Debonair air spring Upgrade su Lyrik RC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Mentre facevo un ordine online ho visto che era disponibile a poco prezzo e ho deciso di prenderla..
volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto lo stesso upgrade e se ne è soddisfatto (e perchè!),
e poi se è semplice montarla o è meglio farlo fare da un meccanico (considerato che a parte fare lo spurgo del reverb non ho mai fatto manutenzione sulle sospensioni, anche perchè sono nuove)

:prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mentre facevo un ordine online ho visto che era disponibile a poco prezzo e ho deciso di prenderla..
volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto lo stesso upgrade e se ne è soddisfatto (e perchè!),
e poi se è semplice montarla o è meglio farlo fare da un meccanico (considerato che a parte fare lo spurgo del reverb non ho mai fatto manutenzione sulle sospensioni, anche perchè sono nuove)

:prost:
Non vorrei dire una cagata ma sono quasi sicuro che la lyric (parlo dei modelli recenti) aveva il debonair fin da subito anche se la scritta o dicitura debonair non era riportata.
Era solo la pike ad avere la camera negativa più piccola.
Quindi negli anni successivi su yari e lyric hanno messo la scritta ma effettivamente non è cambiato nulla, c'era già. La modifica è stata fatta sulle pike recenti che hanno debonair che prima non avevano.
Comunque fai presto a controllare, se quello che togli è uguale a quello che stai mettendo lo avevi già...

Edit: in teoria il debonair sulla 2019 rc2 è stato modificato aumentando ancora il volume.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Patrunne and fuze

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Ciao,
io ho la yari del 2016 e per le tue stesse ragioni ho provato a prenderla anche io.
Montata facilmente e di fatto le migliorie ci sono e sono avvertibili, più fluidità (anche con 10 psi in più) e forcella più corposa (il mio problema, ora, è il motion control).
Utilizzo 90psi con 1 token e peso circa 75/76 kg in ordine di marcia: i fine corsa sono lontani (proverò ad abbassare un pelo).
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Non vorrei dire una cagata ma sono quasi sicuro che la lyric (parlo dei modelli recenti) aveva il debonair fin da subito anche se la scritta o dicitura debonair non era riportata.
Era solo la pike ad avere la camera negativa più piccola.
Quindi negli anni successivi su yari e lyric hanno messo la scritta ma effettivamente non è cambiato nulla, c'era già. La modifica è stata fatta sulle pike recenti che hanno debonair che prima non avevano.
Comunque fai presto a controllare, se quello che togli è uguale a quello che stai mettendo lo avevi già...

Edit: in teoria il debonair sulla 2019 rc2 è stato modificato aumentando ancora il volume.

Sicuro? Ma com’é possibile....la mia lyrik è “RC solo air”...montata sulla Strive 2017

Ciao,
io ho la yari del 2016 e per le tue stesse ragioni ho provato a prenderla anche io.
Montata facilmente e di fatto le migliorie ci sono e sono avvertibili, più fluidità (anche con 10 psi in più) e forcella più corposa (il mio problema, ora, è il motion control).
Utilizzo 90psi con 1 token e peso circa 75/76 kg in ordine di marcia: i fine corsa sono lontani (proverò ad abbassare un pelo).

In che senso è un problema?
Anche la lyrik ha il motion control?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sicuro? Ma com’é possibile....la mia lyrik è “RC solo air”...montata sulla Strive 2017



In che senso?
Anche la lyrik ha il motion control?
La lyric e la yari solo air appena uscite avevano la camera negativa molto più grande della pike solo air.
L'anno successivo hanno messo la scritta debonair su tutte e tre ma hanno detto che la camera negativa della pike col debonair è stata aumentata per ottenere lo stesso effetto della lyric dell'anno prima (cioè la tua).

Ora non so se con la scritta debonair anche yari e lyric hanno subito ulteriori modifiche, se si credo comunque che siano minime, avevano già la camera negativa più grande, era la pike che ha avuto un bel salto.

Comunque ripeto, fai presto a vedere quando smonti.

La lyric non ha motion control ma charger
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne and fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
La lyric e la yari solo air appena uscite avevano la camera negativa molto più grande della pike solo air.
L'anno successivo hanno messo la scritta debonair su tutte e tre ma hanno detto che la camera negativa della pike col debonair è stata aumentata per ottenere lo stesso effetto della lyric dell'anno prima (cioè la tua).

Ora non so se con la scritta debonair anche yari e lyric hanno subito ulteriori modifiche, se si credo comunque che siano minime, avevano già la camera negativa più grande, era la pike che ha avuto un bel salto.

Comunque ripeto, fai presto a vedere quando smonti.

La lyric non ha motion control ma charger
Grazie mille!!
 

matteobonf

Biker novus
23/3/13
39
43
0
Visita sito
Di che anno la forcella? Io ho fatto upgrade di una 2016 ed è diverso, camera maggiore e piattelli in metallo, inoltre l'ho portata a 180, aumentando il sag non ci sono stati problemi di cambio geometria. Il lavoro non è difficile, devi avere solo la pinza per togliere l'anellino saeger altrimenti diventi scemo :-)
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Di che anno la forcella? Io ho fatto upgrade di una 2016 ed è diverso, camera maggiore e piattelli in metallo, inoltre l'ho portata a 180, aumentando il sag non ci sono stati problemi di cambio geometria. Il lavoro non è difficile, devi avere solo la pinza per togliere l'anellino saeger altrimenti diventi scemo :-)
la bici è una Canyon strive del 2017 quindi immagino sia dello stesso anno...
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
prima prova veloce, ho fatto solo mezzo singletrack senza casco ne zaino, giusto per curiosità ( e perchè non ho avuto tempo per via del lavoro..) ma già pedalando su sterrato si sentiva una notevole differenza, i passaggi su fossi e ostacoli erano molto più fluidi..
immagino sia normale che la forcella sia molto più plush con la stessa pressione di prima giusto? perchè in staccata ho idea che l'anteriore si abbassi drasticamente.. son curioso di provarla bene, come prima impressione mi sembra un buon upgrade soprattutto considerando il prezzo...
Aspetto di provarla sul campo
 
Ultima modifica:

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
immagino sia normale che la forcella sia molto più plush con la stessa pressione di prima giusto?
Aspetto di provarla sul campo

Si è l'effetto di una camera negativa più grande, che aumenta la sensibilità della forcella ma anche la linearità a parità di pressione. Consiglio l'utilizzo di token nella camera dell'aria per diminuire questo effetto.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Si è l'effetto di una camera negativa più grande, che aumenta la sensibilità della forcella ma anche la linearità a parità di pressione. Consiglio l'utilizzo di token nella camera dell'aria per diminuire questo effetto.

ne ho già 2, dici che vale la pena aggiungerne un'altro? io peso 60kg e non guido aggressivo, con la precedente (solo air) con 3 token la bici era nervosetta non mi piaceva..
prima provo a salire di 10 psi (da 50 a 60) dovrebbe cambiare qualcosa in questo senso no?
 

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Si è l'effetto di una camera negativa più grande, che aumenta la sensibilità della forcella ma anche la linearità a parità di pressione. Consiglio l'utilizzo di token nella camera dell'aria per diminuire questo effetto.

Forse dico una bestialità, ma la camera negativa non si autoregola in funzione della pressione della positiva (a meno di un precarico di fabbrica, non molto diffuso a mia conoscenza)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
ne ho già 2, dici che vale la pena aggiungerne un'altro? io peso 60kg e non guido aggressivo, con la precedente (solo air) con 3 token la bici era nervosetta non mi piaceva..
prima provo a salire di 10 psi (da 50 a 60) dovrebbe cambiare qualcosa in questo senso no?

più che i token rigidi (che tendono ha dare reazione brusche all'aumento della pressione e sugli urti importanti) direi di provare gli abs rock o formula neopos. prova intanto ad aggiungere 5 psi e poi 10...le camere negative maggiorate purtroppo tendono a perdere di sostegno a parità di pressione..
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Forse dico una bestialità, ma la camera negativa non si autoregola in funzione della pressione della positiva (a meno di un precarico di fabbrica, non molto diffuso a mia conoscenza)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

corretto si autobilancia in termini di pressione con quella positiva, ma qui parliamo di una camera negativa (debonair) completamente ridisegnata ed aumentata di volume.....è un dato di fatto le nuove DA a parità di pressione con le "vecchie" sia molto più plush e con meno sostegno nella parte centrale-finale del travel....va senz'altro aumentata la pressione e mediare con i token se si ha una guida aggressiva
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
più che i token rigidi (che tendono ha dare reazione brusche all'aumento della pressione e sugli urti importanti) direi di provare gli abs rock o formula neopos. prova intanto ad aggiungere 5 psi e poi 10...le camere negative maggiorate purtroppo tendono a perdere di sostegno a parità di pressione..
ah! pensavo si potessero usare solo quelli rock shox...
 

Classifica mensile dislivello positivo