DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma ce li avete presenti "dr. Martens", "Convers All Star", "Sundek" e mille altri marchi?
Aziende che oscillavano tra periodi in cui i prodotti venivano venduti a prezzi allucinanti e momenti no nei quali le vendite calavano in modo vertiginoso, con prezzi che scendevano improvvisamente, per poi reinnalzarsi di nuovo a cifre esorbitanti. Tutto questo senza che il prodotto avesse un vero cambiamento di fondo.
Perché?
Perchè la percezione di un prodotto ha a che fare sovente con "l'esclusività" e con lo status symbol che ne consegue. Non è più il desiderio che giustifica il prezzo alto, ma il prezzo alto che giustifica il desiderio. Se ci pensate bene è anche per questo che BTwin viene snobbata.
Se per assurdo i prodotti Deca fossero venduti da Santa Cruz ad un prezzo doppio probabilmente in tanti troverebbero la cosa giustificabile.
Invece la possibilità che un prodotto valido venga venduto da un "supermercato" a prezzi nettamente inferiori rispetto alle bici di marca rende quello stesso prodotto antipatico, perché è come se rendesse popolare qualcosa che tutti vorrebbero d'elite, consapevolmente o meno.



Esatto , le fantastiche converse All star da 70/80 euro , ma le prendeva mia mamma originali al mercato del paese per 12.000 lire per andare al grest...
...e sono uguali !
Solo che dopo le hanno usate D&G in alcune sfilate , ed il prezzo ha fatto x10 !!!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Pensa che io applico lo stesso ragionamento sugli "altri" prodotti Specialized, non mi piace che si metta a fare di tutto, dalle gomme al vestiario agli accessori, e in questo modo negli anni mi sono scadute anche le bici (oltre il fatto che spinge molto di più le e-bike di quelle normali, ma qui andiamo ancora più OT).
Può non piacerti come discorso, ma se uno non vuol comprare una bici da Decathlon perchè non gli piace il marchio, oppure una Kawasaki perchè fa soprattutto petroliere e sistemi di trivellazione, beh fatti suoi no? Non credo uno debba giustificare i propri gusti.

PS: (polemico) Deca ha cambiato nome alla linea MTB per quale motivo? Forse per togliersi la nomea precedente? ;-)

Scusa mi indicheresti dove ho scritto che deve comprare Deca?
Ma prima di rispondere a fiamma una bella rilettura di almeno tre volte?
Siamo qui a parlare e chiaramente io faccio un mio appunto, una notazione, se uno non le vuole vedere abbandona il treahd, semplice e meglio per tutti...

Tornando in topic, comprare dei prodotti influenzati dai contorni a me sembra assurdo. io quando compro un prodotto analizzo il prodotto in se stesso...e tutte le cose accessorie che riguardano quel prodotto (garanzia, disponibilità, punti vendita, ecc...)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
c'è da dire che (per esempio) anche yamaha fa un sacco di cose....

Sono decenni che lavoro con produttori giapponesi, e li il discorso e' un po' diverso. Le piu' grandi aziende, cito di getto quelli che conosco, tipo Honda, Epson, Mitsubishi e Yamaha appunto tendono per prima cosa a creare dei keiretsu, poi a produrre tutto "in casa" infine si diversificano merceologicamente in maniera incredibile.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
comprare dei prodotti influenzati dai contorni a me sembra assurdo. io quando compro un prodotto analizzo il prodotto in se stesso...e tutte le cose accessorie che riguardano quel prodotto (garanzia, disponibilità, punti vendita, ecc...)

Io invece faccio anche acquisti meno ragionati, "a pelle" o a simpatia, specie per beni superflui come le bici e i suoi accessori, quindi *per me* ci sta tutto non applicare sempre uno studio ingegneristico di pro e contro ogni volta. In vacanza vado dove mi ispira in quel momento e non il posto con il rapporto qualità-prezzo migliore, e per molte altre cose. Anche beni primari a volte, compro il formaggio che mi piace di più anche se costa un botto, magari ne compro meno rispetto a uno industriale.

Secondo me non puoi negare la componente emotiva in un acquisto, per nessun prodotto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ve li vedete Froome, Aru, e Co su una Btwin[emoji15], ci sarà un motivo se non ci sono ancora seduti sopra... oppure no?

Ditemi pure che non c'è differenza tra Btwin e Canyon, basta che ci crediate voi....
Abbi pazienza, ma se uno ti mette di fronte due bici e ti dice di valutare qual'è la migliore delle due, tu cosa fai?
Controlli quali componenti montano, come sono fatti i telai, fai un rapido test di guida, oppure ti limiti a chiedere chi è che usa l'uno o l'altro marchio (occhio, marchio, non le specifiche bici) nelle competizioni?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Sono decenni che lavoro con produttori giapponesi, e li il discorso e' un po' diverso. Le piu' grandi aziende, cito di getto quelli che conosco, tipo Honda, Epson, Mitsubishi e Yamaha appunto tendono per prima cosa a creare dei keiretsu, poi a produrre tutto "in casa" infine si diversificano merceologicamente in maniera incredibile.

tipo quelli della Tyrrel corporation che producevano tutto....dagli occhi al cervello ai reni e così via.... :mrgreen:
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Appunto, la componente emotiva. "Perché tu vali", L'importante è che 85% delle persone recepisca il messaggio.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
ma ce li avete presenti "dr. Martens", "Convers All Star", "Sundek" e mille altri marchi?
Aziende che oscillavano tra periodi in cui i prodotti venivano venduti a prezzi allucinanti e momenti no nei quali le vendite calavano in modo vertiginoso, con prezzi che scendevano improvvisamente, per poi reinnalzarsi di nuovo a cifre esorbitanti. Tutto questo senza che il prodotto avesse un vero cambiamento di fondo.
Perché?
Perchè la percezione di un prodotto ha a che fare sovente con "l'esclusività" e con lo status symbol che ne consegue. Non è più il desiderio che giustifica il prezzo alto, ma il prezzo alto che giustifica il desiderio. Se ci pensate bene è anche per questo che BTwin viene snobbata.
Se per assurdo i prodotti Deca fossero venduti da Santa Cruz ad un prezzo doppio probabilmente in tanti troverebbero la cosa giustificabile.
Invece la possibilità che un prodotto valido venga venduto da un "supermercato" a prezzi nettamente inferiori rispetto alle bici di marca rende quello stesso prodotto antipatico, perché è come se rendesse popolare qualcosa che tutti vorrebbero d'elite, consapevolmente o meno.
infatti, quello che ho sopra detto, la percezione.
sai...btwin la vende santa cruz, il top, tutti a comprarla!
strana la psiche umana...:-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io invece faccio anche acquisti meno ragionati, "a pelle" o a simpatia, specie per beni superflui come le bici e i suoi accessori, quindi *per me* ci sta tutto non applicare sempre uno studio ingegneristico di pro e contro ogni volta. In vacanza vado dove mi ispira in quel momento e non il posto con il rapporto qualità-prezzo migliore, e per molte altre cose. Anche beni primari a volte, compro il formaggio che mi piace di più anche se costa un botto, magari ne compro meno rispetto a uno industriale.

Secondo me non puoi negare la componente emotiva in un acquisto, per nessun prodotto.

Non la nego assolutamente
Anzi ci sono prodotti che si comprano solo per quella.
Io sulla MTB la lascio più da parte avendo avuto 2 Deca ed essendo un oggetto che va pedalato e mi deve assistere in una discesa...quindi guardo più al prodotto di per se stesso.
Per il resto, non faccio un analisi prezzo/convenienza altrimenti non avrei avuto 2 Cannondale, come ho già spiegato la mia scelta della MTB è stata una non scelta: il mio meccanico/biciclettaio di fiducissima tiene 3/4 marchi di cui sulle MTB gravity diventano 2 (Cannondale e GT), quindi la mia scelta casca su questi 2 xchè per una serie di motivi e di vantaggi voglio comprare da lui.
Ho provato da lui una Trigger test, mi sono innamorato e l'ho comprata! Punto. Che fosse Cannondale mi fregava assolutamente niente se non il fatto della garanzia illimitata sul telaio.
Settimana scorsa dopo 3 anni ho deciso di cambiarci la forcella, e la MTB ora è quasi rivoluzionata tanto è migliorata, alla faccia dei componenti che non contano... da una Fox da 32 con 140 escursione, sono passato a una RS Yari da 35 con 150 (eppure Fox come nome è più famoso di RS e anche molto più figo a vedersi...per se un modello è superiore è superiore, punto e basta).

Permettimi ma l'esempio del formaggio non ci spiega niente: tu compri un formaggio migliore (più buono) ma ne compri meno.
Comprando la famosa Aspect, non stai andando a comprare una MTB "migliore", ma solo più famosa...
Anzi l'esempio del formaggio non perora assolutamente la tesi dell'emotività: tu tra 2 formaggi uno famoso e di marca e uno del pastore ma al gusto molto migliore quale compreresti (per mangiarlo e non per esporlo in vetrina)???????

sid
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Lo adoro...sopratutto i Nigiri di Tonno e Salmone...solo che a parte le 'copie cinesi' (copiano anche li,che poi alla fine non sono neanche male),in pochi lo sanno fare bene e se lo fanno costa un botto...:sumo:

e se non usano bene l'abbattitore capace pure che poi ti fa male il pancino....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo