Da ruota libera a cassetta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bobstone

Biker novus
6/12/11
12
0
0
Falconara M.
Visita sito
Buonasera a tutti.
Posseggo una bici da "trekking" economica e datata (Tecnobike Svelta) che uso sia per commuting che per giretti per le colline marchigiane (da 80 km in su), con ruote da 28".
Davanti ha una guarnitura 48-38-28 e dietro una ruota libera 7 vel. 14-28 (ad avvitare sul mozzo).
La bici in questione, avendo montati parafanghi, fanalini, copertoni da 45, borse, borsette e accessori vari è arrivata a pesare circa 16 kg.
Devo confessare che sulle salite più dure soffro, spesso, la mancanza di un rapporto più agile del 28/28.
Avendo in garage anche la MTB di mia moglie, altro cancello in acciaio anni 90 che lei usa per qualche passeggiata in pianura, con ruote 26" ed una cassetta 7 vel. 14-32 mi è entrato in testa questo tarlo: perché non scambiare i mozzi delle due ruote? Lei non noterebbe la differenza (?) ed a me farebbe comodo!
Ho già provato la ruota della MTB sulla mia bici con esito positivo, la cambiata è fluida e silenziosa, anche migliore che con la ruota originale.
Le specifiche Shimano per il cambio, uno RD-CT95, lo danno per compatibile.
I due mozzi hanno stesso numero di raggi e le flange sono "sovrapponibili".
In pratica quindi dovrei disassemblare le due ruote posteriori per poi riassemblarle sui reciproci mozzi (sicuramente, anche se non necessario, poi farei lo stesso anche per le ruote anteriori...).
In passato ho già smontato e rimontato un paio di vecchie ruote, non sono venute poi così male...

La domanda quindi è: voi vi imbarchereste in questa avventura? Oppure è una vera caxxata (come ritiene mia moglie)?

Scusate per la prolissità e grazie a quanti vorranno darmi conforto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buonasera a tutti.
Posseggo una bici da "trekking" economica e datata (Tecnobike Svelta) che uso sia per commuting che per giretti per le colline marchigiane (da 80 km in su), con ruote da 28".
Davanti ha una guarnitura 48-38-28 e dietro una ruota libera 7 vel. 14-28 (ad avvitare sul mozzo).
La bici in questione, avendo montati parafanghi, fanalini, copertoni da 45, borse, borsette e accessori vari è arrivata a pesare circa 16 kg.
Devo confessare che sulle salite più dure soffro, spesso, la mancanza di un rapporto più agile del 28/28.
Avendo in garage anche la MTB di mia moglie, altro cancello in acciaio anni 90 che lei usa per qualche passeggiata in pianura, con ruote 26" ed una cassetta 7 vel. 14-32 mi è entrato in testa questo tarlo: perché non scambiare i mozzi delle due ruote? Lei non noterebbe la differenza (?) ed a me farebbe comodo!
Ho già provato la ruota della MTB sulla mia bici con esito positivo, la cambiata è fluida e silenziosa, anche migliore che con la ruota originale.
Le specifiche Shimano per il cambio, uno RD-CT95, lo danno per compatibile.
I due mozzi hanno stesso numero di raggi e le flange sono "sovrapponibili".
In pratica quindi dovrei disassemblare le due ruote posteriori per poi riassemblarle sui reciproci mozzi (sicuramente, anche se non necessario, poi farei lo stesso anche per le ruote anteriori...).
In passato ho già smontato e rimontato un paio di vecchie ruote, non sono venute poi così male...

La domanda quindi è: voi vi imbarchereste in questa avventura? Oppure è una vera caxxata (come ritiene mia moglie)?

Scusate per la prolissità e grazie a quanti vorranno darmi conforto.
Ciao
Provare non nuoce mai.
Le cassette 7 V sono compatibili dunque il cambio lavora sicuramente bene, come la larghezza del mozzo, mentre anche se i mozzi fossero diversi come marca o aspetto non inficerebbe nel funzionamento.
Puoi provare solamente la posteriore, l'anteriore non sarebbe necessaria, in ogni caso puoi farlo in un secondo momento.
la cosa che non potrebbe tornare, immagino tu abbia freni VB o cantilever, è la centratura degli stessi, che comunque sono regolabili attraverso la durezza della molla di ritorno
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ma non fai prima a scambiare solo le cassette oppure comprarne una nuova ? Una 7 velocità costerà poche decine di euro !!!
 

bobstone

Biker novus
6/12/11
12
0
0
Falconara M.
Visita sito
Ma non fai prima a scambiare solo le cassette oppure comprarne una nuova ? Una 7 velocità costerà poche decine di euro !!!



Sarebbe molto più semplice, certo, ma il mozzo della ruota 28" è per ruota libera ad avvitare, non è compatibile con una cassetta.

Potrei provare questa (13-34)
51jFwkQCdLL._AC_SY400_.jpg
ma non mi fido molto che il cambio riesca a gestire quel salto, che tra l'altro non mi garba molto, e poi il 13 lo userei solo in discesa :-(.
Altre "ruote libere" 7v con più del 28 non ne ho trovate...
 

bobstone

Biker novus
6/12/11
12
0
0
Falconara M.
Visita sito
la cosa che non potrebbe tornare, immagino tu abbia freni VB o cantilever, è la centratura degli stessi, che comunque sono regolabili attraverso la durezza della molla di ritorno
Non mi rimane chiaro. La/le ruota/ruote le dovrei assemblare a partire dal mozzo "nudo". La centratura del cerchio è di importanza primaria.

Girando un po' per la rete ho trovato che uno dei vantaggi dei mozzi per cassetta è la maggior robustezza dell'asse, essendo il cuscinetto lato cassetta spostato verso l'estremità dell'asse stesso, che in tal modo viene sollecitato meno per flessione.
Avendo già rotto su questa bici sia un asse per quick-release che l'asse pieno con cui l'avevo sostituito, la speranza di evitare il ripetersi del problema mi invoglia parecchio.

Mi sto sempre più convincendo di voler procedere al trapianto...
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
La cosa piu' semplice ed economica e' sostituire il pacco pignoni attuale con quello 13-34 da avvitare che hai individuato.
Se non sbaglio e' un Sunrace. L'importante e' che sia 7v come l'originale.
In alternativa puoi montare, sempre da avvitare, lo Shimano MF-TZ31 (14-34) detto anche "Mega Range". Ho questa cassetta su una bici che uso saltuariamente all'estero. Il rapporto piu' corto lo uso raramente ma non rilevo alcun problema di cambiata nonostante il salto dal penultimo pignone sia di 10 denti.

Sia come deragliatore che come lunghezza catena non dovresti avere problemi, oltretutto hai anche fatto la prova pratica con il 32.
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
I due mozzi hanno stesso numero di raggi e le flange sono "sovrapponibili".
In pratica quindi dovrei disassemblare le due ruote posteriori per poi riassemblarle sui reciproci mozzi (sicuramente, anche se non necessario, poi farei lo stesso anche per le ruote anteriori...).
In passato ho già smontato e rimontato un paio di vecchie ruote, non sono venute poi così male...

La domanda quindi è: voi vi imbarchereste in questa avventura? Oppure è una vera caxxata (come ritiene mia moglie)?

Scusate per la prolissità e grazie a quanti vorranno darmi conforto.

Ciao.
Trapianto possibile; disassembli completamente le 2 ruote e le rimonti. Se poi hai la forcella per la centratura e l'atrezzo per la campanatura sei autonomo. Prenditi qualche nipplo di scorta in anticipo cosi da averne nel caso qualcuno si rovini.
Buon lavoro !
 

bobstone

Biker novus
6/12/11
12
0
0
Falconara M.
Visita sito
Alla fine ho preferito l'ipotesi originale: ho trapiantato l'hub per cassetta dalla ruota 16" alla ruota da 28".
Con l'occasione ho cambiato anche catena e movimento centrale, quest'ultimo letteralmente a pezzi.
La ruota è venuta discretamente bene, anche il meccanico ciclista a cui mi sono rivolto per smontare/rimontare la cassetta (non ho ancora l'estrattore) si è complimentato (certo, mica vorremo mortificare i clienti...).

Prenditi qualche nipplo di scorta in anticipo cosi da averne nel caso qualcuno si rovini.
Effettivamente parecchi nippli, tra smontaggio e rimontaggio, si sono rovinati, soprattutto dal lato della cassetta dove la tensionatura è maggiore; avevo però finito e non ho avuto voglia di cambiarli, qualora si dovessero allentare smonterò tutto e li cambierò.
Ma perché non li fanno tutti con la testa esagonale, almeno per i cerchi a doppia camera?

Oggi finalmente giro di prova: 86 km con un po' di salita (Monte Conero, per chi lo conosce).
Cambiata veramente molto migliore: fluida, rapida, silenziosa e precisa, forse merito della tecnologia HyperGlide (ed anche della catena nuova originale Shimano...)
Il 32 non l'ho ancora usato, ma sapere che ci sia, in caso di bisogno, aiuta psicologicamente.
Anche se sarebbe stato più semplice e rapido, sono sicuro che non mi sarei trovato bene con il Mega Range o simili.

Quindi mi posso considerare soddisfatto.

Grazie per i cortesi suggerimenti e buone pedalate.
 

Classifica mensile dislivello positivo