Da Vintage a ... gravel ...

avistar

Biker novus
12/5/16
26
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Sono in procinto di restaurare la mountain-bike vintage di mio padre.
Bianchi RCX 202 del 1998.
La bicicletta si può dire che è stata ferma tutto il tempo. avrà 30 km all'attivo.

Proprio per questo volevo fargli un pò di manutenzione ed usarla.

Dato che ha l'attacco manubrio e il manubrio stesso un pò rovinati dalla ruggine (riposta in balcone per anni) volevo cambiarli e stavo pensando se fosse possibile convertirla in gravel.

Volevo sapere da voi se la cosa è realizzabile e se ne vale la pena.

In allegato una foto per farvi capire il tipo di bici e le geometrie del telaio.

Caratteristiche: 20170121_134536[1].jpg
Cambio: 3x7 shimano Altus
Freni: Cantilever
Ruote: 26''


Grazie a tutti per l'aiuto.
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Farla Gravel secondo me non ti conviene, dovresti mettere un'attacco molto corto e rialzato per compensare la lunghezza del manubrio da corsa.
Potresti farlo solo se la bici ti è piccola ma poi devi cambiare troppe cose (cambio, pignoni, manettini, leve fereno.. )
Le darei una regolata e una pulita generale, nulla più.
 

avistar

Biker novus
12/5/16
26
0
0
Visita sito
Farla Gravel secondo me non ti conviene, dovresti mettere un'attacco molto corto e rialzato per compensare la lunghezza del manubrio da corsa.
Potresti farlo solo se la bici ti è piccola ma poi devi cambiare troppe cose (cambio, pignoni, manettini, leve fereno.. )
Le darei una regolata e una pulita generale, nulla più.

Ok, allora comunque cambierò attacco manubrio e manubrio (mettendo un flat) che i suoi hanno dei segni di ruggine.

Ora l'altra domanda, per cercare di risparmiare un pò di peso (oltre a levare le "corna" che sono anche brutte) cosa mi consigliate di fare ? cambiare pedali e magari prendere copertoni piu leggeri può aiutare ??
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Dipende cosa ci vuoi fare, pedalate in offroad? Bici da città? Gite fuoriporta?
Verifica bene il tensionamento dei raggi e se i mozzi scorrono bene oppure hanno giochi anomali..
 

avistar

Biker novus
12/5/16
26
0
0
Visita sito
Dipende cosa ci vuoi fare, pedalate in offroad? Bici da città? Gite fuoriporta?
Verifica bene il tensionamento dei raggi e se i mozzi scorrono bene oppure hanno giochi anomali..

Beh per l'utilizzo, sicuramente la usere per città ma anche fuori-porta niente di "pesante", strade bianche, argini ecc.
Naturalmente se con poco, riesco magari a levare anche un kg non sarebbe male... ;)
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Inizia dalla sella, sostituiscila con una dalla forma più filante e leggera.
Non so lo stato delle corone, ma potresti cambiare la guarnitura con una più moderna.
 

lupocerviero

Biker ultra
Se vuoi spendere poco e cominciare ad usarla, come ti hanno giustamente consigliato, una buona manutenzione, manubrio nuovo (più largo e senza bar ends) e via.
Io ti consiglierei anche di cambiare i copertoni, gli schwalbe supermoto da 2" cambierebbero sensibilmente la tua bici.
Poi piano piano e nell'usato altri piccoli upgrade.
Ne ricaveresti sicuramente una bici divertente e non impegnativa.
 

avistar

Biker novus
12/5/16
26
0
0
Visita sito
Se vuoi spendere poco e cominciare ad usarla, come ti hanno giustamente consigliato, una buona manutenzione, manubrio nuovo (più largo e senza bar ends) e via.
Io ti consiglierei anche di cambiare i copertoni, gli schwalbe supermoto da 2" cambierebbero sensibilmente la tua bici.
Poi piano piano e nell'usato altri piccoli upgrade.
Ne ricaveresti sicuramente una bici divertente e non impegnativa.

Quanto ingrandiresti il manubrio ? l'attuale è 56 cm...
 

lupocerviero

Biker ultra

avistar

Biker novus
12/5/16
26
0
0
Visita sito
Se mantieni la pipa originale, quindi manubrio da 25,4mm, cercherei il più largo disponibile e comunque non credo che troverai più di 620/640mm,
ma sarebbe già un notevole passo avanti in guidabilità e stabilità.

Un piccolo esempio
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=232247614342

Spero di esserti stato utile e tienimi aggiornato.


Rieccomi qui, allora eliminata l'opzione "piega da corsa" ho deciso di rimetterla in sesto cambiando principalmente il manubrio con le manopole;

Ora, ho un buono da decathlon e vorrei prendere i v-brake poichè i suoi cantilever frenano poco e niente...
il dubbio però è che le leve freno (canti) sono integrate con il cambio 3x7, secondo voi, posso fare un cambio mettendo queste (o similari) ?
https://www.amazon.it/Shimano-Ef-51...qid=1490888752&sr=8-5&keywords=leve+freno+3x7

Pensate ne valga la pena ?

poi in futuro cambierei copertoni (magari dei schwalbe supermoto da 2" o similari) e sellino.
 

_Roberto_

Biker serius
Rieccomi qui, allora eliminata l'opzione "piega da corsa" ho deciso di rimetterla in sesto cambiando principalmente il manubrio con le manopole;

Ora, ho un buono da decathlon e vorrei prendere i v-brake poichè i suoi cantilever frenano poco e niente...
il dubbio però è che le leve freno (canti) sono integrate con il cambio 3x7, secondo voi, posso fare un cambio mettendo queste (o similari) ?
https://www.amazon.it/Shimano-Ef-51...qid=1490888752&sr=8-5&keywords=leve+freno+3x7

Pensate ne valga la pena ?

poi in futuro cambierei copertoni (magari dei schwalbe supermoto da 2" o similari) e sellino.

Secondo me meno spendi meglio è, non cambierei i comandi se sono ben funzionanti.
In generale non è vero che i cantilever frenano male: ho una Giant Cadex (una delle prime mtb in carbonio) con cantilever (... e pattini Btwin del Decathlon nuovi!) e frena come una mtb con V-Brake.
Il problema saranno (soprattutto) i pattini ormai induriti. Chiaro che se metti v-brake noterai un miglioramento: i pattini sono nuovi!
Quando cambi i pattini, posizionali bene (importante).
In secondo luogo prova nell'ordine, fino a quando non sei soddisfatto:
- pulizia pista frenante con paglietta e sgrassante tipo Chante Clair;
- sostituzione cavi;
- sostituzione guaine.

Visto l'uso "turistico" io mi concentrerei su installare un manubrio tipo city bike (non dritto da mtb), coperture da strada o poco tassellate (larghezza 1,9" o meno), eventualmente la sella. Queste sono cose di cui sentirai la differenza.
 

avistar

Biker novus
12/5/16
26
0
0
Visita sito
Rieccomi qui,
Ho fatto dei piccoli upgrade alla bicicletta, manubrio e attacco manubrio nuovi.
Pattini dei freni... ed ora ha una bella frenata potente.

Un'altra domanda:
Ho notato che le ruote che monta sono un pò storte e stavo pensando di prenderne altre migliori ed un pò piu scorrevoli, visto che la userò principalmente in strada...

Mi sapete consigliare delle buone ruote?
Requisiti: dimensione 26, pista frenante per cantilever, buona scorrevolezza e resistenza.


Grazie a tutti.

Damiano

P.S: penso che il pacco pignoni sia avvitato (old style)
 

_Roberto_

Biker serius
Rieccomi qui,
Ho fatto dei piccoli upgrade alla bicicletta, manubrio e attacco manubrio nuovi.
Pattini dei freni... ed ora ha una bella frenata potente.

Un'altra domanda:
Ho notato che le ruote che monta sono un pò storte e stavo pensando di prenderne altre migliori ed un pò piu scorrevoli, visto che la userò principalmente in strada...

Mi sapete consigliare delle buone ruote?
Requisiti: dimensione 26, pista frenante per cantilever, buona scorrevolezza e resistenza.


Grazie a tutti.

Damiano

P.S: penso che il pacco pignoni sia avvitato (old style)

Ti consiglio di non sostituirle, la scorrevolezza dipende in modo trascurabile dalle ruote (se i cuscinetti sono a posto, nel tuo caso sicuramente visto che la bici è stata usata pochissimo). Non sentiresti alcuna differenza.
Porta le ruote dal meccanico e falle sistemare, con pochi euro risolvi.
Poi probabilmente la ruota ha la battuta da 130 mm, quindi troveresti poco/niente di buono in commercio o come usato (da anni le mtb hanno la battuta da 135 mm). E comunque sicuramente il pacco pignoni avvitato indica che la bici è di fascia bassa, quindi a maggior ragione non ci spenderei soldi (su subito.it puoi trovare mtb da 26 migliori della tua a un prezzo inferiore a quello di un buon paio di ruote, anche usate).

Se devi usare la bici su strada, mettigli un buon paio di copertoncini da strada, quello fa una GRANDE differenza.
Qui hai una classifica di copertoncini adatti, in ordine di scorrevolezza (dal migliore al peggiore)http://www.bicyclerollingresistance.com/tour-reviews
Il primo è quasi al livello di un copertoncino per bici da corsa. Sopportano comunque sterrati, in quanto copertoncini da turismo, ma senza darti molta aderenza.
Questi copertoncini costano abbastanza ma fanno la differenza. Cambiare le ruote costa molto di più e non migliori niente.
 

avistar

Biker novus
12/5/16
26
0
0
Visita sito
Ti consiglio di non sostituirle, la scorrevolezza dipende in modo trascurabile dalle ruote (se i cuscinetti sono a posto, nel tuo caso sicuramente visto che la bici è stata usata pochissimo). Non sentiresti alcuna differenza.
Porta le ruote dal meccanico e falle sistemare, con pochi euro risolvi.
Poi probabilmente la ruota ha la battuta da 130 mm, quindi troveresti poco/niente di buono in commercio o come usato (da anni le mtb hanno la battuta da 135 mm). E comunque sicuramente il pacco pignoni avvitato indica che la bici è di fascia bassa, quindi a maggior ragione non ci spenderei soldi (su subito.it puoi trovare mtb da 26 migliori della tua a un prezzo inferiore a quello di un buon paio di ruote, anche usate).

Se devi usare la bici su strada, mettigli un buon paio di copertoncini da strada, quello fa una GRANDE differenza.
Qui hai una classifica di copertoncini adatti, in ordine di scorrevolezza (dal migliore al peggiore)http://www.bicyclerollingresistance.com/tour-reviews
Il primo è quasi al livello di un copertoncino per bici da corsa. Sopportano comunque sterrati, in quanto copertoncini da turismo, ma senza darti molta aderenza.
Questi copertoncini costano abbastanza ma fanno la differenza. Cambiare le ruote costa molto di più e non migliori niente.

Grazie per le preziose informazioni.
Sto guardando le schwalbe Maratho (greenGuard), volevo un'altra informazione, ho visto che le fanno in 3 formati diversi; 1.5'' 1.75'' e 2.00''.
Quale scegliere ? e perchè ?

Grazie
 

_Roberto_

Biker serius
Grazie per le preziose informazioni.
Sto guardando le schwalbe Maratho (greenGuard), volevo un'altra informazione, ho visto che le fanno in 3 formati diversi; 1.5'' 1.75'' e 2.00''.
Quale scegliere ? e perchè ?

Grazie

Il più stretto è più scorrevole ma scomodo sullo sconnesso, prendilo se prevedi di fare poco sterrato. Il più largo è meno scorrevole (non di molto comunque), prendilo se prevedi di fare spesso strade sterrate. Occhio che la tenuta non sarà comunque quella di un copertoncino da mtb.
Ma adesso che coperture hai? Dalla foto sembrano già da strada.
 

avistar

Biker novus
12/5/16
26
0
0
Visita sito
Il più stretto è più scorrevole ma scomodo sullo sconnesso, prendilo se prevedi di fare poco sterrato. Il più largo è meno scorrevole (non di molto comunque), prendilo se prevedi di fare spesso strade sterrate. Occhio che la tenuta non sarà comunque quella di un copertoncino da mtb.
Ma adesso che coperture hai? Dalla foto sembrano già da strada.

SI sono delle gomme slick da 1.75 ma sono molto vecchie (indurite non consumate) quindi volevo rinnovarle con qualcosa di meglio.
In ogni caso non farò sterrati ma solo argini,ciclabili e strada

Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo