Dalla Gravel alla mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Salve a tutti, con una gravel mi diverto da tempo ad esplorare i sentieri delle colline romagnole dove vivo. Senonché, sempre più spesso, e dopo aver percorso allo sfinimento tutte le carreggiabili e le forestali della zona su cui la gravel va da dio, ho iniziato a percorrere qualche sentiero per mtb. Con l'inevitabile conseguenza di trovarmi spesso, troppo spesso, a spingere la biga.
Ho dunque deciso di prendere una mtb che non sostituirà la gravel, ma dovrebbe servirmi per andare là dove la gravel non mi permette di andare. Posto che non ho mai avuto mtb e che l'esperienza mi dice che il limite maggiore lo incontro in salita (non mi è mai capitato di dover scendere dalla gravel in discesa, al massimo vado piano), avrei pensato che forse una front 29'' è la bici più adatta per me, ma non vorrei nemmeno prendere qualcosa di troppo simile alla gravel.
Sapendo che la bici perfetta non esiste, la mia prima priorità è poter andare dove con la gravel non riesco, vuoi per i rapporti, vuoi per la geometria, vuoi per i copertoni.
Consigli e commenti di chi magari conosce i limiti di una gravel su sterrato e può aiutarmi nel confronto?
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Salve a tutti, con una gravel mi diverto da tempo ad esplorare i sentieri delle colline romagnole dove vivo. Senonché, sempre più spesso, e dopo aver percorso allo sfinimento tutte le carreggiabili e le forestali della zona su cui la gravel va da dio, ho iniziato a percorrere qualche sentiero per mtb. Con l'inevitabile conseguenza di trovarmi spesso, troppo spesso, a spingere la biga.
Ho dunque deciso di prendere una mtb che non sostituirà la gravel, ma dovrebbe servirmi per andare là dove la gravel non mi permette di andare. Posto che non ho mai avuto mtb e che l'esperienza mi dice che il limite maggiore lo incontro in salita (non mi è mai capitato di dover scendere dalla gravel in discesa, al massimo vado piano), avrei pensato che forse una front 29'' è la bici più adatta per me, ma non vorrei nemmeno prendere qualcosa di troppo simile alla gravel.
Sapendo che la bici perfetta non esiste, la mia prima priorità è poter andare dove con la gravel non riesco, vuoi per i rapporti, vuoi per la geometria, vuoi per i copertoni.
Consigli e commenti di chi magari conosce i limiti di una gravel su sterrato e può aiutarmi nel confronto?
Full 29° 130mm di escursione

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Sottoscrivo. Una bici del genere ti apre possibilità più ampie di una front da xc. Se in discesa fai tutto con la gravel, o sei veramente forte o non ti spingi (giustamente) in discese tecniche. Ecco, con una 29 da 130 o 140 mm ti si apre un mondo di divertimento in discesa. E anche in salita io personalmente per confort e trazione non la scambierei mai con una front da xc.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Se capisco bene la questione essenziale é l'escursione della forcella? O ci sono altre caratteristiche che distinguono una front da xc da quello che mi consigliate?
Farò sicuramente delle prove prima di acquistare, ma vorrei almeno circoscrivere il campo.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Salve a tutti, con una gravel mi diverto da tempo ad esplorare i sentieri delle colline romagnole dove vivo. Senonché, sempre più spesso, e dopo aver percorso allo sfinimento tutte le carreggiabili e le forestali della zona su cui la gravel va da dio, ho iniziato a percorrere qualche sentiero per mtb. Con l'inevitabile conseguenza di trovarmi spesso, troppo spesso, a spingere la biga.
Ho dunque deciso di prendere una mtb che non sostituirà la gravel, ma dovrebbe servirmi per andare là dove la gravel non mi permette di andare. Posto che non ho mai avuto mtb e che l'esperienza mi dice che il limite maggiore lo incontro in salita (non mi è mai capitato di dover scendere dalla gravel in discesa, al massimo vado piano), avrei pensato che forse una front 29'' è la bici più adatta per me, ma non vorrei nemmeno prendere qualcosa di troppo simile alla gravel.
Sapendo che la bici perfetta non esiste, la mia prima priorità è poter andare dove con la gravel non riesco, vuoi per i rapporti, vuoi per la geometria, vuoi per i copertoni.
Consigli e commenti di chi magari conosce i limiti di una gravel su sterrato e può aiutarmi nel confronto?
Premesso che non sono molto esperto di offroad (non ancora), da quanto ho appreso leggendo, se il tuo problema è la salita, la MTB non ti serve a niente, anzi fai peggio, perché ti carichi di peso inutile, piuttosto hai bisogno dei giusti rapporti e della giusta gommatura sulla gravel; la front serve per andare più forte in discesa scassata, le full per andare ancora più forte sempre in discesa, ma in salita gravel tutta la vita!
Che bici hai, che trasmissione, che gomme puoi montare?
Io con la mia sono salito per sentieri allucinanti con pendenze fino al 20%, su fondi pieni ti pietre anche belle grosse, con gomme g-one da 35, il tutto grazie a una corona da 34 che unita al pignone da 42 mi offre rapporti da mtb. I limiti della attuale configurazione, testati sul campo, sono:
1. la discesa sconnessa, che senza sospensione o vado piano o spacco tutto, o peggio mi ammazzo
2. i fondi pessimi su pendenze improponibili (15-20%), cosa che si risolverà agilmente con gomme adatte
Se invece la discesa non ti interessa, ma sotto sotto ti attizza, allora vai di mtb, la front è già tutto un altro mondo rispetto alla gravel, però tieni sempre presente che molto probabilmente aggiungerai peso utile per andare meglio in discesa, ma che ti peggiora la salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Ale MN

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Geometrie, escursioni, e il fatto di avere una sospensione in più. Fatti qualche ricerca di articoli sulle varie tipologie di bici, quelle che ti consigliamo sono catalogate come full da trail. Quanto vorresti spendere?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho dunque deciso di prendere una mtb che non sostituirà la gravel, ma dovrebbe servirmi per andare là dove la gravel non mi permette di andare. Posto che non ho mai avuto mtb e che l'esperienza mi dice che il limite maggiore lo incontro in salita (non mi è mai capitato di dover scendere dalla gravel in discesa, al massimo vado piano), avrei pensato che forse una front 29'' è la bici più adatta per me, ma non vorrei nemmeno prendere qualcosa di troppo simile alla gravel.
anche io mi orienterei su una full da trail leggera... escursioni attorno ai 120mm, ruote da 29"
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Che bici hai, che trasmissione, che gomme puoi montare?
a.
Ho una Niner RLT9 RDO, rapporti 50-34 11/36, monto schwalbe g one da 40mm. Sconnesso fino al20% vado su, però non comodo, si sente che la geometria non è nata per quello, non è solo un fatto di rapporti. E come copertoni non credo di potermi spingere molto oltre (penso max 45mm).

Ho già letto molti articoli e un'idea di base me la sono fatta. Da quello che ho capito una front sarebbe più adatta per iniziare e più agile in salita, una full più completa e performante soprattutto in discesa, ma c'è anche chi dice che non c'è niente di meglio che le full per la salita.
quello che mi interessava era proprio la comparazione con la bici che possiedo già: non mi è chiaro per esempio se dove con la gravel si deve spingere, alla fine si spinge anche con la front, magari scendendo dalla bici 200mt più lontano. Fare salti o andare a rotta di collo in discesa per ora non mi interessa.
Per il budget, direi max 2000 euro sull'usato, questo dovrebbe permettermi di acquistare un mezzo buono sia in categoria front che full, giusto?
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
anche io mi orienterei su una full da trail leggera... escursioni attorno ai 120mm, ruote da 29"
domanda forse stupida: ma front da trail e front da xc sono due categorie di bici diverse? Oppure semplicemente si intende che una front, per essere da trail, deve avere sospensioni con escursioni di almeno 120mm?
Settimana prossima avrò l'occasione di provare una Merida Big Nine, front con 100mm di escursione e ruote da 29'' per un paio di giorni.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Considera anche una monster cross rigida, con l'attacco Redshift shockstop ed anche il loro reggisella ammortizzato non dovresti avere problemi. Io l'attacco lo utilizzo sulla gravel ed anbinato a gomme da 40mm faccio percorsi estremi per una gravel, certo non da mtb ma comunque complessi.
L'attacco lo prendi con codice sconto offerto da quelli di Redshift, lo trovi nel gruppo Facebook, gravel bike italy.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
domanda forse stupida: ma front da trail e front da xc sono due categorie di bici diverse? Oppure semplicemente si intende che una front, per essere da trail, deve avere sospensioni con escursioni di almeno 120mm?
sono diverse le geometrie, l'escursione delle sospensioni che per una xc sono normalmente 100mm (110 in alcuni casi) mentre per le trail di solito qualcosa di più, e generalmente anche le sezioni di pneumatico che possono ospitare.

Per le tue richieste, penso che qualsiasi mtb sia meglio di una gravel su sentieri in salita, per questione di rapporti (che comunque potresti modificare anche sulla gravel, volendo) e di maggior trazione. La maggior trazione viene da una gomma più voluminosa e più scolpita (e a pressione inferiore) e se presente da una sospensione posteriore.

Poi dire se sui tuoi sentieri dove con la gravel devi scendere riuscirai a pedalare è difficile senza conoscere i sentieri che intendi.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Andando controcorrente, concordo in buona parte con @Mota1.
Da quello che mi pare di capire, non è che ci sono varie tipologie diverse di percorsi che affronti a seconda delle occasioni, piuttosto semplicemente stai tendendo sempre più ad andare anche oltre gli sterrati semplici senza però una netta distinzione tra uscite "tecniche" e "meno tecniche".
In tal caso, una mtb classica risulta penalizzante sullo scorrevole, e una gravel sul tecnico...quindi l'ideale forse è un mezzo capace di affrontare senza troppi compromessi tutte e due le tipologie di percorso?
Personalmente, oltre alla stradale da lunghe distanze capace di affrontare anche sterrati leggeri, e alla front da 29" impostata per scendere allegro, ho una 29er rigida con dirt-drop che alla fine è la bici che su sterrato uso più spesso. Si tratta di una mtb al 100%, in acciaio, con geometria, rapporti e clearances da mtb, con la forcella rigida e il dropbar che mi permettono maggior efficienza e comfort sulle lunghe distanze e su fondi scorrevoli, con l'unico "svantaggio" di dover tenere velocità in discesa un po' più basse (pur se meno di quel che verrebbe da pensare, una volta adattata la tecnica di guida).
Con un mezzo del genere (nel mio caso una fantastica Singular Swift) non hai bisogno di pensare prima dove andare, esci e qualsiasi fondo ti si para davanti lo affronti serenamente in salita come in discesa...
Certo, una mtb classica ti permette maggior confidenza nel tecnico, soprattutto all'inizio, ma se la porti fuori dai percorsi per cui è pensata gli svantaggi non sono trascurabili.
Insomma, dipende da cosa vorresti: preferisci un mezzo radicalmente diverso da quello che hai, da dedicare a percorsi specifici, oppure uno che, pur rimanendo una mtb a tutti gli effetti, ti permette di affrontare serenamente anche i fondi più scorrevoli al prezzo di un po' di rapidità in meno sulle discese più tecniche?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ho una Niner RLT9 RDO, rapporti 50-34 11/36, monto schwalbe g one da 40mm. Sconnesso fino al20% vado su, però non comodo, si sente che la geometria non è nata per quello, non è solo un fatto di rapporti. E come copertoni non credo di potermi spingere molto oltre (penso max 45mm).

Ho già letto molti articoli e un'idea di base me la sono fatta. Da quello che ho capito una front sarebbe più adatta per iniziare e più agile in salita, una full più completa e performante soprattutto in discesa, ma c'è anche chi dice che non c'è niente di meglio che le full per la salita.
quello che mi interessava era proprio la comparazione con la bici che possiedo già: non mi è chiaro per esempio se dove con la gravel si deve spingere, alla fine si spinge anche con la front, magari scendendo dalla bici 200mt più lontano. Fare salti o andare a rotta di collo in discesa per ora non mi interessa.
Per il budget, direi max 2000 euro sull'usato, questo dovrebbe permettermi di acquistare un mezzo buono sia in categoria front che full, giusto?
Se puoi montare delle ruote 27,5x2,1 secondo me vai dove vuoi già con la gravel, ma anche 45mm è già un bel volume d'aria con gomme adatte, e sulla trasmissione puoi fare di tutto e di più.
Secondo me chiediti perché sei costretto a spingere la bici. Se scendi perché pedali troppo lentamente e non riesci a spingere in modo uniforme, la bici continua a impennarsi, perdi il controllo del manubrio ecc. allora direi che il problema è il rapporto più agile 34-36, già una guarnitura 46/30 potrebbe risolverti moltissimo (non credo ti serva a molto il 50-11 che hai adesso). Se invece ti blocchi perché non hai aderenza al posteriore, la ruota slitta, la bici si ferma e cadi, allora lì oltre alla trasmissione entra in gioco anche la gomma, le g-one sono fantastiche se il fondo è bello duro, ma appena vai sull'umido o peggio quegli strati di 10-15 cm di ghiaia, il crollo è verticale, serve gomma larga e artigliata nel modo giusto, la gomma giusta fa una differenza abissale.
Sulle geometrie e sospensioni, secondo me, gli effetti in salita sono assolutamente trascurabili rispetto ai due fattori di cui sopra. Però la front da xc, o meglio da enduro, è una idea che attizza molto anche me, quindi se vai verso quella direzione, non posso che appoggiare!
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
GRazie a tutti, riflessioni utili e stimolanti. La ragione per cui al momento non voglio rendere la gravel più off road è che con un altro treno di ruote la uso come bici da strada, quindi una guarnitura con rapporti più da mtb poi mi penalizzerebbe troppo nell'uso stradale, quindi per l'off road preferisco pensare ad un mezzo specifico.
@rockarolla: l'idea della full rigida è interessante, il mio timore è che si differenzi poco dalla gravel. Però potrebbe anche essere una soluzione: destinare la Niner a strada pura e prendere una mtb non troppo estrema con cui fare gravel e comunque poter andare oltre rispetto a ciò che oggi riesco a fare con la Niner.
scelta non facile...
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
ho visto un po' di discussioni, ma non mi sembra molto diversa dalla mia gravel, a parte l'attacco Redshift shockstop, che se capisco bene è l'equivalente di un telescopico?

è proprio altra cosa, un prodotto intelligente, su asfalto resta comunque fermo e flette su sconnesso, di norma devi seguire la coppia di elastomeri in base al tuo peso ma nessuno vieta di modificarla a piacimento per ottenere più o meno flessione.
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Sapete che a leggere mi sta venendo voglia di 'monsterizzare' la mia bici da viaggio? Di fatto è già una gravel, guarnitura 48-32. Dietro monta 11-36 ma dovrei riuscire a montare anche un pignone più largo. Con il wolftooth roadlink arrivo senza problemi a 11-40, forse anche 11-42.
Come copertoni gli Schwalbe smart sam dovrebbero essere un bel passo avanti rispetto ai g-one come grip, giusto?
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Dunque, ieri e oggi ho fatto due uscite con una Merida big Nine, mtb xc con copertoni Maxxis da 2.2'' e trasmissione monocorona 30t x 11-50.
Qui alcune impressioni comparative rispetto alla gravel che, ricordo, monta schwalbe g-one da 40mm e rapporti 50-34, 11-36.
Su strada, sterrata o ghiaia, per chi come me viene dalla gravel, il peggioramento è netto sia in termini di velocità che di comfort. Nulla di sorprendente per chi ci è passato, ma per me che sono alle prime armi con una mtb è una bella differenza. Si fa più fatica, si va più piano, si sta più scomodi. Insomma, vien voglia di mettere la bici in auto e tirarla fuori solo dove serve.
Su sentieri via via più complessi i rapporti più corti, la geometria e le gomme più adatte fanno una differenza significativa, e in effetti sono riuscito a passare dove con la gravel mi sarei fermato.
L'impressione generale è che lavorando su gomme e rapporti con una gravel si possa fare più di quello che ho fatto fino ad ora, ma che difficilmente si possano eguagliare le prestazioni della mtb, anche in salita (in discesa nessuno lo discute).
Dove mi pare che la mtb sia nettamente superiore è nelle ripartenze da fermo: sarà l'insieme di geometria, rapporti, gomme, ma ripartenze su pendenze del 18% che con la gravel per me sono semplicemente impossibili, qui diventano fattibili.
Con la gravel fermarsi era un problema anche perché non riuscivo a ripartire, mentre con la mtb mi fermo ma riparto.
Differenze significative le ho anche riscontrate nel superamento di ostacoli (sassi, grosse radici), sempre su pendenza elevata. Qui con la gravel mi capita più spesso di fermarmi, la mtb con due colpi di pedale passa oltre.
Un'altra cosa che ho notato è che la posizione di guida più elevata permette più facilmente di identificare ostacoli all'ultimo minuto, scegliere con cura il tracciato, e muoversi più agevolmente su sentieri con sterpaglie e rami. Qui credo la geometria influisca non poco.


se l'obiettivo è avere un mezzo il più possibile versatile, lavorando su gomme e rapporti una gravel riesce a superare senza troppe difficoltà pendenze del 18-20% con ostacoli modesti (grossi sassi, pietraie, radici). Dove ci sono solchi profondi creati dall'acqua o irregolarità del sentiero più pronunciate tipo sassoni o scalini, bisogna essere davvero bravi ed allenati, mentre con una mtb diventa più fattibile.
Quello che intendo verificare settimana prossima è fino a che punto i limiti di un allestimento gravel convenzionale possano essere superati con rapporti più corti (ma non riuscirò certo ad arrivare al 30-50 di una mtb) e con copertoni più larghi e più tassellati (e ruote più sgonfie).
 

Classifica mensile dislivello positivo