Da solo o in compagnia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.776
913
0
Visita sito
Da solo o in compagnia?

solo2-1600x1000.jpg


"Meglio soli che male accompagnati", dice un proverbio. Meglio male accompagnati che soli, direbbero la maggior parte dei mountain biker. Girare per monti e boschi da soli è pericoloso, nel caso succeda qualcosa e non si riesca a chiamare aiuto, ma non è l'unico motivo per cui tanti biker preferiscano le uscite in compagnia a quelle in solitaria. Il poter condividere di persona le emozioni di...
Continue reading....
 
E' un dilemma che più di una volta mi sono posto anche io...Non ho mai pensato alla pericolosità di uscire da solo, forse perchè non mi è mai successo niente finora ( sperem )....

Direi ENTRAMBI:
- Solo : Non hai assilli o limiti di nessun tipo...Fai il giro, le pause, il ritmo, le foto, le deviazioni che vuoi...Sono uscite utili per pensare e starsene un pò da solo, io che per lavoro sono sempre a contatto con la gente le uso ogni tanto per "staccare" da tutto e rimettermi in pace con me stesso.

- Compagnia : Tutto il resto.Le risate, le mangiate o bevute a fine giro, le foto o i video fatti dagli altri, la condivisione di un'esperienza che dà qualcosa in più.

In assoluto non preferisco una o l'altra, dipende dal momento.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
646
521
0
Visita sito
Per fare tabelle di allenamento trovo praticamente impossibile andare in compagnia, per giri generici di allenamento siamo 50 e 50 (mi piace di più essere in gruppo ma mi rendo conto che il giro "rende meglio" quando esco da solo).

Per giri AM/enduro o per divertimento e basta 100 a 0 per l'uscita in compagnia, non mi è mai capitato di aver più voglia di fare un giro di svago, magari lungo, da solo piuttosto che con qualcuno.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Uscirei volentieri in compagnia molto di più di quello che faccio, e mi accorgo che effettivamente mi limito parecchio nelle discese che faccio quando giro da solo, scendo molto più frenato. Sono anche uno dei pochi (o tanti?) che lavora per larga parte del tempo da casa, quindi mi sono adattato a girare molto più spesso in settimana in modo da dedicare il weekend alla famiglia, e non è per niente facile trovare gente che possa uscire in settimana, quindi girare da solo è diventata una necessità più che una scelta.
 

Trek7000

Biker novus
24/12/12
6
0
0
Lomazzo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Preferibilmente in compagnia...il condividere le emozioni ha un effetto amplificante. In solitaria solo se vi sono combinazioni astrali che che mi costringono.....ma scegliendo sentieri noti e possibilmente frequentati!!!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Solitario per il 99,5% delle uscite. Contando che esco almeno 200 volte all'anno, significa che forse una volta all'anno giro insieme a qualcuno.
Dalle mie parti c'è poca gente che gira e combinare gli orari è sempre un'impresa, e così se voglio andare in giro devo decidere di arrangiarmi, altrimenti si resta a casa.
E questo fa da contraltare al lavoro, visto che sono in mezzo alla gente, perciò non vedo nulla di strano se per scaricare me ne vado da solo, magari in notturna (ho fatto uscite alle 2 di notte con rientro all'alba) oppure a zonzo per l'Europa, come la scorsa estate, un giro fino a Tallinn in Estonia in completa autonomia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

ALLMAU

Biker serius
20/12/06
121
25
0
Moncalè - Turin
Visita sito
Qualunque cosa faccio, arrampicata, trekking o MTB, preferisco farla in compagnia.
Non tanto per la pericolosità, che comunque è anche quella una discriminante, quanto per il fatto che preferisco condividere le mie passioni con amici reali, più che con quelli virtuali.
Da solo, al massimo faccio qualche giro di collaudo nei parchi, giusto perchè lavorando in proprio, mi trovo ad aver tempo quando gli altri sono occupati :)
 

algaro64

Biker novus
6/12/16
10
2
0
Visita sito
Io giro sempre da solo, a parte i giri per ciclabili con moglie e prole. In compagnia mai perché sarei un peso: pessima gamba e altrettanta tecnica. Per la sicurezza qualche passaggio lo faccio con la bici in spalla anche se un cappottone ogni tanto non lo disdegno [emoji16]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Shardana1976

Biker serius
25/11/14
120
9
0
Canzo
Visita sito
Bike
Scott Genius 710
Decisamente in compagnia, ma tra impegni di famiglia e turni lavorativi non sempre è facile,
quindi la maggior parte delle volte si esce soli e magari ci si aggrega, anche solo per una manciata di minuti, a chi si trova in giro conoscendo nuova gente.
 

crab

Biker serius
13/1/12
109
7
0
borgaro torinese
Visita sito
Bike
mde pusher 26 - damper 27,5
Sono un po "orso" e quindi vado sempre da solo, anche se tutti mi criticano. Così posso andare piano, forte, fermarmi ecc ecc. L'andare da solo mi permette di riflettere e guardarmi in giro. Devo ammettere che l'unica volta che mi sono scatafasciato al termine di una dh , fortunatamente c'era mia moglie che mi ha recuperato e portato in ospedale a farmi rimontare.
 

pozzoligio

Biker popularis
6/5/11
91
31
0
piacenza
Visita sito
Bike
cannondale jekyll
Esco quasi sempre da solo , mi piace partire all'alba e, i miei pochi amici con cui a volte giro , si lamentano di questo . Abito in pianura e carico la bici in macchina quindi il giro DEVE essere un pò lungo altrimenti vado in BDC con cui faccio il 70% dei chilometri . Anch'io non ho mai pensato ad eventuali rischi , anche perchè vado adagio e non mi sono mai fatto male
 

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Preferisco uscire in compagnia, anche a costo di adattarmi ai giri proposti dagli altri. Se devo andar da solo cerco di scegliere posti frequentati da escursionisti.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Allenamento specifico, schede ecc. da solo o con pari livello, esco 5/6 volte a settimana è dura concordare con altri gli orari. Divertimento sempre in compagnia. In questo periodo di scarico da gare e allenamenti, esco con un bel gruppone AM, formato da enduristi top - per l'età ovviamente - che aspettano tutti senza problemi. Adoro rincontrare ogni anno gli amici di Finale che hanno la stessa filosofia.
Ho avuto un grave incidente durante un allenamento iniziato con amici e finito in solitaria, in cui ho rischiato la buccia, quindi vado da solo in posti molto frequentati e noti.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Esco spesso solo in settimana e anche in notturna, nel weekend cerco di uscire in compagnia però tipo 2/3 biker con allenamento e capacità simili, anche perchè ci piacciono sentieri che al 99% dei biker non amano, mi piacciono le uscite senza troppe pause, preferisco il giro più lungo e saltare il postgiro.
Per le uscite in solitaria... Io ho provato a farmi male e essere solo (lussato spalla e scheggiato omero) non è per nulla bello, fortunatamente il cell prendeva e sono riuscito ad arrivare alla strada a piedi.
Però qualche notturna in solitaria è veramente bella, solo tu e il rumore dello shorty sul sentiero e un bel panorama .... TOP.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tranne rarissimi casi "studiati" a tavolino prima...sempre e cmq in compagnia.
In primis per la sicurezza, su questo non vi è dubbio.
Condividere la fatica, l' esperienza, la natura, la stessa passione, la birra a fine giro...beh direi che non serve aggiungere altro.
:prost:
 
Ultima modifica:

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Belli entrambi, ultimamente esco sempre più da solo causa uscite improvvisate all'ultimo minuto per questioni di tempo.

Aggiungo una terza categoria:
uscita da solo aggregandosi ad altri in alcuni tratti di percorso. Mi capita a volte.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Sicuramente in compagnia, per i motivi già esposti nell'articolo: sicurezza e possibilità di condividere la propria passione con amici simili.
Nel mio gruppo siamo tutti "vecchietti" assolutamente privi di ansia da prestazione. In salita sono quasi sempre l'ultimo, in discesa tra i primi. La cosa non infastidisce nessuno, i più forti aspettano i più scarsi basta divertirsi in mezzo alla natura lasciando da parte, almeno per qualche ora, i problemi di tutti i giorni.
 

Classifica mensile dislivello positivo