Delirio invernale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
sognando il solleone, in queste giornate uggiose di metà gennaio, mi ritrovo a scorrere col dito i sentieri delle mappe svizzere e scopro passi selvaggi fattibili a piedi...e in bici? Sarà solo un delirio oppure sarà la scoperta dell'anno??
Partenza da Malvaglia (vicino a Biasca) si sale in val Malvaglia passando per Dandrio e Anzano fino all'alpe Quarnei (fin qui pedalabile con circa 1000m+). Bici in spalla fino al passo Laghetto (550m+) poi si scende verso la capanna Adula ai piedi del ghiacciaio della montagna più alta del Ticino. Arrivati alla prima capanna più sotto si scende su Dangio (questo tratto lo conosco ed è fattibile, esposti i primi tornanti e molto tecnico nella parte alta).
Fra sei mesi si prova!!
 
  • Mi piace
Reactions: dario88

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
sognando il solleone, in queste giornate uggiose di metà gennaio, mi ritrovo a scorrere col dito i sentieri delle mappe svizzere e scopro passi selvaggi fattibili a piedi...e in bici? Sarà solo un delirio oppure sarà la scoperta dell'anno??
Partenza da Malvaglia (vicino a Biasca) si sale in val Malvaglia passando per Dandrio e Anzano fino all'alpe Quarnei (fin qui pedalabile con circa 1000m+). Bici in spalla fino al passo Laghetto (550m+) poi si scende verso la capanna Adula ai piedi del ghiacciaio della montagna più alta del Ticino. Arrivati alla prima capanna più sotto si scende su Dangio (questo tratto lo conosco ed è fattibile, esposti i primi tornanti e molto tecnico nella parte alta).
Fra sei mesi si prova!!

Ti stai preparando per le JAGate ?
Ciao
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
ci vogliono 2 bergamaschi che rispondono in questa sezione perchè se aspettiamo i ticines.....sembra che siano tutti in letargo...e non studiano le cartine si vede!?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.947
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sognando il solleone, in queste giornate uggiose di metà gennaio, mi ritrovo a scorrere col dito i sentieri delle mappe svizzere e scopro passi selvaggi fattibili a piedi...e in bici? Sarà solo un delirio oppure sarà la scoperta dell'anno??
Partenza da Malvaglia (vicino a Biasca) si sale in val Malvaglia passando per Dandrio e Anzano fino all'alpe Quarnei (fin qui pedalabile con circa 1000m+). Bici in spalla fino al passo Laghetto (550m+) poi si scende verso la capanna Adula ai piedi del ghiacciaio della montagna più alta del Ticino. Arrivati alla prima capanna più sotto si scende su Dangio (questo tratto lo conosco ed è fattibile, esposti i primi tornanti e molto tecnico nella parte alta).
Fra sei mesi si prova!!

Mica ho capito come fai a pedalarla fin su all'alpe quarnei. Lì ci arriva una funivia di servizio, inoltre da Malvaglia a Quarnei sono 1600 metri di dislivello e non 1000.

La strada arriva a 1700m (foppa), poi da lì al passo del laghetto secondo me si fa a spinta/portare, per un totale di 1000 metri di dislivello. O no?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.947
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sognando il solleone, in queste giornate uggiose di metà gennaio, mi ritrovo a scorrere col dito i sentieri delle mappe svizzere e scopro passi selvaggi fattibili a piedi...e in bici? Sarà solo un delirio oppure sarà la scoperta dell'anno??
Partenza da Malvaglia (vicino a Biasca) si sale in val Malvaglia passando per Dandrio e Anzano fino all'alpe Quarnei (fin qui pedalabile con circa 1000m+). Bici in spalla fino al passo Laghetto (550m+) poi si scende verso la capanna Adula ai piedi del ghiacciaio della montagna più alta del Ticino. Arrivati alla prima capanna più sotto si scende su Dangio (questo tratto lo conosco ed è fattibile, esposti i primi tornanti e molto tecnico nella parte alta).
Fra sei mesi si prova!!

Secondo me è meglio farlo all'inverso, viene fuori un girone: Malvaglia-Olivone-campo blenio - lago di luzzone - galleria - alpe della bolla - capp. di termine. Da qui si porta per 600m fino al passo del laghetto, poi tutta discesa fino a malvaglia
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
effettivamente mi era sfuggito il piccolo particolare della funivia che sale all'alpe di Quarnei, impedalabile.... se si fa al contrario si ottimizza la salita usando la posta fino a olivone o ancora meglio fino a Campo Blenio se c'è e poi la discesa dalla val Malvaglia bisogna inventarsela per evitare tratti di asfalto...ehi [MENTION=19950]seby[/MENTION]...una vera esplo!!
[MENTION=1]marco[/MENTION]: la vedi la serpentina che scende da Sciora a Pontei di fuori appena sopra a Malvaglia????? Woooow
Mi devo informare sul sentiero in alto al passo del Laghetto, un amico mi ha detto che le frane portano via il sentiero, sento altre voci magari dei capannat he seono lì.
Ci aggiorniamo
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.947
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
effettivamente mi era sfuggito il piccolo particolare della funivia che sale all'alpe di Quarnei, impedalabile.... se si fa al contrario si ottimizza la salita usando la posta fino a olivone o ancora meglio fino a Campo Blenio se c'è e poi la discesa dalla val Malvaglia bisogna inventarsela per evitare tratti di asfalto...ehi [MENTION=19950]seby[/MENTION]...una vera esplo!!
[MENTION=1]marco[/MENTION]: la vedi la serpentina che scende da Sciora a Pontei di fuori appena sopra a Malvaglia????? Woooow
Mi devo informare sul sentiero in alto al passo del Laghetto, un amico mi ha detto che le frane portano via il sentiero, sento altre voci magari dei capannat he seono lì.
Ci aggiorniamo

La posta arriva fino ad Olivone, non a campo blenio, che comunque non è lontano e si passa fuori dalla galleria.
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
Bene, mi fa piacere avere degli alleati come Seby e Marchino, se poi c'è anche [MENTION=135578]Marco s[/MENTION]iamo già in 4! La studiamo bene e al momento propizio si va...intando domani danno 20cm di neve in pianura ;-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.947
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[MENTION=556]Lillo[/MENTION]

io avrei invece un giro tutto da pedalare o quasi: locarno-naret-ossasco-airolo

90km per 2600 metri di dislivello, solo 20min a spinta. Andata e ritorno con il treno.
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
conosco la discesa dal Naret a Ossasco, la feci nel lontano 2006, quindi con una mtb con 100mm di escursione. La prima parte fino all'alpe li sotto (2214) la feci a piedi, il resto me lo ricordo bello tecnico. Oggi sarebbe diverso visto l'evoluzione del mezzo. Noi scendemmo fino all'alpe Cristallina e poi pedalammo sul sentieo alto fino ad Airolo. Eravamo in giro 5 giorni in mtb per fare il giro del Ticino e dormimmo a Fusio. Da Locarno al Naret però si macina un bel po' di asfalto, oppure hai visto delle varianti (tanto per aggiungere fatica e diminuire la noia)?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.947
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
conosco la discesa dal Naret a Ossasco, la feci nel lontano 2006, quindi con una mtb con 100mm di escursione. La prima parte fino all'alpe li sotto (2214) la feci a piedi, il resto me lo ricordo bello tecnico. Oggi sarebbe diverso visto l'evoluzione del mezzo. Noi scendemmo fino all'alpe Cristallina e poi pedalammo sul sentieo alto fino ad Airolo. Eravamo in giro 5 giorni in mtb per fare il giro del Ticino e dormimmo a Fusio. Da Locarno al Naret però si macina un bel po' di asfalto, oppure hai visto delle varianti (tanto per aggiungere fatica e diminuire la noia)?

ho fatto diverse volte la discesa su ossasco nel 2013, arrivando dal nufenen. È molto bella e si fa quasi tutta in sella. La parte più alta, dal naret all'alpe cristallina, non la conosco però.

Per la salita mi sa che non ci sono alternative, però mi piaceva l'idea di un giro quasi ad anello così lungo.

Per queste giornate piovose/nevose bagnate, mi sa che questo é divertente:

image.php
 

Classifica mensile dislivello positivo