da tripla a doppia corona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
ciao a tutti,
stà per arrivarmi la nuova full da sostituire alla mia attuale front. uno dei cambiamenti sostanziali sarà il passaggio dalle tre alle due corone; il mio dubbio è se riuscirò ad affrontare alcune impervie salite che facevo col "rampichino"... da un 22-34 passerò ad un 26-36. ci sarà parecchia differenza? sopravviverò o dovrei già pensare a montare un 24?
grazie ragà
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se vuoi puoi anche montare un 23 o un 22 visto che il salto denti è giusto di 14, il massimo supportato dal deragliatore per doppia. Nel dubbio io tengo quello per tripla che supporta 22 denti di salto.

Boda


ciao a tutti,
stà per arrivarmi la nuova full da sostituire alla mia attuale front. uno dei cambiamenti sostanziali sarà il passaggio dalle tre alle due corone; il mio dubbio è se riuscirò ad affrontare alcune impervie salite che facevo col "rampichino"... da un 22-34 passerò ad un 26-36. ci sarà parecchia differenza? sopravviverò o dovrei già pensare a montare un 24?
grazie ragà
 

Luka79

Biker urlandum
io sto patendo un po il passaggio da doppia a tripla, a parità di percorso.
ora ho ordinato un 24 anteriore con la speranza che le cose migliorino un po.
certo, anche la differenza di peso tra la mia 26 con tripla e la 29 con doppia la dovrei prender in considerazione per far le cose come si deve
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
dalla mia front di 12kg sono passato a una full di 10.2, quindi almeno avrò meno peso da portare a spasso. sono rimasto comunque sulle ruote da 26.
in effetti ho paura che un poco pagherò anch'io la differenza di rapportatura, nonostante il guadagno di peso. non mi resta che provarla così com'è e decidere in base alle mie impressioni. facendo tanta salita ripida, come dice Boda, forse potrei passare addirittura ad una 22, anzichè una 24.
domandone: è un operazione costosa/complicata?
tnx!
 
io sto patendo un po il passaggio da doppia a tripla, a parità di percorso.
ora ho ordinato un 24 anteriore con la speranza che le cose migliorino un po.
certo, anche la differenza di peso tra la mia 26 con tripla e la 29 con doppia la dovrei prender in considerazione per far le cose come si deve

Considera pure che a parita' di rapporto con la ruota piu grande di diametro le cose peggiorano..., non soltanto per il peso.
difatti il pingnone da 36 inizialmente era nato per le 29 perche il 34 finale era insufficiente...
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
ecco perchè il pignone da 36...in effetti la maggioranza delle scalpel che ho notato montano le 29! io ho evitato per 1:altezza 2: utilizzo prevalentemente in salita.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
scusate, sò de coccio lo so... una cosa ancora però non mi è chiara: di questo Sram s1400 bb30 39-26, se vorrò, potrò sostituire solo la coroncina o dovrò cambiare tutta la guarnitura? online non trovo corone singole da 24 o 22... :nunsacci:
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
io per la mia potrei cambiare anche solo la corona, ma diventando 24-39 poi il salto sarebbe troppo grande per cui cambio anche il 39 con un 38 così da avere 24-38 al posto dell'attuale 26-39

dici? boh, chiederò al sivende delucidazioni in merito. ho accennato alla questione senza entrare nel dettaglio perchè prima dovrei effettivamente provarla. non sono un missile in salita ma me la cavo...se però dovessi cambiare tutta la guarnitura anzichè solo la corona interessata sarebbe un peccato visti i prezzii!!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
se posso portare la mia esperienza...ho appena montato da doppia xt sulla mia nuova 26, dovrebbe essere un 40-27.
Bè, in linea di massima, al di là della comodità di non dover preoccuparsi degli incroci, nelle prime 2 uscite la doppia non mi ha convinto del tutto...
E nelle salite attorno al 30%, se prima col frullino le pedalavo tutto sommato tranquillamente, adesso è proprio dura...
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
se posso portare la mia esperienza...ho appena montato da doppia xt sulla mia nuova 26, dovrebbe essere un 40-27.
Bè, in linea di massima, al di là della comodità di non dover preoccuparsi degli incroci, nelle prime 2 uscite la doppia non mi ha convinto del tutto...
E nelle salite attorno al 30%, se prima col frullino le pedalavo tutto sommato tranquillamente, adesso è proprio dura...

ottimo, proprio quello che volevo sentirmi dire! Ahahahahah (risata isterica)
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
sono passato al monocorona 30t e dopo una decina di uscite, ovviamente sto penando in questo periodo.. però sto "scoprendo" che la pedalata rende di più.
mi pare che scendere sotto lo 0.8 o 0.9 si perde tutta l'efficienza del sistema bicicletta.

poi la limite si fa fatica per un periodo ma in futuro la gamba sarà migliorata!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
sono passato al monocorona 30t e dopo una decina di uscite, ovviamente sto penando in questo periodo.. però sto "scoprendo" che la pedalata rende di più.
mi pare che scendere sotto lo 0.8 o 0.9 si perde tutta l'efficienza del sistema bicicletta.

poi la limite si fa fatica per un periodo ma in futuro la gamba sarà migliorata!

mah, che si perda efficenza si...
meglio forse andare a piedi in termini di pura velocità, ma dato che siamo biker direi che non è importante la pura velocità, quanto le soddisfazioni..

In termini di pura competizione, i vantaggi della doppia sono innegabili
 

Classifica mensile dislivello positivo