Dart

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
...un mio amico che distribuisce alcuni marchi di MTB, ha buttato in magazzino un telaio nuovo, biammortizzato Dart Extreme (color ocra e carro alu)...dice che anche se di qualche anno fa è molto valido...lui lo pagò all'epoca come rivenditore lit.1.300.000; me lo darebbe a circa EUR 500...che ne dite ?!?... :shock:...se pensate che sia ok, potrei costruirmi una full da FR leggero con relativamente poca spesa... :D
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
se l'ha buttato in garage ti dovrebbe kiedere un 300€ l'olympia dhr lo trovi a 700E scontato e sai sicuro di cosa stiamo palrando , il dart è un buon telaio , ma 500 € x me so troppi ciao
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
Pignone ha scritto:
Chiedi a "Utah", anche lui ha un telaio Dart in garage!

+ precisamente é in cantina...
Purtroppo come uomo-Dart faccio un pò una figuraccia :oops: , xché non conosco questo modello Extreme...
Cmq x quello che mi ricordo, nel '99-'00 i telai full in produzione Dart erano 3: il JB 2 xc, il JB 2 fr (il mio) e il B.a.k., monoscocca in carbonio.
Quindi presumo sia + vecchio (vista anche la cifra di L.1.300.000), e come ha detto Mike, mi sembra molto caro!!
Nota: i 2 JB 2 erano ottimi telai, leggeri e con tubazioni Columbus Altec 2 Plus (il Bak non l'ho mai visto dal vero); il punto debole era a mio avviso l'ammo. fly molla-olio. Costavano mi pare sui 2.500.000 nel '99.

Purtroppo non ti sono molto utile, xò se riesci a mostrare una foto del telaio che ti hanno proposto, qualcosa in + posso provare a dirtelo.

Ciao.
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
...grazie a tutti...cercherò di capire se il prezzo che vuole realmente è quello e di verificare che modello sia esattamente...(la scritta Exstreme è quella che si vedeva sul tubo orizzontale)...il telaio era appeso tipo salame e il tizio stava chiudendo il magazzino...è stata una chiacchierata estemporanea.... :eek:

p.s. ha il sistema Be Active like FRM...il prezzo è ammo-comprensivo...pare che il modello si chiami proprio Dart BeActive...
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
:-o Lo conosco.La geometria è identica al FRM be-active.L'amm. dovrebbe
essere un Fly a molla, noto per la sua fragilità. 500 euro sono per me un'esagerazione : non ne vale più di 150.
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
pescecane ha scritto:
..se pensate che sia ok, potrei costruirmi una full da FR leggero con relativamente poca spesa... :D

In un vecchio catalogo (datato '98!!) ho trovato un paio di info in +:

Dart Performance Extreme (listino al pubblico: L. 2.565.000)
Tubazioni: Oria 7020; giunzione: tig; ammo.: fly (di quello ne ero certo... :???: ); peso: 2,7 kg; corsa ruota post.: 5 cm (!!!!).
Insomma direi che non sia la + adatta per fare del freeride!!

Ultima nota : nell'immaginario di questo forum, si pensa che Dart full=Frm be active, in realtà l'uguaglianza tra i due telai ha cessato con l'uscita della Dart Jb 2 che era del tutto diversa nel triangolo ant.; il mio telaio pesava sui 2,8 kg e dichiarava un'escursione post. di 9 cm contro i 7,5 del' Frm (per 2,45 kg di peso). Solo il carro post. era rimasto identico, compreso il "famigerato" ammo. fly.

Ciao a tutti.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Quindi sarebbero 500 euro per un telaio che pesa 2.7 kg e da` un'escursione di 5cm?
Piuttosto li spendo in un qualche tipo di front comoda, oppure aspetto di accumularne ancora qualcuno per arrivare alla Merida MissionXC (729) o alla Kaestle Vision 900 (860), quest'ultima credo si possa definire da freeride leggero (escursione 130mm).
Chissa` quante altre ce ne sono, non me ne intendo. Certo che 5 cm sono pochini eh!
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
pescecane ha scritto:
....grazie a tutti....mi risparmio i soldi che non avevo da spendere.... o-o

io avevo un be-active nel 96 ...stupenda bici...peccato fragile....ho rotto lasse dell ammo AMP...poi sostituito con in fly....la regolazione del ritorno si svitava correndo e la molla col tempo si abbassava sempre di piu'....poi ho rotto il carro vicino ai forcellini...poi quando si stava ovalizzando il foro del pivot centrale....l'ho venduta...poi ho saputo che si e' rotto di nuovo il carro.......un mio amico va avanti a sostituire telai e carri dal 97 1
ottima geometria....leggera (forse troppo)...poco curata.....ma una gran bici se ci devi fare solo una stagione !
 

Classifica mensile dislivello positivo