Da vecchia MTB a Gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


r.toson

Biker popularis
18/11/05
59
0
0
udine
Visita sito
Possiedo una vecchia Specy come questa:
http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2010/stumpjumper/stumpjumpercompcarbon#specs
Ho montato una fork rigida e vorrei poter montare anche il manubrio da strada.
Chiedo cortesemente indicazioni e consigli su possibili leve freno (tipo strada) compatibili e sul cambio a manubrio. (potrebbe andare anche quello tipo vecchio ciclocross, all'estremo della curva manubrio).
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio o parere...
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
ciao,

io ho fatto lo stesso con una 29", ma con un manubrio Salsa Woodchiper, e mi trovo molto bene.
Per poter montare una piega da corsa su una MTB:
1) l'attacco manubrio deve essere un po' più corto (se la misura della tua MTB è attualmente corretta per te);
2) a meno di spese folli i freni devono essere dei dischi meccanici (se hai i dischi), ma con il tiraggio adatto alle leve da corsa (tipo gli Avid BB7 "road");
3) i comandi "bar end" sono molto comodi, efficaci e robusti; ci potrebbero però essere dei problemi di compatibilità tra i comandi da strada e la trasmissione da MTB, fammi sapere che tipo di trsmissione monti (9 o 10v ? doppia o tripla ? shimano o SRAM ?) e sarò più preciso.

valentino
 

r.toson

Biker popularis
18/11/05
59
0
0
udine
Visita sito
ciao,



io ho fatto lo stesso con una 29", ma con un manubrio Salsa Woodchiper, e mi trovo molto bene.

Per poter montare una piega da corsa su una MTB:

1) l'attacco manubrio deve essere un po' più corto (se la misura della tua MTB è attualmente corretta per te);

2) a meno di spese folli i freni devono essere dei dischi meccanici (se hai i dischi), ma con il tiraggio adatto alle leve da corsa (tipo gli Avid BB7 "road");

3) i comandi "bar end" sono molto comodi, efficaci e robusti; ci potrebbero però essere dei problemi di compatibilità tra i comandi da strada e la trasmissione da MTB, fammi sapere che tipo di trsmissione monti (9 o 10v ? doppia o tripla ? shimano o SRAM ?) e sarò più preciso.



valentino


Grazie Valentino. Le specifiche tecniche sono queste:
http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2010/stumpjumper/stumpjumperexpertcarbon#specs
 

Classifica mensile dislivello positivo