Deluso da scale scott

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.943
32
0
Cattolica
Visita sito
Ho preso 3 mesi fa una scale 770 nuova, oggi dopo solo 10 uscite circa mi ritrovo che la forcella suntour xcr ha parecchio gioco e mi sembra sia peggiorata parecchio, lo sterzo ha anche lui del gioco, ho sentito un tecnico e mi ha detto che va aperta la serie sterzo, la guarnitura o movimento centrale fa un leggero ticchettio ogni 2 3 pedalate... Come è possibile? Il cambio post a volte cambia in maniera molto rapida altre volte ci mette leggermente di più però in salita è fastidiosa questa cosa ( è stato fatto registrare il cambio)... Non ho fatto ciclabili ok pensavo però fosse tutto un po' più performante
 

Ale_Espo127

Biker serius
13/12/13
216
0
0
Pontedera
Visita sito
Beh....dalla forcella non puoi aspettarti gran che! comunque l'hai mai portata da un meccanico da quando la hai acquistata? Magari ha solo bisogno di una controllata generale...una registratina qui un serraggio la e il gioco è fatto
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.943
32
0
Cattolica
Visita sito
Be alla fine la bici è costata 720 euro pesa anche parecchio oltre 13kg, il cambio mi sembra un po lento a volte in salita si sente il disagio .. Forse ho troppe pretese però, di certo la forcella vale meno di quello che costa
 

zanfo35

Biker popularis
3/11/14
45
0
0
Alghero
Visita sito
La forcella è terribile, l'ho avuta per 2mesi nella vecchia bici ed ha iniziato a funzionare male dopo circa 500km... Puntando su altre marche avresti preso una bici montata meglio sicuramente. Comunque i problemi a cambio, freni e forcella non sono sicuramente imputabili a Scott ma ai produttori degli stessi
 

Ale_Espo127

Biker serius
13/12/13
216
0
0
Pontedera
Visita sito
La forcella è la peggiore sul mercato per esperienza personale...vai dal meccanico di fiducia e vedi se la situazione migliora facendoci qualche lavoretto...comunque non ti disperare con biciclette di questo livello e percorrendo percorsi accidentati può capitare qualche magagna meccanica!!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Dipende come è regolata la trasmissione, noi abbiamo clienti/amici con bici montate tutte Altus e cambio posteriore Deore che cambiano in maniera perfetta, praticamente come la mia che è montata tutta XT con cambio XTR...certo in una salita, sotto sforzo, avranno un po' più difficoltà, ma parliamo pur sempre di bici economiche, non ci si può aspettare la perfezione, che non è peraltro neppure appannaggio dei componenti di fascia più alta: nulla è perfetto. Per la forcella stesso discorso, parliamo di una forcella base, che anzi non è neanche il peggiore dei mali, ricordiamoci che sotto ci sono XCM e XCT, ma ti dirò pure che io con una XCM ho percorso quasi 6000km, c'ho fatto di tutto, l'ho maltrattata a non finire, e per quanto facesse schifo, in fin dei conti il suo lavoro l'ha fatto. La tua addirittura (che è un gradino sopra), è peggiorata così tanto in pochi giorni? Mi sembra strano, certo per quella ci vuole un controllino...per la serie sterzo allora sì, ci si potrebbe lamentare di Scott, più per la scelta del componente effettuata o per il montaggio che per altro. Per il movimento centrale, dipende sempre se è stato montato bene e di che modello si tratti.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho preso 3 mesi fa una scale 770 nuova, oggi dopo solo 10 uscite circa mi ritrovo che la forcella suntour xcr ha parecchio gioco e mi sembra sia peggiorata parecchio, lo sterzo ha anche lui del gioco, ho sentito un tecnico e mi ha detto che va aperta la serie sterzo, la guarnitura o movimento centrale fa un leggero ticchettio ogni 2 3 pedalate... Come è possibile? Il cambio post a volte cambia in maniera molto rapida altre volte ci mette leggermente di più però in salita è fastidiosa questa cosa ( è stato fatto registrare il cambio)... Non ho fatto ciclabili ok pensavo però fosse tutto un po' più performante

...lo sterzo , su una bike nuova , succede spesso che prenda gioco , con conseguente sensazione di " tremore " " vibrazione " sulla forcella ...le componenti si devono assestare , generalmente basta ritirare la serie sterzo e và tutto a posto....

...il ticchettio nel mov centrale , può essere dovuta a sporco ecc...entrato dentro , assai probabile se hai usato la bike in inverno , spece con fango ecc...

il cambio , in salita sotto sforzo non bisogna mai cambiare , ma anticipare la cambiata...sotto trazione forte in una salita , tutti i cambi vanno in crisi .

....poi magari invece , è proprio qualche componente difettato , che cmq la garanzia copre per 2 anni ....quindi andrebbe riportata dove l'hai presa se ci sono problemi !
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.943
32
0
Cattolica
Visita sito
Il componente peggiore trovo che sia la forcella non funziona proprio quando si fa una discesa un po scassata, ieri dopo aver fatto un chilometro di discesa avevo le braccia distrutte... Passerò dal venditore per farla registrare però
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Il componente peggiore trovo che sia la forcella non funziona proprio quando si fa una discesa un po scassata, ieri dopo aver fatto un chilometro di discesa avevo le braccia distrutte... Passerò dal venditore per farla registrare però

...è una forca a molla , fà il suo dovere , ma lì non c'è molto dà registrare !!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il componente peggiore trovo che sia la forcella non funziona proprio quando si fa una discesa un po scassata, ieri dopo aver fatto un chilometro di discesa avevo le braccia distrutte... Passerò dal venditore per farla registrare però

...è una forca a molla , fà il suo dovere , ma lì non c'è molto dà registrare !!!

A meno che...si possa un attimino venire incontro al problema,forse,...cambiando molle...dipende che molle ci sono e quanto pesa il biker...magari si può trovare un settaggio giusto...:nunsacci:

Comunque a quel prezzo non si può pretendere di più...si paga quello che si ha...forse con un pò di accuratezza a quel prezzo si sarebbe potuto acquistare questa...certo non ha il marchio Scott,che alla fine è quello che incide di più sul prezzo finale...ma come montaggio direi superiore e forse ti saresti divertito di più...:celopiùg:

http://www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/hardtail/zr-team-29/zr-team-29-70-ms/
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho messo il preload non caricato e il rebound veloce vediamo se cambia

....questo settaggio , non mi convince molto....

...praticamente la forca affonderà molto e risponderà velocemente ....
...non vorrei che facesse un pò dà " effetto catapulta " così !!!

...però prova ! magari è il tuo assetto ideale...

...però io , una tiratina alla serie sterzo la darei !!!
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Ho messo il preload non caricato e il rebound veloce vediamo... Certo l ho pesata e mi dava 13.5... [emoji28]


Il preload regola la durezza della molla e forse evita che arrivi a fine corsa troppo facilmente, il rebound è l'ammortizzatore, veloce significa che è meno attivo e la ruota balla su e giù ad ogni buca, penso che dovresti tenerlo più chiuso.
Per il resto potresti avere del gioco dovuto alla serie sterzo da serrare meglio, ma se la bici è nuova falla tagliandare dal venditore.
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Ho preso 3 mesi fa una scale 770 nuova, oggi dopo solo 10 uscite circa mi ritrovo che la forcella suntour xcr ha parecchio gioco e mi sembra sia peggiorata parecchio, lo sterzo ha anche lui del gioco, ho sentito un tecnico e mi ha detto che va aperta la serie sterzo, la guarnitura o movimento centrale fa un leggero ticchettio ogni 2 3 pedalate... Come è possibile? Il cambio post a volte cambia in maniera molto rapida altre volte ci mette leggermente di più però in salita è fastidiosa questa cosa ( è stato fatto registrare il cambio)... Non ho fatto ciclabili ok pensavo però fosse tutto un po' più performante

Sicuramente una forcella di livello così basso su di un telaio così buono è sottotarata. La mia Rockhopper Comp 2014 montava una XC28 e l'ho sostituita con una Reba; rumorini e giochi son solitamente questione di manutenzione ordinaria. Ti devi dotare di un set di torx e serrare le viti con regolarità. Non dare la colpa alla Scott (o Cannondale, o Canyon o Specialized di turno) che forniscono solamente il telaio e poco altro di una bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo