Da solo o in compagnia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Tutto quello che c'e' scritto è corretto. Amo la compagnia ma quando si deve scendere a troppi compromessi si torna sempre a casa con un pò di amaro in bocca. Ho iniziato da poco ad uscire solo e sto apprezzando l'indipendenza e la totale autonomia, senza contare che da solo tengo io mio passo e sto raggiungendo obbiettivi prima impensabili. In compagnia è più divertente certo, ma per allenarsi meglio soli.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
come ho scritto nella mia breve presentazione, frequento e trascorro molto tempo in montagna (a vario titolo, anche come accompagnatore di escursionismo) e spesso, anzi molto spesso vado solo. Anche in inverno con lo scialpinismo non ho nessun problema, anzi.. ho la mia autonomia, il mio ritmo e posso rischiare quanto voglio..
ho un amico e socio di avventure che siamo molto affini, sia per quanto riguarda gli obbiettivi, il ritmo e l'allenamento e quindi solitamente faccio attività con lui, altrimenti come ripeto non ho nessun problema ad andare da solo.. mi piace la mia libertà! Con rischi annessi e connessi..

sto in compagnia solo quando accompagno amici o terze persone in qualche trek, su qualche cima o qualche uscita scialpinistica!

ma mi rendo conto che con la MTB può essere diverso perchè fare quattro chiacchiere mentre si pedala può avere il suo perchè..
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Esco solo e mi piace tantissimo. Per questione di ritmi, allenamento ma sopratutto perché sono le uniche ore nelle quali posso farmi i cavoli miei, a modo mio, senza nessuno che mi dica cosa e come fare ed assorto nei miei pensieri. Personalmente lo trovo un ottimo anti-stress. Sono consapevole dei rischi ma in compagnia non mi piace proprio, non riesco a godermi l'uscita.
Ecco, qualche bella scampagnata con la morosa l'ho fatta (lei in E-Bike) ma quello si chiama quieto vivere:smile:.
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
sempre andato da solo per pochi ma significativi motivi:
1) tutti oggi vogliono essere performanti in discesa e prendono le salite con passo turistico solo per successivamente divertirsi in discesa mentre al sottoscritto, nonostante il fisico non proprio da ciclista, sono sempre piaciute di più le scalate, arrivare stremato, cercare di tenere una velocità sempre migliore, mentre le discese erano giusto il ritorno o una boccata d'aria, se un po divertenti meglio, ma non mi interessavano le discese cronometrate, Insomma godo a soffrire sotto sforzo.
2) non mi piace avere uno a fianco che parla, se hai fiato per parlare lo hai anche per andare un po più forte e visto che non sono uno che può andare in bicicletta tutti i giorni.... se non arrivo a casa scoppiato ho perso un'occasione per migliorare il mio allenamento.

alla fine la mia vita sociale da "ciclista" si svolgeva in negozio al sabato mattina tardi dopo la doccia, o prima e dopo le garrette provinciali. mai durante la pedalata, al limite potevo buttarmi all'inseguimento di qualcuno più forte di me per testare i miei miglioramente, ma non questo non vuol dire che uscissi in gruppo e che mi piacesse
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
Io giro sempre da solo, a parte i giri per ciclabili con moglie e prole. In compagnia mai perché sarei un peso: pessima gamba e altrettanta tecnica. Per la sicurezza qualche passaggio lo faccio con la bici in spalla anche se un cappottone ogni tanto non lo disdegno [emoji16]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
quello che succedeva a me, un peso per i ciclisti, ma non abbastanza da sopportare pedalate turistiche con gente più portata ad agitar la lingua che le gambe
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Entrambi.
Vedo la bici (ma anche la corsa) come occasione di relax, meditazione ed introspezione (mi dà fastidio persino ascoltare musica correndo) quindi amo uscire da solo, almeno in settimana, ed andare dove, come, quando e a che velocità voglio.
Poi però nel we una bella gita goliardica ha il suo perché: un po' per la compagnia piacevole, un po' perché essendo i miei amici (molto) più allenati di me mi fanno spingere ben oltre quanto non riesca a fare da solo (la testa...).
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
io se devo uscire in compagnia deve essere numerosa.... in 3/4 diventa una gara.....e siccome personalmente me ne sbatto della performance da piacere diventa uno lavoro....
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
E na parola.
Dovrei fissare un appuntamento, giro sempre da solo, perché lo faccio a orari nostrani, quasi sempre all'alba, quando io faccio ritorno vedo arrivare gli altri, sinceramente non ne sento il bisogno di uscire in compagnia, ma quando si sta fuori soprattutto i luoghi isolati e poco frequentati e quasi una panacea contro eventuali imprevisti, ma ho una vita impegnatissima non è facile trovare qualcuno con cui conciliare, ho provato anche con altri sport che pratico è un odissea, alla fine vi ho rinunciato, l'unico compagno di uscita è il mio smartphone, che spero di non usare mai per chiedere aiuto.

Io sono come te per gli stessi motivi. Ti capisco nella maniera più assoluta. In passato mi seccava uscire da solo, ma ultimamente sto realizzando che preferisco così, con tutti i pro e i contro del caso.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
In principio ...........era il verbo!
No scherzo, ho girato per molti anni in solitaria, ma più per un presunto senso di inferiorità che altro.
Poi partecipando ad alcune manifestazioni escursionistiche mi sono accorto che non ero poi peggio di tanti altri, e , sull'onda del ritrovato coraggio mi sono avventurato alla scoperta dell'uscita in gruppo.
È stata una scoperta meravigliosa, che mi ha arricchito sia tecnicamente che moramente.
Ho conosciuto e continuo a conoscere persone di tutti i tipi, alcune che mi hanno dato molto a livello umano.
Certo a volte c'è da aspettare o farsi aspettare....... ma tutto avviene nel massimo rispetto delle capacità di ognuno.
 
  • Mi piace
Reactions: black33 and bgcarlo

Classifica mensile dislivello positivo