Da solo o in compagnia?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giobike73

Biker serius
4/8/11
192
9
0
lucca
Visita sito
E' un dilemma che più di una volta mi sono posto anche io...Non ho mai pensato alla pericolosità di uscire da solo, forse perchè non mi è mai successo niente finora ( sperem )....

Direi ENTRAMBI:
- Solo : Non hai assilli o limiti di nessun tipo...Fai il giro, le pause, il ritmo, le foto, le deviazioni che vuoi...Sono uscite utili per pensare e starsene un pò da solo, io che per lavoro sono sempre a contatto con la gente le uso ogni tanto per "staccare" da tutto e rimettermi in pace con me stesso.

- Compagnia : Tutto il resto.Le risate, le mangiate o bevute a fine giro, le foto o i video fatti dagli altri, la condivisione di un'esperienza che dà qualcosa in più.

In assoluto non preferisco una o l'altra, dipende dal momento.
Preciso preciso!!
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
38
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Per cause di forza maggiore (orari di lavoro e impegni familiari) quasi sempre da solo....apprezzo particolarmente quelle poche volte che riesco ad andare in compagnia.
Non faccio giri particolarmente lunghi o lontano da casa, perciò quelle (poche, per fortuna) volte che ho rotto la bici o me stesso ho sempre riportato a casa i pezzi in autonomia
 

filoenduro

Biker novus
19/5/11
27
3
0
Gorgonzola
Visita sito
Quasi sempre da solo per motivi mie di lavoro ,ma non mi faccio mancare niente dai grandi giri alpini con portage e sentieri attrezzati all'hard enduro. Tutti mi dicono e se ti succede qualcosa? E io dovrei rinunciare a tutto ciò !!
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Per me la condivisione è tutto, non riesco più ad uscire da solo, mi annoia.
Siamo un gruppo affiatato di, ormai, ultracinquantenni, che si conoscono da molti anni e si divertono in compagnia. Abbiamo vissuto gioie, ma anche dolori e in quel caso la presenza di persone amiche ha contribuito a risolvere nel miglore dei modi.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Per questioni di allenamento mi trovo spesso a non riuscire a trovare nessuno che riesce a venire con me, però ogni volta che posso preferisco la compagnia, ci si diverte di più e mi sento più libero di scendere un pochino più forte
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Ultimamente sempre più solo, se aspetto la pigrizia o la non voglia degli altri mi ritrovo a fare i giri dei bambini ed io non ce la faccio. E se mi dovessi trovare in panne... aahhh, voglio vivere, almeno fin quando avró un pò di tempo da dedicare a me stesso.
 
Ultima modifica:

Andreuganeo

Biker popularis
10/6/13
97
61
0
Padova
www.pedalelibero.it
Molto spesso non so nemmeno quando e se posso uscire in bici... poniamo "sabato mattina prossimo è previsto bel tempo e voglio programmarmi un bel giretto"... poi, la sera prima arriva un impegno familiare che manda all'aria tutto e addio giretto. Darei buca una volta su due. Per questo non mi piace prendere impegni e giro spesso da solo.
Ovvio che in compagnia ci vado volentieri e mi diverto il doppio, ma visto la mia variabilità non mi sento affidabile per l'eventuale compagno.

Quanto alla prudenza da mettere in maggior conto quando si è soli, proprio non la capisco. Sono prudente sempre a prescindere se da solo o in compagnia. Non è che se sono qualcuno rischio di più pensando "se mi rompo tanto c'è il mio amico che mi raccoglie", anzi forse, forse "oso" di più quando sono solo così se cado non faccio brutte figure
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Solissimo: molto meglio soli che male accompagnati, intendo ovviamente che sono io che accompagnerei male gli altri.
 
Ultima modifica:

NoRulesDemis

Biker serius
29/10/12
293
50
0
Visita sito
Solitario per il 99,5% delle uscite. Contando che esco almeno 200 volte all'anno, significa che forse una volta all'anno giro insieme a qualcuno.
Dalle mie parti c'è poca gente che gira e combinare gli orari è sempre un'impresa, e così se voglio andare in giro devo decidere di arrangiarmi, altrimenti si resta a casa.
E questo fa da contraltare al lavoro, visto che sono in mezzo alla gente, perciò non vedo nulla di strano se per scaricare me ne vado da solo, magari in notturna (ho fatto uscite alle 2 di notte con rientro all'alba) oppure a zonzo per l'Europa, come la scorsa estate, un giro fino a Tallinn in Estonia in completa autonomia.
200 uscire all'anno!?! Maledetto (nel senso buono). Comunque 90% compagnia, ma rigorosamente nota, con medesimi gusti, analogo umorismo e ritmo simile. Insomma compagnia sì, purché fidata!
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Per me va bene uscire in compagnia, ma se poi devo discutere per mesi con tre che trovano continuamente scuse per le quali non hanno tempo di uscire oggi o sabato prossimo, non è che non vado ma vado da solo. Meglio andare soli che non andare perché aspetti continuamente gli altri.
Credo chese uno vuole troverà un modo di andare e se qualcuno trova sempre mille motivi per non andare e neanche uno perché potrebbe andare significa che non vuole andare e quindi stia a casa con le sue scuse e io vado e faccio il giro come e quando mi pare.
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
Mi piace uscire da solo ma di solito siamo due o tre. Comunque da solo non sono mai solo, sono uno che parla da solo alla grande. Non si discute la sicurezza del gruppo ma per orari che non coincidono molto spesso, si parte quando si può. Non ho tabelle da rispettare, così si va al proprio passo, quando si va in gruppo sono sempre l'ultimo ma va bene così.
 

Skyman

Biker popularis
30/4/15
53
10
0
Visita sito
In generale è sicuramente più divertente ed utile uscire con amici di livello simile, per condividere esperienze e migliorarsi in sicurezza però anche andare in solitario ogni tanto su percorsi non troppo impegnativi è più rilassante e permette di stare con se "stessi"
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Fino a poco tempo fa giravo sempre solo, negli ultimi mesi ho trovato delle fantastiche compagnie e devo dire che uscire in gruppo ma anche in 2 o 3 mi piace molto e mi spinge a far cose che quando sono solo evito o faccio con maggior attenzione, oltre al fatto che vedere gli altri davanti mi spinge a migliorarmi guardando cosa fanno e dove passano, ma il piacere più grosso è la compagnia di per se, lo spirito di fratellanza e la san goliardia con cui cui si affronta tutto il giro ed il post.
Per contro ogni tanto un uscita in solitaria me la godo per il maggior senso di integrazione che ne ho con la natura, il maggior relaz con cui lo si affronta impostando i tempi in base ad i propri umori e a ciò che ci circonda, il poter decidere liberamente di attimo in attimo cosa fare e dove andare ed infine potersi permettere di cercare di affrontare determinati tratti per migliorarsi rispetto alle volte precedenti, magari fermandosi in punti particolari e ripetendo fino a che non si è soddisfatti o del tutto arresi passaggi che ci mettono in difficoltà.
Insomma, direi in compagnia quanto più possibile ma ogni tanto anche una solitaria.
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

novi83

Biker serius
15/4/13
141
35
0
provincia di Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy CF PRO
Detesto la compagnia di quelli che hanno sempre qualcosa da venderti o da farti comprare. Soprattutto lungo le risalite più faticose, quando hai voglia di pensare a tutt'altro. Nessun negoziante saprebbe essere così insistente. E se non t'impegni a comprare (o vendere) nulla prima della cima, s'incazzano pure.

Ma che amici hai??? scherzo ovviamente...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

novi83

Biker serius
15/4/13
141
35
0
provincia di Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy CF PRO
Io al "meglio soli che mal accompagnati" rispondo con un "pochi ma buoni"... da solo esco se nessun amico puó ed ho i nervi a fior di pelle da smaltire ma non mi è mai piaciuto ed anzi mi fa paura farlo, tra l'altro lascio il percorso dettagliato del giro che faccio a mia moglie nel caso non mi vedesse tornare!!! (Lo so ho qualche problema di fondo[emoji848][emoji848][emoji848]) ma non mi piacciono nemmeno le mega compagnie da 30 bikers che si è più fermi per le più svariate cagate che in movimento...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Io esco il 95% delle volte in compagnia della squadra o dei miei 2 gregari da lungo tempo. Devo dire è molto divertente ma ora che sto cercando di allenarmi decentemente preferisco qualche volta uscire solo. Il problema è che uscire di notte da solo è un po' spaventoso, vuoi per i rumori del bosco e degli animali, vuoi per i nostri amici dell'Est che ti aspettano nei ritrovi per chiedere se possono gentilmente provare la tua bici.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Tre varianti anzi quattro.
Da solo:per orari,tempo o voglia di cercare sentieri nuovi,la maggior parte dei miei compari arriva dalla strada e certe mentalità-medie tempi etc.-sono ancora presenti.
In compagnia:come sopra ci si diverte ma le medie vanno spesso oltre la mia voglia di spingere.
In compagnia ristretta:in due o tre perfetto mix di ritmo tra noi chiacchera e si pedala senza ammazzarsi.
In famiglia:uscite con mia figlia 17enne un pò più tranquille,tranne in discesa lì figuracce mie,ma hanno un sapore particolare....
 

Classifica mensile dislivello positivo