Deluso dal gruppo shimano xt M8000. Cambio tutto?

Discussione in '29 pollici' iniziata da mattoman, 9/1/16.

  1. mattoman

    mattoman Biker popularis

    Registrato:
    9/1/16
    Messaggi:
    59
    Ciao a tutti, mi presento sono Matteo. Ho deciso di scrivere qui, perché, dopo aver comprato il gruppo xt M8000 1x11 pp 11-42, montato sulla mia 29, è diventato un calvario andare in bici. Non avendo mai letto forum, non ero a conoscenza dei problemi che affliggono il gruppo, ma ora li ho provati sulla mia pelle. Quando la catena è sul 42, se faccio un minimo spostamento inverso, la catena cade, e si incastra fra le pulegge, poi lavora malissimo anche pedalando in avanti. Dal rumore che fa, mi chiedo quanto durerà la catena? E il pignone? Premetto che non ho provato a modificare nulla, anche perché leggendo qui, sembra che una soluzione non ci sia. La soluzione che mi vedo costretto ad adottare, è vendere tutto e passare a sram. Pensavo di tenere il cambio posteriore e il manettino, cambiando guarnitura e cassetta. E' molto che ci penso, ma tutte le volte che esco in bici, il nervosismo mi assale, ed è già tanto se non ho già tolto tutto a colpi di martello. A questo punto, datemi una mano voi. :piroetto:
    Grazie
     
  2. Ispettore Zenigata

    Ispettore Zenigata Biker forumensus

    Registrato:
    2/8/07
    Messaggi:
    2.029
    l'hai montato tu?
     
  3. mattoman

    mattoman Biker popularis

    Registrato:
    9/1/16
    Messaggi:
    59
    Si, ma poi l'ho fatto controllare ad almeno due meccanici.
     
  4. Ispettore Zenigata

    Ispettore Zenigata Biker forumensus

    Registrato:
    2/8/07
    Messaggi:
    2.029
    e cosa ti hanno detto?

    pur essendo ben lungi dall'essere perfetto nello stile Shimano, da qui a dire di buttarlo......
     
  5. ciccioo

    ciccioo Biker superis

    Registrato:
    5/4/15
    Messaggi:
    309
    Sento molti parlare di questo problema.
    Mi chiedo come mai,come mai shimano ha messo in vendita un gruppo con tutti sti problemi?
    Allo stesso tempo c'e chi non riscontra il problema,o per lo meno montando la doppia il problema sparisce in quasi tutti i casi.
    Io monto il 10v con 11/42 sunrace,c'e chi ha lo stesso problema con il 42,io non ho riscontrato il minimo problema,tutto funziona perfettamente.
    Bisognerebbe capire il problema,secondo me con il monocorona il problema e piu evidente,magari per un non coretto alliniamento,incompatibilita di certi componenti..........
     
  6. mattoman

    mattoman Biker popularis

    Registrato:
    9/1/16
    Messaggi:
    59
    Mi hanno detto che è un problema riscontrato da molti, ma la soluzione non c'è. Regolandolo e ri-regolandolo, non si trova un compromesso, anche dopo rodaggio catena. Non riesco a capire come qualcuno può dire che non ha problemi…. il mio fa letteralmente c….e. Il sistema lavora benissimo fino al pignone 28, sul 32 qualche problemino, sul 37 male e sul 42 fa schifo.
    PS Sul pignone 21, la linea catena è perfettamente diritta.
     
  7. monux

    monux Biker tremendus

    Registrato:
    19/7/14
    Messaggi:
    1.206
    cambia solo la guarnitura. prenditi una tripla, da modificare, oppure una mono nativa....ma montaci una corona gia spessorata, tipo absolute black o alcune race face.

    in questo modo il problema si limiterà al solo 42 e non sarà nemmeno facilmente innescabile.

    oppure, dopo aver cambiato la guarnitura (come scritto prima), passa al pacco pignoni sram....con relativo corpetto.

    inviato utilizzando TapTalk
     
  8. mattoman

    mattoman Biker popularis

    Registrato:
    9/1/16
    Messaggi:
    59
    Cioè dici che se metto ad esempio una guarnitura gx 1000 o 1400, e una corona ovale a.b. risolvo senza cambiare la cassetta?
     
  9. monux

    monux Biker tremendus

    Registrato:
    19/7/14
    Messaggi:
    1.206
    non ho detto che risolvi totalmente. il problema di quella trasmissione, in versione monocorona, è la linea di catena.

    ed è "ben spalmato" sia sulla guarnitura che sul pacco pignoni.

    inviato utilizzando TapTalk
     
  10. giappo81

    giappo81 Biker superis

    Registrato:
    30/11/14
    Messaggi:
    322
    Quindi faccio prima a cambiare tutto...
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  11. giappo81

    giappo81 Biker superis

    Registrato:
    30/11/14
    Messaggi:
    322
    Volevo dire facciamo... In quanto possessore del gruppo
     
  12. mattoman

    mattoman Biker popularis

    Registrato:
    9/1/16
    Messaggi:
    59
    Quindi hai suggerimenti che mi possano aiutare davvero?
     
  13. monux

    monux Biker tremendus

    Registrato:
    19/7/14
    Messaggi:
    1.206
    ti ho indicato due strade per affrontare il problema.

    ti ho anche scritto i difetti di quella più economica tra le due e dove risiede il problema....affinché non ti aspettassi risultati improbabili.
    più di così non riesco ad aiutarti.

    ho gia affrontato l'm8000 montandolo sulla scott genius di un mio amico di pedalate e, come molti, condivido l'esperienza maturata...quindi, se credi che i miei suggerimenti non possano esserti utili in alcun non "ascoltarli".

    ps:qui niente è dovuto.

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Netiquette

    inviato utilizzando TapTalk
     
  14. mattoman

    mattoman Biker popularis

    Registrato:
    9/1/16
    Messaggi:
    59
    Non volevo assolutamente essere maleducato, era solo un grido di aiuto..
     
  15. massimo72m

    massimo72m Biker ciceronis

    Registrato:
    26/7/10
    Messaggi:
    1.559
    Il fatto è che ti ha già aiutato, con dei consigli giusti e soprattutto verificati sul campo.
    E' molto probabile che sia un problema di linea catena dovuto alla guarnitura, se tutto è già stato regolato a dovere.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  16. skiomme

    skiomme Biker serius

    Registrato:
    1/6/08
    Messaggi:
    154
    lunghezza catena corretta?
    io avevo stesso problema con 1x10 perchè la catena non aveva la lunghezza corretta.
     
  17. mattoman

    mattoman Biker popularis

    Registrato:
    9/1/16
    Messaggi:
    59
    Ho fatto la misura pignone grande-corona più due maglie complete..
     
  18. ataro

    ataro Biker celestialis

    Registrato:
    16/4/09
    Messaggi:
    7.777
    La regola è una maglia (due links). Inoltre la puleggia di guida deve stare alla distanza prefissata dal pignone più grande.
     
  19. ataro

    ataro Biker celestialis

    Registrato:
    16/4/09
    Messaggi:
    7.777
    Il problema è che hanno allineato la corona sul pignone centrale e la catena gira molto storta sul 42. Anche dall'altro lato il problema della catena esiste, solo che non è evidente o lo è molto meno perché la catena dovrebbe salire girando a ritroso. L'unico modo per mitigare è quello di trovare una corona che si allinei sul pignone da 28 ... se esiste, accontentandosi poi di cosa farà sui pignoni piccoli (molto probabilmente nulla).
     
  20. mattoman

    mattoman Biker popularis

    Registrato:
    9/1/16
    Messaggi:
    59
    Ma il cambio sram, l allineamento della catena su che pignone è? Non è centrale?
     
    • Mi piace Mi piace x 1
Sto caricando...

Condividi questa Pagina