Da Ventimiglia al Monviso: il roadbook

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.207
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dato che fino a sabato sarò in giro per i monti, eccovi il roadbook relativo all'articolo che trovate su TuttoMTB di marzo (in edicola da venerdì 27 feb). Questro è un itinerario da farsi assolutamente!

Lo trovate sia come testo qui che come Word file in allegato.

Infos Monviso

Lunghezza: 355 km
Dislivello in salita: 13.400 m.
Tappe: 7
Livello: difficile, sia dal punto di vista tecnico che della condizione fisica
Periodo migliore: luglio-settembre
Cartografia: carte 1:50000 dell’ IGC (Istituto Geografico Centrale) Nr. 14, 8,7,6
Viaggio di ritorno da Saluzzo a Ventimiglia: con il treno comodamente e con panorami spettacolari passando da Cuneo e per la Valle Roya. I treni regionali hanno tutti uno scompartimento per le bici. Tempo di percorrenza totale: 3,30 ore, cambiare treno a Cuneo. Prezzo compresa la bici: circa 12 Euro. Info: http://www.trenitalia.it/home/de/index.html
Hotel a Ventimiglia: Hotel Kaly, Lungomare Trento e Trieste 67. Tel +39-0184-295218. Fax +39-0184-295118. Camera con colazione circa 35 Euro per persona. Si può lasciare l’auto presso il parcheggio dell’albergo. Spiaggia a 30 metri.
Website per i Posti Tappa GTA e i rifugi in Piemonte: http://www.provincia.cuneo.it/montagna/gta/rifugi/index.jsp
Domande: [email protected]


Importante: durante quasi tutte le tappe non si trovano rifugi in cui poter mangiare a mezzodì. Soprattutto durante le prime tappe l’acqua è difficile da trovare. Spesso il telefono cellulare non ha campo. Insomma: siate preparati ad ogni evenienza!


Prima Tappa: Ventimiglia – Rifugio Allavena
56 km, 2250 metri di dislivello in salita
Roadbook: Ventimiglia (0 m) – Nervia – Camporosso (strada asfaltata) – Dolceacqua –Ponte Barbaira – Ponte Raggio – C. Tramontina la Colla (il tutto su strade secondarie asfaltate) – Passo del Cane (sulla A.V.) – Bassa d’Abello – Colla Sgora – Gola di Gouta (acqua!) – Passo Muratone – Colle del Corvo – Passo di Fonte Dragurina (1/2 ora spingere in salita) – Gola dell’Incisa (sentiero esposto con pezzi a spinta) – Passo della Valletta – Rifugio Allavena (1545 m). Tel +39- 0184 241155

Seconda Tappa: Rifugio Allavena – Limonetto GTA
34 km, 1600 metri di dislivello in salita
Roadbook: Rifugio Allavena (1545 m) – Rifugio Monte Grai (abbandonato) – Passo di Collardente – Passo Tanarello – Cima Ventosa – Cima Missun – Cima di Velega – Colle Selle Vecchia (il sentiero in cresta ha molti pezzi a spinta in salita. Se il tempo è brutto seguire la strada “principale”) – Passo Framargal – Colle dei Signori – Col della Perla – Colle Tenda – Limonetto GTA (1294 m, seguitre il sentiero GTA - singletrail ). GTA presso il Ristorante Aquila Blu, Via Provinciale, 29 – Limonetto. Tel +39-0171-928170

Terza Tappa: Limonetto GTA – Terme di Valdieri GTA
50 km, 2120 metri di dislivello in salita
Roadbook: Limonetto GTA (1294 m) - Col di Tenda – Baisse de Peyrefique – Colle ovest del Sabbione – Colle del Vei del Bouc (passando per il Ricovero Vernasca su un vecchio sentiero militare, circa 1 ora spingere) – S. Giacomo (singletrail lunghissimo, parecchie frane sul sentiero stesso) - Val di Gesso – GTA Terme di Valdieri (sulla strada asfaltata, 1368 m). Tel +39-0171-261666 (Reception presso il Grand Hotel Terme di Valdieri)

Quarta Tappa: Terme di Valdieri GTA – Sambuco GTA
52 km, 2385 metri di dislivello in salita
Roadbook: GTA Terme di Valdieri (1368 m) – Reale Casa di Caccia (in Valle di Valasco, su una vecchia strada militare, a tratti molto dissestata) – Laghi di Valscura (seguire la GTA, a tratti molto dissestato e con pezzi a spinta) – Bassa del Druos (dai Laghi di Valscura circa 40 minuti spingere) – Isola 2000 (seguire prima la GTA, poi lasciare questa e proseguire diritti fino alle piste da sci, su cui si scende. La GTA diventa più tardi impedalabile. La cartina è imprecisa) - Colle della Lombarda (strada asfaltata) – pista sterrata fino a la Margheria – S. Anna di Vinadio – Passo di Bravaria (segnavia P17, 40 minuti a spinta) – Bagni di Vinadio (segnavia P16, singletrail infinito) – Tetti di Trocello – Besaut (sulla destra orografica della valle) – GTA Sambuco (1135 m). GTA presso l’Albergo La Pace Via Umberto, 34 - 12010 Sambuco. Tel +39-0171-96628. Grande cuoco!

Quinta Tappa: Sambuco GTA – Chialvetta GTA
40 km, 1690 metri di dislivello in salita
Roadbook: GTA Sambuco (1135 m) – Moriglione S. Lorenzo – continuare sulla bella sterrata fino ad una quota di 1910 metri (la strada è segnata come sentiero sulla cartina). Qui un sentiero di nuova costruzione (anno 2003) scende sulla vostra destra con diversi zig-zag. Seguirlo (di seguito in salita con fondo sabbioso – 15 minuti spingere) fino a giungere alla sterrata ben visibile poco dopo il Gias Piconiera – Colle Cologna – Rifugio Gardetta – Passo Gardetta – Prato Ciorliero (super singletrail) – GTA Chialvetta (1494 m, sul Percorso Occitano, vecchia carrareccia). Tel +39- 0171-99017

Sesta Tappa: Chialvetta GTA – Chiesa GTA
36 km, 1680 metri di dislivello in salita
Roadbook: GTA Chialvetta (1494 m) – Frere (sempre seguendo il percorso occitano) – Acceglio – Villar – Lausetto – Madonna delle Grazie (in Valle Traversiera) – Capanna Sociale Carmagnola (abbandonata, punto più alto dell’itinerario con 2840 m) – seguire il segnavia T11 in discesa (tracce! Attenzione all’inizio, kilometri di filo spinato per terra!) – seguire il segnavia U27 (sentiero in parte difficile) – Chianale – GTA Chiesa (1480 m, strada asfaltata). Tel +39- 0175-956026

Settima Tappa: Chiesa GTA - Saluzzo
66 km, 860 metri di dislivello in salita
Roadbook: GTA Chiesa (1480 m) – Rostolina San Giacomo – Passo della Battagliola (superpanorama del Monviso) –Pontechianale (sul sentiero che scende verso il lago) – Castello (sul lato orografico destro del lago) – Casteldelfino (seguire la vecchia carrareccia. Questa si prende all’inizio del paese di Castello sulla destra direttamente dalla strada principale) – Sampeyre – stazione dei treni di Saluzzo (sulla statale. Circa 40 km in discesa ed in pianura).

Altimetria:
hoehenprofil_monviso.jpg


Cartina
 

Allegati

  • Monviso_info_e_roadbook.doc
    31,5 KB · Visite: 218

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Premesso che non vedo l'ora di vedere questa mitica impresa effettuata vicino casa, avrei piacere di sapere alcune cose che solitamente dai servizi e dalle foto non traspare o si vede poco.
Che bici avete usato? che allenamento avevate alle spalle? salivate ognuno del vostro passo o andavate su( e giù) tutti insieme? avete fatto tutto in autonomia? e se si, che vi siete portati? Avete usato guide locali?
Sarò curioso? :smile: :smile: :smile:
 

portinari

Biker novus
12/3/04
3
0
0
Visita sito
Sono del Già Fatto Team e come dice il nome lo abbiamo già fatto nel 1997, molto simile al tuo ma noi siamo partiti da Pian del Re e siamo arrivati a Ventimiglia. A grandi linee abbiamo fatto:
Pian del Re-Rif. quintino sella. Chianale-col longet- Cal Maurin-Laghi di Roburent (assolutamente da fare e da vedere)-Passo Peroni-Rif. Gardetta-Entraque-Colle del Sabbione-Briga-Tanarello-Saccarello e ultima tappa come la vostra ma in discesa passando dal Colle del Toraggio.
 
portinari ha scritto:
Sono del Già Fatto Team e come dice il nome lo abbiamo già fatto nel 1997, molto simile al tuo ma noi siamo partiti da Pian del Re e siamo arrivati a Ventimiglia. A grandi linee abbiamo fatto:
Pian del Re-Rif. quintino sella. Chianale-col longet- Cal Maurin-Laghi di Roburent (assolutamente da fare e da vedere)-Passo Peroni-Rif. Gardetta-Entraque-Colle del Sabbione-Briga-Tanarello-Saccarello e ultima tappa come la vostra ma in discesa passando dal Colle del Toraggio.

Chi sei del Già Fatto?
Probably ci conosciamo...

Ciao
 

portinari

Biker novus
12/3/04
3
0
0
Visita sito
Be! Il Già Fatto Team è un gruppo di biker (20) dai 30 a 50 anni con alle spalle 15 anni di bike fin dai tempi della Rampichino e che ha solcato quasi tutto il nord Italia con la bike, soprattutto il Piemonte.
Certo che siamo dei grandi!!
Tortona (AL) è la nostra partenza.
 

Colomba dario

Biker novus
26/7/08
2
0
0
Pigna- Imperia
Visita sito
Ciao Marco, io sono dario titolare del B&B La Casa di Giacomo www.lacasadigiacomo.it
ti scrivo per sapere se mi puoi aiutare, dato che conosci le zone,
fino all'anno scorso organizzavo escursioni in quad ma dopo un incidente ho deciso di smettere dopo 4 anni a malincuore
vorrei direzionare la mia struttura dando un'altro servizio, verso il treeking e in special modo verso le MTB, la zona è splendida con centinaia di sentieri che si accavallano lungo il confine francese e la mia struttura è posizionata in un punto ottimo in campagna a 10km sotto Passo muratone da dove ci si puo arrivare da una splendida strada sterrata
come posso inserirmi secondo te qui dentro??? come faccio a dare voce alla B&B??
la struttura è dotata di una grande cucina comune compresa nel prezzo completamente accessoriata, la piscina , e anche un capannone officina per le bici che usavo per i quad
ti ringrazio anticipatamente aspettando tua risposta
Dario
 

Colomba dario

Biker novus
26/7/08
2
0
0
Pigna- Imperia
Visita sito
Ciao Marco, io sono dario titolare del B&B La Casa di Giacomo www.lacasadigiacomo.it
ti scrivo per sapere se mi puoi aiutare, dato che conosci le zone,
fino all'anno scorso organizzavo escursioni in quad ma dopo un incidente ho deciso di smettere dopo 4 anni a malincuore
vorrei direzionare la mia struttura dando un'altro servizio, verso il treeking e in special modo verso le MTB, la zona è splendida con centinaia di sentieri che si accavallano lungo il confine francese e la mia struttura è posizionata in un punto ottimo in campagna a 10km sotto Passo muratone da dove ci si puo arrivare da una splendida strada sterrata
come posso inserirmi secondo te qui dentro??? come faccio a dare voce alla B&B??
la struttura è dotata di una grande cucina comune compresa nel prezzo completamente accessoriata, la piscina , e anche un capannone officina per le bici che usavo per i quad
ti ringrazio anticipatamente aspettando tua risposta
Dario
339 6132542
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Ciao Dario, ti sei deciso ad iscriverti a questo splendido forum.

Ti faccio notare che questo topic è un po' datato: agosto 2004 e che forse la tua richiesta passerà inosservata, anche se spero di no.
Comunque ti consiglierei di contattare magari direttamente lo staff.

OT:
Quand'è che ti ri-unisci a noi? Mi manchi taaaanto! Ciao anche da parte di Rita.
PS: Ho fatto il Monte Pozzo con mio fratello vai sul mio "spaces" a vedere.
 

Classifica mensile dislivello positivo