Da telaio front xc carbon a telaio full xc alluminio

drakibike77

Biker superis
2/12/15
316
8
0
Visita sito
Ciao ragazzi. Possiedo una scott 935 in carbonio annp 2015 upgradata, vorrei passare un telaio più confortevole full. Non volendo spendere cifre altissime mi orienterei verso un buon telaio in alluminio usato e non.
Faccio qualche garetta ma nulla di gravoso.
Come vedete il passaggio?
Faccio una cavolata?

Grazie

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Personalmente sto utilizzando la Epic in alluminio.
Esco con gente che ha tutte Front in carbonio e gli sto sempre attaccato...non vedo il problema.
Anzi nelle discese scassate io vado avanti a tutti....
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
L unico problema può essere il peso.
Una front in carbonio sei tra i 10 e gli 11 kg, una full in alluminio come la Spectral o la Nerve sono suo 13 e parliamo di bici da quasi 3.000€

Senza voler cercare il pelo nell uovo la differenza c'è e non è nemmeno poca. Anche io sto facendo un ragionamento simile al tuo, al netto della gamba in salita con la front in carbonio vai su molto meglio, ovvio che in discesa e anche come confort generale la full sia migliore.

Ce anche il discorso manutenzione, nella full hai oltra all ammortizzatore anche il carro con relativi cuscinetti e boccole...

Un giorno mi deciderò :)
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Ruote e guarnitura fanno la differenza..la mia Epic è stata trasformata:
ruote Roval Control in carbonio e guarnitura XTR..pesa poco più di 11kg..come una Front medio livello
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
L unico problema può essere il peso.
Una front in carbonio sei tra i 10 e gli 11 kg, una full in alluminio come la Spectral o la Nerve sono suo 13 e parliamo di bici da quasi 3.000€

Senza voler cercare il pelo nell uovo la differenza c'è e non è nemmeno poca. Anche io sto facendo un ragionamento simile al tuo, al netto della gamba in salita con la front in carbonio vai su molto meglio, ovvio che in discesa e anche come confort generale la full sia migliore.

Ce anche il discorso manutenzione, nella full hai oltra all ammortizzatore anche il carro con relativi cuscinetti e boccole...

Un giorno mi deciderò :)
Xò parli di bici diverse.. Le due full da te citate sono am-trail.. La epic,spark ecc sono cmq XC.. Con le ruote che vuole montare lui e componenti buoni potrebbe stare a circa11-11,5 kg.. E cmq tutta questa grande manutenzione di cui tanti parlano tra ammo e boccole io sinceramente non l'ho mai vista.. In 4 anni con la full mai cambiato una boccola.. E la uso parecchio..
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
A mio avviso.. Potresti perdere qualcosa (cmq molto poco) nelle salite liscie o Cmq su asfalto.. Nelle salite tecniche o smosse la full vince.. X non parlare poi del maggiore aiuto in discesa.. Secondo me.. Se hai la possibilità fai il cambio al volo
 

drakibike77

Biker superis
2/12/15
316
8
0
Visita sito
Ho bisogno delle vostre esperienze per capire al meglio la validità dello scambio..
Oggi dal mio concessionario bike mi ha proposto una spark 920 2016 a 2800€..venderei la mia intera. Quanto potrebbe valere cosi com'è.?
Telaio 935 2015
Forcella rs sid xx 2015th
Gruppo sella originali
Trittico manubrio original
Freni xt/slx ( dischi xt)
Gruppo cambio gx1
Ruote ztr crest mozzi american classic.
Coperture rocket ron 2.1.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ho bisogno delle vostre esperienze per capire al meglio la validità dello scambio..
Oggi dal mio concessionario bike mi ha proposto una spark 920 2016 a 2800€..venderei la mia intera. Quanto potrebbe valere cosi com'è.?
Telaio 935 2015
Forcella rs sid xx 2015th
Gruppo sella originali
Trittico manubrio original
Freni xt/slx ( dischi xt)
Gruppo cambio gx1
Ruote ztr crest mozzi american classic.
Coperture rocket ron 2.1.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ma almeno le ruote originali le hai ancora? È un peccato dar via le ztr x delle ruote di serie.. Secondo me tra comprare il telaio oppure vendere la tua x comprare la spark completa come spesa sei lì.. Xò ti troveresti con ruote meno performanti.. Senza contare che la tua anche con i vari up grade non è che puoi venderla a 2000 euro.. Potresti vedere se il negoziante ti ritira il telaio dando la differenza x comprare l'altro.. Con il montaggio che hai anche un alluminio andrebbe bene
 

drakibike77

Biker superis
2/12/15
316
8
0
Visita sito
No le ruote le vendetti...
Ho un'altra possibilità. Acquistare un telaio spark 950 del 2013 usato con carro storto 100/200€. Cambiare il carro con 250€ me la cavo e montare il tutto. Qui nasce un problema con la ruota posteriore. Il cerchio crest è perno passante ora, il carro spark in alluminio è sgancio rapido...posso convertire il pp del crest in sgancio rapido?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
No le ruote le vendetti...
Ho un'altra possibilità. Acquistare un telaio spark 950 del 2013 usato con carro storto 100/200€. Cambiare il carro con 250€ me la cavo e montare il tutto. Qui nasce un problema con la ruota posteriore. Il cerchio crest è perno passante ora, il carro spark in alluminio è sgancio rapido...posso convertire il pp del crest in sgancio rapido?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ti riporto la mia esperienza sono passato da una scale 940 montata cosi e ora possiedo una merida 9.600 e come peso sono sotto i 12 kg
ma aldila del peso sia in salita che in discesa è piu progressiva non scalcia come faceva la mia Scale, poi stanca meno sullo scassato..io non faccio gare ma ogni uscita è una goduria:smile:
 

Allegati

  • attachment.jpeg
    attachment.jpeg
    423,5 KB · Visite: 49
  • 20160830_162219.jpg
    20160830_162219.jpg
    289,9 KB · Visite: 52

Classifica mensile dislivello positivo