DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI DA GARA! - PARTE 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ercancello

Biker novus
8/3/18
15
5
0
Italia
Visita sito
Bike
Atomik Cancell
Scusate se interrompo la conversazione, ma mi riferisco al titolo e al primo post del topic: concordo sul fatto che il rapporto qualità/prezzo della Decathlon sia uno tra i migliori, ho amici che hanno dell B'Twin da 300-500 euro e vanno bene in tutti i percorsi, però è anche vero che una bici di marca da 4.000 euro è una signora bici e di sicuro si sente la differenza, salendo su una bici del genere...
poi io giro con un cancello atomico, una bici viola (nei tratti dove la vernice riesce a resistere) degli anni 90 presa dai miei, ha più anni di me, zero sospensioni, copertoni che hanno quindici anni, camera d'aria che è più pezze che gomma e tutto un po' scassato... però io sono uno che sostiene che se si ha la voglia (e un minimo di follia) si può andare ovunque anche con bici del genere... certo, una bici seria ti fa andare bene in discesa, e facciate in terra ce ne ho date tante, però, tra amici, siamo sempre ritornati in sella e a casa ci sono sempre tornato...

Perciò capisco chi si vuole prendere una bici costosa, perché è un investimento in una passione, però rifiutare una bici solo perché di Decathlon mi sembra assurdo... e tanto, alla fin fine, nella bici tanto lo fa anche chi ci va sopra. Io personalmente credo che su una mtb seria da 4.000 euro sarei sprecato
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Scusate se interrompo la conversazione, ma mi riferisco al titolo e al primo post del topic: concordo sul fatto che il rapporto qualità/prezzo della Decathlon sia uno tra i migliori, ho amici che hanno dell B'Twin da 300-500 euro e vanno bene in tutti i percorsi, però è anche vero che una bici di marca da 4.000 euro è una signora bici e di sicuro si sente la differenza, salendo su una bici del genere...
poi io giro con un cancello atomico, una bici viola (nei tratti dove la vernice riesce a resistere) degli anni 90 presa dai miei, ha più anni di me, zero sospensioni, copertoni che hanno quindici anni, camera d'aria che è più pezze che gomma e tutto un po' scassato... però io sono uno che sostiene che se si ha la voglia (e un minimo di follia) si può andare ovunque anche con bici del genere... certo, una bici seria ti fa andare bene in discesa, e facciate in terra ce ne ho date tante, però, tra amici, siamo sempre ritornati in sella e a casa ci sono sempre tornato...

Perciò capisco chi si vuole prendere una bici costosa, perché è un investimento in una passione, però rifiutare una bici solo perché di Decathlon mi sembra assurdo... e tanto, alla fin fine, nella bici tanto lo fa anche chi ci va sopra. Io personalmente credo che su una mtb seria da 4.000 euro sarei sprecato
Un premio speciale per il tuo nick!!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Scusate se interrompo la conversazione, ma mi riferisco al titolo e al primo post del topic: concordo sul fatto che il rapporto qualità/prezzo della Decathlon sia uno tra i migliori, ho amici che hanno dell B'Twin da 300-500 euro e vanno bene in tutti i percorsi, però è anche vero che una bici di marca da 4.000 euro è una signora bici e di sicuro si sente la differenza, salendo su una bici del genere...
poi io giro con un cancello atomico, una bici viola (nei tratti dove la vernice riesce a resistere) degli anni 90 presa dai miei, ha più anni di me, zero sospensioni, copertoni che hanno quindici anni, camera d'aria che è più pezze che gomma e tutto un po' scassato... però io sono uno che sostiene che se si ha la voglia (e un minimo di follia) si può andare ovunque anche con bici del genere... certo, una bici seria ti fa andare bene in discesa, e facciate in terra ce ne ho date tante, però, tra amici, siamo sempre ritornati in sella e a casa ci sono sempre tornato...

Perciò capisco chi si vuole prendere una bici costosa, perché è un investimento in una passione, però rifiutare una bici solo perché di Decathlon mi sembra assurdo... e tanto, alla fin fine, nella bici tanto lo fa anche chi ci va sopra. Io personalmente credo che su una mtb seria da 4.000 euro sarei sprecato
Benvenuto e grazie per essere tornato in tema!
Sai che questa è la seconda parte vero?
Ma la stragrande maggioranza dei post sono cazzeggi e cazzari.
Occhio alla follia però, che non si trasformi in tragedia
 

ercancello

Biker novus
8/3/18
15
5
0
Italia
Visita sito
Bike
Atomik Cancell
Benvenuto e grazie per essere tornato in tema!
Sai che questa è la seconda parte vero?
Ma la stragrande maggioranza dei post sono cazzeggi e cazzari


sì sì lo so, ho un po' letto la prima parte ma poi mi sono arreso... 5000 post sono un po' tanti ahaha

comunque... se è cazzeggio... meglio, perché di bici so solo come farsi male :scassat::mrgreen::mrgreen:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
sì sì lo so, ho un po' letto la prima parte ma poi mi sono arreso... 5000 post sono un po' tanti ahaha

comunque... se è cazzeggio... meglio, perché di bici so solo come farsi male :scassat::mrgreen::mrgreen:
Ho integrato il post, se fai qualcosa di più spinto di uno sterrato col "er cancello" e' normale che te fai der male ;-)
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Si ma succede spesso, basta una serie di buce e piano piano si allenta. Cosa ne pensi del frenafiletti sul controdado?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
No, a me non mi si allenta con questa frequenza, assolutamente. Anche perché per ogni uscita che ci faccio (e che va dai 20 ai 35 km) ci sono sempre almeno 3 tratti (almeno), in discesa, non ripida, ma molto dissestata, con rocce fisse di 4-6 cm che fuoriescono dal terreno, ciascuno di 600-700 metri, che mi faccio sparato frenando solo nella parte finale (diverse volte sono arrivato lungo, e "frenato" dalla recinzione metallica che incontro in uno di tali tratti): insomma si "balla" parecchio se si va veloce ed è là che quasi sempre mi "vola" la borraccia economica...
Diciamo che la controllo a inizio inverno.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
No, a me non mi si allenta con questa frequenza, assolutamente. Anche perché per ogni uscita che ci faccio (e che va dai 20 ai 35 km) ci sono sempre almeno 3 tratti (almeno), in discesa, non ripida, ma molto dissestata, con rocce fisse di 4-6 cm che fuoriescono dal terreno, ciascuno di 600-700 metri, che mi faccio sparato frenando solo nella parte finale (diverse volte sono arrivato lungo, e "frenato" dalla recinzione metallica che incontro in uno di tali tratti): insomma si "balla" parecchio se si va veloce ed è là che quasi sempre mi "vola" la borraccia economica...
Diciamo che la controllo a inizio inverno.
Allora smonto e controllo...mi sa che c'è la calotta superiore col filetto spanato. Possibile che sia il grasso che è finito nella filettatura del bullone superiore? E che in questo modo ne rende più agevole l'allentamento?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Allora smonto e controllo...mi sa che c'è la calotta superiore col filetto spanato. Possibile che sia il grasso che è finito nella filettatura del bullone superiore? E che in questo modo ne rende più agevole l'allentamento?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Può essere. L'unico caso in cui non c'è rimedio (o meglio in cui il rimedio é di diversa natura) é che si è rovinata la pista di battuta della testa della forcella ed in quel caso, forcella rigida "nuova": mi è capitato con un'altra rigida che con cui ho girato 3 anni nei monti che sovrastano Palermo alternandola alla mitica Olympia e sottoponendola a delle sollecitazioni molto ma molto più toste di quelle a cui sottopongo le mie bike nell'agrigentino (ed infatti, così facendo, a questa rigida color blu, ho sostituito la forcella dopo quasi 4000 km).
Ps. Ce l'ho ancora...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
boh? non ho visto fino alla fine ma non mi sembra qualcosa per cui si debba essere superman per farla.
Non so se la prospettiva inganni, ma a guardare i primi 5 minuti sinceramente con la mia bici un percorso cosi credo lo farei anch'io, e sono una pippa io eh...
Il discrimine è la velocità naturalmente, ma ripeto, nessuno obbliga ad arrivare primi a tutti i costi, c'è chi si diverte semplicemente a partecipare no?
Riguardo i costi so proprio poco e lo dico candidamente, ma se questo ragazzo ci tiene non vedo perché sia necessario distruggerlo e mortificarlo continuamente.
Proverà, tenterà, farà tesoro dell'esperienza e imparerà quello che deve imparare, senza che noi facciamo troppi processi alle intenzioni.
Sinceramente in questo topic se c'è una cosa che mi sta iniziando ad annoiare più delle sparate di Anto sono le uscite di chi gli va addosso a prescindere (non parlo di te, ma in generale).
Se fosse entrato qualsiasi altro utente a chiedere info su bici per fare enduro amatoriale non credo gli si sarebbe risposto in modo cosi esagerato. Siccome lo sta facendo un ragazzo "particolare" (passatemi l'eufemismo) gli si sta tagliando le gambe delle intenzioni prima ancora che si cimenti.
Il punto è: c'è un ragazzo che vorrebbe provare l'ebbrezza dell'enduro: ok, è giovane e inesperto, probabilmente non ha idea di cosa significhi gareggiare in quell'ambito, però è grintoso e determinato. Non ha una bici adatta, ma vorrebbe acquistarne una a poco prezzo e a quanto pare è pieno zeppo di "amici" che lo vogliono sostenere. A questo punto le raccomandazioni sono state fatte, le obiezioni anche, ad un certo punto "in bocca al lupo" forse è il commento migliore, senza stare a menarla troppo con preparazioni e tecnica. Anche perché a quanto vedo non gliene frega poi cosi tanto, vuole provare e divertirsi.


Ti mando un video, è di un amico che pratica enduro: ha qualche anno più di Anto, va in bici da due anni, non ha mai fatto corsi, non fa "preparazione" di alcun tipo e si diverte come un matto.
Il sentiero è uno dei single del mio paese materno (ahimé col lavoro non riesco quasi mai a tornarci ormai!). Un sentiero che in certi tratti è moooolto ripido, molto più di quanto appaia nella cam...Se queste cose le fa "Crodo" non vedo perché non potrebbe farle anche Anto.



Esatto la discriminante è la velocità, non i tracciati. Comunque no davvero, non era mia intenzione mortificare un ragazzo che semplicente vuole provare. Tutt'altro, il mio consiglio è quello di usare questo anno ( dice di voler iniziare nel 2019) per fare FR quindi gravity puro con i mezzi che può e magari nel mentre farsi qualche GF anche arrangiata perchè tanto dovrà certificati, ecc. per tesserarsi che è un'ottima esperienza, è un mio punto di vista, ma NON mi sembra di avergli detto di stare a casa a giocare con la play station o darsi all'ippica come si dice, il mio invece voleva essere proprio un incoraggiamento ad Anto a cercare di far bene, visto che è giovane e può farlo se vuole, pensare all'agonismo "serio" se si mette sotto, invece di partire dicendo già " faccio un paio di garette per la compagnia e giusto per passare una bella giornata".
Mi dispiace se è sembrato l'opposto, @Anto00RR personalmente non mi sono trovato bene con la Hornet, non mi è piaciuta particolarmente e l'ho venduta quasi subito, ma ovviamente sono cose soggettive, comunque le front da AM sono didattiche per molti aspetti e sicuramente più economiche
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Scusate se interrompo la conversazione, ma mi riferisco al titolo e al primo post del topic: concordo sul fatto che il rapporto qualità/prezzo della Decathlon sia uno tra i migliori, ho amici che hanno dell B'Twin da 300-500 euro e vanno bene in tutti i percorsi, però è anche vero che una bici di marca da 4.000 euro è una signora bici e di sicuro si sente la differenza, salendo su una bici del genere...
poi io giro con un cancello atomico, una bici viola (nei tratti dove la vernice riesce a resistere) degli anni 90 presa dai miei, ha più anni di me, zero sospensioni, copertoni che hanno quindici anni, camera d'aria che è più pezze che gomma e tutto un po' scassato... però io sono uno che sostiene che se si ha la voglia (e un minimo di follia) si può andare ovunque anche con bici del genere... certo, una bici seria ti fa andare bene in discesa, e facciate in terra ce ne ho date tante, però, tra amici, siamo sempre ritornati in sella e a casa ci sono sempre tornato...

Perciò capisco chi si vuole prendere una bici costosa, perché è un investimento in una passione, però rifiutare una bici solo perché di Decathlon mi sembra assurdo... e tanto, alla fin fine, nella bici tanto lo fa anche chi ci va sopra. Io personalmente credo che su una mtb seria da 4.000 euro sarei sprecato
mi viene da fare il paragone con quelli che prendono macchine super sportive, o moto di grossa cilindrata. chi poi le sa veramente sfruttare? secondo me quasi nessuno.
per la bici si puo fare un po lo stesso paragone..chi sfrutta veramente una bici da migliaia di euro?
secondo me avere la bici marchiata, e piu un vezzo che una reale necessita.
quelli che vedo io in giro, tutta gente xc, puo benissimo fare gli stessi percorsi con una bici come la mia.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Esatto la discriminante è la velocità, non i tracciati. Comunque no davvero, non era mia intenzione mortificare un ragazzo che semplicente vuole provare. Tutt'altro, il mio consiglio è quello di usare questo anno ( dice di voler iniziare nel 2019) per fare FR quindi gravity puro con i mezzi che può e magari nel mentre farsi qualche GF anche arrangiata perchè tanto dovrà certificati, ecc. per tesserarsi che è un'ottima esperienza, è un mio punto di vista, ma NON mi sembra di avergli detto di stare a casa a giocare con la play station o darsi all'ippica come si dice, il mio invece voleva essere proprio un incoraggiamento ad Anto a cercare di far bene, visto che è giovane e può fare bene se vuole, pensare all'agonismo se si mette sotto invece di partire pensando " faccio un paio di garette per la compagnia e giusto per passare una bella giornata".
Mi dispiace se è sembrato l'opposto, @Anto00RR personalmente non mi sono trovato bene con la Hornet, non mi è piaciuta particolarmente e l'ho venduta quasi subito, ma ovviamente sono cose soggettive, comunque le front da AM sono didattiche per molti aspetti e sicuramente più economiche
Sulla scia dei tuoi consigli...ho intenzione di fare l'Etna marathon...ovviamente con il frontino. Ti saprò dire l'esito cmq
Così ci sarà @ciclista441 a bruciarmi.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

ercancello

Biker novus
8/3/18
15
5
0
Italia
Visita sito
Bike
Atomik Cancell
mi viene da fare il paragone con quelli che prendono macchine super sportive, o moto di grossa cilindrata. chi poi le sa veramente sfruttare? secondo me quasi nessuno.
per la bici si puo fare un po lo stesso paragone..chi sfrutta veramente una bici da migliaia di euro?
secondo me avere la bici marchiata, e piu un vezzo che una reale necessita.
quelli che vedo io in giro, tutta gente xc, puo benissimo fare gli stessi percorsi con una bici come la mia.

Io assolutamente non lo so, sicuramente c'è chi le sfrutta e chi no, come in tutte le cose. Personalmente, sbavo ogni volta che vedo un negozio di bici davanti ai modelli lucidi e nuovi fiammanti, con quelle componenti che ispirano sicurezza... però penso che sarebbero sprecate, in bici ci vado con amici giusto per cazzeggiare, e nonostante mi diverta non penso di poter sfruttare al top una bici seria. E poi mi giro, vedo er cancello, e penso... "ca**o, questa è la mia bici, ho imparato a farmi male e a rialzarmi, ho imparato ad andare giù per discese ripidissime senza sospensioni, non posso cambiarla, ci sono troppo affezionato!"

Sarà una stupidaggine, ma la bici che ho oramai è mossa non dai pedali, ma dall'affetto che provo per lei. E mi sa che la terrò ancora per un bel po' :yeah!:
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
mi viene da fare il paragone con quelli che prendono macchine super sportive, o moto di grossa cilindrata. chi poi le sa veramente sfruttare? secondo me quasi nessuno.
per la bici si puo fare un po lo stesso paragone..chi sfrutta veramente una bici da migliaia di euro?
.

ma ovviamente E‘ un vezzo per il 99% delle persone normali.

ma si vive (se possibile) anche di sogni e di superfluo


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
io usa la figlia per fare ginnastica :


io almeno riesco ad allenarmi , e lei si diverte come una pazza ...
...anzi , si incazza quando smetto , vorrebbe che continuassi per ore , ma ormai sò vecchio pure io !!!

Quando poi a metà "stagione" sei più allenato ci aggiungi anche il cane e sei a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ovviamente siamo tutti consci che tutti questi consigli sacrosanti non sono in realtà rivolti ad Anto (che tanto da quanto sembra gli entrano da una parte e escono dall'altra e dovrà prendere le sue belle facciate contro i muri per capirle, sperando per lui che queste facciate riaguardino solamente gli aspetti futili) ma a tutti i pseudo novizi che leggano la seguente discussione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo