Deluso dal gruppo shimano xt M8000. Cambio tutto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


illiparotto

Biker serius
25/12/16
178
48
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Bc
Ciao,
io avevo xt 8000 1x11 11/42 e la cadeva ovviamente cadeva. Un po' stufo di questa faccenda mi sono messo messo cercare info ed ecco il risultato:
cambiato il pp da shimano a sram 1150 10/42 (ovviamente m'e' costato la sostituzione del corpetto)
Ho inserito lo spessore come indicato da shimano sul lato dx della pedivella, registrato il cambio e pare (solo dopo un giro di un paio d'ore) che la catena non cade piu'.
Monto cassetta sram, pedivella 8000 shimano catena kmc cambio e manettini shmn, corona absolute da 30.
Se saro' stato fortunato è ancora da valutare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao,
io avevo xt 8000 1x11 11/42 e la cadeva ovviamente cadeva. Un po' stufo di questa faccenda mi sono messo messo cercare info ed ecco il risultato:
cambiato il pp da shimano a sram 1150 10/42 (ovviamente m'e' costato la sostituzione del corpetto)
Ho inserito lo spessore come indicato da shimano sul lato dx della pedivella, registrato il cambio e pare (solo dopo un giro di un paio d'ore) che la catena non cade piu'.
Monto cassetta sram, pedivella 8000 shimano catena kmc cambio e manettini shmn, corona absolute da 30.
E questo mette una pietra sulla questione della causa della caduta catena.

Non ho capito però di quale spessore parli...
 
Ultima modifica:

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Dopo qualche giorno di prove..con vari pezzi...pacchi pignoni...corone...guarniture ecc...ho deciso di abbandonare tutto...
Preciso di aver trovato gruppo completo su bici nuova...una 101x
Ho sostituito pacco pignoni con sram
Ho sostituito la catena con sram
Ho fatto di tutto
Esausto ho venduto tutto
Ho messo un aerozine x one LIGHT e attendo cambio e manettino x01
Nn sono simpatizzante di un marchio...ma mi piace ciò che funziona...x me la rapidità del manettino sram che pare aver collegato il dito al cambio...nn hs prezzo

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ragazzi secondo voi con un pacco pignoni 11v 11-46 con una corona da 30 denti(monocorona), considerando che io non faccio trasferimenti in strada, va bene per un unitilizzo a 360°, pianura e salite di montagna e collina?Si parla di shimano m8000
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
In tal caso allora doresti trovare davvero la pace dei sensi con un monocorona 30T e cassetta 11-46: questo è il paragone tra le due configurazioni.
In pratica a fronte di un leggerissimo miglioramento sul rapporto più leggero, verresti a perdere il tuo attuale rapporto più pesante (che comunque dichiari di non usare).

Ah, io tra i due pacchi pignoni 11-46 di Shimano o Sunrace sceglierei quest'ultimo: dal confronto tra i due puoi vedere che è decisamente meglio spaziato sui rapporti corti.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
In tal caso allora doresti trovare davvero la pace dei sensi con un monocorona 30T e cassetta 11-46: questo è il paragone tra le due configurazioni.
In pratica a fronte di un leggerissimo miglioramento sul rapporto più leggero, verresti a perdere il tuo attuale rapporto più pesante (che comunque dichiari di non usare).

Ah, io tra i due pacchi pignoni 11-46 di Shimano o Sunrace sceglierei quest'ultimo: dal confronto tra i due puoi vedere che è decisamente meglio spaziato sui rapporti corti.
Ti ringrazio per il consiglio sunracee.Quindi ritieni che la scelta di una corona da 30 possa andare, o forse sarebbe meglio una da 32?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Tutto dipende da come ti trovi ora e cosa ti aspetti dalla nuova rapportatura: non vuoi assolutamente perdere nulla sui rapporti corti, sacrificando quello più lungo? Allora corona da 30T.
Sei disposto a perdere qualcosa sul rapporto più corto (verresti ad avere un rapporto intermedio tra i tuoi attuali due più leggeri) pur di non perdere troppo sul rapporto più lungo? Allora corona da 32T.

Per avere un'dea di come sarebbe il monocorona col 32T basta che nel confronto che ti ho linkato sopra sposti la corona da 30T (quella bianca) verso destra fino a che segni 32: vedrai il confronto con la tua attuale doppia.
Se vuoi avere anche un'indicazione matematica di quanto variano i raporti, nei menù a tendina in basso seleziona alla voce "%display" il valore "%ratio".
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Tutto dipende da come ti trovi ora e cosa ti aspetti dalla nuova rapportatura: non vuoi assolutamente perdere nulla sui rapporti corti, sacrificando quello più lungo? Allora corona da 30T.
Sei disposto a perdere qualcosa sul rapporto più corto (verresti ad avere un rapporto intermedio tra i tuoi attuali due più leggeri) pur di non perdere troppo sul rapporto più lungo? Allora corona da 32T.

Per avere un'dea di come sarebbe il monocorona col 32T basta che nel confronto che ti ho linkato sopra sposti la corona da 30T (quella bianca) verso destra fino a che segni 32: vedrai il confronto con la tua attuale doppia.
Se vuoi avere anche un'indicazione matematica di quanto variano i raporti, nei menù a tendina in basso seleziona alla voce "%display" il valore "%ratio".
Bene,grazie 1000,gentilissimo
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Faccio un'ultima domanda, premetto non possiedo il sensore per la frequenza di pedalata, pertanto non so a quanto quante pedalate al minuto facciona vi chiedo,80 ppm sono tante o e' un ritmo corretto?(nel senso ad 80 non si e' in "fuori giri",non so se mi spiego)
 

magnagatti1

Biker novus
27/6/15
11
1
0
Vicenza
Visita sito
Buongiorno a tutti, spero sia il thread giusto, possiedo una olympia CSL-X con gruppo 2x11 XT 8000, l'anno scorso ho percorso circa 2000km e quest'anno ho portato la bici a fare manutenzione così il meccanico mi ha sostituito la catena in quanto, a detta sua, era già allungata.
Preciso che ho sempre cercato di tenerla pulita ed oliata con olio al teflon.
Sabato ho fatto la prima uscita e usando il 36-11 mi trovo che la catena salta un dente quando mi alzo sui pedali.....
La prima domanda è:...c'è qualcosa da regolare?!
La seconda è.... è normale che in soli 2000km si sia già rovinato il pignone?
Posso sostituire solo i primi due pignoni in alluminio e se si dove li acquisto?

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

08Maxthepiper

Biker novus
24/2/17
5
7
0
49
Provincia di Macerata
Visita sito
Bike
No brand in costruzione
Io posso riportare la mia esperienza. Ho montato il gruppo completo Shimano XT 8000 1x11 (32x11/42) sulla nuova bici. Già sul cavalletto messa la catena sul 42 e pedalato vigorosamente all'indietro (avendo letto questo thread avevo un po' di apprensione) la catena è sempre rimasta al suo posto. Provata on the (off)road il risultato è rimasto lo stesso, a me la catena rimane sempre al suo posto. Gruppo montato da me, movimento centrale con un solo spessore come da specifiche per la misura della mia scatola. Just my two cents.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Faccio un'ultima domanda, premetto non possiedo il sensore per la frequenza di pedalata, pertanto non so a quanto quante pedalate al minuto facciona vi chiedo,80 ppm sono tante o e' un ritmo corretto?(nel senso ad 80 non si e' in "fuori giri",non so se mi spiego)

80 rpm e' un ritmo accettabilissimo
in bdc, agilita' si fa 100/110 rpm tanto per dare un valore indicativo
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
In tal caso allora doresti trovare davvero la pace dei sensi con un monocorona 30T e cassetta 11-46: questo è il paragone tra le due configurazioni.
In pratica a fronte di un leggerissimo miglioramento sul rapporto più leggero, verresti a perdere il tuo attuale rapporto più pesante (che comunque dichiari di non usare).

Ah, io tra i due pacchi pignoni 11-46 di Shimano o Sunrace sceglierei quest'ultimo: dal confronto tra i due puoi vedere che è decisamente meglio spaziato sui rapporti corti.
Vedo che sei esperto....attualmente utilizzo doppia XTR 11 velocità 36/26 e pignoni XTR 11/40.
Con monocorona Shimano 32 avanti e 11/46 dietro con i rapporti più corti è equivalente?
A volte uso anche il 36/24 come guarnitura
 

Classifica mensile dislivello positivo