DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
la garanzia vale 2 anni, quindi la tua ruota ovalizzata ha il diritto di essere riparata o sostituita.
premesso che la bici non è la mia, la mia amica la portò al deca di Roma ma se ne uscì con 40 euro di meno per aver dovuto mettere un cerchio nuovo, in quanto le mostrarono le clausole della garanzia (le trovi anche on-line) che espressamente escludono raggi e cerchi delle ruote.
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
Per difetto palese, non per uso diverso dal consentito.
E le bike economiche Decathlon vengono vendute non per fare mountainbike, tanto per essere precisi.
sicuramente, però il cerchio non presentava botte nè rotture per buche prese o altro, era perfetto soltanto ovalizzato per il troppo peso, probabilmente perchè era di latta. e la mia amica in quelle 3/4 uscite che fece col fidanzato c'era andata a passeggio su asfalto e al massimo sanpietrini, non certo a fare mtb
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
La definizione esatta sarebbe "bici adatta per girare in paese".
Gia chiamarla mountainbike è un azzardo

Per me a questo punto la domanda e'? Qual'e' la definizione esatta di mountain bike? Che caratteristiche esatte deve avere? E quale destinazione d'uso? E questa definizione univesalmente riconosciuta dove si trova.
E un po che mi frulla per la testa questa domanda, soprattutto da quando leggo questo forum, vorrei scoprire se negli ultimi 23 anni ho posseduto una Mountain Bike o genericamente una bicicletta...

Ciao
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
La 340, sì. Ho detto decente front entry level. Se trovate termini più idonei per definirla illuminatemi, a me non è venuto in mente di meglio.

La 340 io la definirei una bici da passeggio: per essere definita una MTB entry level gli manca molto... io con la 5.1 (identica alla 340, solo di qualche anno prima) alla prima uscita su strada bianca con qualche pietra ma semi pianeggiante ho forato entrambe le gomme e rotto il corpo del cambio. E ripeto non ero in chissà quale single track, tanto che sono andato a riprenderla in macchina.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Per difetto palese, non per uso diverso dal consentito.
E le bike economiche Decathlon vengono vendute non per fare mountainbike, tanto per essere precisi.
E ancora una volta si afferma che il motivo che le fa acquistare è il cambio dei pezzi.
Uno normale vorrebbe che i pezzi non si sono esseri.
si su questo hai ragione,se uno demolisce un cerchio e ovvio che non vada cambiato in garanzia. pero l'utente @Anto00RR si e fatto cambiare entrambi i cerchi in garanzia, e gli hanno pure montato quelli nuovi 2017 piu leggeri. mi sembra che all'inizio gli abbiano montato dei cerchi di merda, poi lui si e lamentato e gli hanno messo quelli nuovi 2017. e non mi sembra che anto risparmi la bici,da come parla e uno che la sfrutta per bene. eppure il deca gli ha cambiato entrambi i cerchi.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Per me a questo punto la domanda e'? Qual'e' la definizione esatta di mountain bike? Che caratteristiche esatte deve avere?

Ciao

Per me:
- Freni a disco idraulici di primario costruttore
- Copertoni da fuoristrada e rinforzati
- Forcella ad aria di primario costruttore
- Cambio dall' SLX in su.

In pratica quanto propongono un po' tutti i costruttori come entry level.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
si su questo hai ragione,se uno demolisce un cerchio e ovvio che non vada cambiato in garanzia. pero l'utente @Anto00RR si e fatto cambiare entrambi i cerchi in garanzia, e gli hanno pure montato quelli nuovi 2017 piu leggeri. mi sembra che all'inizio gli abbiano montato dei cerchi di merda, poi lui si e lamentato e gli hanno messo quelli nuovi 2017. e non mi sembra che anto risparmi la bici,da come parla e uno che la sfrutta per bene. eppure il deca gli ha cambiato entrambi i cerchi.

L'utente i cui sopra con la front svernicia gente su full che partecipa a gare di enduro...
Quindi rimaniamo su cose più reali.
 

lollo975

Biker serius
6/11/17
114
30
0
49
genova
Visita sito
Bike
mondraker dune rr
Il Rolex segna l'ora come il Casio, le Lumberjack sono scarpe come le Hogan, la borsa di Louis Vuitton la usi come quella della Coop...
Però se uno spende per un genere non di prima necessità magari vuol comprare anche un'emozione, una filosofia, un marchio, un'idea!!
Se posso spendere per Specy perché comprare Deca????
Andrei lo stesso in bike ma non sarei soddisfatto!!!
A livello amatoriale la bici ti deve prima di tutto appagare!!!

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
L'avversita' verso il prodotto deca nell'entry level , sinceramente non la capisco proprio a volte , nel senso :
Posso capire chi dice " per iniziare andrei almeno su una mtb da 1000 euro , che so' ... una superfly 5 , o una scale base ecc...
Insomma dei telai in alluminio con pesi contenuti e componenti al minimo della pratica seria, forca ad aria , ruote tubeless trasmissione dal deore in su ecc...
Nozione discutibile ma accettabile che per iniziare servano determinati livelli di componenti e telaio , almeno non senti subito i limiti .
Che proprio non capisco è chi lo fa' a fronte di magari bike dello stesso prezzo di marchio ma montate da city bike .
Per dire in un topic qualche mese fa' , discussi con un utente che denigrava una 560 a fronte di una rockhopper di 15 kg montata xct e tourney arrancando studi su geometrie e telaio ! Su una bike da 600 euro ????

Personalmente sull'entry level , la componentistica la fa' abbastanza da padrone , ed in questo è difficile superare deca
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
La 340 io la definirei una bici da passeggio: per essere definita una MTB entry level gli manca molto... io con la 5.1 (identica alla 340, solo di qualche anno prima) alla prima uscita su strada bianca con qualche pietra ma semi pianeggiante ho forato entrambe le gomme e rotto il corpo del cambio. E ripeto non ero in chissà quale single track, tanto che sono andato a riprenderla in macchina.
Guarda il fatto che fori non c'entra nulla...il cambio se cadi lo rompi anche se è un xx1. Senza nulla togliere al fatto che la 340 è una pseudo mtb

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Il Rolex segna l'ora come il Casio, le Lumberjack sono scarpe come le Hogan, la borsa di Louis Vuitton la usi come quella della Coop...
Però se uno spende per un genere non di prima necessità magari vuol comprare anche un'emozione, una filosofia, un marchio, un'idea!!
Se posso spendere per Specy perché comprare Deca????
Andrei lo stesso in bike ma non sarei soddisfatto!!!
A livello amatoriale la bici ti deve prima di tutto appagare!!!

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
si ma per appagare non è detto che una bici si debba strapagare ;-)

Più seriamente, condivido il tuo ragionamento. Come condivido l'idea di chi mi dice che usa Deca e si sente soddisfatto.
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Per me:
- Freni a disco idraulici di primario costruttore
- Copertoni da fuoristrada e rinforzati
- Forcella ad aria di primario costruttore
- Cambio dall' SLX in su.

In pratica quanto propongono un po' tutti i costruttori come entry level.
Ti ringrazio della risposta, il punto pero' e un altro e vale per Decathlon come per qualsiasi altro costruttore anche i cosiddetti "famosi" o "blasonati".

Quello che hai detto tu e um tuo punto di vista giusto? Basato sulla tua " sensibilta, esperienza"...

Quello che intendo dire e' "definizione di Mountain Bike" ?

Per capirci meglio. La mia prima bicicletta non aveva i freni a disco neanche esistevano! La definizione dovrebbe basarsi su altro, non sul tipo di componenti.
Non voglio essere provocatorio ma spesso vedo discussioni dove biciclette che per me sono oneste bici anche per un utilizzo non gravoso vengono definite "nemmeno Mountain Bike e nemmeno entry level, e non mi riferisco solo a questa discussione specifica.
Sembra che se uno non ha una Bicicletta che monta dei particolari specifici (marca, gamma, costo) e non fa un certo tipo di percorsi, NON fa Mountain Bike e NON ha una Mountain Bike...

Quindi la domanda resta..Cosa e' una Mountain Bike e cosa deve fare?

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Gabrielegas

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
tra l'altro, il deca non è l'unico a vendere bici a 200 euro come "le più economiche", ne comprai una a porta portese pagandola 160 eurozzi mi pare, marca onestissima romagnola "Casadei", e dopo tre anni mai una rottura , è proprio robusta anche se peserà 18 kg perchè in acciaio, ha anche l'ammo a molla posteriore, per dire.
invece, quella del deca che ho fatto prendere questa estate ad una mia amica, dopo tre/quattro uscite con le quali l'aveva anche prestata un pò al fidanzato (un quintaletto buono), si era già rotto reggisella ed il cerchio ovalizzato, nemmeno cambiato in garanzia perchè al deca non la estendono alle ruote.
Casadei o come cavolo si chiama...io su uno di quei catorci manco ci metterei un dito, sono fatte coi piedi. Provato personalmente

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
La 340 io la definirei una bici da passeggio: per essere definita una MTB entry level gli manca molto... io con la 5.1 (identica alla 340, solo di qualche anno prima) alla prima uscita su strada bianca con qualche pietra ma semi pianeggiante ho forato entrambe le gomme e rotto il corpo del cambio. E ripeto non ero in chissà quale single track, tanto che sono andato a riprenderla in macchina.

Scusa ma.. a quanto andavi per ridurla così? :nunsacci: Personalmente non l'ho mai provata ma a vedere in giro sembra ci si possa percorrere anche qualche semplice st senza sbriciolarla
 

lollo975

Biker serius
6/11/17
114
30
0
49
genova
Visita sito
Bike
mondraker dune rr
Tutti gli oggetti di marchi prestigiosi li strapaghi, non solo le bici. 200 euro per mangiare da Cracco hanno senso??? Ma se la fidanzata è patita di Masterchef.... Il marketing è questo.

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
si su questo hai ragione,se uno demolisce un cerchio e ovvio che non vada cambiato in garanzia. pero l'utente @Anto00RR si e fatto cambiare entrambi i cerchi in garanzia, e gli hanno pure montato quelli nuovi 2017 piu leggeri. mi sembra che all'inizio gli abbiano montato dei cerchi di merda, poi lui si e lamentato e gli hanno messo quelli nuovi 2017. e non mi sembra che anto risparmi la bici,da come parla e uno che la sfrutta per bene. eppure il deca gli ha cambiato entrambi i cerchi.
Sisi, ho levato 400 g dalla bici, ci.ho guadagnato i mozzi a cuscinetti e in più da pochi giorni mi hanno montato la 30 gold rl al posto della xcr che avevo sboccolato
@bikerlento e @Veleno30 capisco che l'invidia è una brutta bestia però da qua a fare passare per negativa un assistenza con i contromarroni ce ne vuole
Guarda un po' anche il mio compagno ha disintegrato la xcr, ma.ha dovuto spendere 200 euro per mettere una raidon e ora si ritrova con una bici ben peggiore della mia avendo pagato in tutto 1100 euro tra bici e ricambi, mentre io mi ritrovo con la bici nettamente migliore è ho pagato solo 450 euro (ho preso la bici scontata).


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Per me:
- Freni a disco idraulici di primario costruttore
- Copertoni da fuoristrada e rinforzati
- Forcella ad aria di primario costruttore
- Cambio dall' SLX in su.

In pratica quanto propongono un po' tutti i costruttori come entry level.
Più che una questione di dotazione ne farei una questione di utilizzo. Se prendiamo ad esempio la classificazione imba dei trails (la stessa che si trova su trail forks), una mtb per me deve essere in grado almeno di fare senza problemi i sentieri green senza rompersi.
Non ho mai posseduto una btwin ma leggo in giro che molti hanno avuto problemi anche su semplici strade bianche. La mia grand canyon al 4.9 ( un modello che è stato citato in questo thread) questi giri se li fa tranquillamente, anche roba molto più scassata, e canyon si raccomanda unicamente in relazione all'altezza dei salti non del tipo di sentiero.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
L'avversita' verso il prodotto deca nell'entry level , sinceramente non la capisco proprio a volte , nel senso :
Posso capire chi dice " per iniziare andrei almeno su una mtb da 1000 euro , che so' ... una superfly 5 , o una scale base ecc...
Insomma dei telai in alluminio con pesi contenuti e componenti al minimo della pratica seria, forca ad aria , ruote tubeless trasmissione dal deore in su ecc...
Nozione discutibile ma accettabile che per iniziare servano determinati livelli di componenti e telaio , almeno non senti subito i limiti .
Che proprio non capisco è chi lo fa' a fronte di magari bike dello stesso prezzo di marchio ma montate da city bike .
Per dire in un topic qualche mese fa' , discussi con un utente che denigrava una 560 a fronte di una rockhopper di 15 kg montata xct e tourney arrancando studi su geometrie e telaio ! Su una bike da 600 euro ????

Personalmente sull'entry level , la componentistica la fa' abbastanza da padrone , ed in questo è difficile superare deca

sono d'accordo.

Io porto l'esperienza di un mio amico e compagno di uscite. Prime uscite con mtb anni '80. Poi la compagna decide di regalargli una mtb "come si deve". Mi si presenta con una specialized "modellochenonso" con:
Cambio Acera o Alivio non mi ricordo
Freni disco meccanici
forcella a molla e cartapesta

dopo alcune uscite il bilancio è:
1 cambio esploso (mentre pedalava si è smontato)
1 catena spezzata
forcella con più giochi di una cannuccia in una bottiglia
un paio di cadute per "lunghi" da brivido, una delle quali con problemi a cervicale e con conto dell'osteopata che ci comprava forcella ad aria e freni idraulici

però lui c'ha la specy ;-)
però adesso non va più in mtb
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ti ringrazio della risposta, il punto pero' e un altro e vale per Decathlon come per qualsiasi altro costruttore anche i cosiddetti "famosi" o "blasonati".

Quello che hai detto tu e um tuo punto di vista giusto? Basato sulla tua " sensibilta, esperienza"...

Quello che intendo dire e' "definizione di Mountain Bike" ?

Per capirci meglio. La mia prima bicicletta non aveva i freni a disco neanche esistevano! La definizione dovrebbe basarsi su altro, non sul tipo di componenti.
Non voglio essere provocatorio ma spesso vedo discussioni dove biciclette che per me sono oneste bici anche per un utilizzo non gravoso vengono definite "nemmeno Mountain Bike e nemmeno entry level, e non mi riferisco solo a questa discussione specifica.
Sembra che se uno non ha una Bicicletta che monta dei particolari specifici (marca, gamma, costo) e non fa un certo tipo di percorsi, NON fa Mountain Bike e NON ha una Mountain Bike...

Quindi la domanda resta..Cosa e' una Mountain Bike e cosa deve fare?

Ciao

Ovvio, questo è un mio puro punto di vista e prescinde dalla discussione deca-non deca.
Dicoamo che per me una MTB (ovvero una bici che consiglierei ad una persona che vuole iniziare a fare fuoristrada) è tale a partire dalle entry level di marca o da una 520/560 del Deca.
Poi, se esiste una definizione ufficiale, io non lo so. :babb:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo