Da tripla a doppia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Attilaccio

Biker novus
17/11/18
9
1
0
64
Lugo
Visita sito
Bike
Nn
Ciao a tutti. La mia bici monta una guarnitura tripla Deore FC-M612, 40x30x22T con 10 vel 11x36. Vorrei passare alla doppia mantenendo la 40, per risparmiare, e quindi credo basti eliminare le due corone 30 e 22 e comprare una corona da 24 perché i manettini sono già predisposti per la doppia. Giusto? Sapete il codice della corona da 24? Grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti. La mia bici monta una guarnitura tripla Deore FC-M612, 40x30x22T con 10 vel 11x36. Vorrei passare alla doppia mantenendo la 40, per risparmiare, e quindi credo basti eliminare le due corone 30 e 22 e comprare una corona da 24 perché i manettini sono già predisposti per la doppia. Giusto? Sapete il codice della corona da 24? Grazie


non funziona così.
o elimini la 22...o elimini la 40...quella centrale non si elimina, al massimo si cambia con una + piccola o + grande ma dipende dal girobulloni...quindi si va da 30 a 36d
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ma a quel punto come si fa con il deragliatore? E con il suo comando? Non rischi, involontariamente, di buttare fuori la catena ad uno degli estremi?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per di piu' facendo due salti in uno.
Lascia stare, quella tripla compatta e' una delle trasmissioni piu' efficienti e versatili mai fatte, non rovinarla.
E' leggera e copre una gamma di rapporti amplissima. Le nuove doppie 11v non sono altrettanto valide e con pacchi pignoni oversize mettono su peso anziche' toglierne rispetto alle tanto vituperate triple.
Passassi alla mono capirei, ma cosi' ti limiti e basta, non seguire le mode.
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
La vedo dura deragliare da 24 a 40!
La mia doppia XTR 38-24 deraglia egregiamente. Forse 40-24 potrebbe ancora farcela ma 40-22 non credo.

Lascia stare, quella tripla compatta e' una delle trasmissioni piu' efficienti e versatili mai fatte, non rovinarla.
Sottoscrivo. Passare da tripla a doppia e perdere gamma ha poco senso.
Su una bici ho la tripla XT 42/32/24, 11-36 dietro, e me la tengo stretta.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Per di piu' facendo due salti in uno.
Lascia stare, quella tripla compatta e' una delle trasmissioni piu' efficienti e versatili mai fatte, non rovinarla.
E' leggera e copre una gamma di rapporti amplissima. Le nuove doppie 11v non sono altrettanto valide e con pacchi pignoni oversize mettono su peso anziche' toglierne rispetto alle tanto vituperate triple.
Passassi alla mono capirei, ma cosi' ti limiti e basta, non seguire le mode.
Sottoscrivo: anche io ho proprio quella tripla (3x9, con pignoni 11-34), ed è ottima, hai sempre il rapporto giusto per ogni situazione.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
La mia doppia XTR 38-24 deraglia egregiamente. Forse 40-24 potrebbe ancora farcela ma 40-22 non credo.


Sottoscrivo. Passare da tripla a doppia e perdere gamma ha poco senso.
Su una bici ho la tripla XT 42/32/24, 11-36 dietro, e me la tengo stretta.
Dipende anche dall'uso che si fa della bici, io sulla mia avevo XT 42-32-24 10V e sono passato alla doppia 36/24 con bash al posto della terza; praticando enduro è un'ottima soluzione
 

Attilaccio

Biker novus
17/11/18
9
1
0
64
Lugo
Visita sito
Bike
Nn
È che sono un ciclista da strada e sono abituato alla doppia. Certo che se mi dite che peggioro di molto in qualità allora lascio perdere ma se spendo poco, ho un aumento di peso modesto, una qualità di poco inferiore... allora posso sopportarlo e cambio
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Concordo.
Se si accetta di perdere in velocita' di punta il tuo caso mi sembra un motivo sensato per passare da tripla a doppia, seppur lavorando con catena "storta" la vita della trasmissione si riduce.
In verità ad oggi non ho avuto nessun tipo di problema, ho montato il bash (Truvativ RockGuard) con delle viti lunghe e quindi la corona 36 è esattamente nella stessa posizione della 32
 

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
285
112
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
Ho una mtb da 26 con la tripla 22-32-42 e finalmente ho trovato un adattatore per i freni v-brake che mi permette di montare le ruote da 28.
Avendo una seconda coppia di ruote da bici da corsa le montero' (ho provato e vanno bene), devo solo cambiare i copertoni e mettere quelli da 30 (ci vanno).
Il 'problema' e' che la mtb monta appunto una tripla ma 7v mentre le ruote da corsa che andrei a mettere ha una cassetta 11v 11-28, dovrei cambiare il cambio posteriore e il comando sul manubrio?
Cmq la mtb la uso prettamente su strada in citta'
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Occhio che le MTB hanno battuta post 135 e le bici da strada 130, hai valutato anche questo aspetto?
Cmq si, devi cambiare manettino, catena e cambio post se vuoi usare una cassetta 11v.
 

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
285
112
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
Occhio che le MTB hanno battuta post 135 e le bici da strada 130, hai valutato anche questo aspetto?
Cmq si, devi cambiare manettino, catena e cambio post se vuoi usare una cassetta 11v.
Si si lo so.
Ho provato a montare entrambe le ruote (ant. e post.) che uso sulla bici da corsa sulla mtb e montano e girano senza problemi.
Il mio problema era appunto i freni (e' un telaio da 26) che risultavano bassi e le ruote che hanno una cassetta 11v 11-28 (mentre ora ho un gruppo 3x7v)
 

Classifica mensile dislivello positivo