Da vintage a gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Un consiglio come piega di grazel ci sono quelle per cicloturismo, o Butterfly più comodi e meno esagerati come piega e puoi usare sia leve freni originali e pure i comandi cambio
d2cb9f9d67a537ea07d37e24df2d1c78.jpg


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Forse mi sono spiegato male, non so.
Non voglio fare una bici da trekking... È una bici che ha manubrio, pipa e forca andate...siccome mi sembrava brutto lasciarla li a prendere polvere mi è venuta l'idea di costruire una bici ORIGINALE, con cui fare RARAMENTE giri ALTERNATIVI su asfalto o strade bianche. Che poi si chiami gravel o paperina non cambia, volevo semplicemente rendere l'idea..purtroppo ci sono maleducati che fanno conti in tasca alla gente e sono sempre pronti a criticare la prima cosa non conforme ai propri indiscutibili canoni (non mi riferisco direttamente a te, ma a certa gente).
La prossima volta che scrivo un qualcosa e spunta un deficiente a puntare il dito e a impicciarsi di cose private (quali disponibilità economica) lo farò notare ai moderatori i quali spero che risolvano in qualche modo il tutto.


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Forse mi sono spiegato male, non so.
Non voglio fare una bici da trekking... È una bici che ha manubrio, pipa e forca andate...siccome mi sembrava brutto lasciarla li a prendere polvere mi è venuta l'idea di costruire una bici ORIGINALE, con cui fare RARAMENTE giri ALTERNATIVI su asfalto o strade bianche. Che poi si chiami gravel o paperina non cambia, volevo semplicemente rendere l'idea..purtroppo ci sono maleducati che fanno conti in tasca alla gente e sono sempre pronti a criticare la prima cosa non conforme ai propri indiscutibili canoni (non mi riferisco direttamente a te, ma a certa gente).
La prossima volta che scrivo un qualcosa e spunta un deficiente a puntare il dito e a impicciarsi di cose private (quali disponibilità economica) lo farò notare ai moderatori i quali spero che risolvano in qualche modo il tutto.


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Il manubrio Butterfly è da cicloturismo, oppure puoi usare un manubrio con piega meno eccentuate così stai più comodo tipo single Speed , così puoi montare uno stem diverso

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
io ti dico solo: Hai un sogno che è l'enduro?
dedicati anima e corpo (questo dopo essere andato a fi...) a questo, racimola, comprala e al resto pensa dopo.
se ti distrai con cose che comunque faresti dopo l'enduro, probabilmente non farai nemmeno l'enduro
Si l'enduro è il mio sogno...sto rinunciando a molte cose pur di prenderla (e mi devo poi sentire lo sfottò di certi utenti, non mi riferisco a te)...il topic l'ho aperto per informarmi, vuoi curiosità, ma al contrario di chi ha accusato il contrario è un progetto che voglio fare...che poi se viene dopo l'enduro poco importa, così come se viene prima...lo farei comunque perché la bici non è manco propriamente mia, e non sarei neanche io a finanziare l'opera.
Apprezzo il tuo consiglio e il modo in cui l'hai detto...dovrebbe/ro prendere esempio alcuni utenti

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Si l'enduro è il mio sogno...sto rinunciando a molte cose pur di prenderla (e mi devo poi sentire lo sfottò di certi utenti, non mi riferisco a te)...il topic l'ho aperto per informarmi, vuoi curiosità, ma al contrario di chi ha accusato il contrario è un progetto che voglio fare...che poi se viene dopo l'enduro poco importa, così come se viene prima...lo farei comunque perché la bici non è manco propriamente mia, e non sarei neanche io a finanziare l'opera.
Apprezzo il tuo consiglio e il modo in cui l'hai detto...dovrebbe/ro prendere esempio alcuni utenti

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
guarda che io sono molto frenato...ho già espresso il mio pensiero di la
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Vediamo cosa trovo su Amazon o ridewill..ti faccio sapere

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

innanzitutto quello che ti consiglio è pensa al diametro manubrio, probabilmente sul tuo attacco potresti montare un 25,4, dove però si trova poca scelta (io l'ho preso con quel diametro perchè avevo già un attacco manubrio per quel diametro), però tanto non ci passa nelle pieghe di quello originale che hai e visto che quindi dovrai prendere un altro attacco manubrio, valuta che diametro prenderlo, puoi pensare di prenderlo da 31,8 dove si trova molta piu scelta di manubri.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
innanzitutto quello che ti consiglio è pensa al diametro manubrio, probabilmente sul tuo attacco potresti montare un 25,4, dove però si trova poca scelta (io l'ho preso con quel diametro perchè avevo già un attacco manubrio per quel diametro), però tanto non ci passa nelle pieghe di quello originale che hai e visto che quindi dovrai prendere un altro attacco manubrio, valuta che diametro prenderlo, puoi pensare di prenderlo da 31,8 dove si trova molta piu scelta di manubri.
Si vorrei prendere un 31.8 anche per la maggiore sicurezza e versatilità nel caso dovessi in futuro cambiare lo stem. Grazie mille[emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Se metti quello tipo di manubrio devi valutare di mettere uno stem inclinato altrimenti stai troppo allungato tipo cronoscalata tipo bdc

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Questo non saprei devi vedere come ti ci trovi in sella già la curva da gravel o single Speed tendeva distendere la schiena

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
La bici è abbastanza raccolta, vediamo se il negozio di bici della zona ha qualcosa da farmi provare in negozio. Scusami ancora se ti disturbo, esistono pipe con espansore di diametro 31.8 di collarino o devo procurarmi un adattatore+stem?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
La bici è abbastanza raccolta, vediamo se il negozio di bici della zona ha qualcosa da farmi provare in negozio. Scusami ancora se ti disturbo, esistono pipe con espansore di diametro 31.8 di collarino o devo procurarmi un adattatore+stem?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Se vuoi usare manubrio 31,8 ti serve adattatore più stem ma non so quanto può essere sicuro altrimenti ti cerco una stem da 25,4 inclinato.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
A naso il reach è bello lungo, quindi si finisce lontani dalla sella, non ci sono le misure del telaio, ma se è nato per flatbar l'orizzontale sarà sicuramente lungo in proporzione. Secondo me una piega così lo manda troppo lontano.
Mi sa che cercherò un 25.4 allora...grazie mille ancora

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Oltre al diametro del manubrio, fai attenzione anche al diametro del tubo sterzo, che sulle MTB vecchie di solito è 25,4 e non 22,2 come lo standard delle vecchie bici da strada, ma controlla bene con il calibro. Su ridewill puoi filtrare bene entrambe le misure, gambi con tubo da 25,4 e collare manubrio da 31,8 sono molto pochi, ma esistono. Se possibile io eviterei adattatori, è una soluzione che personalmente ho provato, la rigidità del complesso va un po' a farsi benedire, fastiodiosissimo, e io sono una pippa.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Se vuoi usare manubrio 31,8 ti serve adattatore più stem ma non so quanto può essere sicuro altrimenti ti cerco una stem da 25,4 inclinato.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Mi sa che cercherò un 25.4 allora...grazie mille ancora

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Se intendete questo tipo o simile, io lo uso da tempo e non ho mai avuto problemi anche in sterrati leggermente più scassatelli (scassatelli sempre nell'ambito di quanto può fare una mtb anni 90 full rigid in acciaio).
big_e9e3b34b6ea44771ae3b26f194b49bf9.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Classifica mensile dislivello positivo