Davos: 10.000 metri di discesa in 1 giorno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
ma come avete fatto a raggiungere weissfluhjoch se la seconda parte del trenino è chiusa?

http://www.davos.ch/sommer/bergbahnen/die-berge.html
cè un altro modo?

andre

si, si sale con la seggiovia con bici appesa lateralmente.

picture.php


6er-Sesselbahn Parsenn Rapid (Dorftäli)
Länge: 1989m | Differenz: 445m | Fahrzeit: 6 min.

qui si vedeno anche i lavori su linea trenino:
picture.php


ciao
Sergio
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
si, si sale con la seggiovia con bici appesa lateralmente.

picture.php


6er-Sesselbahn Parsenn Rapid (Dorftäli)
Länge: 1989m | Differenz: 445m | Fahrzeit: 6 min.

qui si vedeno anche i lavori su linea trenino:
picture.php


ciao
Sergio

ok,
quindi la seggiovia parte dalla mittelstazion circa?
e arriva al weissfluhjoch?

secondo te,
evitando magari la prima discesa con risalita di 1300mt circa,
è fattibile anche con una bici fr con monocorona?
l unico che sembra disponibile ad accompagnarmi è dotato di quella...

grazie ancora

andre
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
ok,
quindi la seggiovia parte dalla mittelstazion circa?
e arriva al weissfluhjoch?

secondo te,
evitando magari la prima discesa con risalita di 1300mt circa,
è fattibile anche con una bici fr con monocorona?
l unico che sembra disponibile ad accompagnarmi è dotato di quella...

grazie ancora

andre
""""quindi la seggiovia parte dalla mittelstazion circa?
e arriva al weissfluhjoch?""""
esatto, scendi dal trenino e prendi immediatamente la seggiovia che ti porta a weissfluhjoch.


"""secondo te,
evitando magari la prima discesa con risalita di 1300mt circa,
è fattibile anche con una bici fr con monocorona?
l unico che sembra disponibile ad accompagnarmi è dotato di quella..."""

oltra alla salita da te mensionata ci sono altri trasferimenti ma molto meno impegnativi. con una bici da FR monocorona (non la 42 spero) con una buona gamba si può fare. magari in due giorni è meglio.

ciao
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
:il-saggi: invece di sparare divieti assurdi sull'uso della bike in montagna molti amministratori che si lamentaano della crisi economica nelle terre alte dovrebbero farsi un giro nella MITICA Svizzera x vedere come si programma e si REALIZZA !!!!
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
:il-saggi: invece di sparare divieti assurdi sull'uso della bike in montagna molti amministratori che si lamentaano della crisi economica nelle terre alte dovrebbero farsi un giro nella MITICA Svizzera x vedere come si programma e si REALIZZA !!!!
... anche quelli che progettano le piste ciclabili quà da noi: se si facessero un giro a Monaco, per esempio...
Da noi una pista ciclabile è una traccia rossa fianco della carreggiata, che si interrompe in ogni intersezione con una strda laterale, e che oltretutto nessuno rispetta.... ma tanti amministratori si beano del fatto che '... abbiamo X Km di piste ciclabili...'
...in Italia non c'è l' idea della bicicletta come mezzo polivalente, economico e ecologico... e per noi , anche di svago :celopiùg:
 

bp3m

Biker superis
Siamo rientrati proprio ieri in serata da un weekend a Davos con altri ragazzi del forum Toscana. :celopiùg:
La cittadina è molto carina, il paesaggio è eccezionale e ci sono biciclette ovunque. Con la Davos Inclusive Card più un supplemento giornaliero di 10 franchi svizzeri si ha accesso praticamente a tutti i mezzi di trasporto e di risalita pubblici della zona, per sè e per la propria biga (più altri servizi e privilegi accessori che non abbiamo utilizzato). La trail tolerance poi è come descritta nell'articolo, pochi colpi di campanello e c'è subito pista libera più saluto, anche se non sono mancati pochi casi isolati di escursionisti che non si spostavano e appena sfiorati per evitare di finire a valle con la propria biga prima del previsto ricambiavano con una serie di imprecazioni in tedesco (si parla comunque di 2/3 casi sulle centinaia di escursionisti incrociati). :up:
Abbiamo fatti i primi 4 sentieri del Bahnentour. I primi due molto belli e anche ben segnalati perchè coincidenti con i sentieri promossi 'ufficialmente' come i sentieri mtb di Davos, Il numero quattro molto bello anche lui, ma solo una volta trovato, visto che segnalato solo come per sentiero per escursionisti e anche in maniera decisamente scarsa. Il terzo, dopo essere riuscito a scovarlo con le non poche difficoltà di sopra, non ce lo siamo potuto godere a pieno perchè pieno di tratti, i più belli e in single track, vietati espressamente alle biciclette :nunsacci:,con tanto di cartelli minatori, da aggirare su stradoni sterrati non proprio gratificanti. In linea di massima siamo rimasti quindi piuttosto delusi dalla segnaletica inesistente di quello che viene promosso turisticamente come tour ufficiale con tanto di sito e depliant disponibile in tutti i punti di promozione turistica di Davos (tutto questo per la parte di tour che abbiamo affrontato di persona). :omertà:
Per chi volesse intraprenderlo, visto che comunque una volta scovati i sentieri meritano eccome, consiglio assolutamente di munirsi di traccia e navigatore gps e/o di studiare molto bene il percorso su carta per evitare di finire su uno stradone bianco con pendenze indicibili e pasticche dei freni in fiamme alla ricerca di un cartello inesistente per il single-track dei sogni. :il-saggi:
 

Adam83

Biker novus
25/10/08
36
0
0
41
Livigno
Visita sito
Fatto (e concluso ;)) lunedì scorso! Che dire, spettacolare.. soprattutto per chi come me, ama trail "incazzati" e non lavorati di alta montagna, sentieri tendenzialmente utilizzati per camminare. Giornata perfetta, vista anche la poca presenza di escursionisti a piedi! Un "must" per chiunque voglia provare l'ebrezza di 10.000m (che alla fine sono qualcosina meno). Mi sono accorto che in diversi punti, soprattutto lungo la discesa n°3, che la mia traccia gps mi indicava il trail, mentre degli svizzeri che erano con noi avevano un'altra traccia che li portava a fare lo stradone largo... ovviamente l'ideale è il trail. La discesa n'° 6, dalla metà in giù, scendeva parallela al bike-park di Klosters, ma io ho scelto la variante bike park anche per poterlo provare... step-up incazzati neri e drop su north-shore mica da ridere! Comunque da provare raga, ne vale la pena!
Adam
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Fatto (e concluso ;)) lunedì scorso! Che dire, spettacolare.. soprattutto per chi come me, ama trail "incazzati" e non lavorati di alta montagna, sentieri tendenzialmente utilizzati per camminare. Giornata perfetta, vista anche la poca presenza di escursionisti a piedi! Un "must" per chiunque voglia provare l'ebrezza di 10.000m (che alla fine sono qualcosina meno). Mi sono accorto che in diversi punti, soprattutto lungo la discesa n°3, che la mia traccia gps mi indicava il trail, mentre degli svizzeri che erano con noi avevano un'altra traccia che li portava a fare lo stradone largo... ovviamente l'ideale è il trail. La discesa n'° 6, dalla metà in giù, scendeva parallela al bike-park di Klosters, ma io ho scelto la variante bike park anche per poterlo provare... step-up incazzati neri e drop su north-shore mica da ridere! Comunque da provare raga, ne vale la pena!
Adam
Io l'ho fatto l'ultima settimana di Agosto... ma diviso in 2 giorni.
In effetti anche noi avevamo una traccia con la 3^ discesa VIETATA.
All'imbocco c'era cioè un cartello chiaro ed evidente con divieto di accesso.Visto che non c'era assolutamente nessuno lo abbiamo tranquillamente ignorato.
Aggiungo che per completare il percorso in una giornata si devono verificare veramente tante condizioni: partire con la prima funivia la mattina, non sbagliare nessun bivio, non arrivare in ritardo a nessun impianto, non forare etc. Insomma se si vogliono godere questi trail fino in fondo effettivamente 2 giorni ci vogliono.
Aggiungo che noi siamo rimasti una settimana e tutti i giorni abbiamo fatto percorsi diversi con l'utilizzo parziale di impianti o in autonomia: tutti tabellati !! insomma magnifico comprensorio per la mtb a 360°.
Gigi:celopiùg:
 
T

teoDH

Ospite
:il-saggi: invece di sparare divieti assurdi sull'uso della bike in montagna molti amministratori che si lamentaano della crisi economica nelle terre alte dovrebbero farsi un giro nella MITICA Svizzera x vedere come si programma e si REALIZZA !!!!

Per quel che è la mia esperienza... sono più le ragioni per non tornarci MAI PIU', in svizzera, che quelle per tornarci...
Inoltre, basta andare in Francia, o in un paio di stazioni ITALIANE, per trovare menti illuminate che han dato vita a splendidi sentieri, pienamente godibili...
Le magagne e i problemi stanno in tutti i paesi, e la svizzera non ne è priva... tanto che loro più ancora di altri in certe zone vietano il passaggio alle bici...

Inoltre, 10.000m di dislivello sono una bella raidata, il cui merito credo spetti più ai biker, che devono essere adeguatamente allenati, che allo spot...
Se pensi solo che a 2alpes dal ghiacciaio a Venosc si sono 2200m di dislivello... alla fine con 5 discese da cima a fondo te ne fai anche di più di dislivello, e puoi pure variare, e di molto, le traccie, in quanto dal ghiacciaio all'intermedio Jandri sono tre, da li al paese 4, e dal paese a giù una verso venosc e una verso mont de lans...
 

Classifica mensile dislivello positivo