Da solo o in compagnia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Non sempre si riesce ad organizzare uscite di gruppo o a volte si preferisce uscire da soli per diversi motivi: cercare nuovi percorsi, provare modifiche alla bici, fare riprese video e foto, voglia di solitudine. Ma quando si è soli meglio procedere con maggiore prudenza senza prendersi rischi.
In compagnia certamente ci si diverte di più e spesso scatta il momento di sfida.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Per vari motivi anche a me capita spesso di uscire da solo sia in strada che in mtb, nel periodo estivo passo parecchi giorni nel Casentino in una baita abbastanza isolata e giro nei boschi in solitaria, cerco sempre di non superare i miei limiti, ma la caduta a volte è inevitabile e in quelle zone, come in altre d'altronde, essere soli a volte può diventare un problema serio, fino ad ora è andata bene. A settembre facendo un giro in solitaria qui nel Triangolo Lariano purtroppo sono caduto e mi sono procurato una distorsione molto brutta, riuscire a tornare a casa è stato un odissea, con compagnia al seguito forse avrei avuto meno problemi.
Girare soli può essere bello per viaggiare con propri ritmi e pensieri, ma in caso di incidente la solitudine rischia di diventare il nostro peggior nemico, soprattutto in montagna.
Meglio male accompagnati che soli :-) :-)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io preferisco uscire in compagnia, sia per la compagnia, che per la sicurezza. Ogni tanto, se non c'è alternativa e soprattutto quando sono in viaggio da solo, affitto la bici e faccio qualche uscita da solo, ma mai in alta montagna e comunque in zone frequentate o vicine a centri abitati.
Devo dire che essere in compagnia mi rende tutto più facile e gradevole, aumenta la confidenza e invoglia all'esplorazione di nuovi percorsi.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Ho due modalità per uscire in mtb.
Con amici e in solitaria.
Da solo cerco di limitare al massimo i rischi di una caduta. Mi godo la pace e la tranquillità dell'ambiente, ascolto il mio cuore e sciolgo i pensieri. Girando in solitaria cerco soprattutto nuovi sentieri da affrontare poi in compagnia. Mi sento libero e felice.
Con gli amici invece si ride e si scherza già prima di partire e difficilmente ripetiamo giri già fatti.
Ogni tanto inseriamo gente nuova e magari facciamo roba facile, ma alla fine della stagione si finisce sempre al bike park.
In gruppo si finisce sempre per osare un pelo di più e non si smette mai di imparare. La birra finale non manca mai.

L'importante è divertirsi, solo o in compagnia, non conta.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Quasi sempre in compagnia ma, per quanto mi riguarda, la montagna in solitaria è un mix di emozioni tutto a sé, sia in mtb che a piedi. All'incirca, il rapporto solitaria/compagnia è di 1/20, ma quelle poche volte che giro da solo sono un'emozione unica.
Nel momento in cui si ha conoscenza dell'ambiente montano e si diventa autonomi, io consiglio di provare un'uscita in solitaria in montagna. Innanzitutto si fa conoscenza con un nuovo te stesso: e c'è da rimanerne stupiti...!
 
  • Mi piace
Reactions: russo70

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Per la maggior parte dell'anno esco da solo. Uscite di gruppo credo al massimo una decina all'anno.
Faccio anche gare e quindi spesso sono sotto tabella..

Preferisco di gran lunga girare da solo, soprattutto in inverno/primavera, quando faccio i lunghi "escursionistici". Tempi e modi sono i miei, non devo diventare matto con gli orari e se decido di fare una deviazione, la faccio. Quando decido di tirare, tiro. Quando son tardi e devo tagliare, taglio, e così via..

Se l'uscita è fatta in 2 persone, con pedalata e spirito di avventura similare. In quel caso, allora è meglio di andare da solo. Ma ci sono solo un paio di persone che conosco che soddisfano questi requisiti e riusciamo a fare una o 2 uscite all'anno, non di più...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.289
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
In passato sono sempre uscito da solo, che sia stato di giorno o di notte non faceva differenza. Dopo una caduta con serie conseguenze dove ho avuto la fortuna di essere aiutato da altri ciclisti di passaggio, ho iniziato a cercare compagni (sopratutto nelle notturne) un po’ per sicurezza, un po’ per tranquillizzare la mia metà è un po’ per confrontarsi ed imparare qualcosa da gli altri. Alcune volte mi perito ad unirmi perché mi dispiace far aspettare.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Rigorosamente da solo.
Al lavoro sono sempre in mezzo alla gente.
A casa in famiglia non mi annoio ma per me è fondamentale avere un mio spazio.
Per me la mtb è silenzio e relax
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Come da titolo meglio soli che male accompagnati, naturalmente prefersco in compagnia così posso azzardare un po' di più in discesa.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Lo trovo brutto a fine giro bersi una media da soli...meglio la compagnia...:-P::-P::mrgreen:

Dipende comunque sempre dalle esigenze personali,durante la settimana,vuoi per via di orari diversi,lavoro,esco sempre da solo...poi nei w.kend ci si sente e si metton sul tavolo dei bei giri da fare...in caso contrario esco comunque,facendo giri lunghi,ma stando in zone dove so ci sian altri biker o escursionisti,o rifugi...trovarmi in panne,in zone poco frequentate,senza possibilità di avvisar qualcuno,non mi rasserena...:celopiùg:
 

Save The Congiuntivo

Biker novus
22/6/17
6
0
0
24
Betlemme
Visita sito
Bike
Subjuntive SFR
Detesto la compagnia di quelli che hanno sempre qualcosa da venderti o da farti comprare. Soprattutto lungo le risalite più faticose, quando hai voglia di pensare a tutt'altro. Nessun negoziante saprebbe essere così insistente. E se non t'impegni a comprare (o vendere) nulla prima della cima, s'incazzano pure.
 

Greywollf

Biker novus
20/11/17
1
0
0
46
Torino
Visita sito
Bike
Yeti SB6
E', pardon, sarebbe molto bello trovare uno/più compagno/i di uscite in sintonia perfetta con il quale condividere i nostri giri, ma da parte mia ho riscontrato una serie di problemi.
Il meccanismo della competizione è sempre in agguato, la bici più bella, il fisico più prestante, più o meno allenamento, orari che non coincidono etc etc
Quelle poche volte che ci ho provato ho dovuto competere anche se non ne avevo voglia, sarà che sono piuttosto prestante e la gente vuole dimostrare che va più di me, chissà...Poi se vinci rimangono mortificati, se li lasci andare diventano strafottenti...insomma la cosa migliore è l'uscita in solitaria, decido io il momento che mi viene più comodo, decido io quando dare gas e quando guardare il panorama e soprattutto quel silenzio immerso nella natura mi piace proprio tanto...
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Vado sempre solo (le uscite con gli amici le conto sulle dita di una mano).Per motivi di orario dico, ma forse l'orario è un alibi...ammetto che spesso quando sono solo nei boschi un po' di apprensione ce l'ho, ma mi serve per concentrarmi e ridurre al minimo le situazioni pericolose e alzare la soglia della mia prudenza. Ma se incontro qualcuno due chiacchiere le faccio sempre. Saluti solitari.
 

CORSARO70

Biker novus
18/10/17
17
3
0
53
FIESOLE
Visita sito
Bike
tante
meglio in compagnia ci mancherebbe... però se vado da solo voglio essere rintracciato....

su android uso VIEWRANGER che manda la posizione aggiornata ogni 3 minuti.... prima di ogni uscita mando a mia moglie il link della pagina web dove mi localizza se non torno a casa.

app gratis e funzione gratis.

p.s. se non vuoi essere tracciato basta non accenderla!
 

andrea68

Biker novus
30/5/09
4
0
0
genova-levante
Visita sito
Bike
Canyon
Vale tutto. Valgono entrambe le formule.
Gli inglesi dicono "the more, the better", più si é meglio é.
In 2, in 4, in 100 magari ad un raduno organizzato.
Se lo spirito é quello corretto, di condividere una passione e la natura circostante non faccio grosse differenze, cercando di cogliere il meglio di girare in gruppi magari non omogenei per bravura e anche con tipologia di mtb differente. Dal confronto si può solo migliorare. Anche se ci sentiamo dei novelli Fabien Barrel e si gira con dei principianti, credo sia bello trasmettere le proprie conoscenze e ricevere un semplice "grazie".
Ma credo altresì che l'essenza della mtb sia scoprire nuovi trails e territori poco battuti, lontano dalle località o park più blasonati, e starsene un po' da soli con se stessi, con quel emozione e sapore unico che potevano provare i primi grandi scopritori nel aridere delle loro imprese.

Insomma fatelo da soli, fatelo in compagnia. Ma fatelo spesso !!! ( come diceva Cicciolina)
 

Classifica mensile dislivello positivo