Da TrainerRoad a Zwift

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao a tutti,
uso da più di un anno TrainerRoad per allenarmi a casa sui rulli, e devo ammettere che i risultati in termini di FTP, resistenza e in generale forma fisica si stanno vedendo, non arrivo più in primavera totalmente scarico, ma ho sempre una condizione buona che riesco a mantenere tutto l'anno, e pian piano sto aumentando.
Ora però sono arrivato al punto in cui mettermi per 60 o anche 90 minuti davanti a un monitor con delle barre blu e le righe verticali di potenza e cadenza sta iniziando a diventare mentalmente faticoso. Stavo pertanto valutando la possibilità di passare a Zwift, che sembrerebbe avere una migliore parte "ludica" e sociale; a me le gare contro altri non interessano, ma riuscire a passare più piacevolmente quelle due-tre ore a settimana sui rulli si.

Una cosa però che non ho trovato sono i piani di allenamenti specifici per MTB, ce ne sono? TrainerRoad ha diversi programmi specifici per XC, Marathon e perfino Gravity, però Zwift mi pare molto più orientato alla strada. Penso che alla fine non sia troppo diverso, dato che la potenza e resistenza si sviluppano in ogni caso, ma mi chiedevo se qualcuno usasse dei workout specifici. Nei prossimi giorni conto comunque di scaricare la trial e provarlo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao a tutti,
uso da più di un anno TrainerRoad per allenarmi a casa sui rulli, e devo ammettere che i risultati in termini di FTP, resistenza e in generale forma fisica si stanno vedendo, non arrivo più in primavera totalmente scarico, ma ho sempre una condizione buona che riesco a mantenere tutto l'anno, e pian piano sto aumentando.
Ora però sono arrivato al punto in cui mettermi per 60 o anche 90 minuti davanti a un monitor con delle barre blu e le righe verticali di potenza e cadenza sta iniziando a diventare mentalmente faticoso. Stavo pertanto valutando la possibilità di passare a Zwift, che sembrerebbe avere una migliore parte "ludica" e sociale; a me le gare contro altri non interessano, ma riuscire a passare più piacevolmente quelle due-tre ore a settimana sui rulli si.

Una cosa però che non ho trovato sono i piani di allenamenti specifici per MTB, ce ne sono? TrainerRoad ha diversi programmi specifici per XC, Marathon e perfino Gravity, però Zwift mi pare molto più orientato alla strada. Penso che alla fine non sia troppo diverso, dato che la potenza e resistenza si sviluppano in ogni caso, ma mi chiedevo se qualcuno usasse dei workout specifici. Nei prossimi giorni conto comunque di scaricare la trial e provarlo.

C'è solo strada, no mtb
 

Johan

Biker novus
9/11/18
16
1
0
40
Asti
Visita sito
Bike
Cannondale F-si
io sto facendo 12 settimane di ftp builder e poi farò crit crusher. per xc.
spero di non sbagliare preparazione completamente...
 

Johan

Biker novus
9/11/18
16
1
0
40
Asti
Visita sito
Bike
Cannondale F-si
Zwift è un programma scaricabile da internet gratis, per allenamento domestico. Ci sono un po' di giorni di prova gratis (7gg o 50km) e poi costa 15euro al mese.
si possono fare 5 cose:

1 - giri liberi per 4 "mondi virtuali", calendarizzati dal programma. I mondi sono:
Watopia - mondo di fantasia, percorsi anche lunghi e con i maggiori dislivelli
London - percorsi in Londra city e nelle colline limitrofe
Innsbruck - percorsi montuosi e replica del percorso del Mondiale Prof.
Richmond - percorsi pianeggianti/strappetti replica del percorso del Mondiale Prof di qualche anno fa.
New York - percorsi in Central Park

Quando si fanno giri liberi si fa esattamente ciò che si fa su strada, puoi svoltare, fare inversione ecc con i comandi sulla tastiera oppure su Companion, cheè una app che funge da ciclocomputer e telecomando di Zwift

2 - Workouts: puoi fare questi allenamenti https://whatsonzwift.com/workouts/

3 - Group Workouts: sono allenamenti di gruppo, a ora e data prestabilita. Li trovi sul calendario di companion. Il gruppo è forzatamente omogeneo, sia chi va forte sia chi va più piano. ognuno fatica secondo le proprie possibilità, ma zwift fa visualizzare un gruppo compatto. cosi si può chiacchierare... ci sono messaggi di chat.

4- Ride : sono giri liberi con percorso, kilometraggio e ritmo stabilito, in compagnia. a volte si fanno grupponi di 200/300 persone e sembrano granfondo. Spesso nel weekend organizzano Ride anche superiori a 100km, con dislivelli ecc....il calendario di questi eventi è su Companion

5- Race: sono gare. vere. pronti via e si va a tutta.... in genere sono sui 20-40 km, ma anche in questo caso, nel weekend allungano distanze e dislivelli. anche il calendario di questi eventi è su Companion.

Per "zwiftare" serve:
a- un PC oppure un dispositivo Apple. Android è ancora in fase Beta.
b- preferibilmente un rullo interattivo (tipo il Tacx flow che costa meno di 250euro) che collegandosi con ANT+, e Fe-C simula salita discesa, la scia degli altri ciclisti ecc....
c- chiavetta ant+ e prolunga (da pc a rullo). se si Zwifta con apple, in teoria collegandosi in bluetooth non serve nulla
d- una bici :-)

Qua trovate tutte le info complete
http://www.zwiftitaly.org/guida-zwift--procedura-di-installazione.html

ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

CRIS71

Biker novus
9/7/13
29
0
0
VERONA
Visita sito
Bike
CANNONDALE FSi1
Ciao a tutti e buon anno...
Nel mio caso vorrei acquistare i rulli liberi ELITE ARION MAG (per limitare i costi rispetto all'acquisto di un rullo interattivo)
Vorrei porvi le seguenti domade:
- E' POSSIBILE COLLEGARE IPHONE6 A TV CON CAVO ADATTORE PER VISUALIZZARE TRAMITE PORTA HDMI L'APP DI ZWIFT (oppure altre App tipo Trainer Road) INSTALLATA SU IPHONE MENTRE UTILIZZO I RULLI?
- USANDO RULLI ARION MAG E AVENDO SULLA BICI I SENSORI DI CADENZA E DI VELOCITA', COSA E' POSSIBILE UTILIZZARE CORRETTAMENTE SU ZWIFT E COSA INVECE NON E' POSSIBILE ?
- ELITE INCROCIA I DATI DI CADENZA E DI VELOCITA' PER TROVARE I CORRISPONDENTI VALORI DI POTENZA: in questo modo è possibile NON acquistare il misuratore di potenza?

Grazie ciao
 

Johan

Biker novus
9/11/18
16
1
0
40
Asti
Visita sito
Bike
Cannondale F-si
Ciao a tutti e buon anno...
Nel mio caso vorrei acquistare i rulli liberi ELITE ARION MAG (per limitare i costi rispetto all'acquisto di un rullo interattivo)
Vorrei porvi le seguenti domade:
- E' POSSIBILE COLLEGARE IPHONE6 A TV CON CAVO ADATTORE PER VISUALIZZARE TRAMITE PORTA HDMI L'APP DI ZWIFT (oppure altre App tipo Trainer Road) INSTALLATA SU IPHONE MENTRE UTILIZZO I RULLI?
- USANDO RULLI ARION MAG E AVENDO SULLA BICI I SENSORI DI CADENZA E DI VELOCITA', COSA E' POSSIBILE UTILIZZARE CORRETTAMENTE SU ZWIFT E COSA INVECE NON E' POSSIBILE ?
- ELITE INCROCIA I DATI DI CADENZA E DI VELOCITA' PER TROVARE I CORRISPONDENTI VALORI DI POTENZA: in questo modo è possibile NON acquistare il misuratore di potenza?

Grazie ciao

1. puoi collegare iphone a tv
2. puoi stimare la velocità e la potenza in modo molto approssimativo, puoi fare giri liberi e non puoi fare eventi con altre persone (i dati di base sarebbero sfasati e falsati)
3. con un rullo interattivo o almeno smart, puoi non acquistare il misuratore; sui rulli liberi cosi come su una spinbike...serve
 

CRIS71

Biker novus
9/7/13
29
0
0
VERONA
Visita sito
Bike
CANNONDALE FSi1
1. puoi collegare iphone a tv
2. puoi stimare la velocità e la potenza in modo molto approssimativo, puoi fare giri liberi e non puoi fare eventi con altre persone (i dati di base sarebbero sfasati e falsati)
3. con un rullo interattivo o almeno smart, puoi non acquistare il misuratore; sui rulli liberi cosi come su una spinbike...serve

Ciao grazie per la risposta.
Quindi l'acquisto + appropriato sarebbe il rullo l'ARION DIGITAL SMART B+ ?...
Mi sono soffermato sui rulli liberi per paura di possibili rotture ai forcellini posteriori utilizzando altri tipi di rulli vincolati avendo il telaio in carbonio.
 

Johan

Biker novus
9/11/18
16
1
0
40
Asti
Visita sito
Bike
Cannondale F-si
se chiudi bene la ruota posteriore non rompi nulla.

I rulli arion li ho avuti in passato, ma hanno il limite che non puoi far lavori di forza a bassa cadenza; la forza centripeta (o centrifuga!?!) che ti tiene in equilibrio viene meno, e si rischia di cascare lol
avevo anche valutato gli arion che dici tu, ma poi ho controllato su youtube e sono troppo rumorosi per le mie necessità; alla fine ho trovato nei classici rulli posteriori la soluzione ottimale come qualità prezzo.

Appena avrò soldi però investirò in un Direto; oppure, in una smart bike; cosi vendo il muletto da corsa
 

Classifica mensile dislivello positivo