DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
[..]
Mi diranno, e mi hanno detto, si ma il principiante forse ha solo 500 euro e non può prendere di meglio: BALLE, ci sono le 26, c'è l'usato, i fineserie, le liquidazioni.
[..]

Non intervengo sul resto ma sebbene l'occasione migliore si possa sempre trovare, per un confronto corretto andrebbero comparati i medesimi mercati, nuovo col nuovo.
E sì, Specialized si fa strapagare senza motivo apparente, il mio ultimo acquisto è appunto fine serie e col c***o che l'avrei presa a prezzo pieno.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Mi diranno, e mi hanno detto, si ma il principiante forse ha solo 500 euro e non può prendere di meglio: BALLE, ci sono le 26, c'è l'usato, i fineserie, le liquidazioni.
Giusto, però un principiante, come tale, se non accompagnato e seguito per un usato potrebbe rimetterci, così come potrebbe essere difficile trovare il fine serie o facile essere plagiato dal negoziante che per togliersi le rimanenze rifila la taglia sbagliata al malcapitato che, preso dallo sconto del 50% e più dice"che vuoi che siano 2 cm in più, abbasso la sella".
O trovano l'usato in ottime condizioni ad un prezzo eccellente come capitato ad un utente ieri e che ha cercato dei rimedi.
Bisognerebbe informarsi, ma tanti non lo fanno o lo fanno in parte
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Provo a farla semplice :
La XCR è una forcella di merd@, abbastanza insufficiente a farci un livello di mtb discreto, fin qui siamo tutti d'accordo? penso di si.
Allora, Specialized entry monta una XCR e la vende a 1000 euro: è una merd@ costosa
Arriva decathlon, monta la XCR e la vende a 500 euro, diventa a buon mercato, ma sempre una merd@ rimane...
Nulla di più semplice e lineare !
Invece no, evidentemente non lo è per nulla, perchè nel baratro in cui è precipitato questo forum, un'orda di disinformatori, con una serie di rigiri di parole, qualità prezzo, tifoserie forsennate, ingiustificate e totalmente imparziali o men che meno attendibili, per "sostenere" la propria mtb manco fosse la fidanzata, le trasformano in "buone bici" agli occhi di chi ignaro voleva documentarsi e ricevere buona informazione.
Il risultato è quello di diffondere pessima informazione e forviare dei poveracci, che volevano documentarsi facendogli comprare una bici di M. anche se a buon mercato, questi disinformati credono di comprare un gran bici spendendo poco ed a loro volta si trasformano subito nell'espertino di turno ,che pensa di diffondere il verbo ed aver compreso ogni recondito aspetto della mtb per aver comprato un cancello (a buon mercato) da 2 mesi, con un effetto domino.

Ciò che io critico è questo primissimo aspetto: questo forum in gran parte è diventato solo arena di biechi consumisti, perchè ciò è lo specchio tempi forse: pochi parlano di mtb riding e tanti parlano solo di oggetti da possedere, upgrade, cazzate.
Se io dico che che la rockrider con la xcr non è valida, sono un denigratore, scandalo, rissa....perchè la specialized costa il doppio...sarebbe quello lo scandalo, non che la xcr è un cesso, è l'adesivo ed il listino il problema, mica quel che ci devi fare con la forca in questione.
Mi diranno, e mi hanno detto, si ma il principiante forse ha solo 500 euro e non può prendere di meglio: BALLE, ci sono le 26, c'è l'usato, i fineserie, le liquidazioni.
Qualcuno vuole dire che sono altezzoso, snob, che mi considero superiore? Si mi sento superiore nel momento che sono in grado di giudicare cosa può servire per fare del buon riding, evidentemente troppi ultimamente non ci arrivano, non perchè sono stupidi o idioti, solo perchè sono dei semplici consumatori compulsivi e non dei veri freerider: ho letto esordienti che non sapevano un cazzo di mtb, senza nemmeno averne mai usata una, ma che erano già in palla per la superiorità delle 27.5.
Non è che si dice di raidare con le bici di 20 anni fa con i cantilever e la forcella da 1" ci mancherebbe, ma se io qualche anno fa, mica tanti, facevo i campionati XC con il 2x9 (perchè quello c'era) oggi un cavolo di principiante per fare 4 argini ha bisogno del cannotto conico? Dell'11 V, per fare una salita ci vuole la cassetta con il 46 ?

Le possibilità per comprare una buona bici con un piccolo budget ci sono e non sono al decathlon, la gente non vuole più comprare una mtb buona intesa come fonte di buon riding, vuole comprare solo un oggetto "cool" spendendo il meno possibile.


Quello che si intuisce dal tuo post è che hai molta passione per questo sport è questo per me è molto positivo.

È vero che molti danno più valore al possesso di un oggetto rispetto a quello che deriva dal suo utilizzo.

Tuttavia non classificherei decathlon nei marchi cool ;-)

Però se decathlon mi offre una bici che, a parità di allestimento, costa il 30% in meno di un altro brand più blasonato e mi da un buon livello di assistenza/garanzia io giudico il brand positivamente.

Poi che la forcella xcr non sia il massimo è fuor di dubbio.

Però decathlon offre soluzioni che per un principiante offrono ad un prezzo abbordabile una bici nuova che consente di fare cose discrete. Vedi la 560 a 650€

A quel prezzo si possono trovare occasioni sul nuovo con caratteristiche migliori? Forse, come dici tu, su 26’. Ma serve avere un po’ di conoscenze tecniche che un principiante, spesso cliente-tipo del deca, ancora non ha.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Provo a farla semplice :
La XCR è una forcella di merd@, abbastanza insufficiente a farci un livello di mtb discreto, fin qui siamo tutti d'accordo? penso di si.
Allora, Specialized entry monta una XCR e la vende a 1000 euro: è una merd@ costosa
Arriva decathlon, monta la XCR e la vende a 500 euro, diventa a buon mercato, ma sempre una merd@ rimane...
Nulla di più semplice e lineare !
Invece no, evidentemente non lo è per nulla, perchè nel baratro in cui è precipitato questo forum, un'orda di disinformatori, con una serie di rigiri di parole, qualità prezzo, tifoserie forsennate, ingiustificate e totalmente imparziali o men che meno attendibili, per "sostenere" la propria mtb manco fosse la fidanzata, le trasformano in "buone bici" agli occhi di chi ignaro voleva documentarsi e ricevere buona informazione.
Il risultato è quello di diffondere pessima informazione e forviare dei poveracci, che volevano documentarsi facendogli comprare una bici di M. anche se a buon mercato, questi disinformati credono di comprare un gran bici spendendo poco ed a loro volta si trasformano subito nell'espertino di turno ,che pensa di diffondere il verbo ed aver compreso ogni recondito aspetto della mtb per aver comprato un cancello (a buon mercato) da 2 mesi, con un effetto domino.

Ciò che io critico è questo primissimo aspetto: questo forum in gran parte è diventato solo arena di biechi consumisti, perchè ciò è lo specchio tempi forse: pochi parlano di mtb riding e tanti parlano solo di oggetti da possedere, upgrade, cazzate.
Se io dico che che la rockrider con la xcr non è valida, sono un denigratore, scandalo, rissa....perchè la specialized costa il doppio...sarebbe quello lo scandalo, non che la xcr è un cesso, è l'adesivo ed il listino il problema, mica quel che ci devi fare con la forca in questione.
Mi diranno, e mi hanno detto, si ma il principiante forse ha solo 500 euro e non può prendere di meglio: BALLE, ci sono le 26, c'è l'usato, i fineserie, le liquidazioni.
Qualcuno vuole dire che sono altezzoso, snob, che mi considero superiore? Si mi sento superiore nel momento che sono in grado di giudicare cosa può servire per fare del buon riding, evidentemente troppi ultimamente non ci arrivano, non perchè sono stupidi o idioti, solo perchè sono dei semplici consumatori compulsivi e non dei veri freerider: ho letto esordienti che non sapevano un cazzo di mtb, senza nemmeno averne mai usata una, ma che erano già in palla per la superiorità delle 27.5.
Non è che si dice di raidare con le bici di 20 anni fa con i cantilever e la forcella da 1" ci mancherebbe, ma se io qualche anno fa, mica tanti, facevo i campionati XC con il 2x9 (perchè quello c'era) oggi un cavolo di principiante per fare 4 argini ha bisogno del cannotto conico? Dell'11 V, per fare una salita ci vuole la cassetta con il 46 ?

Le possibilità per comprare una buona bici con un piccolo budget ci sono e non sono al decathlon, la gente non vuole più comprare una mtb buona intesa come fonte di buon riding, vuole comprare solo un oggetto "cool" spendendo il meno possibile.
[emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] 57 minuti di applausi [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122]
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Le 26 nuove sono solo giocattoli che producono alcuni marchi, se le fanno ancora.
Si parla di usato o una rimanenza di molti anni fa ;-)

Si chiaro... nessuno oggi mette una pike su una 26’. E come dici tu ormai non esistono più rimanenze così ‘stagionate’.
Alternativa più teorica che pratica.
Sarà che io giro ancora con una 26’ e non voglio sentirmi ciclisticamente matusa :-)
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Bisognerebbe informarsi, ma tanti non lo fanno o lo fanno in parte
Io ho portato la mia fregatura in quella discussione proprio perché non mi informa a dovere... e sono stati caxxi miei. Se avessi chiesto qui, o mi fossi informato meglio non sarebbe successo. Ma se io chiedo e quelli che schiamazzano più forte sono gli RRisti finisco per caderci anche io per poi trovarmi cerchi di m, forcella di m, freni di m....



Sent from my HUAWEI CAN-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
@Burìk mah, comparati su due differenti piani fino ad un certo punto nuovo ed usato, se uno può spendere poco dovrebbe comprendere che una mtb ha un certo prezzo, costa tot e deve capire se lo vuole fare. io temo che molte persone vogliono spendere poco solo perchè comprano per fantasia, per vezzo, senza motivazione, passione.
A me ad esempio non interessa giocare a tennis, non vado al deca a comprare una racchetta da 20 euro perchè domani mi faccio venire lo sfizio e poi la mollo li, se non mi interessa non la compro, se scopro che il tennis mi piace, mi documento, chiedo e se scopro che una buona racchetta costa 300 euro, vero se è una cosa che voglio davvero fare, oppure se non posso, se è una spesa troppo grande per me perchè no, cerco l'usato, mi faccio consigliare, aiutare, forse spendo più di 20 euro, ma li spendo se ho la passione di fare quella cosa bene.

@Minitrek tra "accompagnare" e sbarellare evidentemente il passo è breve, è inutile che litighiamo per la coda se ci siamo già mangiati il porco...di gente che fa l'himalaya con la rr340 mi pare che ne stanno fioccando un pò troppi...basta che ti leggi questo topic, non è che devi andare a cercare tanto lontano eh.
 
  • Mi piace
Reactions: filippo.go

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Io ho portato la mia fregatura in quella discussione proprio perché non mi informa a dovere... e sono stati caxxi miei. Se avessi chiesto qui, o mi fossi informato meglio non sarebbe successo. Ma se io chiedo e quelli che schiamazzano più forte sono gli RRisti finisco per caderci anche io per poi trovarmi cerchi di m, forcella di m, freni di m....



Sent from my HUAWEI CAN-L01 using MTB-Forum mobile app
ma guarda che avresti avuto gli stessi componenti di merda, se non di più scarsi, a fronte di un esborso maggiore.
poi che uno schiamazzi più dell'altro a te deve fregare relativamente, perché hai una tua testa
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Minitrek tra "accompagnare" e sbarellare evidentemente il passo è breve, è inutile che litighiamo per la coda se ci siamo già mangiati il porco...di gente che fa l'himalaya con la rr340 mi pare che ne stanno fioccando un pò troppi...basta che ti leggi questo topic, non è che devi andare a cercare tanto lontano eh
infatti credo che si sia capito
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Quello che si intuisce dal tuo post è che hai molta passione per questo sport è questo per me è molto positivo.

È vero che molti danno più valore al possesso di un oggetto rispetto a quello che deriva dal suo utilizzo.

Tuttavia non classificherei decathlon nei marchi cool ;-)

Però se decathlon mi offre una bici che, a parità di allestimento, costa il 30% in meno di un altro brand più blasonato e mi da un buon livello di assistenza/garanzia io giudico il brand positivamente.

Poi che la forcella xcr non sia il massimo è fuor di dubbio.

Però decathlon offre soluzioni che per un principiante offrono ad un prezzo abbordabile una bici nuova che consente di fare cose discrete. Vedi la 560 a 650€

A quel prezzo si possono trovare occasioni sul nuovo con caratteristiche migliori? Forse, come dici tu, su 26’. Ma serve avere un po’ di conoscenze tecniche che un principiante, spesso cliente-tipo del deca, ancora non ha.

infatti io non ho mai detto di essere anti bici del decathlon, nemmeno ho detto che le loro bici siano pessime.
Io in altri topic ho detto che non mi piacciono per le loro politiche aziendali e non mi piacciono le loro politiche di business "aggressivo" ( innegabili, se non in modo spudorato).
Puntualizzato questo, io critico i fanatismi e la tifoseria ossessiva, se non ha almeno un minimo di autoironia, parola pressoche sconosciuta ai più del fanboy rockrider
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gambedilegno

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
[superpolemicomode on] sarebbe una bella discussione se non fosse che a decathlon di produrre bici alto di livello non gliene frega una cippa; le uniche due bici esteticamente decenti da xc le ha fatte da 27.5....mi pare ovvio che non le voglia vendere. Da qualche settimana non si trova più manco un pantaloncino bermuda da mtb. Non penso proprio che investirà nelle full. Io ho avuto una stupenda RR8.1, rivenduta tra laltro con uno scarto di 50euro dopo averla tenuta 2 anni. Poi ho avuto una radon e grazie al giochino delle 27.5 mi si è svalutata 400 euro in anno. Io una rockrider la comprerei perchè del marchio/rivendibilità non me ne frega nulla visto che le bici le sfrutto....però l'occhio vuole la sua parte e ultimamente quando le vedi ti giri dall'altra parte. Io sulla 9.1 verde militare ci sbavavo su. Altri tempi. Da allora tutto è cambiato, gente vestita a circo come le fighette, tutti a ragiona di m.inchiate, prezzi fuori dal mondo, una serie infinità di standard diversi e per ultime le e-mtb. Una volta gli ignoranti stavano allo stadio, ora grazie all'enduro ce li ritroviamo pure a monte. Dico solo che per tagliandare la full ho speso quanto il tagliando della megane; mi pare ovvio che qualcosa non va.
 
  • Mi piace
Reactions: orso bruno

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
ma guarda che avresti avuto gli stessi componenti di merda, se non di più scarsi, a fronte di un esborso maggiore.
poi che uno schiamazzi più dell'altro a te deve fregare relativamente, perché hai una tua testa
Che uno abbia la sua testa è indubbio. Ma può essere fuorviato. Ci sono in giro bici 26 usate molto belle di 3-4 anni che tra 2 anni saranno comunque più valide di una Deca nuova. Per quanto poca esperienza io abbia preferisco dei Formula K18 a quelli montati nuovi su RR. Io sono Fan di Decathlon per tutto ciò che non è estremamente tecnico, bici, sci, snowboard meglio spendere qualcosa di più... A meno che uno non pratichi saltuariamente e senza impegno.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
[superpolemicomode on] Una volta gli ignoranti stavano allo stadio, ora grazie all'enduro ce li ritroviamo pure a monte.
Al netto dell'inevitabile generalizzazione credo di aver colto esattamente il senso ironico: per me questa è una delle frasi più profonde (e amare) degli ultimi tempi. Me la stamperei su una maglietta tecnica, se solo non possedessi un'enduro (si...ma...niente di serio eh!)
Mio cavo lei è un vevo genio, pev me è SI. Gran post! :-)
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Budget 1k, un negoziante sul mercatino mi vendette una bella 26 di 3 anni che era sì molto bella ma poi dopo molto tempo scoprii avere 4 anni in più... Sicuramente non gli avrei mai dato quella cifra ma la bici era comunque montata meglio di una RR nuova che andai a vedere per curiosità.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Che uno abbia la sua testa è indubbio. Ma può essere fuorviato. Ci sono in giro bici 26 usate molto belle di 3-4 anni che tra 2 anni saranno comunque più valide di una Deca nuova. Per quanto poca esperienza io abbia preferisco dei Formula K18 a quelli montati nuovi su RR. Io sono Fan di Decathlon per tutto ciò che non è estremamente tecnico, bici, sci, snowboard meglio spendere qualcosa di più... A meno che uno non pratichi saltuariamente e senza impegno.
certo, così come è meglio una sid o un xtr di una xcr o un x5 ma se hai competenza per valutare la bontà o culo sia in generale, sia che il precedente proprietario abbia curato a dovere il mezzo.
non credo mai a chi parla con enfasi di una sua cosa, e' la sua, come potrebbe parlarne male...
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Penso che sul decathlon posso dire la mia avendone avute 4 di cui 2 ancora in utilizzo ma trattasi di bici da città.
Sono un affezionato cliente Decathlon ma sulle bici la qualità si trova nei modelli di alta fascia, tutti i modelli intermedi nel mio caso e ribadisco nel mio caso si sono rivelati dei catorci restituiti per disperazione.
Ordinai 4 bici insieme per un valore complessivo di 1200 euro di cui 2 Mtb e 2 bici da città, parlo quindi di Mtb dal valore di 500 euro ca.
Le ho restituite entrambe dopo 1 mese dalla disperazione, componentistica super economica, cerchi proprietari indegni, portata 3 volte in assistenza dopo 1 mese di utilizzo(4 uscite).
Per avere una bici buona ci volevano 1000 euro e a quel punto ne ho spesi 2000 e presi un altra bici da 29 in carbonio di un altro marchio.
Oggi ho in casa giant e trek e non tornerei mai e poi mai su una btwin e di certo non per il "nome" ma perché sono bici preistoriche che necessitano upgrade continui man mano che si diventa più bravi.
Poi potrei aprire un capitolo anche sulle Mtb da bambino con il freno a tamburo posteriore che si blocca di continuo...ma anche lì ho restituito e con quei soldi ho preso una specialized hotrock di seconda mano, un altro pianeta.
Continuo invece a comprare tante altre cose fra cui scarpe, giacche ecc ma non comprerei più una mtb.
Credo a tutti quelli che si trovano bene con le btwin ma una volta provato altro difficilmente si torna indietro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo