Deluso dagli ultimi acquisti del mercatino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
appunto...gli ho messo il link di lordgun che li vende a 67.5

ma raga, apprezzando i vostri sforzi, bisogna dire che c'è il mercato libero, purtroppo o per fortuna, ognuno può fare i prezzi che vuole, anche se sono fuori mercato, quindi non ci possiamo lamentare se un caffé a piazza san marco al tavolino costa 10 € o se un prodotto costa x da una parte e x+10 € da un'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68 and Fra'78

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
ma raga, apprezzando i vostri sforzi, bisogna dire che c'è il mercato libero, purtroppo o per fortuna, ognuno può fare i prezzi che vuole, anche se sono fuori mercato, quindi non ci possiamo lamentare se un caffé a piazza san marco al tavolino costa 10 € o se un prodotto costa x da una parte e x+10 € da un'altra.

il mercato del nuovo è libero....quello dell'usato no..è buona norma basarsi sul prezzo più basso trovato on line e a questo togliere l'iva....e poi onestamente non ci credo alla storiella del "non ci avevo fatto caso,grazie per avermelo detto"...credo più alla paraculata "io ci provo...se mi va bene faccio il colpaccio",anche perchè se sei pratico nel mettere un annuncio privato su di un forum,lo devi anche essere nel cercare qualcosa on line...ergo.... :i-want-t:
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
il mercato del nuovo è libero....quello dell'usato no..è buona norma basarsi sul prezzo più basso trovato on line e a questo togliere l'iva....e poi onestamente non ci credo alla storiella del "non ci avevo fatto caso,grazie per avermelo detto"...credo più alla paraculata "io ci provo...se mi va bene faccio il colpaccio",anche perchè se sei pratico nel mettere un annuncio privato su di un forum,lo devi anche essere nel cercare qualcosa on line...ergo.... :i-want-t:

se è come dici tu allora ci deve essere una legge apposta, però io non la conosco, secondo me il mercato dell'usato è libero come quello del nuovo, felicissimo di essere smentito.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non c'è una legge fatta apposta....è un regola che vale in diversi forum

Secondo me non c'è e non ci deve essere nessuna regola. Se uno mette in vendita un oggetto a un prezzo fuori mercato quasi sicuramente se lo tiene. E non è detto che gli dispiaccia. Se uno invece vuole vendere velocemente una cosa la metterà a un prezzo più basso di quello che sarebbe considerato adeguato...

Un acquirente che acquista sul mercatino non è come uno che entra in una bottega o in un negozio, confrontare i prezzi credo lo facciano tutti, basta un minuto con google. Esiste anche l'acquirente disposto a pagare di più pur di avere l'oggetto subito, magari andandolo a prendere di persona...
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Io ultimamente gironzolando nel mercatino ho notato anche un'altra cosa, molti venditori gonfiano un po' i prezzi, magari sperando nell'acquisto di persone poco infornate e inesperte.

un classico se ci fate caso sono le forcelle rigide cinesi
magicamente quando entrano in Italia raddoppiano il loro valore

ora so che applicano spesso anche l'iva alla dogana, ma fino a pochi mesi fa non era così, una forca da 120 dollari la si trovava qua a 200€.
 

marcdeni

Biker popularis
1/10/11
62
0
0
genova
Visita sito
non mi risulta che ci sia il diritto di recesso per le vendite tra privati, piuttosto avresti dovuto annullare la vendita per merce non conforme.

In realtà il recesso si applica solo ai contratti tra fornitori e consumatori, non tra privati. Però per ritenersi un contratto tra privati deve essere specificato espressamente, tipo "vendita da privato esente da ogni garanzia, diritto di recesso, cambio o reso secondo le norme europee". In questo caso non esiste recesso. In caso contrario si applicano al contratto tra privati la normativa comunitaria
 
abbastanza deluso anch'io dal mercatino ultimamente: ho preso un paio di pacchi -fregature-....non gravi ma lo sbattimento e il tempo perso per salvare il salvabile chi me li ripaga?
E poi: solo questo w.e ho contattato 3 venditori per altrettante bike chiedendo se ancora disponibili....mi avesse risposto almeno uno.
Hai della roba in vendita? Salvati o cielo....
Io non dico che devono comprare ma dopo aver fatto mille domande con susseguenti mie risposte, non dico molto....ma...un semplice "non se ne fa nulla".
Magari!!! Invece gente che come è apparsa dal nulla sparisce nel nulla, bohhhhhh:nunsacci:
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Secondo me non c'è e non ci deve essere nessuna regola. Se uno mette in vendita un oggetto a un prezzo fuori mercato quasi sicuramente se lo tiene. E non è detto che gli dispiaccia. Se uno invece vuole vendere velocemente una cosa la metterà a un prezzo più basso di quello che sarebbe considerato adeguato...

Un acquirente che acquista sul mercatino non è come uno che entra in una bottega o in un negozio, confrontare i prezzi credo lo facciano tutti, basta un minuto con google. Esiste anche l'acquirente disposto a pagare di più pur di avere l'oggetto subito, magari andandolo a prendere di persona...

io x fare il prezzo di un articolo usato non vado a cercare il prezzo piu basso del mercato on line, mi baso sul prezzo che ho pagato io e di conseguenza lo metto in vendita a una cifra ragionevole considerando usura e funzionamento (e l'iva da togliere ovviamente)
annuncio chiaro trasparente senza nascondere nulla altra regola importante...sempre fatto così e di merce usata ne ho venduta parecchia (mai una contestazione)
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
io x fare il prezzo di un articolo usato non vado a cercare il prezzo piu basso del mercato on line, mi baso sul prezzo che ho pagato io e di conseguenza lo metto in vendita a una cifra ragionevole considerando usura e funzionamento (e l'iva da togliere ovviamente)
annuncio chiaro trasparente senza nascondere nulla altra regola importante...sempre fatto così e di merce usata ne ho venduta parecchia (mai una contestazione)

Appunto....
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
abbastanza deluso anch'io dal mercatino ultimamente: ho preso un paio di pacchi -fregature-....non gravi ma lo sbattimento e il tempo perso per salvare il salvabile chi me li ripaga?
E poi: solo questo w.e ho contattato 3 venditori per altrettante bike chiedendo se ancora disponibili....mi avesse risposto almeno uno.
Hai della roba in vendita? Salvati o cielo....
Io non dico che devono comprare ma dopo aver fatto mille domande con susseguenti mie risposte, non dico molto....ma...un semplice "non se ne fa nulla".
Magari!!! Invece gente che come è apparsa dal nulla sparisce nel nulla, bohhhhhh:nunsacci:

sono solo dei venditori (pochi messaggi nel forum) o sono degli utenti del forum (cioè hanno molti messaggi all'attivo) ? Chiedo solo per mia curiosità.
E comunque anche questo atteggiamento concorre al prezzo finale dell'oggetto, secondo me. Avere a che fare con dei venditori che non rispondono neanche dopo giorni oppure avere a che fare con un utente serio, che si sbatte per rispondere in tempi 'normali', che manda foto, ecc ecc fa la sua differenza.
Un utente mi ha fatto notare che ultimamente paypal ha cambiato le sue regole e che anche fuori da ebay l'acquirente è tutelato in caso di merce non conforme all'annuncio, che possa essere una soluzione per essere un pò più sicuri anche nel mercatino tra privati ?
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
sono solo dei venditori (pochi messaggi nel forum) o sono degli utenti del forum (cioè hanno molti messaggi all'attivo) ? Chiedo solo per mia curiosità.
E comunque anche questo atteggiamento concorre al prezzo finale dell'oggetto, secondo me. Avere a che fare con dei venditori che non rispondono neanche dopo giorni oppure avere a che fare con un utente serio, che si sbatte per rispondere in tempi 'normali', che manda foto, ecc ecc fa la sua differenza.
Un utente mi ha fatto notare che ultimamente paypal ha cambiato le sue regole e che anche fuori da ebay l'acquirente è tutelato in caso di merce non conforme all'annuncio, che possa essere una soluzione per essere un pò più sicuri anche nel mercatino tra privati ?

bè, certamente paypal protegge l'acquirente, l'importante è magari salvare la pagina dell'annuncio, che il venditore potrebbe cancellare subito dopo la vendita, però molti acquirenti pagano ancora con postepay e bonifico bancario, quelli non sono metodi di pagamento che proteggono da truffe.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
sono solo dei venditori (pochi messaggi nel forum) o sono degli utenti del forum (cioè hanno molti messaggi all'attivo) ? Chiedo solo per mia curiosità.
E comunque anche questo atteggiamento concorre al prezzo finale dell'oggetto, secondo me. Avere a che fare con dei venditori che non rispondono neanche dopo giorni oppure avere a che fare con un utente serio, che si sbatte per rispondere in tempi 'normali', che manda foto, ecc ecc fa la sua differenza.
Un utente mi ha fatto notare che ultimamente paypal ha cambiato le sue regole e che anche fuori da ebay l'acquirente è tutelato in caso di merce non conforme all'annuncio, che possa essere una soluzione per essere un pò più sicuri anche nel mercatino tra privati ?

bè, certamente paypal protegge l'acquirente, l'importante è magari salvare la pagina dell'annuncio, che il venditore potrebbe cancellare subito dopo la vendita, però molti acquirenti pagano ancora con postepay e bonifico bancario, quelli non sono metodi di pagamento che proteggono da truffe.



Non fatevi illusioni, PayPal tutela al massimo da un disguido postale o da un utente che dopo aver incassato non vi manda nulla, da quello che ho potuto leggere, se si ha a che fare con truffatori veri o gente che manda roba non conforme, non tutela una beata cippa.
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Non fatevi illusioni, PayPal tutela al massimo da un disguido postale o da un utente che dopo aver incassato non vi manda nulla, da quello che ho potuto leggere, se si ha a che fare con truffatori veri o gente che manda roba non conforme, non tutela una beata cippa.

non è vero, stai diffondendo informazioni false, non serve leggere tutto, basta leggere solo i paragrafi che riguardano la protezione acquirenti per capire che non è affatto come dici tu:

https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full#13
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
io x fare il prezzo di un articolo usato non vado a cercare il prezzo piu basso del mercato on line, mi baso sul prezzo che ho pagato io e di conseguenza lo metto in vendita a una cifra ragionevole considerando usura e funzionamento (e l'iva da togliere ovviamente)

annuncio chiaro trasparente senza nascondere nulla altra regola importante...sempre fatto così e di merce usata ne ho venduta parecchia (mai una contestazione)


Non condivido nel senso che se io compro un oggetto che costava 100 ma al momento che lo voglio rivendere, ammesso e concesso sia ancora sul mercato, viene 80 non mi posso basare su quanto l'ho pagato io ma sul prezzo attuale di mercato considerando i fattori che hai evidenziato tu.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
non è vero, stai diffondendo informazioni false, non serve leggere tutto, basta leggere solo i paragrafi che riguardano la protezione acquirenti per capire che non è affatto come dici tu:

https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full#13




Se il venditore presenta la documentazione giustificativa comprovante che le merci sono state consegnate all'indirizzo dell'acquirente, PayPal potrebbe risolvere il reclamo a favore del venditore anche se l'acquirente non ha ricevuto la merce.

Infatti il caso che avevo in mente è di una persona che si è vista risolvere la contestazione a favore di un truffatore che al posto di un televisore da 600 €. gli aveva inviato la fattura e un foglietto con scritto che la merce sarebbe arrivata a parte.

Leggendo, comunque, pare che ci sia tutela per merce ricevuta non conforme :celopiùg: , anche se mi vengono due dubbi:
- fuori da eBay, PayPal accetta come prova la screen di un'inserzione che può essere benissimo falsificato?
- nel caso di oggetto rotto, PayPal risolve la contestazione a favore dell'acquirente sulla base di cosa? La dichiarazione che è arrivato rotto e non l'ha rotto lui?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola
non è vero, stai diffondendo informazioni false, non serve leggere tutto, basta leggere solo i paragrafi che riguardano la protezione acquirenti per capire che non è affatto come dici tu:

[url]https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full#13[/URL]

non direi proprio false. Esperienza personale mia del mese scorso: acquisto su ebay con pagamento Paypal un ammortizzatore dato per usato ma in ottimo stato, mi arriva ed è da revisionare completamente. Apro contestazione, il venditore non mi risponde manco morto, converto in reclamo e dopo mail infinite di spiegazioni a paypal mi sento dire che il parziale refound che avevo chiesto non mi veniva accordato e che potevo solo rendere a spese mie l'ammo al venditore. Morale della favola: avrei dovuto pagare 25/30 euro di spedizione a spese mie, nessuno mi avrebbe rimborsato i soldi della dogana -altri 15 euro- e nessuno mi avrebbe pagato le ore al pc per spiegare tutto il cinema.....secondo te....chi è stato l'unico a rimetterci da questo meraviglioso piano di paypal per salvaguardare i propri clienti?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito

se leggi bene noterai che l'autore del blog ha aperto una contestazione per oggetto non ricevuto, mentre avrebbe dovuto aprire la contestazione per oggetto non conforme.
Se avessi letto le condizioni d'utilizzo che ho postato in questo thread, sapresti che secondo Paypal un pacco vuoto, contenente un mattone, contenente una ricevuta, o comunque contenente qualsiasi cosa che non sia quella che l'acquirente ha acquistato, è un oggetto non conforme.
Qui sta l'inghippo, ha sbagliato, avrebbe dovuto aprire reclamo per oggetto non conforme.
Se avesse aperto reclamo per oggetto non conforme gli bastava rispedire il pacco al mittente e paypal gli avrebbe accreditato tutto l'importo speso, all'infuori delle spese sostenute per spedire il pacco al mittente, come chiaramente indicato nelle condizioni di utilizzo di paypal.

non direi proprio false. Esperienza personale mia del mese scorso: acquisto su ebay con pagamento Paypal un ammortizzatore dato per usato ma in ottimo stato, mi arriva ed è da revisionare completamente. Apro contestazione, il venditore non mi risponde manco morto, converto in reclamo e dopo mail infinite di spiegazioni a paypal mi sento dire che il parziale refound che avevo chiesto non mi veniva accordato e che potevo solo rendere a spese mie l'ammo al venditore. Morale della favola: avrei dovuto pagare 25/30 euro di spedizione a spese mie, nessuno mi avrebbe rimborsato i soldi della dogana -altri 15 euro- e nessuno mi avrebbe pagato le ore al pc per spiegare tutto il cinema.....secondo te....chi è stato l'unico a rimetterci da questo meraviglioso piano di paypal per salvaguardare i propri clienti?

Questo è un altro discorso, secondo te perché io prima di acquistare da oltreoceano ci penso diverse volte ? Perché prima di tutto c'è da pagare la dogana, e in secondo luogo per rispedire l'oggetto indietro, considerando i costi delle spedizioni di poste italiane, devo fare un mutuo, così alla fine ho scelto di acquistare solo merce di piccole dimensioni, così che ci entrano in una posta raccomandata o una posta assicurata che alla fin fine sono economiche.
 

Classifica mensile dislivello positivo