DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI DA GARA! - PARTE 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Eh forse non saprò spiegarmi..amici come prima..:prost:
voglio dire... perchè chi non è capace dovrebbe stare a casa (o fare altro)?

io la prima vota che sono andato su un sentiero impegnativo me lo sono fatto buona parte a piedi ed il resto coi freni tirati. Ma che meraviglia di escursione fu, me la ricordo ancora nonostante ci sia tornato tante volte e adesso la faccia tutta tranquillamente in bici divertendomi. Avrei dovuto fare altro?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
voglio dire... perchè chi non è capace dovrebbe stare a casa (o fare altro)?

io la prima vota che sono andato su un sentiero impegnativo me lo sono fatto buona parte a piedi ed il resto coi freni tirati. Ma che meraviglia di escursione fu, me la ricordo ancora nonostante ci sia tornato tante volte e adesso la faccia tutta tranquillamente in bici divertendomi. Avrei dovuto fare altro?

Tu alla prima uscita della tua vita ti sei buttato subito su un trail con rocce,radici,qualche pezzo tecnico e un paio di drop?
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Per prima, il mio diritto non vale più di quello dei altri come il diritto del altro non vale più del mio.
Secondo me il problema e diverso, e non nelle capacita tecniche di salire o scendere in un sentiero. Il problema magiore e nella mancanza di esperienza di saper reagire e risolvere diversi problemi che possono uscire in montagna (difetti tecnici, piccoli incidenti, alimentazione, idratazione, ecc) che possono trasformarsi in grossi problemi.
Mi e successo più di una volta con persone che l'hanno preso alla leggera e ci sono bloccati/rassegnati per cose da poco. La eMTB espone di più a questo tipo di rischio questa categoria di persone.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
abito in pianura.
la prima uscita montana sì, se vuoi saperlo, è andata proprio così. ero anche da solo, se vuoi scandalizzarti di più :-)

Nessuno scandalo..dico che sei pazzo..in senso buono,ovviamente..:smile:
Confido però magari nel Buon senso.."occhio a sinistra" non significa "mi sposto a sinistra così abbatto chi sta arrivando"..sai poi dopo che sono volato come si è giustificato??.."pota,so mai 'nat 'n del mut co la bici..so mia bú" (vedi,non ho mai utilizzato una mountain bike nel suo contesto..ho dei problemi ad adattarmi)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Nessuno scandalo..dico che sei pazzo..in senso buono,ovviamente..:smile:
Confido però magari nel Buon senso.."occhio a sinistra" non significa "mi sposto a sinistra così abbatto chi sta arrivando"..sai poi dopo che sono volato come si è giustificato??.."pota,so mai 'nat 'n del mut co la bici..so mia bú" (vedi,non ho mai utilizzato una mountain bike nel suo contesto..ho dei problemi ad adattarmi)
mah, non credo ci debba essere alcun obbligo di conoscere il gergo o di capire al volo. e se fosse stato straniero? o sordo? o spaventato? la sua giustificazione l'avrei accolta con un bel sorriso, ma ovviamente non gli sarei arrivato addosso: io se c'è qualcuno sul sentiero vado a passo d'uomo. se fosse necessario scendo dalla bici. il sentiero non è mica lì per me, è lì e ci sono anche gli altri.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
IMG_20170311_120330_2.jpg ok, fatemi sapere quando faranno motorini che salgono bene in questi frangenti e ci penserò... :D
Comunque a me le e-mtb stanno un tantino sulle balle. Mica perché mi piaccia farmi gli affari degli altri, ci mancherebbe, però personalmente non mi piacciono le scorciatoie. Amo arrivare con le mie forze, è una delle soddisfazioni più intense di cui goda una volta rientrato a casa, paragonabile a quella che provo quando riesco a chiudere tutto in sella un sentiero particolarmente ostico...
I motorini li lascio volentieri agli altri, almeno per ora. Durante gli ultimi anni arrivato a pesare tantissimo e a faticare enormemente per arrivare sulla cima, ma non ho mai mollato, nemmeno quando ero fuori allenamento nel modo più completo: è in effetti la "qualità" per cui mi stimano i compagni di giro, sono una testaccia dura e spesso chiudo il conto con la testa, prima che con le gambe. E mi va bene cosi.
Riguardo alle e-mtb per gli altri, che posso dire? se ci si trovano bene buon per loro! Per me l'unico possibile fastidio potrebbe essere trovare il "pienone" nei monti dove oggi non va quasi nessuno, e io in bici sono particolarmente allergico alla folla (una delle ragioni per cui amo la mtb è per la possibilità di godere la solitudine e i silenzi...) Però però, considerato che in certi posti si va solo con la bici in spalla, al limite mi rimarranno almeno quei percorsi! :)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
@nuraghes ecco se vai sul portage con la E-bike credo che sei dans la merde, per restare sul francese perchè mi pare si aggirano sui 20 kili circa.
Il concetto che dice chi le usa è che le tue forze le usi uguale, però con la sinergia del motore allunghi molto i tuoi giri, quando con la mtb tradizionale dovresti smettere ti spari altri due monti e ti godi altre discese, quindi migliora la quantità e qualità del tuo giro, in particolare per chi non può dedicarsi alla mtb tutti i giorni o tutte le volte che vuole.
Poi appunto come ho scritto prima dicono che diventano raidabili/gustose in situazioni che altrimenti sarebbero alquanto passive (salitelle credo).
Poi boh...c'è da ridere per non piangere perchè sono qui a dire delle e-mtb e manco ci sono mai salito, più parlare per sentito dire di cosi non si può :smile:
Comunque alla fine io sono sempre dell'idea che è meglio un'invenzione in più che una in meno, male che va non serve a niente e non se la fila nessuno, tipo lo smartphone
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Si può usare tutta la "politicaly correct" di questo mondo ma a chi è buono a scendere, e magari si è fatto pure il mazzo a salire, il tizio imbranato sull'elettrica che si pianta in mezzo al trail perché non riesce a scendere gli sta sulle palle!
La legge glielo consente, nessuno glielo può impedire ma secondo me è comunque una cazzata andare in certi posti se non hai un minimo di esperienza
...
di imbranati ce ne sono sia con elettrica che senza, capita benissimo la situazione inversa; coloro che fanno cose non alla propria portata lo fanno indipendentemente dal mezzo che utilizzano
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Vedi l'allegato 250600 ok, fatemi sapere quando faranno motorini che salgono bene in questi frangenti e ci penserò... :D
Comunque a me le e-mtb stanno un tantino sulle balle. Mica perché mi piaccia farmi gli affari degli altri, ci mancherebbe, però personalmente non mi piacciono le scorciatoie. Amo arrivare con le mie forze, è una delle soddisfazioni più intense di cui goda una volta rientrato a casa, paragonabile a quella che provo quando riesco a chiudere tutto in sella un sentiero particolarmente ostico...
I motorini li lascio volentieri agli altri, almeno per ora. Durante gli ultimi anni arrivato a pesare tantissimo e a faticare enormemente per arrivare sulla cima, ma non ho mai mollato, nemmeno quando ero fuori allenamento nel modo più completo: è in effetti la "qualità" per cui mi stimano i compagni di giro, sono una testaccia dura e spesso chiudo il conto con la testa, prima che con le gambe. E mi va bene cosi.
Riguardo alle e-mtb per gli altri, che posso dire? se ci si trovano bene buon per loro! Per me l'unico possibile fastidio potrebbe essere trovare il "pienone" nei monti dove oggi non va quasi nessuno, e io in bici sono particolarmente allergico alla folla (una delle ragioni per cui amo la mtb è per la possibilità di godere la solitudine e i silenzi...) Però però, considerato che in certi posti si va solo con la bici in spalla, al limite mi rimarranno almeno quei percorsi! :)
Approvo in pieno il tuo discorso, scritto veramente bene. La penso alla tua stessa identica maniera
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Vedi l'allegato 250600 ok, fatemi sapere quando faranno motorini che salgono bene in questi frangenti e ci penserò... :D
Comunque a me le e-mtb stanno un tantino sulle balle. Mica perché mi piaccia farmi gli affari degli altri, ci mancherebbe, però personalmente non mi piacciono le scorciatoie. Amo arrivare con le mie forze, è una delle soddisfazioni più intense di cui goda una volta rientrato a casa, paragonabile a quella che provo quando riesco a chiudere tutto in sella un sentiero particolarmente ostico...
I motorini li lascio volentieri agli altri, almeno per ora. Durante gli ultimi anni arrivato a pesare tantissimo e a faticare enormemente per arrivare sulla cima, ma non ho mai mollato, nemmeno quando ero fuori allenamento nel modo più completo: è in effetti la "qualità" per cui mi stimano i compagni di giro, sono una testaccia dura e spesso chiudo il conto con la testa, prima che con le gambe. E mi va bene cosi.
Riguardo alle e-mtb per gli altri, che posso dire? se ci si trovano bene buon per loro! Per me l'unico possibile fastidio potrebbe essere trovare il "pienone" nei monti dove oggi non va quasi nessuno, e io in bici sono particolarmente allergico alla folla (una delle ragioni per cui amo la mtb è per la possibilità di godere la solitudine e i silenzi...) Però però, considerato che in certi posti si va solo con la bici in spalla, al limite mi rimarranno almeno quei percorsi! :)

se a te stanno sulle balle ok, è una considerazione soggettiva ma onesta, volerla oggettivare con motivazioni soggettive a mio modo non è valido, bisognerebbe essere più tolleranti con le scelte e motivazioni altrui

p.s. sono il primo a riconoscere che in alcune situazioni le attuali emtb abbiano dei limiti, ad esempio proprio nel cicloalpinismo che è a me molto caro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo