Delirio raggiatura ruota!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
No, ma prima di buttarli c'ho provato.
Poi ti do un consiglio...invece di perdere tempo a tagliarli col rischio di rovinare il filetto...è meglio continuare il filetto con la rullatrice...risparmi tempo,lavoro di qualità e il raggio non da fastidio se esce dal nipple...tanto comunque è sempre dentro nella prima camera del cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Come detto da altri secondo me devi ruotare tutto il cerchio di un foro rispetto al mozzo. Hai raggiato in terza ma hai sbagliato la corrispondenza sul cerchio

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app

L'ho pensato pure io ma non capisco il passaggio in cui sbaglio, dovrei sbagliare ad inserire il primo raggio e sempre da a fianco il foro valvola si inizia quindi non capisco come sia possibile. Proverò anche questo, non prima di essermi preso 24 ore di pausa perché sto sclerando.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Cmq per me è un problema di raggiatura, se fosse la lunghezza dei raggi ti troveresti con un intero lato troppo lungo o troppo corto mentre dalle foto che hai messo si vede che hai sia raggi lunghi sia raggi corti da entrambi i lati
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
L'ho pensato pure io ma non capisco il passaggio in cui sbaglio, dovrei sbagliare ad inserire il primo raggio e sempre da a fianco il foro valvola si inizia quindi non capisco come sia possibile. Proverò anche questo, non prima di essermi preso 24 ore di pausa perché sto sclerando.
Prova a rileggere ogni singola operazione seguendo questo semplice, ma davvero preciso, tutorial:
https://www.bikeitalia.it/costruire-ruota-bici-passo-passo/

Azz... se risolvi ho perso l'affare... che pirla che sono :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Cmq per me è un problema di raggiatura, se fosse la lunghezza dei raggi ti troveresti con un intero lato troppo lungo o troppo corto mentre dalle foto che hai messo si vede che hai sia raggi lunghi sia raggi corti da entrambi i lati

Anche secondo me ma veramente non capisco che cosa ci sia di sbagliato. I raggi molli comunque sono tra quelli inseriti con testa interna alla flangia. 49864810_301930770667839_4511986800851419136_n.jpg



50104963_328376614679658_5584095089874960384_n.jpg
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Anche Secondo me il problema è nel montaggio. Io ho montato gli stessi cerchi su mozzi Shimano, per calcolare le misure dei raggi ho usato le quote indicate sul sito del produttore dei cerchi e il DT Swiss Spole calculator e non ho avuto problemi di raggi lunghi/corti. Ho seguito la guida di mtb di qualche anno fa:

https://www.google.it/amp/s/www.mtb-mag.com/31514/

Riguardo alla differente quota tra le flange tra mozzo boost e normale, io ho usato gli stessi raggi per rimontare un cerchio sostituendo il mozzo da 135 con uno da 142 (mozzo identici a parte la distanza tra le flange). Sarà forse stata una combinazione ma andavano bene
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo