Club DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI DA GARA! TIPI STRANI - PARTE 5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
per legge??? forse non hai ben chiaro cosa sia il diritto pubblico e quello privato.
Ci sono degli ambiti nei quali il diritto privato dovrebbe sottostare a quello pubblico. Per quanto mi riguarda questo tipo di situazione rientra pienamente in quei casi.
Vogliamo fregarcene? Benissimo, ma non mi si vaneggi più di continuità territoriale, di pari trattamento e altre minchiate simili
 

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
Non penso che viaggiano in nave visto che un pacchetto dalla Germania mi viene consegnato in 5gg.
non confondiamo le due cose. il servizio di trasporto è privato. non c'entra nulla con le tasse.
pensa però agli imprenditori, in Sardegna non hanno le stesse condizioni del resto della penisola.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Tema sconosciuto a chi non è sardo.
Quindi se volete farvi sentire credo dobbiate selezionare in modo adeguato chi vi rappresenta nelle istituzioni
esatto. ma cosa c'entra la continuità territoriale con le scelte economiche di una azienda privata???
è come se per legge si stabilisse che una birra fatta in sardegna abbia lo stesso costo sia se la ordini a cagliari che al rifugio sciliar
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Tema sconosciuto a chi non è sardo.
Quindi se volete farvi sentire credo dobbiate selezionare in modo adeguato chi vi rappresenta nelle istituzioni
Esatto, hai centrato il punto. Ed è questo il grossissimo problema della nostra terra.

esatto. ma cosa c'entra la continuità territoriale con le scelte economiche di una azienda privata???
è come se per legge si stabilisse che una birra fatta in sardegna abbia lo stesso costo sia se la ordini a cagliari che al rifugio sciliar
È meramente un problema di carattere politico, di continuità territoriale sbandierata da decenni e che invece mi pare stia assumendo sempre più i contorni di una farsa che non fa nemmeno ridere.
Probabilmente ha ragione Hot, è un tema sconosciuto a chi non sia sardo. Ma forse anche a quei sardi che dovrebbero garantirla.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Esatto, hai centrato il punto. Ed è questo il grossissimo problema della nostra terra.


È meramente un problema di carattere politico, di continuità territoriale sbandierata da decenni e che invece mi pare stia assumendo sempre più i contorni di una farsa che non fa nemmeno ridere.
Probabilmente ha ragione Hot, è un tema sconosciuto a chi non sia sardo. Ma forse anche a quei sardi che dovrebbero garantirla.
OK. Sicuramente hai ragione da questo punto di vista. Ma hai scelto un esempio (le spese di spedizione) che non ci azzecca per nulla.
Ma comunque è tutto relativo. Ad esempio EUROSPIN in Sardegna ha 29 punti vendita. In nessuna altra regione c'è una concentrazione così alta. Come mai?
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
OK. Sicuramente hai ragione da questo punto di vista. Ma hai scelto un esempio (le spese di spedizione) che non ci azzecca per nulla.
Ma comunque è tutto relativo. Ad esempio EUROSPIN in Sardegna ha 29 punti vendita. In nessuna altra regione c'è una concentrazione così alta. Come mai?
Dimmelo tu
 

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
esatto. ma cosa c'entra la continuità territoriale con le scelte economiche di una azienda privata???
è come se per legge si stabilisse che una birra fatta in sardegna abbia lo stesso costo sia se la ordini a cagliari che al rifugio sciliar
Si tratta semplicemente di non far gravare il maggiore costo del trasporto merci ai residenti in Sardegna. Questa è una questione strettamente politica.Ad oggi a Cagliari abbiamo un porto attrezzato per lo scalo di navi portacontainer in stato di semiabbandono.
Tra l'altro portare un container da 20" (circa 18mq) dalla costa est degli USA in Italia costa circa 1000$, quindi i costi di trasporto a ben guardare sarebbero anche contenuti.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Si tratta semplicemente di non far gravare il maggiore costo del trasporto merci ai residenti in Sardegna. Questa è una questione strettamente politica.Ad oggi a Cagliari abbiamo un porto attrezzato per lo scalo di navi portacontainer in stato di semiabbandono.
e su chi dovrebbero gravare?
piuttosto la politica dovrebbe creare le condizioni perchè trasportare in sardegna non costi di più che consegnare nel resto d'italia.
ma non certo "scaricando" i maggiori costi sul resto del paese "per legge".
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
e su chi dovrebbero gravare?
piuttosto la politica dovrebbe creare le condizioni perchè trasportare in sardegna non costi di più che consegnare nel resto d'italia.
ma non certo "scaricando" i maggiori costi sul resto del paese "per legge".
"Scaricando i maggiori costi sul resto del paese"?
Quindi secondo il tuo modo di vedere le mie tasse non dovrebbero essere utilizzate per la ricostruzione del ponte, o per ricostruire dopo i terremoti, o per completare i mille trafori delle strade del nord, o per aiutare la ripresa del mezzogiorno etc etc etc.
Se in uno stato viene a mancare la solidarietà e l'aiuto reciproco tra le comunità viene a mancare lo stato stesso.
E a quel punto inizierei a dare ragione agli amici indipendentisti...
 

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
e su chi dovrebbero gravare?
piuttosto la politica dovrebbe creare le condizioni perchè trasportare in sardegna non costi di più che consegnare nel resto d'italia.
ma non certo "scaricando" i maggiori costi sul resto del paese "per legge".
Stiamo dicendo la stessa cosa
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.041
5.066
0
67
roma
Visita sito
"Scaricando i maggiori costi sul resto del paese"?
Quindi secondo il tuo modo di vedere le mie tasse non dovrebbero essere utilizzate per la ricostruzione del ponte, o per ricostruire dopo i terremoti, o per completare i mille trafori delle strade del nord, o per aiutare la ripresa del mezzogiorno etc etc etc.
Se in uno stato viene a mancare la solidarietà e l'aiuto reciproco tra le comunità viene a mancare lo stato stesso.
E a quel punto inizierei a dare ragione agli amici indipendentisti...

"Autonomia delle Regioni a Statuto Speciale
Le Regioni a Statuto speciale godono di una triplice autonomia: amministrativa, legislativa e finanziaria. Nel caso di quest’ultima si parla di privilegi concessi alla regione, tanto che vi sono stati tentativi di "migrazione" verso la Regione a Statuto Speciale di Comuni di confine delle Regioni ordinarie (è noto il caso di Cortina d’Ampezzo). ..."

"...Dal punto di vista fiscale, la Regione Sardegna trattiene il 70% dell’imposizione Irpef e Irpeg raccolta sul territorio e il 90% dell’imposizione derivante dalle altre tasse. La Regione Sardegna ha potestà legislativa esclusiva, ossia che prevale sulle leggi nazionali, a proposito di: enti locali, polizia urbana e rurale, agricoltura e foreste, lavori pubblici, edilizia e urbanistica, trasporti, acque minerali e termali, caccia e pesca, turismo, artigianato, biblioteche e musei. Sulle altre norme è necessario muoversi all’interno delle possibilità concesse dalle leggi nazionali..."
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
"Autonomia delle Regioni a Statuto Speciale
Le Regioni a Statuto speciale godono di una triplice autonomia: amministrativa, legislativa e finanziaria. Nel caso di quest’ultima si parla di privilegi concessi alla regione, tanto che vi sono stati tentativi di "migrazione" verso la Regione a Statuto Speciale di Comuni di confine delle Regioni ordinarie (è noto il caso di Cortina d’Ampezzo). ..."

"...Dal punto di vista fiscale, la Regione Sardegna trattiene il 70% dell’imposizione Irpef e Irpeg raccolta sul territorio e il 90% dell’imposizione derivante dalle altre tasse. La Regione Sardegna ha potestà legislativa esclusiva, ossia che prevale sulle leggi nazionali, a proposito di: enti locali, polizia urbana e rurale, agricoltura e foreste, lavori pubblici, edilizia e urbanistica, trasporti, acque minerali e termali, caccia e pesca, turismo, artigianato, biblioteche e musei. Sulle altre norme è necessario muoversi all’interno delle possibilità concesse dalle leggi nazionali..."
Ma infatti, fanno la fila per venire a stare da noi guarda...
Che poi la gestione della cosa pubblica a livello regionale sia uno sfacelo è cosa nota, ed è anche per questo che me la prendo.
Io le tasse le pago, e le pago anche per sostenere i progetti e lo sviluppo delle altre regioni, che che se ne dica, visto che se è vero che un 70% della mia tassazione venga spesa nella mia regione, l'altro 30% no.
E bisognerebbe anche aggiungere che la nostra regione sopporta evidentemente delle condizioni logistiche e geografiche del tutto diverse dalle altre regioni, comprese quelle a statuto speciale.
A me comunque andrebbe pure bene che fosse abrogata la legislazione in materia di statuto speciale, mi basterebbe entrassimo in Italia come le altre regioni, a parità di condizioni, né più né meno.
Che delle compagnie di logistica applichino prezzi differenti a seconda della regione lo posso capire, che lo stato (e la regione, ovviamente) non prenda provvedimenti e parifichi quelle condizioni invece mi è molto più difficile da capire.
Per curiosità, ma in un qualsiasi altro stato X applicano prezzi differenti a seconda del luogo di spedizione?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo