Delirio raggiatura ruota!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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jo il pazzo

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era successo anche a me una volta...in pratica avevo sfalsato di un foro
Comunque non penso che sia la lunghezza dei raggi altrimenti ti troveresti tutto un lato troppo lungo, ma nel tuo caso i raggi lunghi sono un pò da una parte e un pò dall'altra...
Per me l'ipotesi più plausibile è quella di Giusebe93, prova a rifare l'operazione seguendo una guida il più dettagliata possibile (o una guida diversa da quella che usi ora), magari il problema è semplicemente che ti ricordi male un passaggio

Ho usato tutti i metodi da quello dt swiss, al metodo classico ecc.. ho rifatto la ruota almeno 6 o 7 volte non scherzo, ormai raggio alla velocità di un cinese. Comunque domani andrò da un vecchio saggio delle ruote della mia città, se conferma che l araggiatura è ok prima di buttarli via proverò ad accorciare di 1 o 2 mm i raggi lunghi,poi a quel punto avrò 1 o 2 mm di filettatura in meno, amen.

A quel punto spoke calculator ha cannato perché raccomandava 292 - 293 io ho preso 292 - 294
 

Nig

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Direi proprio di si, l'unica cosa che mi viene in mente è che dt spoke calculator consigliava 292 293 mm o ho preso 292 294 perché 293 non c'era, ma non penso sia quel millimetro che mi fa spuntare i nippli nel canale in quel modo mostruoso.
Mi dai la misura dell’ERD e del PCD ...perché qui si continuano a fare supposizioni e poi se non ripartiamo da una base non caviamo il ragno dal buco
 

jo il pazzo

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Mi dai la misura dell’ERD e del PCD ...perché qui si continuano a fare supposizioni e poi se non ripartiamo da una base non caviamo il ragno dal buco

I mozzi sono hope pro 4 (NON boost) ti allego le specifiche. I cerchi invece hanno erd 605 mm. Ti allego anche il calcolo che ho fatto io.

Grazie infinite
 

Allegati

  • 2016-UPDATED-HOPE-HUBS-SPOKE-OFFSET-AND-PCD-1-1.pdf
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Nig

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Ztr Crest il cerchio giusto?ERD 605 ma tu hai provato a misurare o è il dato dichiarato?Perchè a volte c'è qualche discrepanza sulla misura.
Comunque @jo il pazzo quando hai assemblato hai provato a pretensionare la ruota !?!
Io ho confrontato le quote che mi hai dato e la misura sarebbe 292dx e 293sx come da te riportato.
Opterei per un 292dx e 292sx con nipples in ottone da 14mm
 

jo il pazzo

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Ztr Crest il cerchio giusto?ERD 605 ma tu hai provato a misurare o è il dato dichiarato?Perchè a volte c'è qualche discrepanza sulla misura.
Comunque @jo il pazzo quando hai assemblato hai provato a pretensionare la ruota !?!
Io ho confrontato le quote che mi hai dato e la misura sarebbe 292dx e 293sx come da te riportato.
Opterei per un 292dx e 292sx con nipples in ottone da 14mm

In teoria i raggi lato trasmissione dietro e disco davanti dovrebbero essere più corti. Ora vedo di tagliare 1 mm dai 294.. Belin non ho verificato l'ERD se lo da sbagliato il produttore stiamo freschi! comunque ora vado a chiedere consulenza al saggio delle ruote. Pretensionato cosa intendi? ho portato i nippli in pari col gira nippli, ma niente, se voglio tensionarlo alcuni mi sporgono dal nipplo di diversi mm. e i nppli sono da 12 mm perché il profilo del cerchio è basso, avevo calcolato, comunque guarda ho provato anche con i nippli da 14 che ne avevo, non cambia nulla...

Ragazzi che pazienza!
 

Nig

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In teoria i raggi lato trasmissione dietro e disco davanti dovrebbero essere più corti. Ora vedo di tagliare 1 mm dai 294.. Belin non ho verificato l'ERD se lo da sbagliato il produttore stiamo freschi! comunque ora vado a chiedere consulenza al saggio delle ruote. Pretensionato cosa intendi? ho portato i nippli in pari col gira nippli, ma niente, se voglio tensionarlo alcuni mi sporgono dal nipplo di diversi mm. e i nppli sono da 12 mm perché il profilo del cerchio è basso, avevo calcolato, comunque guarda ho provato anche con i nippli da 14 che ne avevo, non cambia nulla...

Ragazzi che pazienza!
Allora come dici tu i raggi posteriori lato drive dovrebbero essere più corti ma non è una regola...a volte per tamponare si utilizza un nipples più lungo.
Comunque il pretensionamento vuol dire portare la ruota a circa un 50% della tensionatura massima che in questo caso consideratoto Hope e Ztr dovrebbe essere,per stare in buon range, di 100kgf.....
Hai verificato la lunghezza dei raggi sospetti!?!
 

pavlinko80

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facendo due calcoli i raggi utlizzati, non sono eccessivamente lunghi, per me hai sbagliato qualcosa nella raggiatura, hai controllato l orientamento dei fori? dalle foto non si vede bene la raggiatura nel dettaglio , io mi sono fatto due ruote 29'' una post con mk3 arch e un altro post con mk3 flow , con mozzi boost hope post e un mozzo a.sport che ha le stesse misure dell hope, si raggiano bene questi cerchi, ma naturalmente c e un po di divario tra tensionatura dx e sx essendo un cerchio simmetrico, portavo a campanatura il lato dx cassetta con la max tensione e poi tensionavo il lato sx finche reggeva la campanatura. io al post. ho usato raggi dlight da 296 294
 

pavlinko80

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I mozzi boost hanno più mm di offset, non puoi fare un confronto.
ti sbagli c e' pochissima differenza solo 4mm dietro e 5mm davanti, l altezza flange e' la stessa, a conti fatti cambia di solo un paio di mm di differnza lungezza raggi tra boost e non boost con mozzi hope montandoli sempre sui flow ,
1041357d1452362665-hope-hubs-pro-2-evo-pro-4-boost-not-boost-wpid-pro-2-evo-front-rear-boost-comparisons.jpg
 
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jo il pazzo

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Aggiornamento: il saggio delle ruote che vive nella mia città è un c......e, c'ho litigato perché sostiene che le ruote da enduro si raggiano in quarta. ho accorciato tutti i raggi lunghi di 2 mm portandoli da 294 a 292, sono riuscito a fare un lavoro abbastanza preciso direi. Rimontato la ruota, già alla terza serie di raggi stesso problema, quelli paralleli spuntavano di molto. A questo punto è ovvio che l'inghippo sta nella raggiatura e che io sono un'idiota perché ho accorciato di 2 mm 16 raggi che probabilmente potevo lasciare com'erano.

Bene, non mi resta da capire ora il passaggio in cui sbaglio.
 

pavlinko80

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Aggiornamento: il saggio delle ruote che vive nella mia città è un c......e, c'ho litigato perché sostiene che le ruote da enduro si raggiano in quarta. ho accorciato tutti i raggi lunghi di 2 mm portandoli da 294 a 292, sono riuscito a fare un lavoro abbastanza preciso direi. Rimontato la ruota, già alla terza serie di raggi stesso problema, quelli paralleli spuntavano di molto. A questo punto è ovvio che l'inghippo sta nella raggiatura e che io sono un'idiota perché ho accorciato di 2 mm 16 raggi che probabilmente potevo lasciare com'erano.

Bene, non mi resta da capire ora il passaggio in cui sbaglio.
raggiare in quarta? con una ruota a 36 fori!! ma con 32 fori in quarta non ha senso
 

Nig

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Aggiornamento: il saggio delle ruote che vive nella mia città è un c......e, c'ho litigato perché sostiene che le ruote da enduro si raggiano in quarta. ho accorciato tutti i raggi lunghi di 2 mm portandoli da 294 a 292, sono riuscito a fare un lavoro abbastanza preciso direi. Rimontato la ruota, già alla terza serie di raggi stesso problema, quelli paralleli spuntavano di molto. A questo punto è ovvio che l'inghippo sta nella raggiatura e che io sono un'idiota perché ho accorciato di 2 mm 16 raggi che probabilmente potevo lasciare com'erano.

Bene, non mi resta da capire ora il passaggio in cui sbaglio.
Scusa ma li hai accorciati e poi li hai ripassati con la filiera per rifare il filetto di due mm mancanti!?!
 

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