DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Porka paletta, ora mi sono pure letto questo topic.... io ce le avrei anche un paio di domande, sapere che mi arriva una risposta SERIA le farei pure, ma nutro vane speranze....
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Beh di certo non rosico quando so che il mio amico ha speso 1100 euro x avere una bici peggio della mia che ho pagato solo 450 euro xke scontata

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Tu stesso però hai ammesso che la nuova forcella è migliore della vecchia...perché una pike non dovrebbe essere ancora più prestante quindi?
E lo stesso discorso vale per ogni componente, non potete (generalizzo) continuare a sostenere che non c'è differenza e che si fa tutto anche con la entry level da 200€, certo, si fa tutto, con prestazioni, affidabilità, sicurezza diverse...
Anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno!!! ;-)

Mi scuso se ci sono errori, sono dal cell!
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Tu stesso però hai ammesso che la nuova forcella è migliore della vecchia...perché una pike non dovrebbe essere ancora più prestante quindi?
E lo stesso discorso vale per ogni componente, non potete (generalizzo) continuare a sostenere che non c'è differenza e che si fa tutto anche con la entry level da 200€, certo, si fa tutto, con prestazioni, affidabilità, sicurezza diverse...
Anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno!!! ;-)

Mi scuso se ci sono errori, sono dal cell!
In che senso? La Pike è ovviamente più prestante...ma non capisco cosa quadri, non seguo il discorso scusa

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Beh di certo non rosico quando so che il mio amico ha speso 1100 euro x avere una bici peggio della mia che ho pagato solo 450 euro xke scontata

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

I confronti li dovresti fare a parità di condizioni commerciali (es. senza considerare sconti di fine stagione)

In queste condizioni ho seri dubbi che una bici da 450 sia più performante di una da 1100
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Guarda che così stai dando del buffone a tutti ;-)

Ma no per nulla, non è davvero mia intenzione, semplicemente leggendo il topic visto che mi è arrivato un tag e davvero non mi è nemmeno chiaro a che pro, ma fa nulla, mi verrebbero seriamente alcune domande, però boh...te la dico sincera, mi pare di discutere con tifoserie da stadio e allora mi viene solo lasciar perdere, se minitrek voleva farsi un topic tributo alle rockrider, bon bene cosi c'erano già club qui, club la che a tratti le sparano grandi come case, ma no problema i server del buon direttore sono capienti e soprattutto di bocca buona.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ma no per nulla, non è davvero mia intenzione, semplicemente leggendo il topic visto che mi è arrivato un tag e davvero non mi è nemmeno chiaro a che pro, ma fa nulla, mi verrebbero seriamente alcune domande, però boh...te la dico sincera, mi pare di discutere con tifoserie da stadio e allora mi viene solo lasciar perdere, se minitrek voleva farsi un topic tributo alle rockrider, bon bene cosi c'erano già club qui, club la che a tratti le sparano grandi come case, ma no problema i server del buon direttore sono capienti e soprattutto di bocca buona.

Beh, sono chiacchiere da bar e fanno più ‘brodo’ di altri temi più tecnici, senza dubbio.
Sta a te decidere se aggiungere sapore al brodo :-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
In che senso? La Pike è ovviamente più prestante...ma non capisco cosa quadri, non seguo il discorso scusa

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
A leggere i vari commenti sembra che siano soldi buttati se non si compra una entry level Deca, che basta e avanza per farci di ogni...non è proprio così... Come per la borsa di Prada vs china...
Esiste poi anche il piacere dato dall'oggetto, avere uno Swatch o un Seamaster non è proprio lo stesso, e di Swatch ne ho più d'uno!!! ;-)
Insomma, ben vengano le bici del Decathlon, ma per fortuna c'è anche dell'altro!!!
Poi, tutti sti fenomeni che con le bici da 200€ sverniciano quelli con le bici top io non li ho incontrati spesso, sarà forse perché, giustamente, generalmente sono agli inizi e chi invece è un po' più"avanti" con la passione/pratica/allenamento è già passato ad un mezzo più performante...
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
I confronti li dovresti fare a parità di condizioni commerciali (es. senza considerare sconti di fine stagione)

In queste condizioni ho seri dubbi che una bici da 450 sia più performante di una da 1100
Guarda...la sua l'ha pagata 900 euro montata deore, freni shimano brm396 (che ha intenzione di cambiare perché sono cessi), ruote Alex rims (due bei mattoncini) e suntour xcr... Una scale 770, ha dovuto poi aggiungere 200 euro per la forcella perché ha disintegrato come me la xcr ed è così arrivato a 1100 euro avendo però montata una semplice raidon
Io ho speso 450 euro da 600 euro di listino x una RR 560 2016, montata sram x7 (un gradino sopra il deore del mio amico), tektro auriga (che frenano molto meglio dei suoi br), suntour xcr, ruote Alex rims 32 raggi con mozzo novatech.
Dopo che per colpa mia era entrata sabbia nella rl mi sono state cambiate tutte e due le ruote gratis, con le aero pro guadagnando mozzi a cuscinetti e levando ben 400 g dalla coppia di ruote (verificato con la bilancia); anche io ho disintegrato la xcr e mi è stata montata gratis una rockshox 30 gold rl con motion control del valore di 473 euro levando altri 400g dalla bici e guadagnando idraulica 10 volte migliore, peso e performance in generale, ben superiore tra l'altro alla raidon del mio amico che ha dovuto pagare di tasca sua. Ho fatto poi qualche piccolo up di tasca mia.
A conti fatti mi ritrovo con una bici nettamente superiore della sua scale sotto ogni aspetto e con il fatto che lui ha speso 1100 euro più i freni che prenderà a breve e io 450 euro...e c'è ancora gente che critica la politica deca.





Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: amexroma

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
A leggere i vari commenti sembra che siano soldi buttati se non si compra una entry level Deca, che basta e avanza per farci di ogni...non è proprio così... Come per la borsa di Prada vs china...
Esiste poi anche il piacere dato dall'oggetto, avere uno Swatch o un Seamaster non è proprio lo stesso, e di Swatch ne ho più d'uno!!! ;-)
Insomma, ben vengano le bici del Decathlon, ma per fortuna c'è anche dell'altro!!!
Poi, tutti sti fenomeni che con le bici da 200€ sverniciano quelli con le bici top io non li ho incontrati spesso, sarà forse perché, giustamente, generalmente sono agli inizi e chi invece è un po' più"avanti" con la passione/pratica/allenamento è già passato ad un mezzo più performante...
Guarda, la bici fa tanto ma la gamba, e soprattutto in mtb il fisico fa moooolto di più della bici
Alcuni mi hanno accusato di aver affermato di bruciare i miei amici con le enduro quando avevo semplicemente detto in una discussione front Vs full che le front sul flow, quindi tratti pumping, salti e paraboliche non sono svantaggiate se non superiori (vero @bikerlento, in merito vatti a vedere il confronto di gmbn front Vs full), considerando poi che molti pro amano bloccare le sospensioni nei pumptrack per maggiore efficienza.
Oggi per esempio nel pumptrack vicino casa ho visto un ragazzo con una Scott base base montata altus e con una xct che le dava a uno con una reba. Con questo non voglio manco lontanamente affermare che la bici peggiore sia la migliore (come hanno fatto alcuni affermando che la clamorosamente migliore assistenza deca è la peggiore) bensì che a volte la bici non è tutto e che ci facciamo troppi patemi

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Guarda...la sua l'ha pagata 900 euro montata deore, freni shimano brm396 (che ha intenzione di cambiare perché sono cessi), ruote Alex rims (due bei mattoncini) e suntour xcr... Una scale 770, ha dovuto poi aggiungere 200 euro per la forcella perché ha disintegrato come me la xcr ed è così arrivato a 1100 euro avendo però montata una semplice raidon
Io ho speso 450 euro da 600 euro di listino x una RR 560 2016, montata sram x7 (un gradino sopra il deore del mio amico), tektro auriga (che frenano molto meglio dei suoi br), suntour xcr, ruote Alex rims 32 raggi con mozzo novatech.
Dopo che per colpa mia era entrata sabbia nella rl mi sono state cambiate tutte e due le ruote gratis, con le aero pro guadagnando mozzi a cuscinetti e levando ben 400 g dalla coppia di ruote (verificato con la bilancia); anche io ho disintegrato la xcr e mi è stata montata gratis una rockshox 30 gold rl con motion control del valore di 473 euro levando altri 400g dalla bici e guadagnando idraulica 10 volte migliore, peso e performance in generale, ben superiore tra l'altro alla raidon del mio amico che ha dovuto pagare di tasca sua. Ho fatto poi qualche piccolo up di tasca mia.
A conti fatti mi ritrovo con una bici nettamente superiore della sua scale sotto ogni aspetto e con il fatto che lui ha speso 1100 euro più i freni che prenderà a breve e io 450 euro...e c'è ancora gente che critica la politica deca.





Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

1. Il tuo amico la scale l’ha pagata a prezzo pieno (prezzo listino)
2. Tu l’hai presa scontata
3. Il tuo amico la forcella sostitutiva l’ha pagata e l’hai aggiunta al prezzo
4. A te la forcella e altre parti le hanno sostituite gratuitamente (buon per te)

Ok per l’assistenza decathlon.
Ma non puoi confrontare prezzi in questo modo.
Prezzo 560: 600. Prezzo scale: 900 - sconto che i sivende applicano anche a inizio stagione (fai 8-10%)
Quindi siamo a 600 vs 820
E da qui partiamo a fare considerazioni
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
se minitrek voleva farsi un topic tributo alle rockrider
non voglio farmi nessun topic, ho specificato che non lavoro e ne ho una loro bici, però tralasciando chi con la 340 fa Himalaya andata e ritorno, se uno dice che uscirà un loro nuovo modello perché deve aprirsi per forza una faida?
le chiacchiere da bar si fanno in questa sezione, non in ogni 3d ogni volta.
chi considera incompetente, pezzente, ignorante l'utente decathlon può astenersi.
però il c......e che spende un tot in più per prendersi il marchio, avendo una trasmissione con qualche pignone in meno...quello non si vede, vero?
non tutti sono, siamo, me compreso, valutare una geometria, la differenza di una cambiata, l'intensità o modulabilita' di una frenata, non tutti possono o vogliono spendere per quel quid in più che sanno già che non apprezzerebbero o utilizzerebbero.
Tutto al netto dei fenomeni, ripeto, perché si dice che la bocca e' una ricchezza e come dico sempre e soprattutto faccio, le cose se si fanno, non c'è bisogno di dirle
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
[..]
i contro sono che non ha 29,
[..]

Epperò vedo queste due

https://www.decathlon.it/mountain-bike-big-rr-51-29-pollici-id_8202060.html
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-big-8-29-pollici-id_8280092.html

Sono fuori catalogo e si son scordati di rimuovere le pagine? In effetti non vedo il modo di metterle nel carrello e dall'home si possono selezionare solo 26 e 27"5 :nunsacci:

Comunque per me il contro è che non hanno fat! :-) Sarebbe stato interessante vedere cosa avrebbero tirato fuori.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Epperò vedo queste due

https://www.decathlon.it/mountain-bike-big-rr-51-29-pollici-id_8202060.html
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-big-8-29-pollici-id_8280092.html

Sono fuori catalogo e si son scordati di rimuovere le pagine? In effetti non vedo il modo di metterle nel carrello e dall'home si possono selezionare solo 26 e 27"5 :nunsacci:

Comunque per me il contro è che non hanno fat! :-) Sarebbe stato interessante vedere cosa avrebbero tirato fuori.
Credo che hai visto un vecchio link.
Le hanno fatte per un anno credo.
Vero, non hanno neanche le fat!
Altro contro
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Credo che hai visto un vecchio link.
Le hanno fatte per un anno credo.
Vero, non hanno neanche le fat!
Altro contro

Magari avrebbe dato una spinta ad un mercato da noi di nicchia e in calo. Ah, parlando di calo, ne ho scritto due righe su un gruppo FB dedicato a fat e a momenti mi spellano vivo. Ma quale calo, è in crescita. Poi vado a vedere i risultati di un sondaggio sulle location degli utenti.. la maggior parte dal Canada. E grazie al c***o :mrgreen:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Beh, sono chiacchiere da bar e fanno più ‘brodo’ di altri temi più tecnici, senza dubbio.
Sta a te decidere se aggiungere sapore al brodo :-)

Provo a farla semplice :
La XCR è una forcella di merd@, abbastanza insufficiente a farci un livello di mtb discreto, fin qui siamo tutti d'accordo? penso di si.
Allora, Specialized entry monta una XCR e la vende a 1000 euro: è una merd@ costosa
Arriva decathlon, monta la XCR e la vende a 500 euro, diventa a buon mercato, ma sempre una merd@ rimane...
Nulla di più semplice e lineare !
Invece no, evidentemente non lo è per nulla, perchè nel baratro in cui è precipitato questo forum, un'orda di disinformatori, con una serie di rigiri di parole, qualità prezzo, tifoserie forsennate, ingiustificate e totalmente imparziali o men che meno attendibili, per "sostenere" la propria mtb manco fosse la fidanzata, le trasformano in "buone bici" agli occhi di chi ignaro voleva documentarsi e ricevere buona informazione.
Il risultato è quello di diffondere pessima informazione e forviare dei poveracci, che volevano documentarsi facendogli comprare una bici di M. anche se a buon mercato, questi disinformati credono di comprare un gran bici spendendo poco ed a loro volta si trasformano subito nell'espertino di turno ,che pensa di diffondere il verbo ed aver compreso ogni recondito aspetto della mtb per aver comprato un cancello (a buon mercato) da 2 mesi, con un effetto domino.

Ciò che io critico è questo primissimo aspetto: questo forum in gran parte è diventato solo arena di biechi consumisti, perchè ciò è lo specchio tempi forse: pochi parlano di mtb riding e tanti parlano solo di oggetti da possedere, upgrade, cazzate.
Se io dico che che la rockrider con la xcr non è valida, sono un denigratore, scandalo, rissa....perchè la specialized costa il doppio...sarebbe quello lo scandalo, non che la xcr è un cesso, è l'adesivo ed il listino il problema, mica quel che ci devi fare con la forca in questione.
Mi diranno, e mi hanno detto, si ma il principiante forse ha solo 500 euro e non può prendere di meglio: BALLE, ci sono le 26, c'è l'usato, i fineserie, le liquidazioni.
Qualcuno vuole dire che sono altezzoso, snob, che mi considero superiore? Si mi sento superiore nel momento che sono in grado di giudicare cosa può servire per fare del buon riding, evidentemente troppi ultimamente non ci arrivano, non perchè sono stupidi o idioti, solo perchè sono dei semplici consumatori compulsivi e non dei veri freerider: ho letto esordienti che non sapevano un cazzo di mtb, senza nemmeno averne mai usata una, ma che erano già in palla per la superiorità delle 27.5.
Non è che si dice di raidare con le bici di 20 anni fa con i cantilever e la forcella da 1" ci mancherebbe, ma se io qualche anno fa, mica tanti, facevo i campionati XC con il 2x9 (perchè quello c'era) oggi un cavolo di principiante per fare 4 argini ha bisogno del cannotto conico? Dell'11 V, per fare una salita ci vuole la cassetta con il 46 ?

Le possibilità per comprare una buona bici con un piccolo budget ci sono e non sono al decathlon, la gente non vuole più comprare una mtb buona intesa come fonte di buon riding, vuole comprare solo un oggetto "cool" spendendo il meno possibile.
 

enricocanale

Biker serius
22/12/16
157
27
0
Visita sito
Io ho una rockrider 900 pagata 799 euro. Peso 12 kg, sram nx monocorona, forcella manitu , freni idraulici teatro, cerchi Mavic. Per quello che faccio io è fantastica. Se avessi avuto una bici così anni fa....
I prezzi ora sono troppo gonfiati. Pagare migliaia di euro una mtb? Allora uno scooter quanto dovrebbe costare? Un'auto?

Sent from my ASUS_Z010D using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: amexroma
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo