Dartmoor Hornet

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FreeMat

Biker serius
22/9/11
104
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy
[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION]
I miei giri sono sui monti liguri,famosi per non regalare nulla,sentieri al 70% scassati,giro esempio di stamattina con la xc,700 metri D+ ,salita singola su forestale un po smossa con classiche pietrazze liguri,discesa su sentiero misto,stretto,scassato a tratti e flow in altri...una cosa che ci sarà in ogni giro un dislivello sempre notevole,da qui la mia esigenza di bloccare per salire anche su asfalto...io sono 80 chili nudo e crudo...
 

FreeMat

Biker serius
22/9/11
104
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy
[MENTION=24867]salukkio[/MENTION]
Grazie mille! Tu monti la yari? non ha il blocco giusto? oppure con la compressione riesci a "bloccare" la forca per le salite su asfalto in particolare...
 

Perfu

Biker novus
18/10/13
4
0
0
30
Vercelli
Visita sito
Mi sono letto tutte le 103 pagine senza saltare neanche uno dei 1025 commenti... bene, ora sono più confuso di prima.

Sono atterrato su questo topic perchè vorrei avvicinarmi all'enduro (alla mtb in generale) e credo sia davvero complicato partire da zero.

Primo problema il mezzo, o meglio il prezzo, visto che non so quanto mi appassionerò a questo sport - praticavo motocross che ho smesso per questioni di tempo e sicuramente apprezzerò più le discese delle salite - e non mi va di spendere qualche k per un mezzo che, da principiante, non apprezzerei.

Full, front, 26", 27,5", 29"... io voglio divertirmi con un mezzo che mi permetta di fare un po' tutto per capire se e cosa mi piace di più.

Cosa ne pensate della Hornet completa? Questa per intenderci http://www.probikeshop.it/mtb-dartmoor-hornet-27-5-nero-2016/120860.html

Ho letto che qualcuno è riuscito a montarla da se spendendo meno e magari con pezzi migliori... la mia paura è di iniziare a comprare pezzi a partire magari dalla Manitou Mattoc in offerta a 370€ e il telaio a 190€... e trovarmi poi a tirare le somme a fine montaggio e scoprire di aver speso una follia.

Che dite? E' il mezzo che fa per me?
 

confused

Biker superis
31/10/14
367
23
0
Visita sito
Così come è montata è già un gran bel mezzo, la auron è una buona forcella, mancherebbe solo un bel telescopico e saresti apposto,spendere meno e con componenti migliori non credo proprio a meno che non si vada a ricercare usato. La Hornet e una bici molto divertente, reattiva e agile, da il meglio di sé quando punta la ruota anteriore verso il basso...e devota alla discesa...ma richiede manico, essendo appunto una hardtail da enduro è piuttosto nervosa... Se non vuoi spendere un capitale così allestita va più che bene soprattutto perché mi pare di capire che ti stai avvicinando alla pratica enduro con una mtb da poco. Ti farà divertire molto e non avrai tanti limiti (a patto di aggiungere un telescopico quanto prima, componente essenziale a mio avviso) i limiti all'inizio li avrai più tu che lei..
😉Ciao

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Mi sono letto tutte le 103 pagine senza saltare neanche uno dei 1025 commenti... bene, ora sono più confuso di prima.

Sono atterrato su questo topic perchè vorrei avvicinarmi all'enduro (alla mtb in generale) e credo sia davvero complicato partire da zero.

Primo problema il mezzo, o meglio il prezzo, visto che non so quanto mi appassionerò a questo sport - praticavo motocross che ho smesso per questioni di tempo e sicuramente apprezzerò più le discese delle salite - e non mi va di spendere qualche k per un mezzo che, da principiante, non apprezzerei.

Full, front, 26", 27,5", 29"... io voglio divertirmi con un mezzo che mi permetta di fare un po' tutto per capire se e cosa mi piace di più.

Cosa ne pensate della Hornet completa? Questa per intenderci http://www.probikeshop.it/mtb-dartmoor-hornet-27-5-nero-2016/120860.html[url]http://www.probikeshop.it/mtb-dartmoor-hornet-27-5-nero-2016/120860.html[/URL]

Ho letto che qualcuno è riuscito a montarla da se spendendo meno e magari con pezzi migliori... la mia paura è di iniziare a comprare pezzi a partire magari dalla Manitou Mattoc in offerta a 370€ e il telaio a 190€... e trovarmi poi a tirare le somme a fine montaggio e scoprire di aver speso una follia.

Che dite? E' il mezzo che fa per me?

Se vuoi fare enduro e preferisci le discese ti consiglio una bici full, questo è un buon mezzo ma ha dei limiti essendo una front ed in più in alluminio.
Se vuoi divertirti davvero è meglio puntare su una full, io la hornet la uso quando so che la discesa non è super scassata, è super divertente ma solo su certi percorsi, forse sarà anche l'età ma una sospensione posteriore ti salva la schiena...:celopiùg:

Se vuoi spendere poco per provare ti consiglio di trovare una bici usata da enduro da 26", le trovi veramente a poco adesso.
 

confused

Biker superis
31/10/14
367
23
0
Visita sito
Se vuoi fare enduro e preferisci le discese ti consiglio una bici full, questo è un buon mezzo ma ha dei limiti essendo una front ed in più in alluminio.
Se vuoi divertirti davvero è meglio puntare su una full, io la hornet la uso quando so che la discesa non è super scassata, è super divertente ma solo su certi percorsi, forse sarà anche l'età ma una sospensione posteriore ti salva la schiena...:celopiùg:

Se vuoi spendere poco per provare ti consiglio di trovare una bici usata da enduro da 26", le trovi veramente a poco adesso.
Limiti? Da quando ho l' Hornet la mia full (Meta AM 160/150mm) giace in garage...coperta da un telo.😄

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Limiti? Da quando ho l' Hornet la mia full (Meta AM 160/150mm) giace in garage...coperta da un telo.😄

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Io la mia hornet l'ho usata 3 volte , e altre 20 per portare la bimba a spasso.

La front non colma i miei limiti tecnici e fisici, quindi preferisco la full che mi da più sicurezza e con la quale mi diverto molto di più.

[MENTION=102804]Claudiop77[/MENTION] con la stanton, viaggia molto di più che con la full da enduro: questione di manico che a me manca.
 

Perfu

Biker novus
18/10/13
4
0
0
30
Vercelli
Visita sito
Vi ringrazio per le risposte.

E' davvero difficile avvicinarsi a questo mondo senza spendere una follia. Cercherò di chiarirmi le idee. L'idea di poter fare un po' tutto, senza eccellere in niente ovviamente, mi attira.

Le difficoltà successive saranno imparare qualche bel giro non troppo lontano e trovare qualche gruppo a cui aggregarsi.

Qualche altro parere sulla completa http://www.probikeshop.it/mtb-dartmo...16/120860.html ? Visto che non te la tirano dietro potrei anche fare uno sforzo in più per allestirla diversamente.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Io sono dell'opinione che partire subito da una full enduro sia controproducente. E' vero che si andrà subito più veloce e in sicurezza, ma la full impigrisce molto la guida (me ne sto accorgendo ora che mi sono tirato su la Primal) ed è meno formativa di una front.
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
ad occhio mi sembra abbia mc più alto
In realtà mi sembra che l'attuale abbia di bb -28 e il modello 2017 -30 quindi più basso di 2mm praticamente nulla... a me quello che fa storcere il naso è passare da un reach 400 a 430 in taglia m quindi 30mm in più. La front per come la vedo io deve essere agile e non vorrei che l'avessero snaturata... magari mi sbaglio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Ragazzi ho contattato sia elk distribution e sia gd store, mi hanno entrambi confermato che questo asse maxle lite SRAM va bene, e compatibile. Più che altro volevo un riscontro da chi eventualmente lo aveva già montato per una conferma al 100%...prima di spendere 40 eurini...
e6c24b45aebc365da142e51f4040009a.jpg


Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
Ciao. Ti posso confermare che anche io ho montato quel perno passante, e non ho avuto problemi.

Sent from my A0001 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo