Delirio raggiatura ruota!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Come detto da altri secondo me devi ruotare tutto il cerchio di un foro rispetto al mozzo. Hai raggiato in terza ma hai sbagliato la corrispondenza sul cerchio

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
Tralasciando il discorso off-set del cerchio...anche se avesse sbagliato di un foro non accadrebbe niente se non un difetto del tipo che il foro valvola cadrebbe proprio nel mezzo di una coppia di raggi con la difficoltà di gonfiare lo pneumatico...diverso il discorso se avesse sbagliato la sequenza...allora si che potrebbe avere il difetto che presenta...ma da vedere nella foto i raggi vanno via di 4 in 4 quindi...mi sembra giusta la sequenza.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Tralasciando il discorso off-set del cerchio...anche se avesse sbagliato di un foro non accadrebbe niente se non un difetto del tipo che il foro valvola cadrebbe proprio nel mezzo di una coppia di raggi con la difficoltà di gonfiare lo pneumatico...diverso il discorso se avesse sbagliato la sequenza...allora si che potrebbe avere il difetto che presenta...ma da vedere nella foto i raggi vanno via di 4 in 4 quindi...mi sembra giusta la sequenza.
l orientamento fori del cerchio? montare i raggi sul foro direzionato sul lato opposto puo dare uno sbilanciamento tipo quello che ha lui?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
l orientamento fori del cerchio? montare i raggi sul foro direzionato sul lato opposto puo dare uno sbilanciamento tipo quello che ha lui?
Se intendi che i raggi della flangia sx vanno nei fori del lato dx del cerchio e viceversa non comporta questo scompenso,se ha sbagliato a partire da un foro qualsiasi e ha rispettato la sequenza non comporta questo scompenso...l'unica cosa che può aver fatto in contemporanea,ma lo devi fare volutamente è sbagliare la sequenza nella parte finale da entrambe i lati.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Se intendi che i raggi della flangia sx vanno nei fori del lato dx del cerchio e viceversa non comporta questo scompenso,se ha sbagliato a partire da un foro qualsiasi e ha rispettato la sequenza non comporta questo scompenso...l'unica cosa che può aver fatto in contemporanea,ma lo devi fare volutamente è sbagliare la sequenza nella parte finale da entrambe i lati.
non riesco a capire cosa può aver sbagliato, dalla foto sembra raggiata correttamente. di ruote ne faccio due tre all anno, e mi capita di errare a volte, questo lavoro se lo fai poche volte all anno ci si dimentica la sequenza e si perde l allenamento. in questi casi bisogna controllare da vicino la raggiatura ogni singolo raggio e incorcio, dalla foto non si vedono tutti gli incroci di ogni lato e la sequenza, servirebbe vedere la ruota dal vivo, e controllare tutta la sequenza di incroci
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo and Nig

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
non riesco a capire cosa può aver sbagliato, dalla foto sembra raggiata correttamente. di ruote ne faccio due tre all anno, e mi capita di errare a volte, questo lavoro se lo fai poche volte all anno ci si dimentica la sequenza e si perde l allenamento. in questi casi bisogna controllare da vicino la raggiatura ogni singolo raggio e incorcio, dalla foto non si vedono tutti gli incroci di ogni lato e la sequenza, servirebbe vedere la ruota dal vivo, e controllare tutta la sequenza di incroci
Esattamente...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Scusate, ma nella raggiatura in terza, il raggio non incrocia altri 3 raggi passando davanti i primi due e dietro il terzo?
la regola è sopra, sopra, sotto
raggi-incrocio-in-terza.jpg
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Sto aspettando un amico più bravo di me a fare queste cose... ora le raggia lui così vediamo se sono solo andato in fico durante la raggiatura o veramente c'é qualcosa che non quadra con le lunghezze. Una cosa è certa, prima che mi metta a costruire un altro set di ruote passerà del tempo...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Sto aspettando un amico più bravo di me a fare queste cose... ora le raggia lui così vediamo se sono solo andato in fico durante la raggiatura o veramente c'é qualcosa che non quadra con le lunghezze. Una cosa è certa, prima che mi metta a costruire un altro set di ruote passerà del tempo...
Pensa a quanto tempo hai sottratto agli allenamenti! ;-)
Dai che ne verrai a capo!
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Esito i raggi erano troppo lunghi, quindi dt swiss spoke calculator ha cannato... ho riordinato i 290 e tenuto i 292 anziché 292 294 farò 290 292... Non so perché, in genere dt., spoke calculator è preciso, questa volta sfiga mia no...
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Esito i raggi erano troppo lunghi, quindi dt swiss spoke calculator ha cannato... ho riordinato i 290 e tenuto i 292 anziché 292 294 farò 290 292... Non so perché, in genere dt., spoke calculator è preciso, questa volta sfiga mia no...
vedi alla fine si è risolto tutto e non era colpa tua. questo vuol dire che le ruote le sai raggiare
 

Classifica mensile dislivello positivo