delusione dt. swiss

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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il PEK

Biker serius
27/11/09
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viterbo
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Scrivo questo post per manifestare la mia totale delusioni e caduta di stima verso dt. per il seguente motivo:
in seguito a problemi di rumorosità della ruota posteriore trattasi di xr 1501 dopo aver contattato l,assistenza spedisco la ruota al centro assistenza I.B.S. dopo mio sollecito riesco ad avere un preventivo di spesa di 199 € escluse iva e spese di spedizione motivato dalla necessaria sostituzione di tutti i raggi nipli e del corpo mozzo e relativi cuscinetti ,essendo superato il periodo di garanzia 24 mesi sono totalmente a mio carico, chiedo quindi (ma già lo immaginavo ) solo per conferma come mai fosse necessaria la sostituzione del corpo mozzo , e come pensavo mi viene confermato che il problema è causato da l mozzo che essendo costituito da due parti non essendo più solidali tra di loro durante le situazioni di maggior sforzo (leggi salita) innesca la rumorosità .
Essendo questo difetto del mozzo un evidente carenza progettuale me lo conferma il fatto che nell'ultima versione quella appena messa in commercio è stato sostituito completamente il mozzo con un tradizionale monoblocco mi sarei aspettato come minimo la fornitura gratuita dei ricambi ,ma evidentemente in dt. ci considerano come sempre dei polli da spennare e dopo averti rifilato la sola sono cazzi tuoi.
Comunque dopo questa esperienza mai piu dt.
Preciso comunque che ho già bonificato la riparazione che tra iva e spese varie è ammontata a € 275,22 e sono in attesa di ricevere la ruota riparata.
 

Tittia

Biker serius
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zona Sassari
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potete essere più precisi? ho delle m1700 e quando pedalo in salita sotto sforzo sento dei TIN TIN e scricchiolii dalla ruota posteriore. Mi confermate che è lo stesso rumore di cui state parlando?
 

il PEK

Biker serius
27/11/09
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viterbo
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potete essere più precisi? ho delle m1700 e quando pedalo in salita sotto sforzo sento dei TIN TIN e scricchiolii dalla ruota posteriore. Mi confermate che è lo stesso rumore di cui state parlando?
il problema deriva dal mozzo che nelle 1501 è composto da due elementi incollati (neanche i cinesi avrebbero concepito una CIOFECA simile)nei 1700 dovrebbe essere monoblocco quindi forse hanno solo bisogno di una tensionatura.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Due elementi incollati????? Parli del corpetto ruota libera???'
No, parliamo del corpo del mozzo come descritto da @il PEK .

... ho delle m1700 e quando pedalo in salita sotto sforzo sento dei TIN TIN e scricchiolii dalla ruota posteriore...
Verifica la tensionatura dei raggi, ma soprattutto smonta il pacco pignoni, pulisci la superficie esterna del corpetto ruota libera e prima di rimettere i pignoni mettici un velo di grasso.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
non ho idea del perché di questa scelta. di mozzi con le flange incollate ad un corpo in carbonio per esempio se ne sono visti in passato
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Ma partendo dal fatto,che c'è un evidente sbaglio progettuale,perchè in parte non si può riconoscere un minimo di riconoscenza all'acquirente da parte di una ditta cosi famosa e seria,anche se fuori garanzia...:nunsacci: ... far spendere più di 2 ''piotte'' mi sembra oneroso,giusto il prezzo di costo di una ruota nuova ...per loro...ricordo,per far un esempio,la Toyota,accortosi di un loro sbaglio progettuale,cambiò a tutte le auto con quel difetto (anche fuori garanzia),facendo una sostituzione gratuita del pezzo...ora non sarà proprio cosi,(con le auto si rischia le penne,ma se una ruota cede e sei in discesa,forse tanto bene non ti fai),ma riconoscere qualcosa ai clienti che in quel periodo acquistarono quel tipo di ruote e che ora presentano difetto,sarebbe il minimo...secondo me...no...:nunsacci:
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
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Zagarolo (RM)
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Giant Trance 2004
E' la ricerca della leggerezza che porta a certe "cagate"......
Io non sono un racer ma penso che andare alla ricerca della leggerezza su un mozzo non ha alcun senso....
Su un cerchio la questione è diversa....
Non faccio il meccanico ma ho già sostituito i corpetti in ERGAL di tre miei amici di pedale letteralmente sbriciolati, uno dei tre pesa 65Kg...
Difficile trovare uno che sia accorge che sta pedalando una ruota posteriore con corpetto in acciaio che pesa circa 90 grammi in più del corrispondente in ERGAL....
Molto facile invece trovare un biker che si accorge della ruota con un cerchio più pesante di 90 grammi...

Ieri ho dovuto rinastrare i miei ZTR CREST 26" e ho contato tre fessure che collegano due fori di raggi consecutivi....
Le ruote fanno tre anni a ottobre e non ci faccio niente di particolare, certo se trovo un gradone da 40 cm. non scendo...

I mozzi DT370 con corpetto in acciaio sono IMPECCABILI... Mai aperti!
 
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