da tripla a doppia corona

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
sono passato dal sivende. essendo cannondale dealer ha i pezzi che mi servirebbero nel caso in cui trovassi la rapportatura troppo impegnativa! potrò passare anche al 24-38 o addirittura al 22-37, quindi no problem!
ora che ho appurato questo prometto solennemente di impegnarmi per riuscire a pedalare cmq con la guarnitura nativa nei pezzi più impervi! d'altro canto i limiti fisici sono fatti per essere migliorati, no? ;)


clock...cos'era? niente, è partito il ginocchio. muahahahah
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
se posso portare la mia esperienza...ho appena montato da doppia xt sulla mia nuova 26, dovrebbe essere un 40-27.
Bè, in linea di massima, al di là della comodità di non dover preoccuparsi degli incroci, nelle prime 2 uscite la doppia non mi ha convinto del tutto...
E nelle salite attorno al 30%, se prima col frullino le pedalavo tutto sommato tranquillamente, adesso è proprio dura...
per avere lo stesso rapporto (o simile) che avevi col 22/32 avresti dovuto usare la corona da 26 col 36 dietro...
27 ma sei sicuro?
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
ora che ho appurato questo prometto solennemente di impegnarmi per riuscire a pedalare cmq con la guarnitura nativa nei pezzi più impervi! d'altro canto i limiti fisici sono fatti per essere migliorati, no? ;)


questo è lo spirito! vedrai che dopo un periodo di fatiche ti troverai bene

(mi sto pure auto-consigliando :D )
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
bene, appurato che è un 28 e che la doppia corona è lo spartiacque tra il biker serio e quello domenicale, sotto a spingere e il primo che molla paga da bere! :)
(tanto se cambio corona non ve lo dico...muahahahahah)
 
se posso portare la mia esperienza...ho appena montato da doppia xt sulla mia nuova 26, dovrebbe essere un 40-27.
Bè, in linea di massima, al di là della comodità di non dover preoccuparsi degli incroci, nelle prime 2 uscite la doppia non mi ha convinto del tutto...
E nelle salite attorno al 30%, se prima col frullino le pedalavo tutto sommato tranquillamente, adesso è proprio dura...

Purtroppo piu di qualcuno ha voluto buttare nel cesso troppo precocemente la tripla e se la sta rimpiangendo,
La doppia e' una ottima soluzione ma rende fuorviante un utilizzo a 360°, se non per un' utillizzo race e tanto tanto allenamento, tante' che la "tradizionalista" shimano ti da' ancora la possibilita di scegliere sul catalogo doppia o tripla a 10V...
Non lasciatevi tormentare dalle mode, la tripla su una 26 in special modo ha una valenza tecnica e pratica ancora attuale, quindi se vuoi equipaggiarti con la doppia poi se ci vuoi fare di tutto, e meglio considerare anche la sostituzione del PP con un12-36, anche se non ti avvicinera molto ai rapporti che eri abituato ad usare con la tripla.
Poi sta faccenda degli incroci...io non ho mai rotto ne cambio ne catena ne logorato denti di pignoni e corone, non e' cosi difficile poi starci attenti, anche perche i rapporti piu pericolosi sono quelli che non useresti mai e se ci finisci per sbaglio non succede niente a meno che non ci fsi dei strappi alla Cipollini.
Se poi, il problema e' la caduta della catena...i moderni deragliatori shimano speci quelli di gamma medio alta sono talmente precisi che questo problema almeno a me non si e' piu verificato facilmente se non in condizioni di trasmissione troppo sporca o malregolata...ma uno straccio di manutenzione alla MTB e d' obbligo...
 

trail63

Biker serius
30/7/11
255
4
0
isola d'elba
Visita sito
Bike
Focus Raven 29"
ciao a tutti mi intrometto nella discussione perchè anch'io vorrei passare da una tripla ad una doppia adesso ho un xt 42-32-24 con PP 34-11 9V e mi trovo abbastanza bene apparte il fatto che la 42 non la uso mai (di qui la scelta del cambio). vorrei passare ad una doppia CTK light 10V con cuscinetti ceramici ma la fanno soltanto 36/22 39/24 36/24 40/26 vi chiedo, senza cambiare il PP cosa mi consigliate di fare considerando che faccio xc con salite anche impegnative, e già che ci sono vichiedo anche che differenza c'è fra gruppo centrale BB30 e Press-fit, cambiando la mia guarnitura xt cosa dovrei prendere (BB30 o Press-Fit)?
Grazie a tutti
 
ciao a tutti mi intrometto nella discussione perchè anch'io vorrei passare da una tripla ad una doppia adesso ho un xt 42-32-24 con PP 34-11 9V e mi trovo abbastanza bene apparte il fatto che la 42 non la uso mai (di qui la scelta del cambio). vorrei passare ad una doppia CTK light 10V con cuscinetti ceramici ma la fanno soltanto 36/22 39/24 36/24 40/26 vi chiedo, senza cambiare il PP cosa mi consigliate di fare considerando che faccio xc con salite anche impegnative, e già che ci sono vichiedo anche che differenza c'è fra gruppo centrale BB30 e Press-fit, cambiando la mia guarnitura xt cosa dovrei prendere (BB30 o Press-Fit)?
Grazie a tutti

26er o 29er?
 
scusa mi ero dimenticato 26"

E automatico che se non vuoi perdere niente sui rapporti corti e visto che sei sicuro che il 42 non lo usi mai puoi andare sul 36/22 ma a me sembra troppo fuorviante per farci XC...
MA non e' difficile fare degli allunghi con il 42-13, se hai la gamba allenata, che esprime poi un rapporto di 3.82, che poi non e' lunghissimo, anzi sul compatto anche in falso piano e un rapporto piuttosto agile ed e' difficile riproporlo con la doppia senza decisioni fuorvianti....perche perderesti molto in velocita, con una 26...

Pensa che in passato per non rinuciare alla tripla con il 44 molti atleti mettevano il pp 9V 11-28 da BDC e montavano lo "stambecco" la corona da 20T sulla tripla per avere una rapportatura piu omogenea
 

Classifica mensile dislivello positivo