Debonair air spring Upgrade su Lyrik RC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Io ho aperto la lyrik 2018 rct3 per cercare di sistemare il problema classico della perdita graduale di corsa, aprendo ho visto che il mio debonair sembra diverso dal 2019, è tutto in plastica nera e anche la forma non è quella.
Mi sto domandando se facendo l'upgrade al 2019 risolvo i problemi di perdita della corsa...
Qualcuno ha fatto il cambio? C'è sempre il problema della forcella che affonda piano piano per i fatti suoi o si risolve?
 

Carmelo 74

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Io ho aperto la lyrik 2018 rct3 per cercare di sistemare il problema classico della perdita graduale di corsa, aprendo ho visto che il mio debonair sembra diverso dal 2019, è tutto in plastica nera e anche la forma non è quella.
Mi sto domandando se facendo l'upgrade al 2019 risolvo i problemi di perdita della corsa...
Qualcuno ha fatto il cambio? C'è sempre il problema della forcella che affonda piano piano per i fatti suoi o si risolve?
Ciao, io ho fatto la modifica che dici, ma diversamente da quanto dici , col debonair 2018 avevo poco affondamento, mentre col nuovo la forcella fatica a riestendersi tutta.
Io non mi preoccupo perché i 5mm che non escono, sono il peso della bici, e quindi parte del sag. Inoltre ho aumentato la corsa da 170 a 180 mm, quindi con un sag leggermente maggiore si equilibra tutto.
 

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Ciao, io ho fatto la modifica che dici, ma diversamente da quanto dici , col debonair 2018 avevo poco affondamento, mentre col nuovo la forcella fatica a riestendersi tutta.
Io non mi preoccupo perché i 5mm che non escono, sono il peso della bici, e quindi parte del sag. Inoltre ho aumentato la corsa da 170 a 180 mm, quindi con un sag leggermente maggiore si equilibra tutto.
Accidenti! Quindi addirittura mi va a peggiorare la situazione?:cry:
Cmq i 5mm non sono parte del sag, a meno che non spariscano quando la sollevi.
Il sag è la compressione dovuta al peso di bici e rider, ma se da sollevata la forca è più corta significa che proprio quel travel è mangiato e la bici non lo usa nemmeno per sostenere il suo peso, il che è ben diverso.
Ma ste Lyrik sono proprio una ciofeca! E meno male che gli fanno tutti recensioni da paura!
Possibile che nessuno negli anni la bastoni? I forum anche stranieri sono pieni di persone che riportano questo problema!
Prima e ultima Rockshox per me...:-(
 
Ultima modifica:

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Accidenti! Quindi addirittura mi va a peggiorare la situazione?:cry:
Cmq i 5mm non sono parte del sag, a meno che non spariscano quando la sollevi.
Il sag è la compressione dovuta al peso di bici e rider, ma se da sollevata la forca è più corta significa che proprio quel travel è mangiato e la bici non lo usa nemmeno per sostenere il suo peso, il che è ben diverso.
Ma ste Lyrik sono proprio una ciofeca! E meno male che gli fanno tutti recensioni da paura!
Possibile che nessuno negli anni la bastoni? I forum anche stranieri sono pieni di persone che riportano questo problema!
Prima e ultima Rockshox per me...:-(
Se tiro su la forca si riestende, e poi secondo me è più un problema attrito
 

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Esatto, e considera che l'ultimo centimetro di stelo non entra, quindi in realtà ora hai 155 di corsa!
Sicuro che l'ultimo centimetro di stelo non entra? La mia da sgonfia, entra tutta, e in diverse occasioni, in fase di settaggio, mi sono ritrovato l' O'ring a fine stelo. Per quanto riguarda l'estensione, se misuro dell'estremita del parapolvere allora mi ritrovo 177mm di corsa, ma se misuro dal fodero ho i 180mm dichiarati. La parte della corsa "risucchiati", quelli che vengono fuori solo se si fa forza in estensione, e che poi rientrano come risucchiati, sono 8mm.
In tote quindi io ho misurato 185mm di stelo, di cui 177 utili e effettivamente usati. Non saranno 180mm, ma penso che siano abbastanza.
 

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Sicuro che l'ultimo centimetro di stelo non entra? La mia da sgonfia, entra tutta, e in diverse occasioni, in fase di settaggio, mi sono ritrovato l' O'ring a fine stelo. Per quanto riguarda l'estensione, se misuro dell'estremita del parapolvere allora mi ritrovo 177mm di corsa, ma se misuro dal fodero ho i 180mm dichiarati. La parte della corsa "risucchiati", quelli che vengono fuori solo se si fa forza in estensione, e che poi rientrano come risucchiati, sono 8mm.
In tote quindi io ho misurato 185mm di stelo, di cui 177 utili e effettivamente usati. Non saranno 180mm, ma penso che siano abbastanza.
Guarda, ho misurato lo stelo da fodero a segno del 10% di sag, ed è 170mm, considerando che il 90% della corsa è 162mm(180-18) vuol dire che il fine corsa è a 8mm dal fodero, quindi per avere 180 di corsa devi avere 188mm da fodero a estremità del parapolvere.
Io a forcella scarica sono praticamente a 10% di sag...:????:
 

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Guarda, ho misurato lo stelo da fodero a segno del 10% di sag, ed è 170mm, considerando che il 90% della corsa è 162mm(180-18) vuol dire che il fine corsa è a 8mm dal fodero, quindi per avere 180 di corsa devi avere 188mm da fodero a estremità del parapolvere.
Io a forcella scarica sono praticamente a 10% di sag...:????:
I tuoi conti tornano, ma se io ho fuori 177mm di stelo, e nel fodero ne entrano 177mm... vuol dire che ho 177mm di corsa.
Ora che ci penso un paio di mm di fine corsa ci sono perché l'O'ring arriva quasi a filo con la testa del fodero, ma non lo tocca.
 

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I tuoi conti tornano, ma se io ho fuori 177mm di stelo, e nel fodero ne entrano 177mm... vuol dire che ho 177mm di corsa.
Ora che ci penso un paio di mm di fine corsa ci sono perché l'O'ring arriva quasi a filo con la testa del fodero, ma non lo tocca.
Comunque parlando col mio negozio mi hanno confessato che hanno riscontrato che tutte le RS si mangiano il travel...
 

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