Da vintage a gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Aspetta... ma davvero sei convinto che una volta che uno gli fa un elenco delle cose adatte e convenienti, magari linkandole pure, le compra davvero?
Mah se gli vuoi dar consigli glieli dai, se non glieli vuoi dare, non ci perdi tempo, se lui non vuol seguire i tuoi consigli, è una sua scelta... who cares
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Oltre i precisini ed i cialtroni, c'è anche chi vive in un mondo suo, in cui ogni settimana vuole comprare una bici diversa, modificarne un'altra, aggiustare quella che ha rotto, e ogni consiglio che gli viene dato lo ignora perché ha già provato e testato tutti i componenti in catalogo, finendo per non seguire ciò che gli viene detto, gente che si allena per fare gare in discipline di cui non possiede neanche la bici adatta.
Quindi chiediti a chi ti stai rivolgendo quando dai (utili) consigli.
Non si tratta di vivere in un mondo tutto suo...ho detto che voglio sistemare e personalizzare questa bici non vedo il problema...
Volevo una bici originale, da usare per i rari giri su bitume o per le passeggiate, e, come sempre spunti come una iena a mettere guerra e discordia, a criticare, a fare il grillo di pinocchio (almeno quello però li dava giusti i consigli). Non capisco tra l'altro il perché, se non hai nulla da fare grattati il sedere ma non fare i conti in tasca alla gente. Se ti dà tanto fastidio vai a discutere da qualche altra parte, che qualcuno sogni o meno sono fatti suoi...del resto a te cosa ti torna?


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non si tratta di vivere in un mondo tutto suo...ho detto che voglio sistemare e personalizzare questa bici non vedo il problema...

Hai anche affermato di volerla rimettere a posto DOPO aver comprato l'Enduro.
Ora visto che con sta bici da Enduro è già 5-6 mesi che cambi idea da un modello all'altro, e che per mancanza di fondi probabilmente riuscirai a prenderne una a fine estate (se tutto va bene), e da settembre sarai impegnato a fare gare Enduro (sempre da quello che scrivi) non avrai neanche i soldi per i ricambi della Enduro, e comunque fino a fine anno non hai il problema di rimettere a posto quel ferro.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Si, allora. Ci sono i precisini e i cialtroni. I precisini indossano camicie stirate, si fanno la barba, e amano categorizzare.
I cialtroni non hanno ferri da stiro, hanno barbacce incolte, e amano i sensi lati.

Non credo Antoecc. Pensi di trasformare.una bici di bassissima gamma in una moots da gravel. Semplicemente, dice gravel per far prima. Perché è un cialtrone.

Solitamente i precisini non sopportando i cialtroni. E viceversa. Ci sta. Però i prendere i cialtroni per stupidi perché sono cialtroni non va bene. Se non vi importa di una bici da due soldi, dite che non ne val la pena e basta. Poi son cavoli del cialtrone. Che magari si vuol solo divertire un po' a mettere a lavorare su un ferraccio al quale è affezionato.

Poi in altei casi si vogliono valorizzare belle bici vintage. O si voglion costruire bici, non proprio gravel, per scopi particolari, con il manubrio drop. E tali trasformazioni vengon chiamate gravel. Per far prima. E giù i precisini a puntualizzare che non son gravel.

Ora, io sono un cialtrone. Come tutti, accetto consigli. Alza il manubrio o non spender troppo sono consigli. È un ferraccio o non è una vera gravel non lo sono. Perché lo so bene. È sottinteso. Se non lo si sottintende mi si prende per idiota. O per precisino. Che è peggio.
Esattamente quello che intendevo...ovviamente non sarà una gravel, ma la userò come tale, qualche giretto su asfalto e strade bianche per evitare di usare la mtb e consumare le gomme o perché no quando voglio usare qualcosa di alternativo nei trail (con tanta tanta calma).
Avere una seconda bici può fare sempre comodo, ora come ora è inutilizzabile, ed essendo la bici di mio padre finanzierebbe lui stesso l'opera. Ma come sempre c'è chi si deve impicciare, mettere zizzania e fare i conti nelle tasche altrui senza essere neanche interpellato.
Ti ringrazio dei tuoi preziosi consigli...ti tengo aggiornato sull'esito del progetto [emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Hai anche affermato di volerla rimettere a posto DOPO aver comprato l'Enduro.
Ora visto che con sta bici da Enduro è già 5-6 mesi che cambi idea da un modello all'altro, e che per mancanza di fondi probabilmente riuscirai a prenderne una a fine estate (se tutto va bene), e da settembre sarai impegnato a fare gare Enduro (sempre da quello che scrivi) non avrai neanche i soldi per i ricambi della Enduro, e comunque fino a fine anno non hai il problema di rimettere a posto quel ferro.
Come sempre quoti solo quello che vuoi quotare....il progetto alla fine non sarà finanziato di tasca mia...ma poi come ti permetti a fare i conti in tasca alla gente...ti rendi conto di quello che fai e dici o no?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Esattamente quello che intendevo...ovviamente non sarà una gravel...
sei tu che hai messo quel titolo. Io mi sono limitato a dire, dopo che ero entrato pensando di trovare qualcosa di inerente, che non hai una vintage e che non otterrai mai una gravel. per il resto se vuoi spendere 100 euro per una bici che non ne vale 30 è affar tuo. Ma comunque resta e resterà un vecchio ferro con qualche pezzo nuovo. Non sarà nè una vintage nè una gravel. Neanche se la usi per asfalto e strade bianche...
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Sembrano quelle litigate che iniziano al bar e poi continuano in strada. Sembrano finite ma il giorno dopo ci si incontra di nuovo e si ricomincia a litigare.
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sembrano quelle litigate che iniziano al bar e poi continuano in strada. Sembrano finite ma il giorno dopo ci si incontra di nuovo e si ricomincia a litigare.
ma quali litigate. si fa per dire. Sul serio io ero entrato in questa discussione, come in almeno un'altra, pensando di avere il piacere di vedere veramente una vintage (una legnano, o una bottecchia, o una scapin, o una bianchi d'annata) e invece trovo tutt'altro. Per questo mi è venuto da scrivere quello che leggi sopra. e non è questione di precisini o cialtroni.
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
ma quali litigate. si fa per dire. Sul serio io ero entrato in questa discussione, come in almeno un'altra, pensando di avere il piacere di vedere veramente una vintage (una legnano, o una bottecchia, o una scapin, o una bianchi d'annata) e invece trovo tutt'altro. Per questo mi è venuto da scrivere quello che leggi sopra. e non è questione di precisini o cialtroni.
Ma non era riferito a te personalmente. Solo che anche in questa discussione ci sone le stesse persone che discutono “di là “. Poi è anche vero che Antoniocontrotutti ci mette del suo ma alcuni ormai non gli perdonano neanche uno starnuto. Comincia a starmi simpatico ...
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ragazzi,sono d'accordo con voi,ma stavolta prendo le difese di Antonio

Per la mia ex ragazza,ho fatto una bici singlespeed stile retrò perché le piaceva..bene..ho trovato un rottame a 20€ senza ruote,poi tra verniciatura,ruote,gomme,guarnitura,pignone,catena,manubrio,leve freni,sella e manopole ne ho spesi altri 250..

ha avuto senso??..NO..la bici non ha mai neanche camminato..usata solo per le foto per la laurea e appesa al muro..

mi sono divertito??..SI..ho smanettato su una bici facendo ciò che lei voleva e le ho regalato una cosa che in negozio non trova

Lo rifarei??..SI..e la userei per andare a prendere il pane

Quindi Anto..stavolta sto con te..ti cazzio quando te la meriti,ma stavolta se davvero la spesa è irrisoria,vai

Poi basta però..comprati sta cazzo di enduro e diventa campione in ews così ci zittisci tutti
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Sarò un pò tranchant.

Allora va bene lo sfottò e va bene tutto, però c'è discussione e discussione. Un conto è mandare in vacca un thread apposito (Deca e co di cui io me ne nutro con soddisfazione) un conto e segnalare che si stanno dicendo cose inesatte (più per gli altri che leggono che per chi le dice), un'altra cosa però è contunuare a sfottere e mandare in vacca ogni possibile discussione dove interviene @Anto00RR.
Ora siccome ci si considera persone mature, secondo me sarebbe un pò di finirla, se uno vuole sistemarsi un cancello a modo suo che lo faccia, non è il primo e non sarà l'ultimo, io stesso l'ho fatto e con soddisfazione, si segnala una volta che saranno soldi spesi "un pò così" e fine, non la si mena per pagine di, perdonatemi, cazzate.
Che poi è tutto da vedere se "buttare" 50 € o 100€ e far smanettare un ragazzo su di una bici su cui può fare pochi danni (oltre a quelli che già la natura e il decorso del tempo di suo hanno fatto), facendogli prendere dimestichezza con diversi strumenti, siano soldi mal spesi. Io ad esempio la penso proprio al contrario.
Se poi cambia idea e non la modifica più saranno un pò fatti suoi e in ogni caso aggiungerei, che il thread lo ha aperto Anto, ma visto a cosa servirebbero teoricamente i forum, non è detto che tale thread serva solo a lui, magari c'è uno (che non sia chiama Anto) che ha una bella bici (magari bella solo per lui) di tempi addietro e vuole risistemarla, senza menarsela coi termini alla moda.

Che poi Gravel vuol dire tutto e non vuol dire niente, visto che le bici di un tempo andavano tranquillamente su asfalto (poco) e sterrati (tanti) quindi erano tranquillamente e ampiamente Gravel. Vogliamo chiamarle Passepartout, chiamiamole passepartout, ma finiamola con queste precisazioni a dir poco stucchevoli per non dire patetiche.
 
Ultima modifica:

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Un consiglio come piega di grazel ci sono quelle per cicloturismo, o Butterfly più comodi e meno esagerati come piega e puoi usare sia leve freni originali e pure i comandi cambio
d2cb9f9d67a537ea07d37e24df2d1c78.jpg


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo