Dal cell nn riesco a capire se l'incrocio è corretto.. Ma se lo hai controllato diverse volte sicuramente lo è.
Tralasciando il discorso off-set del cerchio...anche se avesse sbagliato di un foro non accadrebbe niente se non un difetto del tipo che il foro valvola cadrebbe proprio nel mezzo di una coppia di raggi con la difficoltà di gonfiare lo pneumatico...diverso il discorso se avesse sbagliato la sequenza...allora si che potrebbe avere il difetto che presenta...ma da vedere nella foto i raggi vanno via di 4 in 4 quindi...mi sembra giusta la sequenza.Come detto da altri secondo me devi ruotare tutto il cerchio di un foro rispetto al mozzo. Hai raggiato in terza ma hai sbagliato la corrispondenza sul cerchio
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l orientamento fori del cerchio? montare i raggi sul foro direzionato sul lato opposto puo dare uno sbilanciamento tipo quello che ha lui?Tralasciando il discorso off-set del cerchio...anche se avesse sbagliato di un foro non accadrebbe niente se non un difetto del tipo che il foro valvola cadrebbe proprio nel mezzo di una coppia di raggi con la difficoltà di gonfiare lo pneumatico...diverso il discorso se avesse sbagliato la sequenza...allora si che potrebbe avere il difetto che presenta...ma da vedere nella foto i raggi vanno via di 4 in 4 quindi...mi sembra giusta la sequenza.
Se intendi che i raggi della flangia sx vanno nei fori del lato dx del cerchio e viceversa non comporta questo scompenso,se ha sbagliato a partire da un foro qualsiasi e ha rispettato la sequenza non comporta questo scompenso...l'unica cosa che può aver fatto in contemporanea,ma lo devi fare volutamente è sbagliare la sequenza nella parte finale da entrambe i lati.l orientamento fori del cerchio? montare i raggi sul foro direzionato sul lato opposto puo dare uno sbilanciamento tipo quello che ha lui?
non riesco a capire cosa può aver sbagliato, dalla foto sembra raggiata correttamente. di ruote ne faccio due tre all anno, e mi capita di errare a volte, questo lavoro se lo fai poche volte all anno ci si dimentica la sequenza e si perde l allenamento. in questi casi bisogna controllare da vicino la raggiatura ogni singolo raggio e incorcio, dalla foto non si vedono tutti gli incroci di ogni lato e la sequenza, servirebbe vedere la ruota dal vivo, e controllare tutta la sequenza di incrociSe intendi che i raggi della flangia sx vanno nei fori del lato dx del cerchio e viceversa non comporta questo scompenso,se ha sbagliato a partire da un foro qualsiasi e ha rispettato la sequenza non comporta questo scompenso...l'unica cosa che può aver fatto in contemporanea,ma lo devi fare volutamente è sbagliare la sequenza nella parte finale da entrambe i lati.
Esattamente...non riesco a capire cosa può aver sbagliato, dalla foto sembra raggiata correttamente. di ruote ne faccio due tre all anno, e mi capita di errare a volte, questo lavoro se lo fai poche volte all anno ci si dimentica la sequenza e si perde l allenamento. in questi casi bisogna controllare da vicino la raggiatura ogni singolo raggio e incorcio, dalla foto non si vedono tutti gli incroci di ogni lato e la sequenza, servirebbe vedere la ruota dal vivo, e controllare tutta la sequenza di incroci
la regola è sopra, sopra, sottoScusate, ma nella raggiatura in terza, il raggio non incrocia altri 3 raggi passando davanti i primi due e dietro il terzo?
la regola è sopra, sopra, sotto
Appunto.
E nel post https://www.mtb-mag.com/forum/threads/delirio-raggiatura-ruota.374253/page-3#post-8565984 ti sembra quella sequenza?
Anche se avesse sbagliato e non li ha sovrapposti...cioè il raggio esterno non incrocia quello interno non dovrebbe avere quel problema...ma "semplicemente"una ruota non incrociata.Appunto.
E nel post https://www.mtb-mag.com/forum/threads/delirio-raggiatura-ruota.374253/page-3#post-8565984 ti sembra quella sequenza?
Sarà forse stata una combinazione ma andavano bene
le tensioni sono ok, verificate con il tensiometroMagari vanno anche bene alla fine ma le tensioni dei raggi come sono?
Pensa a quanto tempo hai sottratto agli allenamenti!Sto aspettando un amico più bravo di me a fare queste cose... ora le raggia lui così vediamo se sono solo andato in fico durante la raggiatura o veramente c'é qualcosa che non quadra con le lunghezze. Una cosa è certa, prima che mi metta a costruire un altro set di ruote passerà del tempo...
Pensa a quanto tempo hai sottratto agli allenamenti!
Dai che ne verrai a capo!
vedi alla fine si è risolto tutto e non era colpa tua. questo vuol dire che le ruote le sai raggiareEsito i raggi erano troppo lunghi, quindi dt swiss spoke calculator ha cannato... ho riordinato i 290 e tenuto i 292 anziché 292 294 farò 290 292... Non so perché, in genere dt., spoke calculator è preciso, questa volta sfiga mia no...