Dalla Valconca ai dintorni del SellaRondaHero

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
alle 22:07:53 del 21.11.2011 sono iscritto.

i miei compagni di avventura sono perplessi: -non sarà troppo presto?-
i primi di gennaio leggiamo sul sito della Hero: SOLD OUT!
I pettorali sono andati a ruba, iscrizioni chiuse anzitempo, come mai?

Lo capiamo quando qualcuno viene colto da trance agonistica ed attacca una locandina alla porta dell’ufficio……affanaticoooo!!!! :smile::smile:

image.php



Partiamo dalla fine
image.php


Come dice un mio amico “la corsa della forka….va sfruttata…tutta”
image.php



La gara:
il percorso è bellissimo, sia il lungo che il corto, delle zone già le conoscevo (le dolomiti fassane) perché in gioventù c’ho arrampicato e fatto lunghi trekking con mio figlio.
ma….con la bici….in quel contesto…con gli amici…devo ammettere che è un’altra cosa.
Pedalare con Ciobo nel silenzio della CITTA' DEI SASSI, al cospetto del SELLA, con il SASSO LUNGO che ti sovrasta…solo questo vale il prezzo del biglietto e….carne pollastrina sulle braccia….

image.php



Conversare con una simpatica bikeressa d’oltralpe….non me ne voglia Ciobo….ma vale ancora di più…:smile::celopiùg:

image.php



scusate mi son distratto, andiamo con ordine,
fatta l’iscrizione serve l’alloggio.
Per il budget disponibile ci propongono questo:nunsacci:

image.php


Non basta.
Le zebre delle Saline, quando si muovono, si portano dietro tutto, cane e pesce rosso compresi.
Andre ha il suo gancio,
cosi prendiamo in toto, un centralissimo residence, a 300 metri dallo start, che culo.
I locals lo ribattezzeranno subito “IL VILLAGGIO ZEBRATO”.
La sistemazione è a dir poco confortevole….:bollicine:

Mi affaccio dalla cucina
image.php


Mi affaccio dalla sala
image.php


Mi affaccio dal bagno
image.php


Mi affaccio sul davanti
image.php


Mi affaccio sul retro
image.php


Mi affaccio….e ho tutto sotto controllo….spettacolo
image.php


Qui come t’affacci….t’affacci bene….
image.php



Venerdi fervono i preparativi e le messe a punto, il clima è festoso

image.php


ECCOLI PRONTI…I NOSTRI CANDIDATI HEROES….
image.php


Provo i freni….freneranno???
image.php



Mentre mi rilasso 5 minuti, il padrone di casa s’affaccia pure lui: -kotetefi qvesto sole occi, perché tomattina c’è temporale tutta mattina, ma non tisperare, perché pomericcio bono-

image.php


Ciobo di rimando:-noi siamo Night Bikers, i Night Bikers non temono niente, mangiano fulmini e c…..o saette….
mentre smanetta su meteo Dolomiten, col suo prodigioso smartphone;
mi bisbiglia: “10° in valle, 8°in quota….possibilità di grandinate…”
mi tocco dove…non vi dico…

Vabbè facciamoci quattro passi alla malga…
image.php



Si sa, le camminate mettono appetito;
ho sentito da giorni che qualcuno và fisso a riso e che si alzerà di buon’ora per cucinarlo, mi adeguo e lo ordino.
La signora mi dice che ha un capriolo con polenta fantastico, sono indeciso….


alchè le zebrine
image.php


mi suggeriscono di trasformarlo in piatto “sportivo”
e….ci aggiungo il riso….che brave le nostre ragazze…..
image.php



s’è fatta sera, i preparativi sono agli sgoccioli, ultimo briefing a “casa mia” coi nostri consulenti tecnici
image.php



quando tutti se ne vanno, gli chiedo se hanno “un asso nella manica” per me, nessuno me lo molla…:rosik:
image.php



non riesco a prendere sonno, vado a curiosare negli altri appartamenti cosa combinano gli “alchimisti”….io mi porto solo i datteri….mi piacciono un sacco…
image.php



altri non riescono a dormire e….fanno ripetute sulle scale di casa…
image.php



sveglia sono le 05,00 E’ ORA!!!
Mi alzo, mi preparo, esco.
Come mia abitudine mi faccio una pedalatina in solitaria, lungo il fiume, col paese che dorme.
L’aria è frizzante, ho messo anche l’olio riscaldante…..non fa un tubo.
Odo distinti i tuoni che piano piano s’avvicinano, mi sento benissimo, capisco che sarà una giornata fantastica.
Alla spicciolata arrivano anche gli altri, i tuoni sono sempre più vicini.:!:


FORZA…..TUTTI IN GRIGLIA…..PIOVE
Ciobo dice:-dobbiamo proprio farlo??!! PIOVE SEMPRE PIU FORTE

image.php



S’è sparsa la voce che ci sono Le Zebre a Selva…la stampa è in fermento…PIOVE

image.php



All’arrivo degli elicotteri l’adrenalina sale…il conto alla rovescia è scandito da tamburi veri….non oso guardare il cardio, sarò già fuori soglia….PIOVE

image.php



Per allentare la tensione andiamo a guardarci la griglia 1, tanto siamo gli ultimi ad entrare….PIOVE
image.php



Questi partono a manetta come se dovessero fare una garetta di XC……:OOO:PIOVE

image.php




o.k. ci siamo, siamo in griglia, PIOVE , intorno a me bikers tremanti dal freddo, io neanche un brivido, come dice un amico “non esiste cattivo tempo….ma solo un cattivo abbigliamento”….

image.php


L’impatto (a freddo) coi 750 mt. del Dantercepies da scalare in soli 4,5 km., per me è devastante e….PIOVE.

Arriviamo in cima, non sono poi andato pianissimo, qualcuno l’ho lasciato indietro.PIOVE QUALCOSA MENO


image.php



Rifiatiamo, ci mangiamo il primo dei numerosi panini della giornata e…. godiamoci il paesaggio……MENTRE PIOVE

image.php



La stampa continua a controllarci dall’alto….in cerca di gossip…LASSU PIOVERA’?

image.php



E’ ora di buttarci in picchiata e darci una bella colorata di marrone sullo sterrato della forestale prima, poi pista da sci e stretto sentiero su erba, direzione Passo Gardena…chissà SE LI PIOVE?

image.php



Al Rifugio Marmotta c’è il bivio col lungo e ci addentriamo nel bel sentiero nel bosco “Jagerweg” (non son riuscito a fotografare ogni ciuffo d’erba…mi scuserete….)



Passo Pordoi in vista, mancano SOLO 5 km.,
il mangia e bevi su questo insidioso sentiero non finisce mai, vietato distrarsi.

image.php


Sul più bello Contract mi chiama al telefono: -allora…avete finito? Siete un pò lentini….-
autocensuro la mia risposta: -ma va a c……r!!!!!-

image.php


image.php


image.php


qui comincia il pezzo dove mi son divertito di più:

dalla Casa Cantoniera del Pordoi (voto 10) il sentiero “Gluhweinweg” ( a tratti parecchio tecnico), uno spasso.

Da Lupo Bianco comincia la ripida salita alla baita Jimmy’s, poi al Passo Sella e alla Città dei Sassi.

image.php


image.php


image.php



Ad un certo punto mi accorgo che la fatica è molta, ma il panorama mi ha completamente assorbito, ho inserito il pilota automatico, le gambe girano da sole indipendentemente dal resto….mi godo questi momenti di estasi pedalatoria….li condivido volentieri con voi….

image.php



image.php


image.php


Arrivati al Rifugio Comici ci facciamo un po’ di piste da sci (non le gradisco particolarmente, troppo veloci), arrivati alla seggiovia Tramans dentro nel bosco in discesa difficile, con radici viscide e passaggini pietrosi niente male, divertimento assicurato.
Che dire…..bel finale in crescendo, bravi.




QUALCHE CONSIDERAZIONE SEMISERIA:

Appennini o dolomiti….sempre difficile accontentare tutti.
Durante e dopo la gara mi piace chiedere e ascoltare chi ho vicino e non conosco, la maggior parte entusiasti, per altri: le salite troppo salite, le discese troppo tecniche, il fango troppo fango, la pioggia troppo bagnata.
Ci vogliono percorsi più scorrevoli…bla…bla…bla…
Questa è LA MTB che piace a noi, le p……tte qui contano poco, questa è LA GARA DI MTB, con tutte le cautele organizzative del caso:
presidiare ogni singolo sasso che avesse la minima parvenza di “tecnico”, richiede delle risorse non accessibili a tutte le società, vi parlo per esperienza vissuta.
Tanto di cappello; se poi c’è del business dietro, ci sta anche questo.


RINGAZIAMENTI:

a Giuliano, il ns fotoreporter (almeno ho qualche foto…), biker di vecchia data, ve lo mostro assieme ai giovani Heroes:
Leonardo (pikappa) suo figliolo
Alessandro (ale re_saha)
Neanche un anno di bike alle spalle….già diplomati…che gente alle Saline…

image.php





Come sempre è una vera gioia pedalare con tutti voi, spero di averne espressa una parte in queste “poche” righe, spero anche di aver coinvolto anche chi non c’era o non ha potuto.
Ringrazio la mia e le vostre famiglie per l’accondiscendenza che hanno nei nostri confronti, non sempre è facile conciliare tutto: famiglia, lavoro….bike, continuiamo a provarci.

Grazie, alla prossima avventura.

image.php

 
  • Mi piace
Reactions: AlfA' and Cico.

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
alle 22:07:53 del 21.11.2011 sono iscritto.

i miei compagni di avventura sono perplessi: -non sarà troppo presto?-
i primi di gennaio leggiamo sul sito della Hero: SOLD OUT!
I pettorali sono andati a ruba, iscrizioni chiuse anzitempo, come mai?

Bravissimo Glass......!!!!.....:duello:

Bellissimo racconto e foto fantastiche......:celopiùg:

Complimenti a te e a tutta la "Heros-Band".......:il-saggi:
 

FMBIKE

Biker superis
31/10/09
395
0
0
Riccione RN
Visita sito
Complimenti a tutti i partecipanti a questo fantastico appuntamento, avevo qualche dubbio che sareste riusciti a portare a termine la gara...........invece:cucù:.............. per cui doppi complimeti!!!!!!!:celopiùg:
Un grazie speciale a te Glassman che ci hai dato la possibilità, tramite il tuo fotoracconto, di assaporare l'atmosfera che vi ha accompagnato per tutto il week-end.
BRAVISSIMI.


ma ora, visto che siete caldi, è un peccato sprecare mesi e mesi di allenamento:omertà::nunsacci:...........DSB:OOO:
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
19
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
veramente grandi tutti quanti.....molta invidia da parte mia..ma anche consapevolezza che per me sarebbe (oggi)...pressochè impossibile!!!


Bravissimi..e belle foto...riescono veramente a rendere l'idea!!!


Mauro
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

outdom

Biker serius
18/10/11
280
0
0
Parma
www.asd-os.com
complimenti il fotoracconto ci ha reso partecipi di questa fantastica avventura, sicuramente non alla mia portata, spero un giorno di poter affrontare certi percorsi, comunque bravi ragazzi complimenti per lo spirito di godersela senza esasperazioni a voi e alle vostre famiglie :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
grazie a tutti, mi fa molto piacere riuscire a "trasmettere", grazie anche da parte di Ciobo, che mi ha accompagnato.
vi metto questa, arrivata ora

image.php


ma quanto siamo belli............:smile::smile:
 

pikappa89

Biker serius
16/8/10
151
0
0
Bikefan
Visita sito
...Ancora mi ricordo quel giorno... o meglio quella sera, quando durante un uscita NightBiker qualcuno scappò fuori dicendo:
"oh, avete visto su raisport? c'è stato il sellaronda, che figata..."
poi arrivò Andre e disse:
"Cacchio si, ci sono stato con Enrico... troppo bello, dobbiamo farla tutti insieme..."

da quel momento nulla fu più come prima...


In men che non si dica arriva il giorno della partenza e a selva cerchiamo di scaricare subito la tensione
img20120622141447.jpg

img20120622141425.jpg



Ovviamente ci siamo portati le bike in camera per coccolarle fino all'ultimo istante



La notte è stata dura e al risveglio abbiamo trovato strani esseri nel letto



Si fa colazione, notare gli abbigliamenti più improbabili
img20120623052935.jpg
img20120623053004.jpg
img20120623061021.jpg
img20120623061029.jpg
img20120623061521.jpg


Via si parte, come già sapete pioveva a dirotto ma l'entusiasmo restò comunque alto



Guardate le fatiche e l'ardore dei nostri uomini
img5155n.jpg

img5194k.jpg

img5172a.jpg

img5174a.jpg

img5182co.jpg

img5193r.jpg



Ma la parte più bella è stata sicuramente la discesa verso Canazei...
Parto davanti a tutto il nostro gruppetto sperando di mantenere la posizione, subito incrocio uno degli innumerevoli cagacazzo che mi fa da tappo in discesa e mentre cercavo un buco dove passare BAM Andre mi svernicia!
Non ci ho visto più:maremmac:, passo sto qui e mi butto all'inseguimento, non riuscivo a colmare quei 50m di distacco mentre superavamo decine di biker, poi riesco a prenderlo e insieme, chi a destra chi a sinistra, passiamo altri biker in mezzo a radici sassi e legni bagnati e sconnessi Che figata

(qui un animazione di quel tratto di discesa)
leo1e.gif


Ma la soddisfazione più grande è stata dare 10minuti al conte in quella discesa :hahaha::smile::smile::smile:


Negli ultimi 25km non ne avevo più, dovevamo scalare altri 1200-1300m ma dovevo farcela.

All'arrivo la soddisfazione era tanta, quasi non ci potevo credere ero felicissimo.







Devo dire che non avrei mai creduto di farcela:
già qualche settimana prima mi ero deciso a cambiare con il corto, poi mi hanno convinto a mantenere il lungo, qualcuno mi ha pure chiesto se ero ancora sicuro di farcela data la mia scarsa prestazione in Carpegna la sett prima. Non parliamo dei discorsi fatti la sera prima della partenza "faccio il Dantercepies poi mi ritiro..." poi on the trail i discorsi sono cambiati in " finchè non svengo non mi ritiro!!!"


Colgo anche l'occasione per ringraziare di nuovo tutti voi, non solo i sellarondisti, ma tutti i biker ,delle saline e non,che nel corso di questo anno passato insieme ( è sì, proprio un anno è passato da quando ci siamo conosciuti, la mia prima uscita con voi infatti è stata il 20 giugno 2011) mi hanno aiutato a crescere e migliorare sempre di più riuscendo a farmi affrontare una prova come il Sellaronda




Sono un vero HERO



ps: Ah dimenticavo... lo so che volete il video... ci sto già lavorando tranquilli!!!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
veramente grandi tutti quanti.....molta invidia da parte mia..ma anche consapevolezza che per me sarebbe (oggi)...pressochè impossibile!!!


Bravissimi..e belle foto...riescono veramente a rendere l'idea!!!


Mauro

Mi attacco al tuo post per fare i pubblici ufficiali complimenti ai ragazzi.
E non parlo solo delle zebrotutine ma di tutti gli altri conterranei ed abituali compagni di uscite che erano alla Hero.
Ti posso assicurare che nessuno di quelli qui nominati è un "eroe" nato..... di alcuni di loro, qualche mese fa, si poteva sospettare che non sarebbero neppure giunti all'arrivo.
E invece tutti sono arrivati, tutti hanno concluso più che dignitosamente.
Nessuno può dire "io non ce la farei": tutti possono farcela, se vogliono.
L'importante è fissare l'obiettivo, tenerlo sempre sotto controllo, ricordarselo giorno e notte e fare di tutto per raggiungerlo.

Tutti possono farcela, loro ne hanno la certezza!
Non sono nati "eroi"........ lo sono "diventati"!
E per questo che si meritano ancor più i nostri complimenti.

P.S. è stato un piacere accompagnarvi, talvolta, nel vostro lungo percorso per arrivare a questo evento.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

Andre Rescuebiker

Biker novus
25/10/10
31
0
0
Rimini
Visita sito
Grande Glass e grande Leo!!! ...due modi di trasmettere e raccontare le grandi emozioni vissute in questo fantastico week end! …con un pizzico d’orgoglio per essere stato uno dei promotori, ringrazio tutti i biker compagni di questa grande avventura! Abbiamo condiviso un percorso di sport, emozioni, tanta fatica, divertimento, caz…te, confronto che dal giorno in cui ci siamo iscritti ad oggi, ci ha regalato un’amicizia ancora più solida un legame unico e la consapevolezza che con l'impegno e le persone giuste accanto ogni obiettivo e accessile! Bello! Bravi! Bravi per il gesto sportivo ma soprattutto bravi per il fantastico clima di unione ed amicizia creato!!!
è si! siamo dei veri Heroes! ...ed ora ... ... ... siamo pronti pre la prossima sfida!!
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
...............nel corso di questo anno passato insieme ( è sì, proprio un anno è passato da quando ci siamo conosciuti, la mia prima uscita con voi infatti è stata il 20 giugno 2011) mi hanno aiutato a crescere e migliorare sempre di più riuscendo a farmi affrontare una prova come il Sellaronda

ehhh....si....bei tempi.....ancora riuscivo a farti mangiare la polvere......:arrabbiat::smile:

image.php


bel report Leo, Sasha in mutande fa sbligare....:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo