se parliamo della Evolution Line, il Nobby Nic lo fanno SOLO in Speedgrip

13. Jolly Roger

Jolly Roger Biker assatanatus

Bike:
    a volte 6" a volte 5"
    Esatto

14. fr@nky

Bike:
    mi avete fatto venire la curiosità di provare il Rock Razor

15. andrea1966

andrea1966 Biker delirius tremens

Bike:
    TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
    riguardo la parte evidenziata, va interpretata così: la gomma più scorrevole ( tasselli più fitti e bassi nel ro-ra ) si blocca prima di una con più grip ( tasselli più alti e radi come nel no-ni o nell' hr ) perchè ha meno aderenza col terreno se sei su sentiero scassato/smosso/pietroso. meno aderenza hai e più è facile scivolare.

16. fr@nky

Bike:
    1 - la gomma più scorrevole blocca prima
    2 - la gomma più scorrevole si blocca prima

le due affermazioni hanno significato praticamente una all'opposto dell'altra

credo sia per questo "equivoco" che non vi "capivate"

17. oblomov

oblomov Biker serius

Bike:
    ah ok. io stavo solo rispondendo a qualcuno che parlava di mescola dura e volevo specificare che non avevo preso la più dura in assoluto fra le addix (cioè la speed), senza sapere che nobby nic con quella mescola non lo fanno.

comunque chainreaction, da cui ho comprato, per la mescola mette anche l'opzione speed. magari però non è in versione evo.

https://www.chainreactioncycles.com...walbe-nobby-nic-addix-snakeskin/rp-prod160956

• Non mi piace Non mi piace x 1
  18. oblomov

oblomov Biker serius

Bike:
    io te lo sconsiglio, a meno che non trovi fondo compatto e regolare nella maggior parte delle discese che fai.

19. andrea1966

andrea1966 Biker delirius tremens

Bike:
    TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
    concordo in pieno. specialmente in questa stagione umida, almeno dalle mie parti.

20. leonisa

leonisa Biker extra

Bike:
    Rose Ground Control
    Io lo proverò, tempo di finire il michelin force.

Sto caricando...