Da vintage a gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
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Ciao a tutti, vorrei trasformare la mia ganna vintage in gravel.
Quest'idea nasce dal fatto che la filettatura della forcella è andata k.o. ed è quindi da sostituire. Vorrei prendere una forca grezza sulla quale tracciare due strisce viola scuro e lasciare la restante parte color acciaio.
Vorrei poi prendere un attacco manubrio+manubrio con piega e comandi tektro da bdc e nastro in gel viola
Il mio dubbio rimane nella lunghezza dell'attacco manubrio, potrei prendere le misure e quote della bici e postarle nel caso abbiano un utilità.
Su Amazon ho trovato u attacco ribassato da bdc vintage e uno praticamente di lunghezza 10mm. Non so se prendere il primo o il secondo per compensare l'avanzamento del manubrio stesso con piega.

Un altro dubbio sono le gomme, vorrei qualcosa di voluminoso e che abbia un leggero grip sul ghiaino rimanendo comunque scorrevole nelle tratte asfaltate
Grazie mille anticipatamente
Antonio Screenshot_20180429-182851.jpg Screenshot_20180429-182652.jpg Screenshot_20180429-181947.jpg Screenshot_20180429-082426.jpg

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albasnake

Biker tremendus
29/8/16
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Vicenza
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OnOne Deedar
Ho anche io una MTB vintage che vorrei in futuro gravellizzare o meglio trasformare in monster cross e girare i boschi della zona, e ho già visti e valutati i pezzi che pensi di prendere. Il problema principale è quello che hai già segnalato, un telaio nato per flatbar ha l'orizzontale lungo. Diciamo che se hai la schiena abbastanza elastica, o se la bici è un po' "piccola", dovresti riuscire ad usarla comunque. Io cercherei di tenere l'attacco corto, e magari cercherei una piega compact (con reach corto), a parità di taglia i cm da recuperare sono circa 4.
Per darti dei numeri precisi bisognerebbe sapere un po' tue misure e quelle delle bici che hai, con cui ti trovi bene. Pensaci un po' prima di fare l'acquisto, è vero che spendi poco, ma se poi non ti ci trovi sono soldi buttati.
Per le gomme posso solo condividere la mia esperienza, sulla gravel mi sto trovando benissimo con le swalbe G-One allround da 35mm, però da 26 non le fanno. Altri prodotti che ho provato sulla mtb da 26 sono swalbe marathon mondial e land cruiser, tutte gomme rigide, eccellenti come scorrevolezza su asfalto, però molto pesanti, si va verso il chilo per le 50mm. Soprattutto le marathon devo dire che per quanto durissime e quindi scomode, sull'asfalto corrono quasi come gomme da strada; il fango ovviamente da dimenticare, però su strada bianca tengono bene. Le land cruiser sono meno scorrevoli e più comode, ma mai come qualcosa di pieghevole, e queste si difendono in qualche modo sul fango.
Spero di esserti stato utile, e buon lavoro!
 
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Mota1

Biker superis
3/2/17
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Ferro Mota
Ciao a tutti, vorrei trasformare la mia ganna vintage in gravel.
Quest'idea nasce dal fatto che la filettatura della forcella è andata k.o. ed è quindi da sostituire. Vorrei prendere una forca grezza sulla quale tracciare due strisce viola scuro e lasciare la restante parte color acciaio.
Vorrei poi prendere un attacco manubrio+manubrio con piega e comandi tektro da bdc e nastro in gel viola
Il mio dubbio rimane nella lunghezza dell'attacco manubrio, potrei prendere le misure e quote della bici e postarle nel caso abbiano un utilità.
Su Amazon ho trovato u attacco ribassato da bdc vintage e uno praticamente di lunghezza 10mm. Non so se prendere il primo o il secondo per compensare l'avanzamento del manubrio stesso con piega.

Un altro dubbio sono le gomme, vorrei qualcosa di voluminoso e che abbia un leggero grip sul ghiaino rimanendo comunque scorrevole nelle tratte asfaltate
Grazie mille anticipatamente
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Ok stai personalizzando un telaio ma perche' chiamarlo gravel visto che non lo e'?
 

Mota1

Biker superis
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Ferro Mota
Ho anche io una MTB vintage che vorrei in futuro gravellizzare o meglio trasformare in monster cross e girare i boschi della zona, e ho già visti e valutati i pezzi che pensi di prendere. Il problema principale è quello che hai già segnalato, un telaio nato per flatbar ha l'orizzontale lungo. Diciamo che se hai la schiena abbastanza elastica, o se la bici è un po' "piccola", dovresti riuscire ad usarla comunque. Io cercherei di tenere l'attacco corto, e magari cercherei una piega compact (con reach corto), a parità di taglia i cm da recuperare sono circa 4.
Per darti dei numeri precisi bisognerebbe sapere un po' tue misure e quelle delle bici che hai, con cui ti trovi bene. Pensaci un po' prima di fare l'acquisto, è vero che spendi poco, ma se poi non ti ci trovi sono soldi buttati.
Per le gomme posso solo condividere la mia esperienza, sulla gravel mi sto trovando benissimo con le swalbe G-One allround da 35mm, però da 26 non le fanno. Altri prodotti che ho provato sulla mtb da 26 sono swalbe marathon mondial e land cruiser, tutte gomme rigide, eccellenti come scorrevolezza su asfalto, però molto pesanti, si va verso il chilo per le 50mm. Soprattutto le marathon devo dire che per quanto durissime e quindi scomode, sull'asfalto corrono quasi come gomme da strada; il fango ovviamente da dimenticare, però su strada bianca tengono bene. Le land cruiser sono meno scorrevoli e più comode, ma mai come qualcosa di pieghevole, e queste si difendono in qualche modo sul fango.
Spero di esserti stato utile, e buon lavoro!

Dipende da che gomme da strada hai come riferimento, quelle buone scorrono davvero e le marathon sono dei mattoni pesantissimi e piantati.
 

Nibalone

Biker velocissimus
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Taormina
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Scapin oraklo Niner rlt gravel
Ok stai personalizzando un telaio ma perche' chiamarlo gravel visto che non lo e'?
Ricordo i tempi di fb dove a volte ci siamo confrontati nei gruppi gravel. Ricordo la tua preparazione e competenza nel settore . Ricordo anche le belle bici che produci. Mi fa piacere ritrovarti qui, ma non cadere nell'errore di dar credito all'autore del post che ha un po' le idee confuse su tutto. Di "Là" lo sanno bene. :-) :prost:
 
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Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
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Ricordo i tempi di fb dove a volte ci siamo confrontati nei gruppi gravel. Ricordo la tua preparazione e competenza nel settore . Ricordo anche le belle bici che produci. Mi fa piacere ritrovarti qui, ma non cadere nell'errore di dar credito all'autore del post che ha un po' le idee confuse su tutto. Di "Là" lo sanno bene. :-) :prost:
si ma digli il di la'!
@Mota1 se vuoi passare il tempo...
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...l-circolo-dei-cazzari-da-gara-parte-3.364787/
ma dovresti leggere almeno la seconda parte
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
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in zìr prì la rumagna
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italica acciaiosa
Ciao a tutti, vorrei trasformare la mia ganna vintage in gravel.
Quest'idea nasce dal fatto che la filettatura della forcella è andata k.o. ed è quindi da sostituire. Vorrei prendere una forca grezza sulla quale tracciare due strisce viola scuro e lasciare la restante parte color acciaio.
Vorrei poi prendere un attacco manubrio+manubrio con piega e comandi tektro da bdc e nastro in gel viola
Il mio dubbio rimane nella lunghezza dell'attacco manubrio, potrei prendere le misure e quote della bici e postarle nel caso abbiano un utilità.
Su Amazon ho trovato u attacco ribassato da bdc vintage e uno praticamente di lunghezza 10mm. Non so se prendere il primo o il secondo per compensare l'avanzamento del manubrio stesso con piega.

Un altro dubbio sono le gomme, vorrei qualcosa di voluminoso e che abbia un leggero grip sul ghiaino rimanendo comunque scorrevole nelle tratte asfaltate
Grazie mille anticipatamente
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AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
 
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Nibalone

Biker velocissimus
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Scapin oraklo Niner rlt gravel

Anto00RR

Biker grossissimus
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Guarda non vedo cosa ci sia da ridere.. Anzi, ognuno personalizza i suoi mezzi a proprio piacimento, vorrei sfruttare una bici che sta in garage ferma, non è una hightower o una carabine ma sempre una bici.. Dalle mie parti il riso abbonda sulla bocca dei...

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ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
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vicenza
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una da strada, una no e una via di mezzo...
Guarda non vedo cosa ci sia da ridere.. Anzi, ognuno personalizza i suoi mezzi a proprio piacimento, vorrei sfruttare una bici che sta in garage ferma, non è una hightower o una carabine ma sempre una bici.. Dalle mie parti il riso abbonda sulla bocca dei...

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Gonfiagli le gomme e pedala, non spenderci soldi, son buttati!!!
Poi oh, fai quello che vuoi, mica sono i miei, e a te, di ascoltar consigli, non ti gusta mica tanto, si sa...
 
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Anto00RR

Biker grossissimus
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Gonfiagli le gomme e pedala, non spenderci soldi, son buttati!!!
Poi oh, fai quello che vuoi, mica sono i miei, e a te, di ascoltar consigli, non ti gusta mica tanto, si sa...
La forcella è da cambiare x forza...filettatura k.o.
Manubrio e attacco +nastro si e no 30 euro più leve usate...spenderei meno di 40 euro, ci devo pensare.
OVVIAMENTE dopo essere passato alla full

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Nibalone

Biker velocissimus
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Guarda non vedo cosa ci sia da ridere.. Anzi, ognuno personalizza i suoi mezzi a proprio piacimento, vorrei sfruttare una bici che sta in garage ferma, non è una hightower o una carabine ma sempre una bici.. Dalle mie parti il riso abbonda sulla bocca dei...

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Antonio...Antonio...Antonio. Te l’ho già detto che mi stai simpatico, però fai il bravo, dai.
 
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ANDREAMASE

Biker meravigliosus
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una da strada, una no e una via di mezzo...
La forcella è da cambiare x forza...filettatura k.o.
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OVVIAMENTE dopo essere passato alla full

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Tienili da parte, non ci prendi nemmeno una gomma per la enduro, e se farai il campionato, ne consumerai qualcuna...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
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Tienili da parte, non ci prendi nemmeno una gomma per la enduro, e se farai il campionato, ne consumerai qualcuna...
Eh si...sulle gomme sarei orientato per un accoppiata magic Mary+hans dampf o su dhf+ardent. Quella che ho intenzione di prendere ha quest'ultima accoppiata, consumate pochissimo e già tuberosa. Quando dovrò fare il cambio gomme saranno dolori ahahahahaha

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Minitrek

Biker meravigliosus
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Gonfiagli le gomme e pedala, non spenderci soldi, son buttati!!!
Poi oh, fai quello che vuoi, mica sono i miei, e a te, di ascoltar consigli, non ti gusta mica tanto, si sa...
non dargli il tormento,dai...
aspetta un attimo!
di la da il tormento lui, qui tocca a noi!
come si chiamava il bambino che ancora doveva nascere e la mamma già lo sposava?
manca il mezzo e già pensa alle gomme...
 

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