Dei buoni pneumatici per trails/xc/strada?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Buona sera,
attualmente sto utilizzando ancora i pneumatici standard della fathom 0 (Maxxis Crossmark II 29x2.25", 60 TPI Wire) però li vorrei cambiare con qualcosa che mi possa dare più sicurezza nei trails. Nel titolo della discussione ho messo anche: xc e strada perché a tutti gli effetti faccio quello che posso nel posto dove sono ma, se devo dare una preferenza per facilitare l'acquisto dei pneumatici, la darei ai trails/xc.

Non voglio spendere migliaia di euro xD, vorrei semplicemente qualcosa migliore senza andare troppo in alto.

Grazie per gli eventuali consigli.
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
In primis: vi ringrazio e poi, giusto per curiosità, lo shop da voi linkato è un shop che usate o comunque dove avete avuto esperienze è lo avete linkato solo per farmi capire di quale ruote stavate parlando? Chiedo perché gli sconti non mi dispiacciano :D
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
  • Mi piace
Reactions: OnePunchMan

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
c'è anche l'alternativa , alcune delle gomme che ti hanno proposto sono buone , si potrebbero accoppiare in misure differenti , tipo le vittoria barzo , ci stà di mettere un 2,1 dietro e un 2,25 davanti , vedo che in xc è una delle combinazioni più usate .

stessa cosa per l'ardent , se si vuole esagerare un pò con il grip , un 2,25 dietro e un 2,4 davanti ( non sono molto grosse le maxxis....)


ti metto un alternativa che non hanno ancora citato e che per mè sono grandi gomme :
michelin force xc 2,1 dietro e michelin wild grip'r advance 2,25 davanti
 
  • Mi piace
Reactions: OnePunchMan

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Thanks. Prenderò i vostri consigli e mi andrò ad informare per capire quale potrebbe essere il più adatto.

@markxxx79 L'avere gomme diverse l'ho viste consigliate anche in discussioni vecchie sempre su questo forum (si, ho cercato prima di chiedere.... però mi sono sempre sembrati consigli specifici in base al biker). Quindi, l'idea mi attizza molto!
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
609
121
0
Toscana
Visita sito
Buona sera,
attualmente sto utilizzando ancora i pneumatici standard della fathom 0 (Maxxis Crossmark II 29x2.25", 60 TPI Wire) però li vorrei cambiare con qualcosa che mi possa dare più sicurezza nei trails. Nel titolo della discussione ho messo anche: xc e strada perché a tutti gli effetti faccio quello che posso nel posto dove sono ma, se devo dare una preferenza per facilitare l'acquisto dei pneumatici, la darei ai trails/xc.

Non voglio spendere migliaia di euro xD, vorrei semplicemente qualcosa migliore senza andare troppo in alto.

Grazie per gli eventuali consigli.
anteriore Vredestein Black Panther Xtreme 2,2"
posteriore Vredestein Black Panther Xtrac 2,2"
Costo: circa 29€ a gomma (www.ridewill.it), ma se sei fortunato su Amazon le trovi in promo anche sui 20€ o meno
 
  • Mi piace
Reactions: OnePunchMan

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Io ho le Vittoria Barzo 29X2,35 TR e mi trovo molto bene....
Le altre gomme che ti hanno consigliato non me conosco...
Ma le vuoi Tubeless, Tubeless Ready o per camera?
 
  • Mi piace
Reactions: OnePunchMan

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
Ti posso confermare quanto ti è già stato consigliato;io sulla mia full xc 29 ho appena montato un barzo da 2,1 al posteriore(precedentemente montato davanti) e un barzo da 2,25 all'anteriore..secondo me ottima accoppiata,abbastanza scorrevole anche sui tratti di asfalto..
 
  • Mi piace
Reactions: OnePunchMan

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io con la front non terrei una gomma piu' stretta dietro perche' perderei quel minimo di ammortizzamento al posteriore.
Le Maxxis TR latticizzano molto bene sui tuoi cerchi, te lo dico per esperienza personale; altre non posso dire ma so che ci sono stati problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: OnePunchMan

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Su sterrato asciutto leggero, compatto e non è percorrenze su asfalto molto sostenute io non ho trovato di meglio che le vittoria aka al posteriore e all anteriore montando poi delle nobby nic all anteriore per avere più grip in caso serva.
 
  • Mi piace
Reactions: OnePunchMan

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
c'è anche l'alternativa , alcune delle gomme che ti hanno proposto sono buone , si potrebbero accoppiare in misure differenti , tipo le vittoria barzo , ci stà di mettere un 2,1 dietro e un 2,25 davanti , vedo che in xc è una delle combinazioni più usate .

stessa cosa per l'ardent , se si vuole esagerare un pò con il grip , un 2,25 dietro e un 2,4 davanti ( non sono molto grosse le maxxis....)


ti metto un alternativa che non hanno ancora citato e che per mè sono grandi gomme :
michelin force xc 2,1 dietro e michelin wild grip'r advance 2,25 davanti
Alla fine riuppo e ti quoto per dire ciò:
-andando sul sito della michelin ho visto un po' il loro prodotti e, in base alla loro tabella, per avere dei copertoni che vadano a fare un mix di terreni e quindi senza eccellere in nessuno (credo), consigliano: michelin force am dietro e michelin wild am davanti (https://bicycleprod.blob.core.windo...mmc2f8h4jbr-michelinforceam-tableau2.full.jpg) Secondo voi, ci può stare?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Alla fine riuppo e ti quoto per dire ciò:
-andando sul sito della michelin ho visto un po' il loro prodotti e, in base alla loro tabella, per avere dei copertoni che vadano a fare un mix di terreni e quindi senza eccellere in nessuno (credo), consigliano: michelin force am dietro e michelin wild am davanti (https://bicycleprod.blob.core.windo...mmc2f8h4jbr-michelinforceam-tableau2.full.jpg) Secondo voi, ci può stare?


si , è una buona accoppiata per un pò di tutto
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io dietro ho messo l'aggressor 2.30 e davanti il Minion DHF 2.30 e ci stan dentro bene.
Ricordati che la forcella della Fathom 0 e' Boost.
 

Classifica mensile dislivello positivo