Club DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI DA GARA! - PARTE 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
quindi, in alcuni casi, la pago pur prendendo l'usato...

esatto....e non solo nel caso da te citato....ad esempio la paghi anche (ma con logiche di calcolo diverse) acquistando un'auto usata da un concessionario che ha assoggettato la vendita al regime iva beni usati.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
detto ciò, se il prezzo da pagare, nuovo o usato che sia, mi sta bene, io compro! ;-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Nel conto ce lo metto e non sono l'unico. Un'auto nuova da 10mila Euro la compri usata a 8 dopo due mesi se in condizioni pari al nuovo. Stessa cosa per la formula "Km zero".

Guarda lavoro nell'ambiente e ti assicuro che non è cosi, stai prendendo una gran cantonata, il concetto di IVA è completamente svincolato dai prezzi delle auto km0, molto semplicemente ci sono dei listini e ci sono dei margini di sconto che variano molto in base a situazioni differenti ed abbastanza complesse da spiegare.
Comunque se vuoi comprare l'usato per spendere meno, continua a far cosi, ma lascia perdere le questioni di principio, le persone spendono meno se non hanno voglia di spendere di più, magari venendo a patti con qualche compromesso, tutte...te compreso.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
come la vedo? la vedo che "il giusto equilibrio" così come tu lo definisci trova più una misura di se stesso nel bilancio dello Stato piuttosto che nell'equità sociale....è proprio il concetto di "giustizia" in relazione alla tassazione in generale che mi sfugge....specialmente se posto in relazione alla "capacità contributiva" sancito in Costituzione.
Concordo, ma ritengo che i gestori del bilancio potrebbero lavorare meglio. Con questo chiudo l'argomento ostico e molto OT. L'argomento bici e' immensamente piu' gratificante di quello politico.
io invece non capisco perchè freni meccanici e sospensioni a molla sarebbero più affidabili di idraulici e aria...ma tant'è
Intendo affidabilita' in viaggio. Lontano dalla civilta' una perdita dall'ammortizzatore non sarebbe gradita e piuttosto che tagliare o strappare un tubo freno preferisco sostituire un cavo senza dover cercare un'officina e/o aspettare ricambi. Considera che avevo intenzione di percorrere la Via della Seta da qui alla Cina, progetto poi sospeso per questioni di sicurezza.
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Guarda lavoro nell'ambiente e ti assicuro che non è cosi, stai prendendo una gran cantonata, il concetto di IVA è completamente svincolato dai prezzi delle auto km0, molto semplicemente ci sono dei listini e ci sono dei margini di sconto che variano molto in base a situazioni differenti ed abbastanza complesse da spiegare.
Puo' essere una combinazione che comprando un "Km zero" il prezzo sia vicino all'apparente riduzione dell'importo dell'IVA.
Non sono del mestiere e non metto il becco, sara' come dici e le discussioni servono a questo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Nel conto ce lo metto e non sono l'unico. Un'auto nuova da 10mila Euro la compri usata a 8 dopo due mesi se in condizioni pari al nuovo. Stessa cosa per la formula "Km zero".
In merito a Decathlon hai ragione, nella risposta ho omesso che per prodotti tecnici ad uso serio preferisco affidarmi a case con maggiore esperienza e competenza specifica. In sostanza, credo che lo stesso importo sia speso meglio per una Scott usata che per una RR nuova, cosi' come anche usato per usato.

beh qui ti sbagli
Dechatoln ha una rinomata esperienza ed altrettante competenze specifiche, per quanto poi si parla di telai dato che tutti gli altri pezzi sono di svariati brand sul mercato che servono tutti.
Poi parliamo comunque sempre di MTB sui 1.000 euro non da 6.000 ovvero di MTB abbastanza entry level dove nessuna brand blasonata ti offre qualche cosa in più, anzi forse allo stesso prezzo ti offre qualche cosa in meno...

Riguardo all'iva il mercato delle bici è differente

sid
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
@Minitrek non è che per la terza parte devi cambiare titolo?
in queste due pagine si è parlato sia di bici decathlon (quindi in tema col titolo e questo in questa discussione non va mica tanto bene) e poi di un argomento serio quale l'iva...
non è che i cazzari stanno maturando? :smile::smile::smile:
ragazzi ma cosa sta succedendo?!
però mi chiedo una cosa, l'iva si paga per ogni cosa, per il cibo, si mangia qualcosa tirato fuori stile mamma animale che nutre i piccoli?! :-)
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Dechatoln ha una rinomata esperienza ed altrettante competenze specifiche, per quanto poi si parla di telai dato che tutti gli altri pezzi sono di svariati brand sul mercato che servono tutti.
Poi parliamo comunque sempre di MTB sui 1.000 euro non da 6.000 ovvero di MTB abbastanza entry level dove nessuna brand blasonata ti offre qualche cosa in più, anzi forse allo stesso prezzo ti offre qualche cosa in meno...
Su prodotti di basso livello non discuto. Non posso certo lamentarmi della 6.3, per l'uso che ne ho fatto, ma che non e' quello per cui veniva proposta.
Concordo anche sul fatto che a parita' di sostanza una bici griffata abbia un prezzo maggiore.

Il confronto si riferiva a bici di alta gamma che presumo siano progettate e sviluppate con competenze superiori.
E' noto che lo stabilimento Giant di Taiwan sforna telai in carbonio per gran parte dei marchi in circolazione, forse anche Decathlon, ma qualche casa li fa costruire secondo le proprie specifiche che li rendono superiori ad altri.
E' anche noto che circolano "tarocchi" di bassa qualita' spacciati per buoni, con questo intendo che se non si e' certi della provenienza di una bici usata e' molto piu' saggio prendere una Decathlon :)
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
E che caxzò un pò di sana economia ci mancava qua dentro!

Ma, non per essere ripetitivo:

 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Su prodotti di basso livello non discuto. Non posso certo lamentarmi della 6.3, per l'uso che ne ho fatto, ma che non e' quello per cui veniva proposta.
Concordo anche sul fatto che a parita' di sostanza una bici griffata abbia un prezzo maggiore.

Il confronto si riferiva a bici di alta gamma che presumo siano progettate e sviluppate con competenze superiori.
E' noto che lo stabilimento Giant di Taiwan sforna telai in carbonio per gran parte dei marchi in circolazione, forse anche Decathlon, ma qualche casa li fa costruire secondo le proprie specifiche che li rendono superiori ad altri.
E' anche noto che circolano "tarocchi" di bassa qualita' spacciati per buoni, con questo intendo che se non si e' certi della provenienza di una bici usata e' molto piu' saggio prendere una Decathlon :)

Si ma vedi, il top che offre Deca è una front Xc con telaio in carbonio da 1.500 euro.
Sempre di front si tratta, se ti gustano le geometrie non c'è differenza e non ci sono controindicazioni con l'equivalente Giant da 1800, anche perchè i telai Deca sono garantiti a vita e quindi anche dal punto di vista dei materiali (a parte che poi li fanno tutti negli stessi posti) sei garantito
Questo restando nel modo front chiaramente.
Sulle full il discorso è diverso infatti mi pare ad oggi a parte qualche entry level Trial Deca non si è quasi mai addentrata nel segmento gravity
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
i telai Deca sono garantiti a vita e quindi anche dal punto di vista dei materiali (a parte che poi li fanno tutti negli stessi posti) sei garantito
Questo restando nel modo front chiaramente.
Non sapevo che fossero garantiti a vita.
A volte puo' essere un richiamo di immagine ma e' pur sempre un'ottima copertura. Complimenti a Decathlon.
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
quello si , ad esempio nel reparto pesca e caccia ho trovato questa :
20jmi5j.jpg


che quell'errore , nel contesto e in tutto il resto della descrizione è comico .

:smile::smile::smile:


Quando si dice " vestirsi di cacca " !
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo