da rock razor a nobby nic: due sport diversi.

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
i freni, o meglio come uno frena centrano molto più di una gomma, in base al terreno e alla risposta che da la gomma si deve tarare la frenata.
per me la Rock Razor in alcune condizioni di fango va molto bene perché raccoglie poco e si pulisce velocemente.certamente non è una gomma da fango.
se poi si prende la SG diventa anche abbastanza robusta.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.171
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dimenticavo...
Un vantaggio di RR, oltre al comportamento vantaggioso in salita asfaltata o non tecnica, è la scorrevolezza successiva all'uscita di curva che permette un ottima ripresa della velocità oppure nei tratti misti e/o pedalati dove è molto facile il mantenimento del ritmo.
Hai provato anche rock razor speedgrip? Perde molto rispetto al soft? Perché lo starei valutando per set leggero
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Anche io sulla stereo passato da razor a nobby nic
prima impressione e' stata molto positiva, a fronte di un minimo di resistenza in pedalata, tenuta e "trazione " nettamente superiore...
peccato che sia di velina esattamente come il razor..poi son passato a gomme piu`robuste
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Provo a rispondere:
1) si, mi trovo benissimo. la monto sia sulla bici da trail (versione EXO) alternandola proprio alla nobby, sia sulla bici da enduro (versione SG)
2) me la cavo, ma non penso di essere un mostro
3) purtroppo con RR non bisogna aspettarsi molto dalla frenata al posteriore e, viceversa, bisogna piegare la bici in curva, in contropendenza, ecc. per fare lavorare i tasselli laterali che sono IDENTICI ai tasselli laterali delle gomme DH della stessa marca (es. Magic Mary)
Se il modo di guidare non prende in considerazione queste due regole, RR diventa una gomma piuttosto impegnativa...

Questa è la mia opinione

Ah, come @fafnir, la uso dappertutto, pure nel bagnato e viscido.
Se c'è il fangone mai, perché me ne sto a casa!!

ok, sei stato molto chiaro. a mia volta ti rispondo che i problemi, o perlomeno lo scarso feeling, con la rock razor, li ho avuti non in curva bensì in quei minimi cambiamenti di direzione che si fanno sul dritto senza piegare la bici (quindi senza coinvolgere i tasselli laterali), sia nell'andare proprio dritto passando su solchi, brecciolino, sassi sparsi, rami etc., e nell'atterrare dopo che la ruota posteriore, anche involontariamente, perde un po' contatto con il terreno.

la mia perplessità riguarda esclusivamente la parte centrale del battistrada, fantastica in salita (ma solo sul liscio compatto, perché sul brecciolino ho slittato anche in salita) ma per me inutilizzabile in discesa.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Se non ti trovi per niente sul bagnato col RR, secondo me anche col NN in mescola dura non troverai quello che cerchi. Non conosco quest’ultimo ma se ci fosse in mescola soft magari sceglierei quella..
Se fossi in te comunque , per l’inverno proverei High Roller2 o DHR2 (maxxterra)
A me il RR non era dispiaciuto ma non l’ho più montato..tra le mie mani i tassellini centrali duravano poco (avuto SG soft)

a dire il vero mi sono trovato male sull'asciutto! sul bagnato non ci ho nemmeno provato, sono sceso a due km all'ora...

la mescola del nobby nic che ho preso non è la più dura (speed) ma la speedgrip. le prime impressioni sull'umido, sullo smosso e sulle pietre sono state buone, chiaramente si tratta di una sola uscita quindi fa poco testo. però non prenderei una mescola più morbida perché in salita ho già faticato troppo con la speedgrip.

p.s.: high roller 1 ce l'avevo sulla vecchia bici, volevo prendere il 2 ma quando ho fatto l'ordine era disponibile solo nella mescola troppo morbida per essere usata al posteriore.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
be' in tanti mi state dicendo che la nobby nic è delicata su pietre e rocce... boh, spero non sia proprio così perché pietre e rocce sono la componente più presente sui sentieri del sud sardegna, è raro non incontrarne.

sto riflettendo sul fatto che le condizioni in cui forse potrei trovarmi bene con il rock razor, cioè in linea di massima fondo compatto, siano molto rare dalle mie parti. qui quasi tutti i sentieri sono pietrosi, rocciosi, pieni di brecciolino, scavatissimi dall'acqua e vengono mantenuti poco o niente. insomma più wild. la terra morbida, sia compatta che smossa, non c'è praticamente mai.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
a dire il vero mi sono trovato male sull'asciutto! sul bagnato non ci ho nemmeno provato, sono sceso a due km all'ora...

la mescola del nobby nic che ho preso non è la più dura (speed) ma la speedgrip. le prime impressioni sull'umido, sullo smosso e sulle pietre sono state buone, chiaramente si tratta di una sola uscita quindi fa poco testo. però non prenderei una mescola più morbida perché in salita ho già faticato troppo con la speedgrip.

p.s.: high roller 1 ce l'avevo sulla vecchia bici, volevo prendere il 2 ma quando ho fatto l'ordine era disponibile solo nella mescola troppo morbida per essere usata al posteriore.

ah ok, io ti rispondevo dopo aver letto questo:
"..sull'umido e sul terreno morbido proprio male, il posteriore scodava in continuazione."

Cmq se vuoi più grip e sicurezza devi tenere in conto che dovrai sacrificare qualcosina sulla scorrevolezza..
il DHR2 ad ora è la miglior gomma che ho avuto al posteriore, dual sull'asciutto,3C sul bagnato. sarei curioso di provare l'HR2 e te l'ho nominato perchè dicono scorra meglio del DHR2 e sia ottimo su fondi rocciosi
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ah ok, io ti rispondevo dopo aver letto questo:
"..sull'umido e sul terreno morbido proprio male, il posteriore scodava in continuazione."

Cmq se vuoi più grip e sicurezza devi tenere in conto che dovrai sacrificare qualcosina sulla scorrevolezza..
il DHR2 ad ora è la miglior gomma che ho avuto al posteriore, dual sull'asciutto,3C sul bagnato. sarei curioso di provare l'HR2 e te l'ho nominato perchè dicono scorra meglio del DHR2 e sia ottimo su fondi rocciosi

mi rendo conto di essermi espresso in maniera imprecisa, quindi chiarisco. parlando solo di discesa:
- sull'asciutto (con pietre, solchi, brecciolino) mi sono trovato non bene, diciamo maluccio, poco feeling e perdite di aderenza impreviste anche sul dritto;
- sull'umido (fondo come sopra, eventualmente allentato, senza rivoli d'acqua e senza pioggia da almeno 2 giorni) male, avevo molte difficoltà a controllare il posteriore;
- sul bagnato (fondo come sopra, a tratti fangoso e/o con rivoli d'acqua e pioggia caduta il giorno prima o il giorno stesso) ho preferito evitare danni e sono sceso piano.

giusto ciò che dici sul rapporto grip / scorrevolezza, l'abbiamo sperimentato tutti e ovviamente in passato ho fatto passaggi da gomme più scorrevoli a gomme più grippanti (p.es. da michelin wild gripper a high roller) ma non era mai stato traumatico come questa volta - probabilmente perché non ho mai avuto una gomma scorrevole come la rock razor.

il dhr mi sembra davvero troppo faticoso da pedalare, l'high roller invece prima o poi tornerà sotto la mia sella :prost: sulla vecchia bici lo amavo nonostante la misura ridotta (nominale 2,35 ed effettiva 2,05 o simile)
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.211
1.301
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
la mescola del nobby nic che ho preso non è la più dura (speed) ma la speedgrip. le prime impressioni sull'umido, sullo smosso e sulle pietre sono state buone, chiaramente si tratta di una sola uscita quindi fa poco testo. però non prenderei una mescola più morbida perché in salita ho già faticato troppo con la speedgrip.
Se parliamo della Evolution Line, il Nobby Nic lo fanno SOLO in Speedgrip
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
La smetto qui, perché probabilmente sono io a non capire. Tanto più quando mi viene detto che la gomma più scorrevole "blocca" prima di quella con più grip... credevo il contrario semmai :nunsacci:
Forse parliamo di cose diverse o usiamo termini diversi.
Io in bici freno e mi fermo, non "blocco".
Forse per questo non capisco di cosa si parla
riguardo la parte evidenziata, va interpretata così: la gomma più scorrevole ( tasselli più fitti e bassi nel ro-ra ) si blocca prima di una con più grip ( tasselli più alti e radi come nel no-ni o nell' hr ) perchè ha meno aderenza col terreno se sei su sentiero scassato/smosso/pietroso. meno aderenza hai e più è facile scivolare.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.211
1.301
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
1 - la gomma più scorrevole blocca prima
2 - la gomma più scorrevole si blocca prima

le due affermazioni hanno significato praticamente una all'opposto dell'altra

credo sia per questo "equivoco" che non vi "capivate"
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Se parliamo della Evolution Line, il Nobby Nic lo fanno SOLO in Speedgrip

ah ok. io stavo solo rispondendo a qualcuno che parlava di mescola dura e volevo specificare che non avevo preso la più dura in assoluto fra le addix (cioè la speed), senza sapere che nobby nic con quella mescola non lo fanno.


comunque chainreaction, da cui ho comprato, per la mescola mette anche l'opzione speed. magari però non è in versione evo.

https://www.chainreactioncycles.com...walbe-nobby-nic-addix-snakeskin/rp-prod160956
 

Classifica mensile dislivello positivo