DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Per me a questo punto la domanda e'? Qual'e' la definizione esatta di mountain bike? Che caratteristiche esatte deve avere? E quale destinazione d'uso? E questa definizione univesalmente riconosciuta dove si trova.
E un po che mi frulla per la testa questa domanda, soprattutto da quando leggo questo forum, vorrei scoprire se negli ultimi 23 anni ho posseduto una Mountain Bike o genericamente una bicicletta...

Ciao

Io non intendendomi di telai e componenti, nell'insieme ne ho sempre e solo fatto una questione di robustezza e differenza con una bici da strada :-)
Ci puoi andare dove con una bdc non puoi, senza riportarla a casa in pezzi? E' una mtb :-)
Le performance le lascio guardare a chi ne sa più di me.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Scusa ma.. a quanto andavi per ridurla così? :nunsacci: Personalmente non l'ho mai provata ma a vedere in giro sembra ci si possa percorrere anche qualche semplice st senza sbriciolarla
Due cose:
io sono almeno una ventina di kg più pesante dei protagonisti del video, e poi la forcella di quella bici non mi pare proprio quella della mia vecchia 5.1... :roll:
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Io non ho mai sverniciato nessuno..soprattutto i miei amici che gareggiano. Se cmq vuoi venire a farti un giro, perché no, saresti il ben venuto. Se vuoi in Mp ci organizziamo

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
A me è capitato di sverniciare sia in salita che in discesa qualcuno di questi sboroni snob che ti smerdano la bici gratis, io avevo la 6.3, poi però dopo un po che gli fai capire come gira la giornata li devi fissare con un leggero sorriso sotto i baffi. Così imparano. Comunque ho notato che i ciclisti con le contro balls ti rispettano a prescindere da quello che hai, casomai consigliano.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Più che una questione di dotazione ne farei una questione di utilizzo. Se prendiamo ad esempio la classificazione imba dei trails (la stessa che si trova su trail forks), una mtb per me deve essere in grado almeno di fare senza problemi i sentieri green senza rompersi.
Non ho mai posseduto una btwin ma leggo in giro che molti hanno avuto problemi anche su semplici strade bianche. La mia grand canyon al 4.9 ( un modello che è stato citato in questo thread) questi giri se li fa tranquillamente, anche roba molto più scassata, e canyon si raccomanda unicamente in relazione all'altezza dei salti non del tipo di sentiero.
Problemi x cosa scusa? Prendi una rr900, costa quanto la tua ma è montata un pelino meglio se non erro, mica ti limita di più.
P.s. Un mio amico la grand canyon l'ha semi disintegrata

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
A me è capitato di sverniciare sia in salita che in discesa qualcuno di questi sboroni snob che ti smerdano la bici gratis, io avevo la 6.3, poi però dopo un po che gli fai capire come gira la giornata li devi fissare con un leggero sorriso sotto i baffi. Così imparano. Comunque ho notato che i ciclisti con le contro balls ti rispettano a prescindere da quello che hai, casomai consigliano.
Sabato ho beccato un tizio con una SPECY, full da enduro in carbonio, pike, xo, guide. Scendevamo con un mio amico da un sentiero e lo abbiamo incontrato nello sbocco in strada insieme a un simpaticissimo ragazzo su un altra SPECY ma questa montata xcm, Acera e freni meccanici e un altro con una bergamont. Ci hanno chiesto se conoscessimo sentieri della zona, così gli abbiamo detto che conoscevamo il sentiero punta dell'inferno, abbastanza tecnico e scassato ma c'eravamo passati con la RR560 e con la scale quindi con quella bestia da 140mm e passa sarebbe stato un gioco da ragazzi...che dire, appena l'abbiamo portato all'inizio del tratto difficile ha girato la bici e c'ha preso per pazzi.
Morale della storia, puoi avere anche una sender ma se poi non sai manco guidare la bici è inutile

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Due cose:
io sono almeno una ventina di kg più pesante dei protagonisti del video, e poi la forcella di quella bici non mi pare proprio quella della mia vecchia 5.1... :roll:

Allora si può meglio dire che la 340 sarebbe debole per il tuo peso? E sì, vedendo la foto da sito la forca è diversa, almeno a vedere il lockout.

Dai è un sentiero che più semplice non si può...la anche con una bdc ci vai

Con una bdc? Mi sembra che ogni tanto prendano dei discreti scossoni. Qua e là anche qualche saltino e qualche droppino. Comunque mi sembra la sua destinazione d'uso come da sito, "i trail più semplici", quello certamente lo è.
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Ovvio, questo è un mio puro punto di vista e prescinde dalla discussione deca-non deca.
Dicoamo che per me una MTB (ovvero una bici che consiglierei ad una persona che vuole iniziare a fare fuoristrada) è tale a partire dalle entry level di marca o da una 520/560 del Deca.
Poi, se esiste una definizione ufficiale, io non lo so. :babb:

Grazie...si sarebbe bello a questo punto sapere se esiste una definizione precisa, ufficiale.

Per la precisione io ho preso una 340 a mio figlio e l'ho usata un po anche io (dovevo provarla no....:i-want-t:)

Sono andato sui percorsi che faccio di solito non son discese impegnative e salti gravosi, pero' non ho rotto niente e in passato ho pesseduto e utilizzato bici peggiori di quella e non sono mai rimasto a piedi spaccando componenti ( magari peggiori di quelli della 340) forse sono fortunato e di "bocca buona" solo che queste bici come le chiamo?? Biciclette di fascia bassa a forma "Mountain Bike" per semplici passeggiate??:nunsacci:

Non c'e l'o con te ovviamente! Esprimo il mio pensiero in senso generale.


Ciao
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Io non intendendomi di telai e componenti, nell'insieme ne ho sempre e solo fatto una questione di robustezza e differenza con una bici da strada :-)
Ci puoi andare dove con una bdc non puoi, senza riportarla a casa in pezzi? E' una mtb :-)
Le performance le lascio guardare a chi ne sa più di me.
Piu o meno e quello che ho sempre pensato anche io, almeno come
definizione generica di Mountain Bike...sottolineo Generica...

Ma forse e sbagliato! Mah?!

Ciao
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Beh, io molto semplicemente sposo l'ottica che esistono più livelli nell'andare in mtb, dalla strada bianca in piano alla pietraia in discesa, e tutti i mezzi possono comunque chiamarsi mtb. Non avallo l'idea che il termine sia idoneo solo per mezzi che ti permettono di scendere a rotta di collo nei rock garden e riportare a casa bici e buccia.
 
  • Mi piace
Reactions: Brema294

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Problemi x cosa scusa? Prendi una rr900, costa quanto la tua ma è montata un pelino meglio se non erro, mica ti limita di più.
P.s. Un mio amico la grand canyon l'ha semi disintegrata

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Se leggi bene, non ne ho fatto una questione di prezzo (e comunque la mia costa anche meno a voler essere precisi) ne di lista di componenti che una bici dovrebbe avere. La mia front 26“ di dodici anni fa aveva freni a disco a cavo eppure le discese si facevano anche ai tempi. Parlavo di range di utilizzo e resistenza della bici. E storie di rotture di bici di ogni marca siamo pieni tutti, sicuro c'è gente con pessime esperienze anche con marchi blasonati, dico però che ho sentito spesso lamentele di rotture di btwin, meno di altre marche.

Avverto negli ultimi post una discriminazione al contrario verso chi ha una bici costosa, che per forza di cose deve essere scarso tanto da non meritarsi la bici che si è potuto permettere, quindi mi sa che lascio perdere . Mi paiono i discorsi di quelli che in strada devono a tutti i costi sorpassare il tizio in giro con la Ferrari, dandogli del fesso perché si fa battere da una Panda...
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Grazie...si sarebbe bello a questo punto sapere se esiste una definizione precisa, ufficiale.
Ci dovrebbe comunque essere un etichetta sul telaio che indica se quella data bici é omologata tra virgolette per sostenere percorsi in fuoristrada io non mi sono mai informato ma dovrebbe esserci obbligatoriamente, prova a vedere su internett. Se così fosse hai un margine di sicurezza sul mezzo che risulterebbe idoneo all uso più o meno gravoso. Anche sulle sospenzioni ci dovrebbero essere indicazioni sul tipo di uso a cui sono destinate.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Mi paiono i discorsi di quelli che in strada devono a tutti i costi sorpassare il tizio in giro con la Ferrari, dandogli del fesso perché si fa battere da una Panda...

La verità è che quello in Ferrari gode anche andando piano, quello nella Panda rosica comunque.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
in effetti @bikerlento mi è arrivato un tag e non ho capito che dovrei invidiare?? Se una RR, la xcr o cosa

Ad ogni modo noto che per una volta la discussione è nel posto giusto: chiacchere da bar !!!
Invece chi vuole cambiare sezione, sport e probabilmente anche adesivo sull'obliquo, potrebbe valutare di iscriversi ad una delle millemila gare delle millemila discipline che esistono: campionati di XC, marathon, superenduro, downhill, cosi cronometro alla mano è sempre bello chiaro chi ha sverniciato chi....
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Ci dovrebbe comunque essere un etichetta sul telaio che indica se quella data bici é omologata tra virgolette per sostenere percorsi in fuoristrada io non mi sono mai informato ma dovrebbe esserci obbligatoriamente, prova a vedere su internett. Se così fosse hai un margine di sicurezza sul mezzo che risulterebbe idoneo all uso più o meno gravoso. Anche sulle sospenzioni ci dovrebbero essere indicazioni sul tipo di uso a cui sono destinate.
L'indicazione esiste sulle biciclette e sui componenti non solo della Decathlon..
Ma di tutte le "biciclette" vendute di fascia bassa , mediobassa , media. Almeno questo se il costruttore e serio (e non ho dubbi che Decatlhon)
Lo sia...questo anche per questioni legate alla sicurezza e tutto quello che ne consegue.
Il fatto e che certe affermazioni siano fatte un po troppo "allegramente"...una 340 per restare in casa Decathlon non e' una bici da corsa, non e' una City Bike, non e una Trekking o una ibrida..., non e una pieghevole, pero' va fuori strada...o sbaglio, e anche vero che anche con tutte le altre bici citate sopra si puo andare in fuori strada, ma per quelle non esiste un problema di classificazione!! Come mai?
Che poi una bici del genere non sia propriamente adetta a buttarsi da una montagna o fare gare siamo tutti daccordo ( poi ognuno se vuole e libero di provarci) ma almeno diamo alle cose il giusto nome.

Ciao
 

Gabrielegas

Biker novus
1/12/15
37
3
0
Visita sito
Buonasera, mi sento in dovere di scrivere dopo aver letto tutti i commenti ( ben 8 pagine sull'app) e aver letto di tutto!
Io ho inizato 4 anni fa ad andare in bici, in mtb. 1)All'inizio comprai una rr300 a un prezzo di €390. Dopo una decina di uscite pwr sentire scassati e pieni di sassi, mi si ruppe il freno posteriore. Il deca mi cambio subito tutto il freno senza chiedere come si fosse rotto o se avesse preso qualche botta. Ripresi a uscire per sentieri e dopo un altro paio di mesi, mi si ruppe nuovamente il freno. La riportai per farmela nuovamente aggiustare quando invecei diedero un buono del valore del costo della bici di quando la comprai.
2) dopo qualche giorno decisi di investire buono + soldi per comprarmi l'ultimo modello ( poi sparito) della fantastica 8.1, prezzo 800. Lho tenuta fino a quest'anno, ho cambiato piccole cose pian piano, come disco davanto, manubrio, copertoni. Ma devo dire che mi ha sempre dato eccezionali risposte, grande soddisfazioni.

Tutto questo per dire cosa?
Che come entry level, per chi non sa se la bici, la mtb, è lo sport ideale, il deca, con le sue bighe, è la marca perfetta. A prezzo economico riesce a darti sempre qualcosa. Certo, più spendi piu il prezzo è migliore. Ma credo che come base di partenza sia ideale.

Sent from my ONEPLUS A3003 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Bad Rooster
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo