Deluso dal gruppo shimano xt M8000. Cambio tutto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

zary78

Biker serius
9/10/15
157
8
0
Visita sito
I freni non fanno più le bizze (vedi a http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=8007450&postcount=771), e la trasmissioni 11V di tutti i produttori sono tutte soggette ad un'usura piuttosto elevata e comunque superiore a quella della doppia.
Quanto alla questione della catena continuo ad avere difficoltà a considerarla un problema, visto che sono abituato a pedalare in avanti e non indietro.

Personalmente "ciofeca" mi pare esagerato.

Cancelliamo ciofeca e diciamo solo controverso��.....cmq ti ringrazio x le informazioni che mi hai dato!!!!
 

ivanomtb64

Biker popularis
3/2/09
50
0
0
lasino
Visita sito
Io ho sempre usato xt (gruppo completo) e devo dire che in 10 anni non ho mai avuto problemi di sorta.
Concludo nel dire che nello specifico i freni xt (a parer mio) sono migliori del XTR.
 

castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito
Buona parte di chi c'è l'ha si lamenta....catena che cade pignoni con usura precoce freni che fanno le bizze....la mia é preoccupazione! Forse uno dal deore xt si aspetta un rendimento degno del nome che porta! Una volta deore xt era sinonimo di bici top! Ora sembra un vorrei ma nn posso.....questo mi pare....ma sarò lieto di rimangiarmi tutto appena lo provo...cmq nel frattempo se qualcuno sa cme si comporta la versione boost con linea catena modificata....
Io ho XT 2x11 e mi trovo veramente bene. Secondo me i freni sono una bomba, mi trovo davvero bene. Non mi e' mai scesa la catena, da quanto ho capito il problema si presenta nella versione monocorona.

l'unico problema riscontrato e' l'usura del pacco pignoni ma potrebbe essere dovuto all'utilizzo che ne faccio
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Io ho sempre usato xt (gruppo completo) e devo dire che in 10 anni non ho mai avuto problemi di sorta.
Concludo nel dire che nello specifico i freni xt (a parer mio) sono migliori del XTR.
Sì è vero quello che scrivi, ma in questo caso specifico,
si tratta principalmente di iniziali problemi con XT BR-M8000 ;-)

e di "problemi" se così si possono chiamare,
di FC-M8000 con annessa CS-M8000 1x11v
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Buona parte di chi c'è l'ha si lamenta....catena che cade pignoni con usura precoce freni che fanno le bizze....la mia é preoccupazione! Forse uno dal deore xt si aspetta un rendimento degno del nome che porta! Una volta deore xt era sinonimo di bici top! Ora sembra un vorrei ma nn posso.....questo mi pare....ma sarò lieto di rimangiarmi tutto appena lo provo...cmq nel frattempo se qualcuno sa cme si comporta la versione boost con linea catena modificata....

Io lo uso con catena sram e non ho avuto nessun problema, ne di freni ne di usura ne di caduta catena. In doppia però.
 

ledesma

Biker popularis
6/11/10
84
36
0
torreglia colli eugenei
Visita sito
Bike
3
domanda: su scatola da 73mm montando il movimento centrale xt sempre per 1x11v
devo mettere il distanziatore da 2,5 dalla parte della corona? perchè come da istruzioni
shimano è previsto il distanziale però dice anche che dipende dal tipo di deragliatore.
e sul mono ?
grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
domanda: su scatola da 73mm montando il movimento centrale xt sempre per 1x11v
devo mettere il distanziatore da 2,5 dalla parte della corona? perchè come da istruzioni
shimano è previsto il distanziale però dice anche che dipende dal tipo di deragliatore.
e sul mono ?
grazie

Sulla scatola da 73 serve sempre uno spessore lato trasmissione, a meno che si usi un deragliatore E-type.
 

Berny321

Biker novus
23/9/12
5
0
0
Visita sito
Uso l'8000 1x11 con 32 davanti e 11-46 dietro da circa due mesi e non ho mai avuto il problema della caduta della catena. Addirittura all'inizio, avendo letto questa discussione, ho forzato il colpo all'indietro volutamente diverse volte per far cadere la catena ma è rimasta nella sua posizione. Avevo la doppia ed il passaggio alla mono semplifica molto la guida nei percorsi sterrati ondulati.
 

zary78

Biker serius
9/10/15
157
8
0
Visita sito
Uso l'8000 1x11 con 32 davanti e 11-46 dietro da circa due mesi e non ho mai avuto il problema della caduta della catena. Addirittura all'inizio, avendo letto questa discussione, ho forzato il colpo all'indietro volutamente diverse volte per far cadere la catena ma è rimasta nella sua posizione. Avevo la doppia ed il passaggio alla mono semplifica molto la guida nei percorsi sterrati ondulati.

Su che bici? Mozzi boost?
 

Classifica mensile dislivello positivo