Decidere tra Giant 29" e 27,5" entro Maggio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rexrex73

Biker novus
16/4/19
2
0
0
50
Padova
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol
Ciao a tutti,
vi leggo spesso e credo di essere giunto al punto di aver bisogno di un consiglio da chi è più esperto di me. Cerco di sintetizzare per farvi capire il mio dilemma. Ho il budget necessario e ho ridotto dopo svariati giri in vari negozi la mia scelta tra due modelli:
Giant Trance 29" 2019 ER e Giant Trance 1 27,5" . ( attualmente ho una 26" front ).
La 29" mi e' piaciuta piu' di pancia per il gusto estetico la 27,5" mi intriga piu' per il prezzo che mi han fatto di poco superiore alla 29".
Io abito in provincia di Padova quindi colli euganei e percorsi per tutte le esperienze. Io sono uno che gira 2 volte a settimana , i miei giri sono mediamente da 30 a 40 km , divisi tra asfalto per trasferimenti salite e discese bene o male a meta'. In salita non ho problemi ma in discesa tendo quasi sempre a scendere frenato.... vorrei osare di piu' in discesa sentendomi al tempo stesso più sicuro e vorrei iniziare a fare qualche percorso più impegnativo e divertente sia sterrato che roccioso o comunque non asfalto se non solo per il trasferimento fino ai colli. Ho chiesto qualche parere e bene o male ho un 50% per la 29" e un 50% per la 27,5".......... Voi cosa mi consigliate per questo tipo di utilizzo che vorrei fare ? Qualcuno ha gia' uno di questi due modelli e puo' darmi qualche consiglio?
Grazie.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Intanto benvenuto . Sul consiglio tra 29 e 27.5 ho dato un’occhiata alla bici sul sito e mi sembra che la 29 abbia geometrie non troppo estreme che dovrebbero renderla pedalabile (se cerchi troverai sicuramente qualche test approfondito) e se ti piace pedalare potrebbe essere la scelta migliore . Se ora hai una 26 però prima di affrontare l’acquisto dovresti provarle entrambe per capire quella che più ti appaga e poi decidere quale prendere .
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Io ti direi 29", sono passato da aver usato 26" da sempre (sia front che full, dalle bici da supermercato a qualcosa di più decente) ad una 29" da enduro e sul pedalato mi sembra di volare, in discesa mi ci trovo benissimo, non ho mai provato 27,5" ma visto il tuo kilometraggio e relativi trasferimenti vedo più adatte le ruote grandi (resta sempre un'opinione personale ;) )
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Ciao a tutti,
vi leggo spesso e credo di essere giunto al punto di aver bisogno di un consiglio da chi è più esperto di me. Cerco di sintetizzare per farvi capire il mio dilemma. Ho il budget necessario e ho ridotto dopo svariati giri in vari negozi la mia scelta tra due modelli:
Giant Trance 29" 2019 ER e Giant Trance 1 27,5" . ( attualmente ho una 26" front ).
La 29" mi e' piaciuta piu' di pancia per il gusto estetico la 27,5" mi intriga piu' per il prezzo che mi han fatto di poco superiore alla 29".
Io abito in provincia di Padova quindi colli euganei e percorsi per tutte le esperienze. Io sono uno che gira 2 volte a settimana , i miei giri sono mediamente da 30 a 40 km , divisi tra asfalto per trasferimenti salite e discese bene o male a meta'. In salita non ho problemi ma in discesa tendo quasi sempre a scendere frenato.... vorrei osare di piu' in discesa sentendomi al tempo stesso più sicuro e vorrei iniziare a fare qualche percorso più impegnativo e divertente sia sterrato che roccioso o comunque non asfalto se non solo per il trasferimento fino ai colli. Ho chiesto qualche parere e bene o male ho un 50% per la 29" e un 50% per la 27,5".......... Voi cosa mi consigliate per questo tipo di utilizzo che vorrei fare ? Qualcuno ha gia' uno di questi due modelli e puo' darmi qualche consiglio?
Grazie.

Ciao, io ti consiglio la Trance da 29. Bici tuttofare, pedalabile in salita e divertente in discesa :). Quella da 27 é piú spinta, e non di poco, fatichi di piú in salita ma permette di piú in discesa.
Io ho da poco preso la Trance 2 da 29 e mi ci sto trovando benone, per quel poco che ho fatto. Arrivo da una 26 pollici ed é un altro pianeta. Poco comparabile. Ti linko un mio thread in cui chiedevo informazioni sulla taglia (ti puó essere utile) e anche qualche opinione :).

Topic: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/consiglio-per-taglia-giant-trance-2-m-o-l.375985/

Opinioni:
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...ant-trance-2-m-o-l.375985/page-3#post-8630808
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/giant-trance.332678/page-38#post-8620938
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/giant-trance.332678/page-39
 

rexrex73

Biker novus
16/4/19
2
0
0
50
Padova
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol
Ciao,
grazie delle risposte, ho letto anche tutto il thread che mi e' stato consigliato. A mettere la ciliegina sulla torta ora ci sono mio cognato e un amico che han 2 27,5" e non consigliano la 29" ......e' proprio una battaglia.
Sono sicuro che sia difficile dare consigli, una mtb puo' essere una cosa personale e non e' detto che una vada bene rispetto all'altra.
Forse provarle e' la soluzione migliore.
Una domanda , ma quando dite " fatichi di piu' in salita " cosa intendete ? che e' così dura che arrivi alla fine della salita spompato o questa differenza e' piccola?
 

Classifica mensile dislivello positivo